futurista
proclama futurista di f t marinetti i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
prima di muovere alla costruzione del gran binario futurista ci coricammo tutti fasciati dall’ immensa follia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
non potremo bastare al gran lavoro del binario futurista il nostro cuore è ancora pieno di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ingegno che clama la sua professione di fede futurista la sua ardente simpatia pel nostro movimento di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi assistiamo così alla fusione del nuovo sole futurista più colorato più fantastico più caldo del vecchio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
insonnia che ci fa divorare il gran pranzo futurista offerto ci dagli amici e servito spiritosamente a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
è anche un' atleta restarono memorabili discorso futurista di marinetti ai veneziani veneziani quando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
precisamente la materia prima perché secondo la grande speranza futurista tutte le autorità tutti i diritti e tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
discorso futurista agli inglesi pronunciato al lyceum club di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri giovani umoristi ha detto che ogni buon futurista deve esser scortese venti volte al giorno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
critico gian-battista nappi proclamava la mia opera musicale futurista intitolata la sina d' vargöun - su un | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' assoluta inferiorità nostra di fronte all' evoluzione futurista della musica negli altri paesi in germania | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
formare così in italia un un gusto musicale futurista e distruggere i valori dottrinarî accademici e soporiferi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
svariate relazioni che ne deriveranno fiorirà la melodia futurista questa melodia altro non sarà che la | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pura arte musicale questo senso di equilibrio futurista altro non è che il raggiungimento della massima | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ridotto nella vita per effetto del grande sforzo futurista 5 poichè l' arte drammatica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
moderno deve riflettere qualche parte del gran sogno futurista che sorge dalla nostra vita odierna esasperata dalle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
prosodiche regolari devono essere escluse lo scrittore futurista si servirà dunque pel teatro del verso libero mobile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
prima di muovere alla costruzione del gran binario futurista ci coricammo tutti fasciati dall' immensa follia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
non potremo bastare al gran lavoro del binario futurista il nostro cuore è ancora pieno di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
siamo felici di vivere finalmente questa grande ora futurista d' italia mentre agonizza l' immonda genìa dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
il paese incitiamo il governo italiano divenuto finalmente futurista ad ingigantire tutte le ambizioni nazionali disprezzando le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
emozione che governa il quadro fondamento del primitivismo futurista ecco perché fra la rumorosa ilarità degli imbecilli | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto della donna futurista risposta a f t marinetti noi | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
umana o su gli oggetti giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani manifesto tecnico della pittura futurista | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una scultura d' ambiente una composizione scultoria futurista avrà in sé i meravigliosi elementi matematici e | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi plastici e pittorici di cui un' opera scultoria futurista deve valersi l' aprirsi e il richiudersi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
come zone plastiche avremo in una composizione scultoria futurista piani di legno o di metallo immobili o | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico della letteratura futurista in aeroplano seduto sul cilindro della benzina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
festoni tradizionale questo periodo del mio mafarka il futurista è un esempio di una simile fitta rete | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
espressione libero come la parola come il verso futurista come il volo della fantasia come il battito | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
supplemento al manifesto tecnico della letteratura futurista disprezzo gli scherzi e le ironie innumerevoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
europea contro il mio manifesto tecnico della letteratura futurista 1 quelli che hanno capito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
io completo il mio manifesto tecnico della letteratura futurista sono sbocciate successivamente nel mio cervello mentre creavo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le 6 famiglie di rumori dell' orchestra futurista che attueremo presto meccanicamente 1 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità futurista il mio manifesto tecnico della letteratura futurista col quale inventai il lirismo essenziale e sintetico l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
loro forza di stupefazione manifesto della letteratura futurista 11 maggio 1912 dd19120511 11 maggio 1912 l' immaginazione senza fili | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
io dissi nel mio manifesto tecnico della letteratura futurista che bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
romani il libro deve essere l' espressione futurista del nostro pensiero futurista non solo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
deve essere l' espressione futurista del nostro pensiero futurista non solo la mia rivoluzione è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ antitradizione futurista manifesto sintesi abbassilp ominir a liminé | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lettera aperta al futurista mac-delmarle caro amico mi è rincresciuto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
felici di constatarlo la vostra coraggiosa iniziativa futurista dimostra luminosamente che il futurismo non è una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
programma politico futurista elettori futuristi col vostro voto cercate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
alcune aggiunte al mio manifesto tecnico della letteratura futurista 11 maggio 1912 e a quello | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
coll' a maiuscolo esso collabora alla distruzione futurista dei capolavori immortali plagiandoli parodiandoli presentandoli alla buona | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
enormi lettere-anguille d' oro fuoco porpora diamante sfida futurista alla notte piagnucolosa sconfitta delle stelle calore entusiasmo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
caldo della gaiezza music-hall ventilatore instancabile del cervello futurista del mondo f t marinetti milano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ma questo non è ancora il dinamismo plastico futurista come non lo è ancora la traiettoria il | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
i mercanti giapponesi che dirigono questo commercio assolutamente futurista non comprano crani poiché questi a quanto pare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
geniale più elastico più agile più dimentico più futurista e quindi più ricco quanto a noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
abbasso il tango e parsifal lettera futurista circolare ad alcune amiche cosmopolite che danno dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
da debussy da strauss e dal nostro grande futurista pratella non significa più nulla voi ci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dà origine ad una concezione dell' arte assolutamente futurista vale a dire essenzialmente moderna spregiudicata e brutale | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
propria superiorità il proprio genio il misuratore futurista potrà rilasciare tessere di imbecillità di mediocrità e | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
le precedenti generazioni l' azione del misuratore futurista avrà come immediato effetto la sistemazione definitiva dell' | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
imposto al compratore il prezzo il misuratore futurista dovrà dunque scomporre l' opera artistica nelle singole | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
modernità progressiva in questa plaga la cazzottatura futurista è logica e necessaria essa compie le funzioni | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ragionare così come si vede il valutatore futurista eserciterà un' azione totalmente diversa da quella esercitata | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
attività che sarà epurata e regolamentata dalla valutazione futurista è la prostituzione poichè anche qui si è | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle loro più sottili particolarità mediante un' analisi futurista del contenuto della conoscenza sino nelle sue profondità | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
riguardanti la volontà di genio e di rinnovamento futurista ci rallegriamo vivamente nel constatare che il | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc questo nuovo dramma pieno d' imprevisto futurista e di splendore geometrico è per noi centomila | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' architettura futurista manifesto dopo il 700 non | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un grottesco anacronismo il problema dell' architettura futurista non è un problema di rimaneggiamento lineare | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
decorativo bisogna risolvere il problema dell' architettura futurista non più rubacchiando da fotografie della cina della | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
1 - che l' architettura futurista è l' architettura del calcolo dell' audacia temeraria | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
2 - che l' architettura futurista non è per questo un' arida combinazione di | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
violentemente colorato dipende il valore decorativo dell' architettura futurista 5 - che come gli | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e lineare perché i caratteri fondamentali dell' architettura futurista saranno la caducità e la transitorietà le | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
4 creare una grande avanguardia futurista che sola potrà salvare l' arte inglese minacciata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
colorare l' italia di audacia e di rischio futurista dare finalmente agl italiani degli abiti bellicosi e | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
urtante stonante decisivo guerresco ecc il cappello futurista sarà asimmetrico e di colori aggressivi e festosi | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
plagiaria balorda e priva di genio creatore il diritto futurista di distruggere opere d’ arte questo diritto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in quest' anno futurista glorifichiamo la guerra sola igiene del mondo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
macerie per poter andare più avanti consideriamo futurista la sincerità assoluta di pensiero e d' espressione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero e d' espressione es mafarka il futurista e roi bombance consideriamo invece passatista il volgare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e antichissimo turpiloquio che alcuni per equivoco chiamano futurista futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
conquista il mondo attraverso un' italia sempre più futurista studenti italiani il futurismo dinamico e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra attuale è il più bel poema futurista apparso finora il futurismo segnò appunto l' irrompere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà sono le espressioni artistiche naturali di quest ora futurista i bombardamenti i treni blindati le trincee | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
siamo felici di vivere finalmente questa grande ora futurista d’ italia mentre agonizza l’ immonda genìa dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il paese incitiamo il governo italiano divenuto finalmente futurista ad ingigantire tutte le ambizioni nazionali disprezzando le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro futurista sintetico atecnico-dinamico-simultaneo-autonomo-alogico-irr eale aspettando la nostra | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e riviste è necessario però un teatro futurista cioè assolutamente opposto al teatro passatista che prolunga | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetizzante della guerra noi creiamo un teatro futurista sintetico cioè brevissimo stringere in pochi minuti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vi riceva tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vi riceva tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
tunnels e delle stazioni il nostro teatro futurista si infischia di shakespeare ma tien conto di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
attrice autonomo alogico irreale la sintesi teatrale futurista non sarà sottomessa alla logica non conterrà nulla | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
si chiama il mondo teatrale il teatro futurista nasce dalle due vitalissime correnti della sensibilità futurista precisate | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vita attuale veloce frammentaria elegante complicata cinica muscolosa sfuggevole futurista 2 la nostra modernissima concezione cerebrale dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiano valore assoluto di novità il teatro futurista saprà esaltare i suoi spettatori cioè far loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e combinate in modi imprevedibili il teatro futurista sarà ogni sera una ginnastica che allenerà lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ai veloci e pericolosi ardimenti che quest anno futurista rende necessari conclusioni 1 abolire | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
al loro posto le numerose forme del teatro futurista come le battute in libertà la simultaneità la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri pubblici la vivacità dinamica di una nuova teatralità futurista ecco le prime nostre parole sul teatro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
prime nostre parole sul teatro l' architettura futurista ci darà presto in milano il grande edificio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ricostruzione futurista dell' universo col manifesto tecnico della pittura futurista | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dello jettatore avete arricchito ii nostro scherno futurista offrendogli come bersaglio lo jettatore-tipo che oggi in | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamica e sinottica delle parole in libertà il declamatore futurista deve declamare colle gambe come colle braccia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nella dinamica totale del declamatore il declamatore futurista dovrà dunque 1 vestire un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
esilarantissimo e originalissimo di francesco cangiullo grande parolibero futurista primo scrittore di napoli e primo umorista d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1° numero del giornale l' italia futurista nel mio primo manifesto 20 febbraio 1909 dd19090220 20 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la nuova religione-morale della velocità nasce in quest anno futurista della nostra grande guerra liberatrice la morale cristiana | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
suoi istinti e li equilibrò la morale futurista difenderà l' uomo dalla decomposizione determinata dalla lentezza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
no no gloria all' avantreno futurista che con una spallata o colpo di volante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e di frutti lontani tutto impone la morale-religione futurista della velocità la velocità distacca il globulo-uomo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
oscar mara nannetti futuristi l' italia futurista a i n 2 firenze 15 giugno 1916 | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vie illuminate dell’ istinto balilla pratella futurista lugo di romagna 12 aprile 1916 dd19160412 12 aprile | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a fondo tutto tutto per la grande italia futurista in nome di oberdan e di battisti guerra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
contro contro berlino f t marinetti futurista l' italia futurista a i n | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti futurista l' italia futurista a i n 4 firenze 25 luglio 1916 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblicato nell' 8° numero del giornale l' italia futurista via brunelleschi 2 - firenze deputati | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del ministero della guerra pasuqale marica futurista | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la cinematografia futurista il libro mezzo assolutamente passatista di conservare | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
luminosi col nostro manifesto il teatro sintetico futurista con le vittoriose tournées delle compagnie drammatiche gualtiero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
zoncada coi 2 volumi del teatro sintetico futurista contenenti 80 sintesi teatrali noi abbiamo iniziato in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
cinematografo nato da pochi anni può sembrare già futurista cioè privo di passato e libero di tradizioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in esso la possibilità di un' arte eminentemente futurista e il mezzo di espressione più adatto alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura dinamismo plastico parole in libertà intonarumori architettura teatro sintetico cinematografia futurista scomponiamo e ricomponiamo così l' universo secondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
11 settembre 1916 dd19160911 11 settembre 1916 l' italia futurista n 9 1916 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scatole lurida erda f t marinetti futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il primo mobilio italiano futurista prima si è creduto che la guerra | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del nostro grande esercito arnaldo ginna futurista l' italia futurista a i n | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
arnaldo ginna futurista l' italia futurista a i n 12 firenze 15 dicembre 1916 | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
macerie per poter andare più avanti consideriamo futurista la sincerità assoluta di pensiero e d' espressione | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e d' espressione es mafarka il futurista e roi bombance consideriamo invece passatista il | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e antichissimo turpiloquio che alcuni per equivoco chiamano futurista futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
conquista il mondo attraverso un' italia sempre più futurista il futurismo dinamico e aggressivo si realizza | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra attuale è il più bel poema futurista apparso finora il futurismo segnò appunto l' irrompere | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetico sono le espressioni artistiche naturali di quest ora futurista i bombardamenti i treni blindati le trincee | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
precipitare la scoperta f t marinetti futurista al fronte l' italia futurista a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti futurista al fronte l' italia futurista a ii n 7 firenze 1 aprile 1917 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
più amore di libertà f t marinetti futurista l' italia futurista a ii n | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti futurista l' italia futurista a ii n 10 firenze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra elettrica visione-ipotesi futurista oh come invidio gli uomini che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pangermanismo ecco il corollario del nostro teorema futurista e tacete dunque imbecilli noi impugniamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla via lattea f t marinetti futurista al fronte n.b. nb da guerra sola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoriosamente imposto al teatro costanzi il primo scenario futurista questo mio manifesto annulla tutte le tendenze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
geni novatori daranno sicuramente f t marinetti futurista al fronte l' italia futurista a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti futurista al fronte l' italia futurista a ii n 21 firenze 8 luglio 1917 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sicura e totale f.t. ft marinetti futurista al fronte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pini pazzamente innamorato della luna ha una strada futurista che lo attraversa da parte a parte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
conquistatrice dei motori f t marinetti futurista al fronte l' italia futurista a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti futurista al fronte l' italia futurista a ii n 25 firenze 5 agosto 1917 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ha bisogno ancora di qualche iniezione di siero futurista con tutto ciò oggi in meno di | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
- l venna pittori futuristi l' italia futurista a ii n 31 firenze 21 ottobre 1917 | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
non ha tempo e patria un nostro capolavoro futurista sarà bello e meno attuale fino all' inutilità | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
poi domani l' imbecille sarebbe capace di essere futurista se il futurismo si concretasse in qualche cosa | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttà è l' altatensione antonio bruno futurista | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
duttilità futurista ad arnaldo ginna per le nostre | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra ormai nel campo artistico l’ italia futurista è l’ unico giornale che viva di vita | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
centri intellettuali nei nuclei pensanti il partito politico futurista che stiamo elaborando ci porterà in contatto con | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani audaci senza essere duttili la duttilità futurista sarà la nuova tempera dei nuovi italiani sarà la | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
incessante vitale attraente persuasiva emilio settimelli futurista l' italia futurista a ii n | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
emilio settimelli futurista l' italia futurista a ii n 35 firenze 9 dicembre 1917 | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto del partito politico futurista 1 il partito politico futurista che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista 1 il partito politico futurista che noi fondiamo oggi vuole una italia libera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
fisicamente suscettibili del servizio richiesto il partito politico futurista che noi fondiamo oggi e che organizzeremo dopo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo la guerra sarà nettamente distinto dal movimento artistico futurista questo continuerà nella sua opera di svecchiamento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e rafforzamento del genio creatore italiano il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
slanci temerari delle sue intuizioni il partito politico futurista invece intuisce i bisogni presenti e interpreta esattamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
igienico slancio rivoluzionario potranno aderire al partito politico futurista tutti gli italiani uomini e donne d' ogni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
questo programma politico segna la nascita del partito politico futurista invocato da tutti gli italiani che si battono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
programma politico con la violenza e il coraggio futurista che hanno caratterizzato sin qui il nostro movimento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamica simultaneità delle forze g balla futurista | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
primo manifesto politico futurista per le elezioni generali 1909 elettori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro aereo futurista il volo come espressione artistica di stati d’ | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
variopinti ecc abbiamo l’ adesione del glorioso futurista pilota aviatore giacomo macchi della squadriglia san marco | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dei proiettori elettrici 1 il teatro aereo futurista avendo per essenza oltre alla genialità artistica l’ | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e pratica f azari pilota aviatore futurista milano 11 aprile 1919 | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
diventare materiali d’ architettura o personaggi di dramma futurista si preparano a sopportare il peso di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti grande esposizione nazionale futurista catalogo della mostra giugno 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architetto futurista per l’ architetto d’ oggi questo manipolatore | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
proprio brano di mondo da costruire architetto futurista virgilio marchi dinamo a i | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è il futurismo nozioni elementari è futurista nella vita 1 chi ama la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
arditi e agisce come gli arditi è futurista nella politica 1 chi ama il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di essere vigliacco parassita ed antitaliano é futurista nell’ arte 1 chi pensa e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
fondarono il partito politico che ebbe per organo roma futurista dopo la grande vittoria si formarono immediatamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
separato dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è il futurismo nozioni elementari è futurista nella vita 1 chi ama la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
un cazzotto e uno schiaffo decisivo è futurista nella politica 1 chi ama il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di essere vigliacco parassita ed antitaliano é futurista nell’ arte 1 chi pensa e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
separato dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
temerari delle sue intuizioni il movimento politico futurista invece è l’ interprete immediato dei bisogni urgenti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
cose il futurismo nozioni elementari è futurista nella vita 1 chi ama | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
arditi e agisce come gli arditi è futurista nella politica 1 chi ama | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di essere vigliacco parassita ed antitaliano è futurista nell’ arte 1 chi pensa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
fondarono il partito politico che ebbe per organo roma futurista dopo la grande vittoria si formarono immediatamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
separato dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e rappresentative della pittura d' avanguardia europea la futurista e la cubista questo sforzo per acquistare | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura futurista il movimento artistico futurista oggi siamo in grado di definirlo prettamente italiano | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
impalpabili ed incorporei gino galli roma futurista a iii n 69 roma 8 febbraio 1920 | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
un nuovo profumo création chinoise se la pirotecnica futurista ci delizierà delle sue sete di bengala o | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
invita e trascina la folla al teatro elettromeccanico futurista il primo dovrebbe sorgere in milano per la | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di patria è un' idea generosa eroica dinamica futurista mentre l' idea di famiglia è gretta paurosa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vivi e paura della guerra il patriottismo futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
come massima potenza affettiva dell' individuo il patriottismo futurista pure rimanendo disinteressato diventa l' atmosfera più favorevole | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
conferenze e il mio successo personale di oratore futurista in russia sono rimasti leggendari tengo a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
combattiamo quanto vuoi noi sogniamo l' italia futurista libera virile elastica dinamica inebriata di progresso pronta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
gratuito per tutti e il grande teatro aereo futurista la musica regnerà sul mondo ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
aspettando la realizzazione grandiosa del nostro teatro aereo futurista noi proponiamo un vasto progetto di concerti quotidiani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
esposizioni avete difesa ed esaltata l' italianissima genialità futurista e che nelle piazze avete scagliata la vostra | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
essere giovane dinamica ardita in una parola futurista deve essere libera dall' asservimento agli stranieri | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
guglielmo jannelli luciano nicastro della rivista la balza futurista francesco carrozza per catania mario shrapnel giacomo | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i plastici paroliberi manifesto sintetico futurista le parole in libertà liberarono l' ispirazione lirica dalla | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
paolucci aggiunge io vi parlo da passatista futurista sono convinto che occorre fare macchina indietro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
ma un rivoluzionario siete per me un futurista che ha saputo colpire mortalmente la marina austro-ungarica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
notte famosa e ci regalerete così un poema futurista primo passatismo da distruggere caro paolucci è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
al potere costituiscono la realizzazione del programma minimo futurista lanciato con un programma massimo non ha ancora | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora quarantenne presidente del consiglio un meraviglioso temperamento futurista da futurista mussolini ha parlato così ai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
del consiglio un meraviglioso temperamento futurista da futurista mussolini ha parlato così ai giornali esteri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
recentemente mussolini ha pronunciato questo discorso tipicamente futurista il governo che ho l' onore di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
rappresentano la valorizzazione nuovissima e agile della vita moderna futurista e dinamica perché portano la grande massa produttrice | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
di adrianopoli e il manifesto tecnico della letteratura futurista 1912 con queste dichiarazioni di marinetti | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
29 marzo 1914 dd19140329 29 marzo 1914 nella galleria permanente futurista di roma marinetti realizza il suo manifesto la | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
l' epoca in cui viviamo tipicamente futurista si distinguerà fra tutte nella storia per | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
e il teatro d' annunziano sarebbe un teatro futurista se non fosse ingombro di psicologismo e di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
di oggetti inanimati se il nostro teatro sintetico futurista non avesse imposto tutto ciò alle folle italiane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dramma di pirandello applaude anche la sua trovata futurista che consiste nel far partecipare il pubblico all' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti e cangiullo è stato imposto dalla compagnia futurista de angelis ai pubblici di napoli palermo roma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
firenze genova torino milano ecc il teatro futurista sintetico e della sorpresa rappresentato e pubblicato in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
vi riceva tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
vi riceva tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
1° psicologismo scientifico-documentario passatista 2° psicologismo semi-futurista alla parigina frammentario effemminato ambiguo proust 3° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
1° psicologismo scientifico-documentario passatista 2° psicologismo semi-futurista alla parigina frammentario effemminato ambiguo proust 3° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
di teatro rappresentate nella tournée del nuovo teatro futurista in diciotto città italiane 1° la sintesi astratta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
per la valorizzazione dell’ arte d’ avanguardia e futurista e non per denigrare l’ arte dei maestri | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
la flora futurista ed equivalenti plastici di odori artificiali manifesto futurista | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
marinettiane novembre 1924 f azari futurista direzione del movimento futurista roma novembre 1924 | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
cambierà la faccia del mondo mediante una ricostruzione futurista del nostro pianeta interamente geometrica meccanica artifìciale automatica | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
conosciuta specialmente nel campo artistico l’ affermazione futurista ha dato elementi tali da impostare un’ architettura | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
cromo-paro-libere manifesto inedito del futurista ventenne 1925 le antenne radiotelefoniche | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
creazione le parole in libertà la più bella e futurista conquista dalla guerra balcanica ci servirono sin ora | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
le tipiche creazioni alfabeto a sorpresa ediz futurista di poesia - milano poesia pentagrammata g casella | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
così si conoscono pittura e scultura dinamica futurista e quali ne furono e sono le intenzioni | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
stati d’ animo col manifesto la ricostruzione futurista dell' universo balla depero abbiamo dato balla | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
audace conquista della nostra epoca f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
massima fiducia fortunato depero f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo mondo ci rendiamo conto della potenzialità profetica futurista nessuna concessione alle razze nordiche che anche | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di derivazioni impressioniste pur tenendo calcolo dell' esperienza futurista di allora egli agisce cioè in profondità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di marinetti altro non sarebbe che il più futurista degli scrittori della romanità contento molti che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
contento molti che desiderano sapere perché il futurista marinetti ha tradotto la la germania di tacito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
delle grotte verso cieli inabissati conversazioni immense colla futurista benedetta mentre allatta la nostra pupa rumorista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sole 3 perché la nostra passione futurista per la sintesi ci permette di gustare ancora | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e intensificazione verbale è lo scrittore latino più futurista e molto più futurista dei maggiori scrittori moderni ad | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
lo scrittore latino più futurista e molto più futurista dei maggiori scrittori moderni ad esempio gabriele d' annunzio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
che in proporzioni diverse c' è sempre un futurista dentro di noi luigi capuana arte futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
che temono anch essi egualmente l’ accusa di futurista e l’ accusa di passatista sironi è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
instancabile iniziativa di tato la mostra della fotografia futurista e una esposizione di aeropittura la prima che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
interesse e grande successo il manifesto sulla fotografia futurista e quello sulla aeropittura la federazione fascista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
stesso tato il seguente manifesto la fotografia futurista la fotografia di un paesaggio quella di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di torino apparve il manifesto della cucina futurista il futurismo italiano padre di numerosi futurismi e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
pochi attimi questi bocconi avranno nella cucina futurista la funzione analogica immensificante che le immagini hanno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti f t marinetti fillia la cucina futurista sonzogno milano 1932 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
spiritualità futurista un’ arte veramente universale e duratura un’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
gli allenatori il pittore parolibero e aviatore futurista azari precisava così l’ ideale nostro di una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti spagna veloce e toro futurista morreale milano 1931 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sono di uno stile prettamente dinamico e meccanico futurista-anche le vetrine della maggior via di lusso del | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sono di uno stile prettamente dinamico e meccanico futurista-anche le vetrine della maggior via di lusso del | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro futurista aeroradiotelevisivo manifesto futurista dell’ aprile 1931 pubblicato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
potenti luci dei proiettori il teatro aereo futurista avendo per essenza l’ eroismo sarà ima scuola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dell’ arte sacra futurista premesso che non fu indispensabile praticare la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le meravigliose pitture sacre di gerardo dottori primo futurista che rinnovò con originale intensità l’ arte sacra gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
giugno 1931 - torino aeropittura arte sacra futurista catalogo della mostra la spezia novembre 1932 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
almeno una metà di musica italiana moderna o futurista da sostituire nei programmi a quella di beethoven | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
corrodeva dai piedi ai capelli il tifone futurista mi strappò ed elevò turbinando mi ubriacò | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
quegli anni fu intensa e continua l’ architetto futurista alberto sartoris fu tra i più convincenti e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
alto patronato per la prima mostra di architettura futurista mostra organizzata da me e da sartorie a | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la propria espressione architettonica la concezione architettonica futurista si può riassumere con due termini espressivi lirismo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
arte futurista è lo stilo del movimento l’ architettura futurista è quindi lo stile del movimento materiato nello | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
materiato nello spazio di conseguenza l’ architettura futurista non va riguardata solamente come un ulteriore sviluppo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
maravigliosa e fertile visione creatrice dell’ architettura futurista che gettando nell’ oblio i simulacri passato attenta | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
propulsori che animano l’ idea informatrice dell’ architettura futurista domani forse anche oggi quando la fluttuante | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
della nuova sensibilità futurista il mondo sarà una grande centrale futurista elettrizzata delle poliedriche architetture dinamiche a colloquio con | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sostituire all’ arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale futurista che per l’ arena di verona dovrà tradursi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
teatrale giungere alla realizzazione dello spazioscenico polidimensionale futurista con la creazione del cerchioscenico o palco scenico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico l’ atmosfera scenica futurista nel riassumere e coordinare per futurismo i | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di marinetti e di settimelli sul teatro sintetico futurista gettai per primo le basi della nuova tecnica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
per primo le basi della nuova tecnica scenica futurista nel mio manifesto su la scenografia e coreografia | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nel mio manifesto su la scenografia e coreografia futurista pubblicato dalla balza futurista marzo 1915 e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la scenografia e coreografia futurista pubblicato dalla balza futurista marzo 1915 e successiva-mente da oltre quindici | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dello spirito il valore della riforma scenica futurista consiste appunto nell' aver inquadrato la propria concezione | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
i principi fondamentali che animano l' atmosfera scenica futurista sono l' essenza stessa dello spiritualismo dell' estetica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio scenico la sfera d' azione della tecnica scenica-futurista vuole 1 riassumere l' essenziale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio scenico la sfera d' azione della tecnica scenica-futurista vuole 1 riassumere l' essenziale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le tre differenti fisionomie dell' evoluzione tecnica della scena futurista dalla scenografia empirica descrizione pittorica degli elementi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo sostituito all' arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale futurista il palcoscenico e l' arcoscenico del teatro contemporaneo | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio si giunge alla creazione dello spazioscenico polidimensionale futurista architettura elettro-dinamica polidimensionale di elementi plastici luminosi in | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
azione scenica lo spazio scenico polidimensionale nuova creazione futurista per il teatro dell' avvenire dischiude nuovi mondi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro poliesprespressivo e l' atmosfera scenica futurista metamorfosi totale della tecnica scenica verso la | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' attore spazio da questo al teatro poliespressivo futurista che già vedo profilarsi architettonicamente al centro di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dello spazio scenico centro di irradiazione dell' atmosfera scenica futurista ii teatro dovrà abbandonare quel carattere di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la ginnastica del pensiero il teatro poliespressivo futurista sarà una centrale ultrapotente di forze astratte in | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le quarantenni e le trentenni questa leva futurista ha per vantaggi principali 1 | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le non più giovani questa leva fascista futurista che non esclude il volontario di ogni età | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architettura sacra futurista predominio del vetro e dell' alluminio | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
costruttiva del più alto significato nella chiesa futurista ideata da fillia e da oriani il predominio | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l' epoca in cui viviamo tipicamente futurista si distinguerà fra tutte nella storia per | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
propone una soluzione ideata dall’ ingegno pratico e futurista del fascista cavaliere del lavoro ing carlo | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le nazioni è secondo noi un gesto tipicamente futurista perchè rompe coraggiosamente la tradizione finanziaria prefascista degli | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
buzzi russolo carrà severini primo nucleo dell’ arditismo futurista primo fascio della strafottenza esuberante di genialità patriottismo | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura futurista e nuovi materiali da costruzione 1 la | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
italiano antonio sant'elia con il manifesto sulla architettura futurista e i progetti della città nuova la creazione | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
1 di sviluppare l’ architettura futurista che è matrice di una nuova vita e di | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
elettricità il valore spirituale e il significato futurista degli avvisi luminosi furono definiti quindici anni fa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
preciserò fra poco la lunga magnifica attività futurista di arnaldo ginna alto ingegno poliedrico e tentacolare | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
o meno legate con le esplorazioni espresse dalla futurista benedetta nelle sue sintesi grafiche di forze umane e | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
russolo carrà severini ecc nell' esposizione libera futurista internazionale in roma via del tritone 125 | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del pensiero puro come nel mio esposto investigazione introspettiva-futurista prossimamente lo sviluppo di questo concetto | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del pensiero puro come nel mio esposto investigazione introspettiva-futurista prossimamente lo sviluppo di questo concetto | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro totale futurista il palcoscenico fisso o girante dei teatri contemporanei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sue masse ascensionali secondo i principi del grande futurista sant’elia padre della nuova architettura è rotondo con un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi alla mostra della rivoluzione un tipico carattere futurista alla turbinosa vita dei grandi centri americani dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo di mino somenzi alla divertente esplosione del futurista spettatore il passato non esiste la noia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura futurista poggi l’ architettura o per meglio | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gran parte delle loro proprietà radioattive il futurista quindi non deve affezionarsi alle famose aperture razionali | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si potrebbero chiamare più giustamente razionaliste il futurista non si attacca a niente del realizzato se | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che temono anch essi egualmente l’ accusa di futurista e l' accusa di passatista ripetono paurosamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che si esprime nell’ aeropittura e nell’ arte sacra futurista sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi ed | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
adorata f.t. ft marinetti questo messaggio futurista fu pubblicato in 1° pagina su tutti i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
rosse e parti verdi fu indossato dal parolibero futurista francesco cangiullo nelle dimostrazioni patriottiche seguite da violente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
italia 3 proponiamo la funzionalità futurista del cappello che fino ad oggi servi poco | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ uso comune e ad usare la cravatta futurista lanciata da noi il 27 marzo 1933 dd19330327 27 marzo | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
27 marzo 1933 in verona la cravatta futurista anticravatta di metallo leggerissimo lucente duraturo denota in | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mamme regalate ai vostri figli una lucentissima anticravatta futurista che ispirerà loro idee geniali ed ottimiste desideri | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia si riscontrano in quel meraviglioso numero unico futurista campari 1931 creato dal pittore poeta fortunato | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
glorificare ed imporre giovanni gerbino dinamo futurista n 2 rovereto marzo 1933 | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovazione rinnovatevi w napoli moderna futurista di sant’ elia audace in rinnovazione | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
scena necessaria nel teatro compreso il teatro sintetico futurista azione svolgentesi su una scena fissa e costante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
parola essenziale e totalitaria ciò che nella teoria futurista si chiama parola-atmosfera le parole in libertà figlie dell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
è stato ideato e scritto in collaborazione col futurista pino masnata poeta campione nazionale 1933-xi f | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e instancabilmente dinamico eternamente giovane brillantemente futurista difatti un’ ondata improvvisa seguita da altre | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
solidarietà fra il mio spirito moderno e futurista è lo stato d animo meccanico questa nuova etica | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
è lo stato d animo meccanico questa nuova etica futurista sarà il principio di una nuova civiltà e | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
renato di bosso - scultore futurista edizioni pensiero futurista verona 1933 | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1916 ii pittore e aviatore futurista azari crea la prima opera di aeropittura prospettiva | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittura prospettiva di volo esposta nella grande sala futurista alla biennale veneziana nel 1929 il | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aeroporto di ostia con una mirabile decorazione aviatoria futurista impetuoso slancio di aeroplani nel cielo di roma | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
primato mondiale aerovita deve essere il programma futurista della nuova generazione italiana il futurismo è insito | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del volo nel 1926 il pilota futurista fedele azari già ideatore del teatro aereo e | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architettura futurista la citta nuova diretta da fillia si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
si propone di esaltare la vittoria dell’ architettura futurista sorta con varietà d’ ingegni originalissimi nella luce | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lingotto-fiat che è stata la prima trovata costruttiva futurista fortunato depero ha creato a monza nel 1924 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
1928 enrico prampolini realizzò il grande padiglione futurista all’ esposizione nazionale delle arti decorative con l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
simile ad una macchina gigantesca l' architetto futurista angiolo mazzoni ha realizzato in italia i primi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblicano in italia due bellissimi giornali di architettura futurista la città nuova e sant’elia alla triennale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
praticità s’ innalza ora l' architettura tipicamente futurista della nuova stazione di firenze dovuta al gruppo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura aerea oggi il genio dell' architetto futurista antonio sant’elia creatore della nuova architettura mondiale impone dovunque | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lingotto fiat è stata la prima invenzione costruttiva futurista fortunato depero creò a monza nel 1924 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1928 enrico prampolini realizzò il padiglione futurista all’ esposizione nazionale delle arti decorative la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arti decorative la prima mostra di architettura futurista fu allora organizzata da fillia sotto l' alto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a parigi il padiglione coloniale dell' architetto futurista guido fiorini arricchito all’ interno con plastiche murali di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sua base quasi tutta sospesa l’ architetto futurista angiolo mazzoni costruì in italia i primi grandi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
al glorioso e indispensabile manifesto dell’ architetto futurista antonio sant’elia lanciato dal movimento futurista italiano nel 1914 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia il regime fascista rivoluzionario tipicamente futurista nella sua essenza di orgoglio italiano novatore sintetizzatore | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
al potere costituiscono la realizzazione del programma minimo futurista questo programma minimo propugnava l' orgoglio italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
vicina perciò è sempre vivo il grido futurista glorifichiamo la guerra sola igiene del mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ci impone di desiderarla il programma politico futurista lanciato l' 11 ottobre 1913 dd19131011 11 ottobre 1913 che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di patria è un' idea generosa eroica dinamica futurista mentre l' idea di famiglia e gretta paurosa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
vivi e paura della guerra il patriottismo futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
come massima potenza affettiva dell' individuo il patriottismo futurista pure rimanendo disinteressato diventa l' atmosfera più favorevole | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
irradiante bellezza morale d' o-gni cinematografia futura e futurista concludendo nessun morali-smo che freni lo slancio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetica geometrica e curativa il nostro temperamento futurista accelerato dal dinamismo della civiltà meccanica è giunto ad | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
de amicis marocco f t marinetti mafarka il futurista gli indomabili il tamburo di fuoco il fascino | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un concorso con giuria insieme patriottica competente e futurista che escluda i plagiari i fotografisti e premi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1912 il manifesto tecnico della letteratura futurista scrivevo scartando tutte le definizioni dei professori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
gabriele d’ annunzio stesso recentemente riconosceva l’ origine futurista delle sue parole in libertà quando nel suo libro segreto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
sostantivo il quale se sarà movimentato con gusto futurista darà al verso il lirismo continuo dell' onda | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
equilibrati abbracciano il tecnicismo meccanico chimico con fede futurista nell' impero creatore e con sicura ispirazione trasfiguratrice | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
sbirciano per le finestrette le alate aeropitture del futurista tato dialoganti con un raggio solare e il | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
delle parole in libertà del dinamismo plastico e dell’ architettura ascensionale futurista distribuì avvilenti pessimismi assenteisti frolle torri di avorio | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
trentun anni di futurismo la vittoria dell' architettura futurista per merito di antonio sant' elia - virgilio | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e trionfano le stazioni ferroviarie e razionali poetiche del futurista angelo mazzoni il palazzo delle poste di vaccaro | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
d' albisola nel 1925 nell' officina futurista sul sansobbia - geometria architettonica dell' arch diulgheroff | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
il romanzo poetico o poema narrativo mafarka il futurista di marinetti il trionfo della morte di g | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta futurista luciano folgore ideata e disegnata dall’ architetto futurista antonio sant’elia e le tavole sinottiche parolibere dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
dal tipografo cavanna e recentemente decisiva la rivista futurista campo grafico di enrico bona in collaborazione coll’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
latte ii poema di torre viscosa l’ aeropoema futurista della sardegna di pattarozzi così straricca la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mino somenzi futurismo sant'elia aerovita artecrazia in mediterraneo futurista di gaetano pattarozzi e nella agenzia letteraria artistica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ad ogni costo di bruno sanzin l' aeropoema futurista della sardegna di gaetano pattarozzi la poesia dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro futurista a sorpresa di rodolfo de angelis in | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo per virtù del teatro sintetico futurista a sorpresa inchioda per tutta la sera un | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
chiassosa che seguì una serata di teatro sintetico futurista a sorpresa nel maggiore ristorante-caffè bar del porto | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
declamazione di un poema creato da un giovane futurista speranza base del movimento lo declama e fa | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
considerarsi definitivamente troncata infatti io - aerosilografo futurista - sono convinto di essere riuscito a superare | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aspetti per dare allo spettatore la sensazione tutta futurista di essere al centro del dipinto ne | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
individuale realizzata mediante l’ impiego di simultaneità concetto futurista di rappresentare più immagini o situazioni simultaneamente nel | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
compenetrato con il suo sogno splendore geometrico futurista che trasferisco dall’ estetica della macchina a questa nuova espressione | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ammoniaca questo nuovo dramma pieno d’ imprevisto futurista e di splendore geometrico è per noi centomila | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
giocondo canzoniere amoroso e guerriero l’ aerocanzone futurista non ha strambe parole e bizzarri rimotivi non | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
ad ogni costo di bruno sanzln l’ aeropoema futurista della sardegna di gaetano pattarozzi la poesia del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
maggiori futuristi alla concezione propugnata a parigi dalla futurista parigina valentine de saint point sulla lussuria come | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
nel libro la donna e il futurismo della futurista maria goretti quanto vi sia di essenziale e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
piccola città di wilder plagiatore del teatro sintetico futurista e ho poi personalmente concluso cosi perfezionare | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
vano lava la tua pista con sapone futurista chi corre è una torre su chi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
ripescammo un dizionario da aa vv canzoniere futurista amoroso guerriero brizio savona 15 gennaio 1943 dd19430115 15 gennaio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
violentemente colorato dipende il valore decorativo dell' architettura futurista se le corbusier nel suo recente libro une | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
di roma in occasione della prima mostra internazionale futurista oltre ad un mio polimaterico ill pag | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
questi saggi polemici giustificabili in quel periodo polemico futurista 1910-1915 sono stati ripresi circa venti anni dopo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
risalgono al 1928 nel ristorante del padiglione futurista all' esposizione di torino poi nel 1931 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||