Lista dei contesti relativa alla forma scelta

parte

i nostri successori verranno di lontano da ogni parte danzando su la cadenza alata dei loro primi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

delle stelle velenose che ci assalivano da ogni parte
fratello
mormorò scaccia lontano da me

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

in semicerchio intorno a noi prolungavano da ogni parte le zanne la bava sibilante e gli urli

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

premendo un bottone d’ acciaio
e si parte nell’ ebbrezza di un’ agile evoluzione con un

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

nuovi nietzschiani
vi basterà infatti considerare la parte costruttiva dell' opera del grande filosofo tedesco per

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

i nostri ideali a quelli dei poeti futuristi non parte già da una chiesuola estetica ma esprime il

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e cialtrona che rendono profondamente spregevole la maggior parte degli artisti rispettati di ogni regione d' italia

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

la tutela dei grandi editori
la maggior parte la conduce a termine male e peggio per

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

forma assurda e antimusicale
essi d' altra parte confermano la tradizionale accusa di non essere gli

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ha avuto dei veri tentativi d' innovazione nella parte armonica e nella parte lirica del melodramma pur

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

tentativi d' innovazione nella parte armonica e nella parte lirica del melodramma pur non giungendo ancora a

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

e la sua forma esplicativa prodotta nella maggior parte dei casi da influenze acciecanti di tradizioni di

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sua estetica musicale ed assume da altri la parte ritmica delle sue melodie
il verso libero è

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

opere d arte la concezione la trama o una parte del loro svolgimento sono assolutamente spregevoli
4

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

passato
il dramma moderno deve riflettere qualche parte del gran sogno futurista che sorge dalla nostra

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

ecco
ecco
essa lancia da ogni parte le sue folgori di diamante giovani danzanti e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

affrettino a sollevare sulle loro spalle la miglior parte delle vostre ricchezze
agli altri ai più

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

a condurla a termine se vi sarà da parte del primo ministro o dei suoi successori debolezza

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

delle stelle velenose che ci assalivano da ogni parte
-fratello
- mormorò - scaccia lontano

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

in semicerchio intorno a noi prolungavamo da ogni parte le zanne la bava sibilante e gli urli

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

premendo un bottone d' acciaio
e si parte nell' ebbrezza di un' agile evoluzione con un

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

italia
finché duri la guerra lasciamo da parte i versi i pennelli gli scalpelli e le

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

emozione plastica che suscita in noi colui che parte
è quasi impossibile esprimere con parole i

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

tra essi in olocausto all' eroismo fate la parte del destino
non li allevate per voi

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

la rivoluzione di medardo rosso per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente pittorico trascura il problema

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole se

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ambiente
proclamiamo che l' ambiente deve far parte del blocco plastico come un mondo a sé

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una donna fatale ho introdotto intuitivamente una gran parte dell' universo in un breve episodio di battaglia

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

elementi che vi partecipano debbono quindi sacrificare in parte e proporzionalmente la loro individualità e cooperare di

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

esecuzione simultanea esatta e senza concessioni da
parte di una delle due specie di ritmo


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

reclama più ampie emozioni acustiche
d' altra parte il suono musicale è troppo limitato nella varietà

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

ciò che fanno i loro contemporanei di ogni parte del mondo
conseguente necessità per l' individuo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

una donna fatale ho introdotto intuitivamente una gran parte dell' universo in un
breve episodio di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

storico e il bric-à-brac romantico che formano gran parte di tutta la poesia fino a noi


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sonore rumorose e odoranti è stato reso in parte da me nel funerale anarchico e in sobbalzi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

questo programma immediato che noi abbiamo realizzato in parte in 4 anni di battaglie incessanti


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

parola coi loro prolungamenti misteriosi e inesplicabili nella parte più inesplorata della nostra sensibilità 12
cumulo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

la critica italiana ha tradito anche l’ altra parte del suo dovere che è quello di essere

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

della sua creazione e specialmente di questa piccolissima parte che ci riguarda la nostra terra
il

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dal primo momento l' uomo è in massima parte rimasto di fuori a lamentarsi a considerare lo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

vero per noi
così la più gran parte delle nozioni sono poste in ogni cervello in

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

produttore di forza creatrice artistica deve entrare a far parte dell' organismo commerciale che è il muscolo di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

che non ci interessa e che d' altra parte non possiamo misurare data la nostra assoluta forzata

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

molecole nel buco prodotto da un obice ultima parte di forte-cheittam-tépé nel mio zang tumb tumb


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella parte di esuberanza comunicativa e di genialità epidermica che

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi perderebbero parte della loro velocità se fossero espressi più astrattamente

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi perderebbero parte della loro velocità se fossero espressi più astrattamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

esse d’ altronde non realizzano che una piccolissima parte della mia aspirazione e non rappresentano per ciò

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

miei quadri non rappresentano se non una piccola parte della mia aspirazione
infatti essi stanno a

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

mummificata troppo oscura quasi arbitraria
d’ altra parte la lotta immane e sproporzionata al risultato sostenuta

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

cantiere tumultuante agile mobile dinamico in ogni sua parte e la casa futurista simile ad una macchina gigantesca

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ma supereremo questo programma immediato già realizzato in parte in sei anni di battaglie incessanti
il

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

sangue la terra che manca
invece la parte prlivilegiata e dominatrice di una nazione ricca comprende

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

italia
finché duri la guerra lasciamo da parte i versi i pennelli gli scalpelli e le

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

svolgono nel campo dell' arte è in massima parte antiteatrale e offre anche in questa sua parte

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

parte antiteatrale e offre anche in questa sua parte innumerevoli possibilità sceniche
tutto è teatrale quando

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

in cui dovrà essere rappresentato
la maggior parte dei nostri lavori sono stati scritti in teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

marmi utile veloce e dominatore
d' altra parte le nostre opere d arte antiche vendute in america

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

chiese e palazzi da ammirare
d' altra parte tutti i nostri vecchi quadri e le nostre

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

opere d arte antiche noi proponiamo che una piccola parte del prodotto della vendita sia consacrata a nuovi

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

delle sue gambe mentre l' agitazione eccessiva della parte superiore del suo corpo dà l' impressione d'

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

proprio corpo allo sparpagliamento delle parole in libertà
ogni parte del poema così avrà una sua luce speciale

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso


ogni treno porta via con sè la parte nostalgica dell' anima di chi lo vede passare

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

tende a tagliarsi in due
appesantimento della parte posteriore che diventa palla di cannone e cerca

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

colpo di volante trae fuori dal fosso la parte posteriore del veicolo e la rimette in linea

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

automobile non è oggetto di alcuna meraviglia da parte del negoziante che ve lo vende e del

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

audibili
degli elementi di espressione visibili fanno parte oltre alla scena con le sue luci ed

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

danza
degli elementi di espressione audibili fanno parte il canto e le parole dei personaggi ed

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

simbolica o di rievocazione simpatica di toni a parte le concordanze oggettive e realistiche
fra due

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

accosterò piuttosto alle conclusioni pratiche con l' esporre parte per parte quelle mie innovazioni all’ opera d’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

alle conclusioni pratiche con l' esporre parte per parte quelle mie innovazioni all’ opera d’ arte per

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

cantanti i quali ultimi non appartengono più alla parte rappresentativa del drama ma esclusivamente alla parte musicale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

alla parte rappresentativa del drama ma esclusivamente alla parte musicale
in questo modo viene risolto il

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

sangue la terra che manca
invece la parte privilegiata e dominatrice di una nazione ricca comprende

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso


bisogna tornare a cavour che voleva mobilitare parte delle ricchezze dell' italia per risolvere in modo

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

ma supereremo questo programma immediato già realizzalo in parte in sei anni di battaglie incessanti
il

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sangue la terra che manca
invece la parte privilegiata e dominatrice di una nazione ricca comprende

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sempre estraneo al governo
ma d' altra parte è appunto al parlamentarismo che il popolo deve

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

provoca l' elettricità attiva dappertutto l' assimilazione da parte delle cellule vegetali dei principi nutritivi del suolo

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

l' altra le malattie sono assalite da ogni parte confinate nei due o tre ultimi ospedali divenuti

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

l' aeroplano
danza dello shrapnel
parte
voglio dare la fusione della montagna con

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

,800 metri rosso feroce soave
parte
6° movimento
passo lento disinvolto e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

attirasse più in galizia e in polonia una parte delle forze austro-tedesche occorrerà probabilmente affrontare le fatiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

ha una strada futurista che lo attraversa da parte a parte
il regno semélice e gemebondo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

strada futurista che lo attraversa da parte a parte
il regno semélice e gemebondo della pianta

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

italia potrà essere e sentirsi sicura da ogni parte nel vastissimo arco delle poderose sue spalle e

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

già trovato fantasiose decorazioni per aeroplani
una parte speciale avrà pure il lancio espressivo di polveri

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

estranee dal campo plastico mentre tutte d' altra parte collaborano fuse nelle arte composite teatro
i

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

alla composizione di esseri l' esterioramento di tanta parte della loro superiorità psichica e di relazione mentre

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

di una coscienza pamplastica e vedremo come grande parte delle malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

regalo o premio agli operai fatto con una parte delle eccedenze sull’ utile normale
noi futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso


1° gli operai avranno diritto ad una parte dei benefici realizzati dall’ impresa a cui sono

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

della società si compongono a di azioni o parte di azioni di capitale b di azioni dette

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

tende ad accaparrare nel proprio individuale interesse una parte delle forze nazionali la nazione gli cede una parte

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

parte delle forze nazionali la nazione gli cede una parte del proprio organismo affinchè egli ne disponga come

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

allora la vita e l’ avvenire di questa parte della nazione dipendono dal suo arbitrio e dalla

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

bene deve allo stesso ambiente sociale una gran parte della sua capacità tecnica e della sua potenzialità

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

l’ azionariato offre loro e sono d’ altra parte sobillati dai capi e agitatori contro l' azionariato

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

cambi il loro valore pittorico
d' altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

si può indifferentemente togliere variare o spostare una parte ciò significa che il ritmo di quella parte

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

parte ciò significa che il ritmo di quella parte non è intimamente legato al ritmo generale del

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

spirito di sacrificio e volontà
costituiscono la parte migliore della nostra razza
la guerra è

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

piccoli borghesi volitivi e ambiziosi
d' altra parte è assurdo caratterizzare tutti i lavoratori colla parola

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

e che ha per titolo sudan-parigi contiene nella parte sudan dei valori tattili rozzi untuosi ruvidi pungenti brucianti

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

carta vetrata lana spazzola spazzola di ferro nella parte mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

italia uscita da vittorio veneto deve consacrare gran parte delle sue energie e del suo denaro non

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

crisi la quale del resto è già in parte superata
io sono lieto di vedere il

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

6° concorsi liberi d' arte
utilizzare una parte del denaro che lo stato spende attualmente per

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

agevolazioni agli artisti
a riconoscimento legale da parte del governo dei diritti d' autore per gli

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

in un elemento che è entrato a far parte costitutiva di noi tutti la macchina
ed

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

futurismo nelle sue forme moderate
d' altra parte si deve al futurismo italiano e ai futuristi balla

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

può oggi ammirare imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere
raffaello avendo scelto per

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

di vista plastico e coloristico
d’ altra parte la letteratura e la pittura contemporanea non hanno ancora

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

in tutto il mondo è legata in gran parte all’ influenza ed alla esaltazione della macchina splendore

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

possiede la medesima capacità d’ azione in ogni parte del mondo
noi possiamo perciò credere a

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

equilibrio naturale la vita moderna diventa uguale in ogni parte del mondo l' ambiente e i costumi acquistano

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

costruzione
molti futuristi sono ancora fermi alla parte superficiale ed esteriore di puro valore estetico
noi

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

panzini ho ragione o torto
d' altra parte io ne elevo una questione di moralità


Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

polpaccia denta cuora polmona menta ecc
fanno parte dell’ anatomia femminile
mascello milzo testo scapolo

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

si chiami al femminile anche la più piccola parte del corpo umano muliebre come al maschile tutto

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

brevemente e senza reticenza il valore di ogni parte dell' opera d arte si esprime con sincerità assoluta

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

che appassioni il nostro spirito e che faccia parte della realtà vivente à in se infiniti splendori

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

mastica
questo alimento amidaceo viene in gran parte digerito in bocca dalla saliva e il lavoro

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

romani e greci quando da molti anni da parte di studiosi si scrive che la civiltà bizantina

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

braque e picasso interpretando di cézanne la sola parte di reazione all’ impressionismo e dimenticando l’ affiorare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

tra pochi anni il pubblico anche nella sua parte più ostile aderirà inconsapevolmente a questa realtà vivente

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

treni e transatlantici che consentono di ricuperare in parte il tempo del viaggio ma si deve fare

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

della quinta avenue di new-york sono la maggior parte futuriste-
costruzionismo dinamico e colorato-
decorativismo

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

dipinto e firmato da un pittore futurista
una parte importantissima avrà il lancio espressivo di polveri colorate

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

sposteranno per offrire a tutti gli spettatori quella parte di rappresentazione aerea molto alta e quindi poco

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

pio ix dopo la presa di roma da parte di vittorio emanuele
la denuncia del concordato

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

del popolo italiano del re sabaudo
ma per parte del capo dello stato pontificio le condizioni sono

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

guerra mondiale è un’ inutile strage
per parte dello stato italiano invece esiste ancora un grande

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

per creare capolavori di arte sacra premesso d' altra parte che un’ arte senza evoluzione è destinata a

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

a questo momento la scenografia ha sempre costituito parte a sè nell’ immenso complesso dell’ opera lirica

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

anche in piena azione del soggetto
utilizzare parte del pavimento del palcoscenico come fonte di sorgenti

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

loro terreni
constatiamo dunque che crollarono gran parte di coloro che hanno preso da-
siccome

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

pratico che artistico
6 la nuova architettura parte dall’ interno verso l' esterno perchè deve servire

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

di cultura esteri
noi consideriamo come facenti parte del nostro movimento i seguenti gruppi ancora derisi

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

nome magico del futurismo italiano
dal palazzo di parte guelfa - firenze 1 gennaio 1933

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

dal conservatore di musei modigliani
lasciando a parte la questione estetica che non può essere in

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

armonica ed estetica del bello
d' altra parte queste nuove esperienze le abbiamo chiamate scienzarte perchè

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

base del visibile e dell' invisibile non farebbe parte di questo studio tuttavia diremo subito che avviene

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

fondale e dalle quinte e illusoriamente liberi dalla parte anteriore
noi futuristi abbiamo quindi ideato un

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

e uno di mitraglieri su autocarri
una parte dell' equipaggiamento del cavaliere viene portata dall’ autocarro

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

alto costringerla a sgomberare per lo meno in parte i suoi abitanti
bisogna considerare un simile

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

però sempre con maggiore resistenza e cocciutaggine da parte dei retrogradi
vedasi per esempio il caso

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

attacco di questo e con relativa lagnanza da parte dei conservatori per la mancanza di qualche cosa

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

africa per esempio una casa tutta cristalli a parte il fatto importantissimo della difesa bellica che rimane

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutte le loro attività calorifiche private in gran parte delle loro proprietà radioattive
il futurista quindi

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

centinaia di migliaia di esseri umani in gran parte composti di donne vecchi e bambini
vedremo

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

senza mangiare senza dormire
lasciamo alfine da parte i puntigli
organizziamoci dunque per la difesa

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' amore intenso della natura amore provocato in parte dall' igiene e dallo sport ha condotto il

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

i campi risultano così ben delimitati da una parte l’ architettura colla sua plastica statica dinamica e funzionale

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

l' estetica maschile amputando le sagome sostituendo alla parte avulsa la cretinissima selvaggeria delle zazzere più o

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

sangue
la risposta è chiarissima nella precedente parte del manifesto
futuristi d’ italia
la

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

ottenuta con lo stampaggio
di una piccola parte del metallo liquido
e portante inciso il

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

un
aldiquà pratico meccanico poiché
la parte del metallo non usata per la formella


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

continuatrice
sotto forma di una macchina o parte di essa
e così i pochi millesimi

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

asta di ferro doppiamente dentata ingranandosi da una parte e dall’ altra coi denti di due ruote

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

la concezione del volo fino a formarne la parte essenziale inscindibile l' unica ispirazione della nuova attività

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

quale rappresentante di un complesso di forze costituenti parte della civiltà
se ne determina dunque un

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

la scultura saranno indispensabili perchè l’ immagine fa parte intima del culto
e un bisogno non

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

chi guarda la possibilità di entrare a far parte della nostra opera come trovandosi in aeroplano fa

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della nostra opera come trovandosi in aeroplano fa parte del paesaggio in cui vola
di conseguenza

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

realizzata mediante il cinematografo
è d' altra parte difficile aspettarsi un' organizzazione di cinematografia educativa dalle

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

affatto poeti scrittori o pittori subivano soltanto la parte cieca e meccanica dell' umanità cioè la folla

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

ampiezza e polifonia dell’ orchestra che d' altra parte ha sempre l’ incurabile romanticismo dei violini violoncelli

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

all’ organo o all’ orchestra
d’ altra parte il pianoforte specialmente se dotato di ricca sonorità

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

musica negra
non si tratta d' altra parte d’ un impressionismo musicale ma bensì d’ un

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tende all’ analisi mentre si palesa d’ altra parte adatta a riassumere sinteticamente tutto l’ infinito delle

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

di f t marinetti sudan-parigi che contiene nella parte sudan valori tattili rozzi untuosi ruvidi pungenti brucianti stoffa

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

carta vetrata lana spazzola spazzola di ferro nella parte mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

parole in libertà quando nel suo libro segreto in gran parte parolibero scriveva comprendo come taluno artista abbia incominciato

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

ma l’ artista e le idee nella maggior parte dei casi sono difficilmente trovabili e accordabili e

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

umili categorie sociali
2 d’ altra parte nulla è più lontano dalle grandi masse degli

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

esageratori del monologo interiore e delle battute a parte delle vecchie commedie con lunghi vomiti freudiani di

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

antisociale tellurico cosmico indubbiamente igienico se vivifica una parte della crosta umana della terra
è dannosa

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

filosofici come il crocianesimo ed il bergsonismo a parte l’ onestà e la cultura di benedetto croce

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

combattente nel salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

personalità la macchina stessa e di un' altra parte il compito di battaglia
5 l'

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

della stessa poltrona a molti acquirenti con da parte del botteghino del teatro una scelta clinica di

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

cavità lasciata vuota dall’ orchestra elementi vocali facenti parte della compagnia con una scelta prevalente di afoni

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

le opere viaggiano con la compagnia fungono da parte interstiziale provocatrice dello spettacolo
11 i

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

è vero che questa sua bellezza sta in parte - nel senso d' arte del disegnatore -

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

ed ora non escludo che forse devo in parte alla profonda familiarità che io con la materia

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

agricoltore che facendo l’ avvocato viveva la più parte dell’ anno in città
non era possibile

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso


siccome il lavoro compiuto solo dalla mia parte sarebbe stato un non senso per non darmi

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

consenso che io avrei pulito metà fosso dalla parte mia e dalla parte sua e che l’

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

pulito metà fosso dalla parte mia e dalla parte sua e che l’ altra metà sarebbe rimasta

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

sarebbe mai caduta nell’ acqua
nella mia parte di fosso non c’ era un solo sprocco

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

trattenerla per lo straccetto delle vestine
nella parte di fosso del grassone la paura delle biscie

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

combattente nel salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

personalità la macchina stessa e di un’ altra parte il compito di battaglia
l’ inedito splendore

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

poetico dinamismo italiano fra le filosofie
d’ altra parte nel creare queste aerocanzoni abbiamo tenuto conto della

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

elogio carnale della donna considerata come una adorabile parte della patria da difendere in ogni minuto aggredendo

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

con l' architettura finì per non essere più parte integrante di questa e giunse auspice
l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ed elaborata manualmente o meccanicamente
la materia-organismo parte integrante della composizione polimaterica i cui elementi formativi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso


la facoltà di scelta della materia-oggetto da parte del polimaterista 9 è quella che distingue

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

futurismo cubismo espressionismo e surrealismo
2 parte di questo testo è tratto dal manifesto tecnico

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso