astratta
la scena esterna concreta e l' emozione interna astratta quelle linee quelle macchie quelle zone di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
proclamare che la scultura si prefigge la ricostruzione astratta dei piani e dei volumi che determinano le | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
perciò appunto io ricorro all' aridità astratta dei segni matematici che servono a dare le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
presto all' accordo onomatopeico psichico espressione sonora ma astratta di una emozione o di un pensiero puro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
seducente e dello spaventevole ed anche l' elaborazione astratta dei nuovi prototipi che a questi succederanno il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglia di acque in tempesta c onomatopea astratta espressione rumorosa e incosciente dei moti più complessi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
es nel mio poema dune l' onomatopea astratta ran ran ran non corrisponde a nessun rumore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delle meravigliose sintesi e concorrono colla loro semplicità astratta d' ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglia di acque in tempesta c onomatopea astratta espressione rumorosa e incosciente dei moti più complessi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
es nel mio poema dune l’ onomatopea astratta ran ran ran non corrisponde a nessun rumore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delle meravigliose sintesi e concorrono colla loro semplicità astratta d’ ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzo dell’ astrazione senonché l’ espressione pittorica astratta e basata su criteri ritmico-plastico-architettonici agenti direttamente sulla | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
oggettivismo od al massimo di rievocazione simbolica relazione astratta di toni per es rievocare il rosso per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
comincio a definire quindi poesia creazione astratta e strettamente umana assoluta ed unica verità umana | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
verità umana trasformazione del mondo materiale in umanità astratta arte modo umano di esprimere la poesia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ orchestra impressionismo istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
gesti e di pose creanti la grande architettura astratta coreico-mimica in corrispondenza parallela alle linee ideali della | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
corrispondenza parallela alle linee ideali della grande architettura astratta musicale-poetica costume non storico non antico | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' onomalingua creazione depero 1916 verbalizzazione astratta e derivata dall' onomatopea dal rumorismo dalla | ||
Depero, Fortunato (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ allestimento scenico ma di creare un’ entità astratta che si identifichi con l’ azione scenica dell’ | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
premessa psico-logico-estetica 2 policromia pura astratta nuova arte bidimensionale 3 plasmazioni pure | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di letteratura ammuffita bisognerà contrapporre la creazione pura astratta non letteraria destinata a fissare le basi di | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista in diciotto città italiane 1° la sintesi astratta a logica di elementi puri che presenta al | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
forze della vita in movimento la sintesi astratta è una combinazione alogica e sorprendente di blocchi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
stesse derivazioni spirituali superiorità architettonica mancanza dell' individualità astratta sanità morale punti fonda-mentali di contatto questi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di sintesi antitradizionale costruttivismo composizione architettonica astratta leggermente emotiva di linee tipiche estetica della macchina | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
linee tipiche estetica della macchina suprematismo composizione astratta fredda di linee essenziali immaginismo futurismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nel mistero fra la realtà concreta e quella astratta le esperienze della pittura futurista hanno apportato una | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora oggi un’ avanzatissima forma d arte pittorica puramente astratta cominciano con una forma mista paganini e finiscono | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mista paganini e finiscono con una assoluta forma astratta ideale intossicazione dal giorno di quelle esperienze | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
marasco corona fillia oriani entriamo nella bella sintesi astratta di una nuova grande arte noi futuristi | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un loro manifesto una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente astratta dando vita a un vero astrattismo delle forze | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e depero crearono una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente astratta eccitando un astrattismo di forme terrestri enrico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||