Lista dei contesti relativa alla forma scelta

nuovi

si è assolutamente ingannata nel considerarci come dei nuovi nietzschiani
vi basterà infatti considerare la parte

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

il falso avvenirismo dei secessionisti e degli indipendenti nuovi accademici d' ogni paese
4


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


11°
portare nella musica tutti i nuovi atteggiamenti della natura sempre diversamente domata dall' uomo

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

moltitudini e mondi
anche presso i popoli nuovi dove la sensualità non è ancora scatenata o

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

occhio caramellato
oh
i baccanali dei nuovi funerali
i ritorni dai cimiteri nuovi carnevali

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dei nuovi funerali
i ritorni dai cimiteri nuovi carnevali gli spettacoli negli ospedali teatri delle nuove generazioni

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

fissate la vecchiaia
venite
venite
nuovi eroi nuovi geni della risata
sbucate nelle

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

vecchiaia
venite
venite
nuovi eroi nuovi geni della risata
sbucate nelle nostre braccia

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

la teocrazia e il misticismo
fenomeni assolutamente nuovi come il diritto di sciopero l’ uguaglianza davanti

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

interiori
sensazione fisica
oltre i valori nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi valori

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

valori nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi valori di interpretazione
si è troppo abusato

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

e tutte le possibilità sarà la rivelazione di nuovi e smisurati orizzonti che gli permetteranno di possedere

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

d' arte sfoggiano i loro talenti nei quartieri nuovi delle nostre città ove una gioconda insalata di

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è sinonimo di anti-neutralisti violenti
fra i nuovi futuristi che aumentano alcuni sono mal convertiti e

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

tempi in seguito ad alcune separazioni e ai nuovi arruolamenti la confusione è cresciuta
essendo il

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

di creare e diffondere valori sostanzialmente ed effettivamente nuovi o per meglio dire valori la cui verificazione

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

sappiamo che in questi tempi marinetti sta reclutando nuovi seguaci a marradi empoli messina prato bagnacavallo recanati

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

loro da 5 forti austriaci
i nuovi raccoglitori di bossoli e di schegge micidiali facevano

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

parte del prodotto della vendita sia consacrata a nuovi e più profondi lavori di scavi archeologici quali

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

diviene un impaccio gravissimo per la ricerca dei nuovi mezzi tecnici che devono servire ad una nuova

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

autore parolibero gettando intuitivamente nuove leggi e creando nuovi orizzonti imprevisti nelle parole in libertà che egli interpreta


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

dello spazio e i carburanti per crearsi dei nuovi alleati nei motori
l' uomo costrinse i

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

fossi il centro della terra per paura di nuovi pericoli
piuttosto perire subito che continuare a

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

audaci dei geniali non diplomati degli irregolari dei nuovi
gli innumerevoli corsi ed esami delle nostre

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

la demolizione dei vecchiumi con l' affermazione dei nuovi valori che devono sostituirli noi sintetizziamo così le

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

con lo scopritore geniale che trova nella realtà nuovi rapporti logici nuove architetture di legami
è necessario

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

del mondo in cui vivono per arricchirla di nuovi sbocchi verso l' ignoto scandagliare il buio con

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

un fenomeno cadono nel confusionarismo
occorre creare nuovi metodi di ricerca e di esposizione nuovi strumenti

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

creare nuovi metodi di ricerca e di esposizione nuovi strumenti di indagine e di espressione più moderni

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

è sinonimo di anti-neutralisti violenti
fra i nuovi futuristi che aumentano alcuni sono mal convertiti e

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

voluttuosamente esibendosi desteranno inevitabilmente nello spettatore nuove sensazioni nuovi valori emotivi
guizzi e forme luminose prodotte

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

domani
3 mentre questa speranza svaniva nuovi alleati rinforzavano l' intesa allargando mondialmente il cerchio

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

ascesa dirupata nuove sorgenti di eroismo che cantano nuovi torrenti che drappeggiano di scarlatto la montagna


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

i problemi più duri con nuove leve con nuovi scalpelli aggireranno le difficoltà con le improvvise manovre

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

andiamo oltre creando una meravigliosa arte aerea con nuovi acrobatismi e componendo artisticamente quelli già usati senza

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

con la creazione compositiva di valori astratti costituenti nuovi organismi estetici su di una superficie e nello

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

teoria ma ne traggo una importantissima che aprirà nuovi varchi all’ ingegno e una nuova linea di

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso


si preparano a sopportare il peso di nuovi simboli per raggiungere nella creazione finale il massimo

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

tutte le campane per fame altrettante rotaie di nuovi treni ultra-veloci
la lentezza il prepararsi quotidianamente

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

avanti tutti i valori plastici conquistati e conquistandone dei nuovi con un' ampia e forte visione sintetica


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

garibaldini trasfusi nelle vene e nell' anime dei nuovi eroi nazionali hanno una volta di più affermato

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

un proiettore
si benderanno gli occhi ai nuovi iniziati che non hanno ancora educato la loro

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

che ha la funzione di rivelare glorificandoli i nuovi musicisti italiani si danno ogni anno due opere

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e meccanizzazione del arte per la ricerca di nuovi mezzi d’ epressione per l’ arte del domani

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

la formula rimarrà immutata sino all’ avvento di nuovi schemi pratici pur attraverso le varie aberrazioni nordiche

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

imitate e plagiate sia oltre che pernicioso ai nuovi impegni creatori vano è assurdo dato che si

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

di questa sua sensualità
affermando cosi i nuovi punti fondamentali per l' interpretazione di una grande

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

marinetti indicarono all' arte d' avanguardia senza dubbio nuovi orizzonti
ed ora comincio col dichiarare che

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

la usa costruendo tutto un mondo di oggetti nuovi caricaturali e personali vivificati dalla propria fantasia


Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


un grande programma di nuove idee e nuovi sentimenti collettivi sarà prossimamente regalato da noi agli

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

della natura meccanica per trasformarli dobbiamo dare dei nuovi aspetti plastici in cui l’ azione anche fantastica

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

le nostre opere devono perciò realizzare
i nuovi simboli dell’ epoca moderna tradotti in immagini plastiche
i

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

che testimoniano la realtà di nuove leggi nuove atmosfere nuovi bisogni e nuovi fini
ecco perciò la

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

realtà di nuove leggi nuove atmosfere nuovi bisogni e nuovi fini
ecco perciò la delineazione sempre più

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso


affermiamo che è tempo di scoprire i nuovi simboli e i nuovi miti che devono caratterizzare la

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

civiltà per interpretarli in immagini plastiche
scoprire i nuovi simboli ecco la necessità del momento perché ancora

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

offre temi e campo artistico d’ ispirazione completamente nuovi -
l’ arte pubblicitaria è fatalmente necessaria-

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso


mi ubriacò di nuove forze mi lanciò verso nuovi ideali
al futurismo la mia gratitudine


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

e della velocità hanno arricchito la nostra sensibilità di nuovi valori emotivi di nuove possibilità estetiche
il

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso


il regno della macchina ci ha spalancato nuovi orizzonti stilistici poiché ignoti paesaggi meccanici si sono

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

io spettacolo nuovo per le menti degli uomini nuovi sostituendo alla tarlata nobiltà del rudero fintapietra fintomattone

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

gordon graig meyerhold antoine cocteau ecc
i nuovi orizzonti e le nuove conquiste nell' arte e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

creazione futurista per il teatro dell' avvenire dischiude nuovi mondi alla tecnica ed alla magia teatrale


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

totale della tecnica scenica verso la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione teatrale
dalla pittura

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

terrestre impongono all’ aeropoesia mezzi e principi assolutamente nuovi
tutti ì metri chiusi aboliti trenta anni

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

una bella aeropoesia sarà quella che meriterà questi nuovi aggettivi elogiosi bene staccata sospesa leggera celeste zenitale

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

la potenza del proprio stato d animo dove i nuovi mezzi e i nuovi materiali trovino un' interpretazione che

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

arti plastiche una grande finestra dalla quale appaiono i nuovi paesaggi spirituali dell' anima cosmica
l' evoluzione

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' epoca o comprendere le armonie e i nuovi sensi poetici e plastici della modernità
4

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

gennaio 1933 xi
gli iniziatori dei nuovi gruppi futuristi
architetti abram - baroni - bronzini

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

del sistema di comunicazione fra palcoscenici ottenendo cosi nuovi effetti tragici o umoristici nel dramma generale aeropittorico

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

ultima guerra e in quale proporzione gioverà ai nuovi combattenti l’ esperienza della guerra già combattuta


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

un grande programma di nuove idee e di nuovi sentimenti collettivi sarà prossimamente regalato da noi agli

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

oggi i metodi di organizzazione del lavoro i nuovi sistemi di comunicazione ed i nuovi materiali ci offrono

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

sistemi di comunicazione ed i nuovi materiali ci offrono nuovi mezzi efficaci per l’ oggettivazione di un urbanismo

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

la sensibilità meccaniche ponendoci di fronte a problemi assolutamente nuovi e originali interessanti la totalità del territorio di

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

sistema detto di chirurgia sistema che dispone tracciati nuovi attraverso strade isolati campagne e proprietà esistenti in

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

se si volesse dare ad intendere che i nuovi mezzi di locomozione treno motoscafo aeroplano automobile non

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

conto le condizioni sociali e biologiche ed i nuovi mezzi tecnici
tale è l' architettura capace

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

edilizia per l’ apporto dei nuovi materiali e dei nuovi mezzi tecnici
e si ammette che questa

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

questa civilmente e militarmente modifica il mondo intavola nuovi problemi artistici sociali politici industriali commerciali e quindi

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

boschi laghi prati aria acqua terra secondo i nuovi progetti di paesaggio che glorificheranno nei secoli la

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ossidrici ecc
occorre quindi nella creazione dei nuovi film combattere questi vizi cinematografici con le seguenti

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

sul vuoto svolazzo inchiodato fra aureole iridescenti questi nuovi scivoli elastici del pensiero ventenne
primo problema

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

atto fulmineo e allo strillo
6 nuovi caratteri aggancia-sguardi data l’ urgente abolizione di tutti

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

che ingannano l’ attesa costruendo nuove immagini e nuovi giocattoli guerreschi
pattarozzi si serve dei campanili

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

della macchina della velocità dell’ aviazione e dei nuovi tecnicismi
3 al fascismo che sulla

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

indispensabili per trovare nuove immagini nuove colorazioni nuove musiche nuovi tattilismi nuovi rumorismi ebbrezze spirituali
l’ originalità

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

trovare nuove immagini nuove colorazioni nuove musiche nuovi tattilismi nuovi rumorismi ebbrezze spirituali
l’ originalità degli aeropoeti

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

le sue trasfigurazioni di bombardamenti e battaglie inventa nuovi accordi verbalizzatori di movimenti d’ aeroplani in battaglia

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

15 magica creazione di nuove carriere e nuovi mestieri fra gli spettatori
esempio gruppi di

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

tutti i camerati artisti - il desiderio di nuovi e magari più audaci superamenti - spingendoli così

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

vita se il coro domanda nuove voci e nuovi strumenti per rimpolpare di gioia l' atmosfera


Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

immancabili invenzioni future di terra mare cielo come nuovi personaggi poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

di terra mare cielo come nuovi personaggi poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica musicale nuovi generatori

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica musicale nuovi generatori d’ ideale bellezza e insomma nuovi motivi ispiratori

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

plastica musicale nuovi generatori d’ ideale bellezza e insomma nuovi motivi ispiratori di poesia
questi motivi sono

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

espressione artistica connaturata alle esigenze delle società dei tempi nuovi essa è destinata
per la sua struttura

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso