Lista dei contesti relativa alla forma scelta

modo

all' uomo di esteriorizzare la sua volontà in modo che essa si prolunghi fuori di lui come

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

educazione della macchina e s' imparentarono in qualche modo coi motori
per preparare la formazione del

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

distributrice
il cuore deve diventare in qualche modo una specie di stomaco del cervello che si

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

scortesie ed eccole
voi siete in qualche modo vittime del vostro tradizionalismo color di medio evo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

io conosca
non è però che un modo come un altro per occupare i vostri ozii

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

con essa e cioè aver studiato il suo modo di mangiare
ma come potreste giudicarci dal

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

mangiare
ma come potreste giudicarci dal nostro modo di mangiare noi italiani che mangiamo sempre alla

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

ad assolvervi interamente
vi ho detto in modo molto sommario che cosa pensiamo dell' inghilterra e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

vorrei coprire di ridicolo ai vostri occhi in modo definitivo
col suo sogno morboso di vita

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

di combinazione con tutti gli altri suoni del modo di scala a cui apparteneva
in tal

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono altro che semplici particolari di un unico modo armonico ed atonale di scala cromatica
dichiariamo

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

quale progresso e quale vittoria dell' avvenire sul modo cromatico atonale la ricerca la realizzazione del modo

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

modo cromatico atonale la ricerca la realizzazione del modo enarmonico
mentre il cromatismo ci fa unicamente

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e diminuito come semplici particolari di un unico modo cromatico atonale

considerare la enarmonia

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dal clero
bisogna per questo estirpare in modo totale e non parziale il clericalismo e distruggere

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

d' intensificare l' emozione estetica fondendo in qualche modo la tela dipinta con l' anima dello spettatore

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

e trascinare lo spettatore che sarà in qualche modo obbligato a lottare anch egli coi personaggi del

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

musica
non solo noi abbiamo abbandonato in modo radicale il motivo interamente sviluppato secondo il suo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

dello spettatore
noi creiamo così in qualche modo un ambiente emotivo cercando a colpi d' intuizione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

certamente di voler troppo definire ed esprimere in modo evidente i legami sottili che uniscono il nostro

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

non soltanto come costruzione di masse ma in modo che il blocco scultorio abbia in sé gli

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

metà o di un terzo
il diverso modo di abbinarsi del ritmo binario col ritmo ternario

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ritmo relativa a ciascun movimento
il diverso modo di abbinarsi dei movimenti di ritmo binario coi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


perciò i tempi si dovranno distinguere nel modo seguente
tempi di misura binaria il movimento

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di tutti gli ostacoli e diventa in qualche modo la preda di una strana spontaneità di concezione

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

lungi dal cervello che anch esso in qualche modo staccato dal corpo e divenuto aereo guarda dall'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che ogni rumore

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

città industriali potranno un giorno essere sapientemente intonati in modo da fare di ogni officina una inebbriante orchestra

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

liquefare lo stile facendolo vivere in un certo modo della stessa vita della materia
avremo le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

necessario è il servirsi dell' aggettivo in un modo assolutamente diverso da quello usato fino ad oggi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

l' arte coll' a maiuscolo costituisce in certo modo il clericalismo dello spirito creativo
incitavo per

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

della noia
nessun rimpianto soppressione della storia modo infinito
costruzione
1 tecniche continuamente

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

i suoni e i rumori sono espressi in modo così tenue e sbiadito come se fossero stati

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

noi ci chiudiamo in una camera buia in modo che il senso della vista non funzioni con

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di tutti i picconi demolitori è un nuovo modo di vedere il mondo una nuova ragione di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

il sistema armonico temperato può in un certo modo essere paragonato a un sistema di pittura che

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

temperamento con la sua omofonia ha in certo modo slegate le note avendo tolto ad esse i

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

rispetto alla nuova tonica re alterando in tal modo di un comma i toni grandi o piccoli

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

integrale della vita
per aiutare in qualche modo l' intuizione del mio lettore ideale io impiego

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

servirsi dell' aggettivo il meno possibile e in modo assolutamente diverso da quello usato fino ad oggi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e ai giovani d' ingegno perché spiega in modo incisivo e rapido i problemi più astrusi e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

tragico
5
incoraggiare in ogni modo il genere dei clowns e degli eccentrici americani

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

toglie da dosso e continua
in questo modo la critica italiana ha sempre tradito il suo

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

loro sacre tradizioni si lasciano sempre truffare nel modo più ignomignoso
l’ affarismo e il raggiro

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

gl incensatori del mal fatto
in questo modo altri coniatori di monete false come lucien simon

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

stato e dei privati venga speso in un modo meno bestiale
ripeto bisogna creare la moda

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

altro facendocela vedere già fuori senza insegnarci il modo di scuoprirla
il soliloquio di amleto la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

umano
ho veduto persone giovani in special modo fanciulli scappare a ridere istintivamente alla notizia di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

abitudine di concatenare le idee in un certo modo utile perchè coincide col modo con cui si

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

in un certo modo utile perchè coincide col modo con cui si svolgono i fenomeni nella nostra

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


5 - igienici cioè tagliati in modo che ogni punto della pelle possa respirare nelle

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

dell' erudito e del professorale è un nuovo modo di vedere il mondo una nuova ragione di

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

potete anche aver ragione
neghiamo ad ogni modo la logica che vi guida nelle vostre profezie

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

e altri rompiscatole 4
fare in modo che la durata di ogni atto oscilli tra

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

a sinistra e intanto variare il dialogo in modo che sembri ad ogni istante che qualche bomba

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

verosimiglianza dell' intreccio 10
fare in modo che il pubblico debba sempre capire con la

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

accorgeranno appena
essi troveranno sempre ad ogni modo sul nostro suolo torri mura chiese e palazzi

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

le tendenze simboliche e decadenti era in certo modo la più spasimosa e completa umanizzazione dell' universo

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

il declamatore deve anch esso sparire in qualche modo nella manifestazione dinamica e sinottica delle parole in libertà


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

avvicinavo alternativamente camminando o correndo per disegnarvi in modo effimero col gesso un' analogia
gli ascoltatori

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

l' espressione scientifica per dare la preferenza al modo di dire efficacemente lavorato dall' uso quotidiano del

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

della scoperta scientifica è stata fatta finora in modo illogico e soggettivo
si è sempre confuso

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

complicatezza della loro azione ce lo dice in modo chiaro mentre noi possiamo sempre prevedere per es

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

mentre noi possiamo sempre prevedere per es il modo di comportarsi di una forza come la gravità

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

tra gli eleménti di espressione audibili
unico modo di porli in relazione fra di
loro

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

le spingerebbe verso un reciproco annullamento
unico modo di accoppiarle il complementarismo alternato cioè mentre una

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

del mondo materiale in umanità astratta
arte modo umano di esprimere la poesia perizia nel trasformare

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

ma fuori della scena definitivamente
in tal modo il canto umano è ritornato musica pura e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

ma esclusivamente alla parte musicale
in questo modo viene risolto il problema del recitativo cantato dove

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

arte pura poesia della danza
nello stesso modo si concepisca l’ arte del gesto
un’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

popolazione in forma violenta la colpisce tutta in modo indiretto predisponendola alla tubercolosi e facendole pagare spesso

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

parte delle ricchezze dell' italia per risolvere in modo armonico tutti i problemi sardi partendo dal concetto

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

montagna daremo viaggiatore mare montagna
in tal modo i nostri personaggi saranno perfettamente comprensibili come se

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

rosso sul golfo di rapallo
in questo modo noi cinematografiamo i più segreti movimenti del genio

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' erudito e del professorale è un nuovo modo di vedere il mondo una nuova ragione di

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

potete anche aver ragione
neghiamo ad ogni modo la logica che vi guida nelle vostre profezie

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

realizza intorno a noi
dovunque crescono in modo anormale le piante per effetto dello sforzo dell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

l' influenza delle ricerche cubiste e in particolar modo di picasso si creò una danza di volumi

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

a quelle interna
non c’ è più modo ad una pace condizionale ad una vittoria ridotta

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

che si agilizzasse la serietà
credo nel modo più sicuro che l’ arte attragga gli uomini

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

potrebbe estinguersi entro cinquant' anni dallo spossessamento in modo che il contributo della nazione sotto forma di

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

tra un aviatore ed un altro aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo dunque è sempre l’ espressione

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

ad imitazione della realtà alla quale in qualche modo deve conformarsi ispirandovisi
la pittura ornamentale obbedisce

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

anni di età
e per tal modo il lavoro del pari del capitale costituisce un

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

e per la quale l’ operaio partecipa in modo cosciente ai benefici della gestione sociale
umberto

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

possono essere storti e deformi in qualunque altro modo senza che cambi il loro valore pittorico


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

allo studio della pittura l' impressionismo e quel modo facilone di osservare le cose nella loro apparenza

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una proposta che perfezioni la loro iniziativa in modo pratico e soprattutto patriottico
domandiamo che alternativamente

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso


ostacoli dei soliti misoneisti
ad ogni modo questa lettera può servirti
di viatico


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

avanguardia italiani i quali hanno ormai provato in modo incontestabile la loro genialità innovatrice fonte di quell

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


le costruzioni spaziali di prampolini sono un modo del tutto originale di intendere l' esattezza meccanica

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

tavole didattiche
3
esiste un modo del tutto nuovo di valutazione artistica
attraverso

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

rumore del così detto imballamento
ad ogni modo per le ragioni dette sopra a cui se

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

atmosfera di valutazioni con altro equilibrio ed altro modo di sentire
questa forza inesorabile sorpassa la

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

alla donna e gliela si è fatta nel modo che sappiamo non si può mica dare la

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

il petto a lei quando guarnito in quel modo diventa un’ altra cosa
ancora una prova

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

affermativamente
1 perché mi offriva un modo giovanile di cominciare una giornata caprese piena di

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

lotta da 20 anni per imporre in modo sempre più definitivo la sua morale religione d’

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

l’ abolizione del volume e del peso nel modo di concepire e valutare il nutrimento
c

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

elettrolizzatori per scomporre succhi estratti ecc
in modo da ottenere da un prodotto noto un nuovo

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

e questo mutamento è fatale non avviene in modo visibile perché ognuno di noi si trasforma inconsapevolmente

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

alla pittura della macchina come oggetto nello stesso modo in cui si dipingevano un tempo dei frammenti

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

giornale durante le rappresentazioni passatiste ricuperano in tal modo il proprio tempo tenendosi al corrente della cronaca

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

aprire ritrovi organizzare avvenimenti sportivi ecc
in modo che bastino pochi giorni di una traversata per

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

è molta differenza tra aviatore ed aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo è dunque sempre espressione dello

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

un’ eco mondiale e contribuirono a fissare in modo decisivo il primato italiano
i progetti di sant'elia

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

trascendentalismo fisico
l' astrazione plastica futurista è entrata in tal modo una nuova fase di orientazione spirituale
boccioni

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

o fallire con essa
favorendo in tal modo la ripresa di ogni attività economica libera di

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

elettricità che nella casa nuova diviene indispensabile in modo tale da tenerne conto fin dall' inizio della

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

questione estetica che non può essere in nessun modo di competenza di queste due persone è certo

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

cos’ è dunque questa scienzarte se non un modo di analisi delle forze e delle leggi psico-fisiche

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

lotta da 28 anni per imporre in modo sempre più definitivo la sua morale religione d'

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

problemi costruttivi del nostro secolo intendono però sopprimere nel modo più assoluto le diversità opprimenti che oppongono contradittoriamente

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

natura trova in questi elementi della nuova architettura il modo di inquadrarsi nelle sue funzioni igieniche e di

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

fascismo salvatore e ricostruttore dell’ italia contrastano in modo stridente con le due pietose facce laterali che

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

arrivo è la totalità degli edifici allo stesso modo si disegnano ogni giorno tipi originali di carrozzeria

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

potevamo ben cominciare il nostro discorso in questo modo noi non ammazziamo cadaveri nè distruggiamo ruderi


Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del mondo
le parole in libertà sono un nuovo modo di vedere l’ universo una valutazione essenziale dell’

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

e continua di propaganda
non vi sarebbe modo migliore per esaltare le bellezze turistiche del trentino

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

fascisti futuristi non sentiamo nessuna attrazione per il modo di vivere dei formicai conventi sudditi incasellati comunità

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

incasellati comunità sovietica o stati uniti d’ europa modo di vivere che partendo dal vangelo spesso affonda

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

si presta alla creazione di pannelli decorativi in modo mirabile e suggestivo
non è una materia

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

viene sostituita la materia buxsus ottenendo in tale modo una maggiore resistenza una perfezione di disegno fedelissima

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

sconfinata
sono lieto soprattutto che in tal modo si ravviverà nell’ artigiano la poesia del mestiere

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

di lui ma sull’ orgoglio di amare in modo più estetico cioè affrontando virilmente da solo tutte

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

magistrato aeropittore aeropoeta dimostratosi capace di verbalizzare in modo bruciante alato e senza sbavature l' essenza del

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il dimenticatore sistematicamente suggerisce pazzie a volontà per modo che qualsiasi dialogo viene arricchito impensatamente producendo inquietudine

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

inedito - che fra l' altro favorisce in modo particolare la realizzazione del dinamismo plastico delle figure in

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

un linguaggio di essenze espressive che allo stesso modo di certe musiche sincopate alternanti spazi melodici con

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

in atmosfere rarefatte e vibranti e in tal modo la sofferenza dei contrasti é quasi sempre superata

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

la luce e l’ ombra
in tal modo la mia ricerca artistica personale nell’ ambito del

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

volumetrizzazione delle pianure e dei piani ondulati per modo di suscitare dal nulla autentiche montagne
4

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

i paesaggi con una volumetrizzazione delle pianure per modo che si fingano montagne
4 ingentilire

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

volgarità opache mediante gigantesche alate tavole parolibere trasparenti per modo che una officina fumante sembri una evanescente mistica

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

menin massimo battaglista del mondo oppure un mio modo di radermi la barba sotto il fuoco nemico

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso


ora ci domandiamo come dare in diverso modo un contenuto animistico alla costruzione architettonica
come

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso