Lista dei contesti relativa alla forma scelta

pura

esso consista nel culto appassionato esclusivo della razza pura nella vostra aristocrazia sia che esso crei una

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

di un quadro moderno bisogna che l' anima ridiventi pura che l' occhio si liberi dal velo di

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

pur rimanendo ancora primitivo e lontano da una pura ed equilibrata concezione d' arte
in finlandia

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ed effimeri o tolleranza cortese
la sinfonia pura ultimo rifugio accoglie gli operisti mancati i quali

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

complesso dei mezzi espressivi ed estetici proprî della pura arte musicale
questo senso di equilibrio futurista

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

qualsiasi prezzo che non abbia in sé una pura costruzione di elementi plastici completamente rinnovati
umberto boccioni

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e alla divisione
la purezza
letteratura pura
parole in libertà
invenzione di parole
plastica

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso


parole in libertà
invenzione di parole
plastica pura 5 sensi
creazione invenzione profezia


Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso


brookyn e grattacieli
poliglottismo
civiltà pura
nomadismo epico esploratorismo urbano
arte dei

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

inventate che imitate
danza lavoro o coreografia pura
linguaggio veloce caratteristico impressionante cantato fischiato camminato

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso


4
l' uso dell' orizzontale pura della verticale pura e di tutte le linee

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


l' uso dell' orizzontale pura della verticale pura e di tutte le linee morte
5

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

adulterati e l’ opera d’ arte da creazione pura dello spirito diventa la cosa più scimmiesca di

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

lo spirito dell’ osservatore dalle sensazioni genuine di pura plastica che l’ artista volle cantare pel tramite

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

in scultura noi cerchiamo non già la forma pura ma il ritmo plastico puro non la costruzione di corpi

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

sensazione fisica che vive di elementi di poesia pura senza richiami filosofici o culturali senza descrizioni pittoriche

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

o musicali
verso queste espressioni di poesia pura deve tendere continuamente il lirismo sintetico essenziale per

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

saggi di lirismo sintetico con accenni di poesia pura che meglio concretai nel riso
dal lato

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

nella proporzione e nella distanza ucciderebbe l’ opera pittorica pura tramutandola in decorazione
9
trattazione

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

di tutte le forze in movimento è naturalmente pura
la lentezza avendo per essenza l' analisi

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

tal modo il canto umano è ritornato musica pura e si è liberato di tutte le convenzionalità

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

vocale separazione delle diverse famiglie di istrumenti melodia pura cantata o suonata a soli nella voce umana

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

che si svolge sulla scena
espressione musicale pura ed autonoma spoglia completamente e senza eccezioni di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

onomatopeico e simbolico della parola declamata imagine poetica pura determinazione esclamazione soggettiva descrizione etc
poesia verbale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

relazione al movimento dramatico o tragico danza astratta arte pura poesia della danza
nello stesso modo si

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

un giorno un nostro figlio meccanico frutto di pura volontà sintesi di tutte le leggi di cui

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

per conquistarsi gli alimenti concepisce finalmente l' idea pura del record ascensionale
la sua volontà e

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

nijnsky appare per la prima volta la geometria pura della danza liberata dalla mimica e senza l'

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

tempo si era formato un movimento rivoluzionario per pura reazione si ritornava alla rudezza del 1100

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso


premessa psico-logico-estetica
2
policromia pura astratta nuova arte bidimensionale
3
plasmazioni

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

risalito alle origini psicologiche e logiche della creazione artistica pura escludendo almeno in teoria i fattori pratici utilitari

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

materia si dimentichi in virtù di una lirica pura per la quale riportiamo l’ arte alla vibrazione

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

nebbia
questo primitivismo plagiario camuffa la pittura pura con della rancida letteratura del nebuloso filosofume metafisico

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

preraffaelisti inglesi
tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti e riposanti tanto per

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il pubblico

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ci hanno già soddisfatti
la pittura pittura pura - dinamismo plastico - decorativismo dinamico a tinte piatte

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

il manifesto ci è stato suggerito da una pura questione di soggetto pittorico
ma sarà bene

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

sua forza meravigliosa e la sua fede si sentirà pura e vitalizzata da una sola volontà
costruire

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

malato di letteratura ammuffita bisognerà contrapporre la creazione pura astratta non letteraria destinata a fissare le basi

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

lontano vicino esterno interno vissuto sognato
architettura pura ferro cemento della macchina
luce elettrica decoratrice


(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

purismo
pittura di pure forme
architettura pura
raggismo o cubofuturismo
dinamismo colorista russo

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

sempre più sconfinare la scienza fotografica nell' arte pura e favorirne automaticamente lo sviluppo nel campo della

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

godimento estetico si sviluppa sempre in atmosfera di pura religiosità
intendiamo perciò l’ arte come una

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

secondo tempo quadri di esplosivo dinamismo e di pura e violenta ispirazione cinetica
consultate le loro

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

luminosità cromatiche si può arrivare all’ interpretazione scenica pura del sublime sprigionato dalla mente del compositore


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

teatro
il teatro inteso nella sua più pura espressione è infatti un centro di rivelazione del

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

analogia plastica intuizione lirica delle forze plastiche
arte pura poliespressiva che sconfina gli orizzonti del passato per

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

da trovarsi quasi inaspettatamente nel campo dell' astrazione pura scientifica geometrica matematica
il fenomeno sebbene raffinatissimamente

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

relativi colpi di fuoco viene corretto dalla astrazione pura di una aeropittura di balla benedetta dottori o

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

fa capire che trattasi di un fatto di pura estetica per meglio dire di puro intuito


Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

buzzi
poesia pubblicitaria quindi per vera e pura poesia con le sue commozioni e con i

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

che in vita sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono


Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

che in vita sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono


(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

non può accogliere dei quadri della cosidetta arte pura cioè lontana dalla vita intensa e appassionante del

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

inadatto
cosi pure dichiarandomi contro ogni pittura pura non mi si può accusare di difendere qualche

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

altro toccando in
ogni punto la solitaria pura igienica campagna offrendo quindi in ogni punto evasione

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso


il futurismo opera nei domini infiniti della pura fantasia può dunque e deve osare osare osare

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

della divinità noi preferiamo l’ emozione diretta e pura delle altezze estreme dove il silenzio e il

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

conceda al nostro piacere primitivo la sua vocalità pura
dopo mezzo secolo di vivaci esperienze artistiche

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

della soggettistica del polimaterico quale espressione d' arte pura
questa soggettivistica è primordiale quanto rudimentale è

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

10 dopo le prime esperienze d' arte polimaterica pura cioè l' opera d arte autonoma ho pensato fra

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso