tutta
manifesto del futurismo avevamo vegliato tutta la notte - i miei amici ed io | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
vogliamo liberarla dagl innumerevoli musei che la coprono tutta di cimiteri innumerevoli musei cimiteri identici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
vie in altrettanti tunnel dalle vôlte scoppiate tutta la tisica vegetazione degli abitanti di podagra fu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nuvole squarciate e quando ella apparve infine tutta grondante dell’ inebbriante latte delle acacie i pazzi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
de treno sgangherato che ci trasporta scricchiolando per tutta la sua nera ossatura battendo i denti sonori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tintinni di spade incrociate ma basta tutta questa roba assurda abominevole e irritante ci dà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
liberate torcello burano l' isola dei morti da tutta la letteratura ammalata e da tutta l' immensa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
morti da tutta la letteratura ammalata e da tutta l' immensa fantasticheria romantica di cui le hanno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
il popolo più contradittorio della terra cosicché con tutta la vostra maturità intellettuale voi potete anche sembrare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cerebrale noi denunciamo al disprezzo dei giovani tutta quella canaglia incosciente che a roma applaude a | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e smidollato l' arte che noi preconizziamo è tutta di spontaneità e di potenza noi proclamiamo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
terra di spagna è stesa davanti a voi tutta bruciata dalla sete e tutta pesta da un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
davanti a voi tutta bruciata dalla sete e tutta pesta da un sole implacabile essa vi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
vie in altrettanti tunnel dalle volte scoppiate tutta la tisica vegetazione degli abitanti di podagra fu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
nuvole squarciate e quando ella apparve infine tutta grondante dell' inebbriante latte delle acacie i pazzi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
dei doveri alla donna equivale a farle perdere tutta la sua potenza feconda i ragionamenti e | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tardi nella salle gaveau a parigi davanti a tutta l' élite intellettuale parigina la signora valentine | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
4 - distruggere la nobiltà tutta letteraria e tradizionale del marmo e del bronzo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
lo stile analogico è dunque padrone assoluto di tutta la materia e della sua intensa vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di una simile fitta rete di immagini tutta l' acre dolcezza della gioventù scomparsa gli saliva | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggere nella letteratura l' io cioè tutta la psicologia l' uomo completamente avariato dalla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
terra abbracciata da un solo sguardo e raccolta tutta intera in parole essenziali ci gridano la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la comunione d' una particella dell' umanità con tutta la sensualità della terra è il brivido pànico | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tue meravigliose innovazioni la vita antica fu tutta silenzio nel diciannovesimo secolo coll' invenzione delle | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l' umanità e le nostre vere proporzioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il bric-à-brac romantico che formano gran parte di tutta la poesia fino a noi propugnavo invece | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
conferisce invece alla musica una secchezza una aridità tutta propria dovuta precisamente alla mancanza completa di possibilità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
si sfrangia dilaga intorno illuminando impregnando e avviluppando tutta una zona di parole in libertà se per esempio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ad aerare gradevolmente l' intelligenza 9 tutta la gamma del riso e del sorriso per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sorriso per distendere i nervi 10 tutta la gamma della stupidaggine dell' imbecillità della balordaggine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sternuto ecc 4 prostituire sistematicamente tutta l' arte classica sulla scena rappresentando p | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
da perditempo senza spirito bando dunque a tutta la vostra serietà se volete comprendere qualche cosa | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la luna il suo specchio comico dalla luce tutta bitorzoluta così che egli potrà vedervisi nelle più | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
giocondità un poeta gobbo che continuasse per tutta la vita a cantare dolorosamente non potrebbe essere | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ed essa vi fornirà tanto da ridere per tutta la vita io affermo essere nell' uomo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
anche un povero idiota che sia stato per tutta la vita incapace di vedere da sé dovrà | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quella battaglia d' ora in poi pensate tutta la nostra vita sara una serie interminabile di | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' organismo commerciale che è il muscolo di tutta la vita moderna il denaro è uno dei | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
7 - gettare risolutamente a mare tutta l' arte passata arte che non ci interessa | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che avvilupperà tutta la descrizione della strage senza arrestare la corrente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
combatto e disprezzo 1 - tutta la pseudo-architettura d' avanguardia austriaca ungherese tedesca e | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tedesca e americana 2 - tutta l' architettura classica solenne ieratica scenografica decorativa monumentale | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
bellicosi soltanto i podagrosi ci disapproveranno tutta la gioventù italiana riconoscerà in noi che li | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il prossimo futuro se non collaborandovi col vivere tutta la vita da ciò il nostro violento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
io patriottismo italiano contenere e sentire in sè tutta l' italia e tutti gl italiani di domani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
invece di foggiare a sua immagine e somiglianza tutta quanta l' attività del gruppo abbiamo sentito la | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
uno studente italiano trasformato in ufficiale può comandare tutta l' artiglieria d' una zona e sfondare coi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
lirica l' arte è principalmente tecnica e tutta l' arte italiana d' oggi è caratterizzata dall' indifferenza | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a napoli quello che purtroppo è accaduto in tutta l' italia fino ad oggi con l' esposizione | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il loro sguardo e la loro voce tutta questa raffinata animalità diviene in voi pittori e | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
diede involontariamente un colpo illuminante e decisivo a tutta la mia esperienza l' angoscia sentimentale vi | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
artistica sono ignorati o disprezzati ricordatevene tutta una sensibilità nuova è sorta sulle macerie delle vecchie sensibilità | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pedante permetterà che un' automobile lo superi a tutta velocità col suo abbaiare di fox-terrier folle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dovete volare nella contro-corrente freschissima del vento a tutta velocità quando volai per la prima volta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
libroni degli innumerevoli professori universitari di germania è tutta superficialmente precisa grettamente accurata idiotamente sicura della propria | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una verità che distrugga la verità di ieri tutta inzuppata di ignoto tutta protesa sensitivamente verso il | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la verità di ieri tutta inzuppata di ignoto tutta protesa sensitivamente verso il vuoto che le sta | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
io patriottismo italiano contenere e sentire in sé tutta l' italia e tutti gli italiani di domani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
terzo della popolazione in forma violenta la colpisce tutta in modo indiretto predisponendola alla tubercolosi e facendole | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il commerciante leale quest amore ha generato tutta una romanticheria che deve essere abbattuta e tutta | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta una romanticheria che deve essere abbattuta e tutta una serie di provvedimenti governativi affrettati sconnessi e | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
questa attività è disconosciuta perchè non è tutta utile logica e sapiente basti dire ricordo | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
erano costruite le nostre nuove bombarde per tutta risposta le sputai in viso dicendole finiscila di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
terra tutto ciò che occorre por darci continuamente tutta una poesia di cui nessuno di noi può | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
più numerose di una volta e la vita tutta vibra in velocità sempre crescente ci sono | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
introdurre una raffinatezza elevata una eleganza nuova e tutta italiana dell’ igiene del benessere della allegrezza e | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il prossimo futuro se non collaborandovi col vivere tutta la vita da ciò il nostro violento | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
io patriottismo italiano contenere e sentire in sè tutta l' italia e tutti gli italiani di domani | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la scena illuminante espressione luminosa che irradierà con tutta la sua potenza emotiva i colori richiesti dall’ | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
lanciano sui loro monoplani agili proiettili per sorvegliare tutta la circolazione irradiante dell’ elettricità nell’ innumerevole ammattonato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
elettricità che ne cura precipitosamente il germogliare tutta l’ elettricità atmosferica immanente sopra di noi tutta l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta l’ elettricità atmosferica immanente sopra di noi tutta l' incalcolabile elettricità tellurica sono finalmente utilizzate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
con un salto riapparirà diritta braccia aperte tutta vibrante 4° movimento la danzatrice tutta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta vibrante 4° movimento la danzatrice tutta vibrante agiterà davanti a sé in alto un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla germania sarebbe stato il ricominciamento della razza italiana tutta redenta non solo dal dominio austro-unghe-rese ma dalla | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sostengono quell hohenzollern che li stipendia è tutta una genia che noi vogliamo abbattere e l' | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna disporre tutto questo e dare nei rapporti tutta una importanza di valori il cromati sono | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova generazione elastica e vasta che sappia vivere tutta la vita e produrre con la maggiore libertà | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tipo d’ italiano che reggesse il governo con tutta genialità onestà e sapienza e insieme potesse mostrarsi | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
grandi quotidiani che hanno scritto e scrivono pochades tutta la vita politica francese è pervasa di teatro e | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
lo stato dovrà pagare i contributi annuali per tutta la durata della guerra l' iscrizione dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogni presenti e interpreta esattamente la coscienza di tutta la razza nel suo igienico slancio rivoluzionario | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
estetiche a noi note sono intimamente accomunate in tutta la visività fluida e plastica dalla filosofia | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di prosciugamento e di presa sostenere per tutta la durata della costruzione il suo peso sull’ | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo che ama una donna deve amarla per tutta la vita se cessa di amarla dopo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
poco a poco coi varii modelli da imitare tutta la storia della pittura europea quale profondo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
un' arte che riveli come quella del passato tutta la esuberante genialità della nostra razza e ci | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
diligente su massicce basi della nostra grande arte tutta sostanza forma e pensiero per incominciare addito | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ci conduce a creare un' arte piatta muta tutta ghirigori e fantasmagorie coloriche nevrastenie artistiche che possono | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
loro in piazza con una sensibilità indecisa e tutta artificiale che risponde soltanto alle sete ai velluti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
proletariato e borghesia non esiste una borghesia tutta fradicia e moribonda né un proletariato tutto sano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
italiani l' italia di domani che è tutta per noi che è tutto per noi deve | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
un articolo sulla grandezza d' italia credetemi tutta la storia romana non contiene un paolucci la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
certezza assoluta che i sindacati artistici futuristi avranno tutta la possibilità di essere portati a conquistare le | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la spiritualità della macchina somma e sintesi di tutta la natura conosciuta specialmente nel campo artistico | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
bastimento le barche le freccie con la carta tutta la sua forza bambina esplodente istintiva e creativa | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo ha vinto su tutta la linea nelle arti plastiche nella poesia nella musica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
con mentalità terrestre che diventarono misteri rappresentativi di tutta una fede ecco perciò che nel formarsi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
musei dalle grandi opere del passato - tutta l’ arte dei secoli scorsi è improntata a | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
contro la patria dinanzi alla imbecillità di quasi tutta la stampa italiana sentiamo l’ alto e irresistibile | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
cavour vittorio emanuele garibaldi fu in tutta la sua vita calunniato perseguitato schernito denunciato dai | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ai piedi delle dolomiti e dei grattacieli tutta la realtà che mi circonda la vivo con | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dal piccolo lago all’ oceano sconfinato dalla cittadina tutta silenzio alla metropoli rumorosa viaggi lunghissimi sterminati | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
maestro suggeritore del dinamismo pittorico che oggi impera in tutta l’ arte mondiale quando il pittore futurista giacomo | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
pittore fece per fissare sulla tela con sensibilità tutta nuova e sorprendente un fenomeno grafico di visione | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e ora un movimento generale che interessa tutta la popolazione che è sentito profondamente e che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
parole adatte ma unicamente tecniche che non abbracciano tutta la rivoluzione delle arti e che limitano l' | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dove lo architetto abbia la libertà di e-sprimere tutta la potenza del proprio stato d animo dove i | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ipotecari vanno ridotti o aboliti per evitare che tutta la proprietà italiana finisca per essere incamerata da | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia non si è ancora compresa tutta la portata di questo prodotto che per facilità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
due anni fa in umbria esso avrebbe tutta l' aria di un disegno passatista se lo | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
richiede in africa per esempio una casa tutta cristalli a parte il fatto importantissimo della difesa | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
xi fascista il futurismo ha vinto su tutta la linea nelle arti plastiche nella poesia nella musica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il trionfo dell’ arte futurista è evidente in tutta la mostra della rivoluzione fascista le ambizioni del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nella bufera artistica di una notte di tempesta tutta elettrizzata di stelle nuove il partenone come un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questa collaboratrice occorre la parola sia incaricata di tutta la sua potenza quindi parola in libertà diventando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
non discuto gloriosissime hanno logicamente dei presidenti tutta brava gente e coltissima non c’ | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
minima gravità la bellezza dell' architettura moderna è tutta nel complesso della città e una città italiana sarà | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
necessario che lo inquadra nella sua epoca tutta l' architettura è perciò industria per costruire una | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo è insito nell' animo di tutta la giovinezza geniale eroica patriottica fascista aerovita | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
trionfo dei futuristi fu indiscutibile aleggiava su tutta la mostra il genio immortale di sant’elia e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura in specie un profondissimo significato ed investe tutta una serie di fatti dai quali è lecito | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
che contenga le forze e le bellezze di tutta l’ organizzazione civile una pittura che riveli | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova architettura vuole in una parola il soggetto tutta l’ arte priva di soggetto direttamente ispirato alla | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una casa è meno importante della bellezza di tutta una città perchè questa è più direttamente a | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
permette la circolazione sotto la sua base quasi tutta sospesa l’ architetto futurista angiolo mazzoni costruì | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lo spazio cielo e stratosfera dopo avere gustato tutta la terra mediante il dominio ottimista degli istinti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
queste virtù educative che possiamo notare in quasi tutta la produzione cinematografica d' oggi sono disgraziatamente diminuite | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
demoralizzanti che si possono egualmente notare in quasi tutta la produzione cinematografica d’ oggi 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e tutte le acrobazie strumentali e orchestrali quasi tutta la musica moderna è noiosamente analitica e prolissa ossessionata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e modesta il fucile la macchina è tutta la nostra vita ch' è tutta una serie | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
macchina è tutta la nostra vita ch' è tutta una serie di pulegge e di ingranaggi la | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
fermato all' inquisizione perché la sua vita è tutta un carrettino a mano su cui condurre la | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
uso del verbo all’ infinito per adattarlo a tutta la rete delle sensazioni e analogie g | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
govoni le diverse percentuali dei motivi ispiratori di tutta la poesia italiana e troviamo l’ 80 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
28 ottobre e nelle tavole parolibere che invadono tutta la plastica moderna e soprattutto l' arte murale pubblicitaria | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi creatori di aereoceramiche conoscono il corpus vasorum tutta la porcellana dell' oriente gli unguentari riflessati dei | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
d' albisola fu aiutato dal fratello e da tutta la famiglia amica di pittori e scultori acquaviva | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
mentre incrociatori superstiti puntare nella mia tenerezza rurale tutta smeraldi nichelio usignoli turchini cantano come bastingaggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
rivolto al futuro voglio sintetico e aspro darvi tutta la mia commozione per la nostra grande guerra imperiale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
degli affari potenziamento della seduzione gioia di abbracciare tutta la patria dall’ alto 6 dipingere | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
sono ultrafascisti e amici della guerra contro tutta la criticomania pessimista dei freddi imitatori di mallarmé | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
maestro aldo giuntini che ne trasse con originalità tutta sua la sintesi musicale discata battaglia di terra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
del teatro sintetico futurista a sorpresa inchioda per tutta la sera un pubblico che non vuole più | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mutevoli aspetti per dare allo spettatore la sensazione tutta futurista di essere al centro del dipinto | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
vibrazioni del senso conservino nella sorprendente nuova prospettiva aerea tutta la loro tattile sensuale enigmatica corposità ma proiettati | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanizzati pensiero voce delle macchine dinamismo tutta forza tutta velocità bella bella quella suprema capriola | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero voce delle macchine dinamismo tutta forza tutta velocità bella bella quella suprema capriola di corazzata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
all’ esperienza del genio che avendo molto vissuto tutta la vita non è per nulla infrollito e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
verseggiare e sino alle sinfonie crepuscolari vi è tutta una sottile trama musicale che si lacera paurosamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||