creato
- dopo aver distrutta la metrica tradizionale e creato il verso libero distrugge ora la sintassi e il | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
a ieri normalmente silenziose la macchina ha oggi creato tanta varietà e concorrenza di rumori che il | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
osservatore acuto altrettanti modificatori della nostra sensibilità poiché hanno creato i seguenti fenomeni significantissimi 1 - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
elemento odore tracciamo nuove strade abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna essenzialmente | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dal gruppo futurista ciò è dovuto al fattoche abbiamo creato intorno a noi con un intreccio dinamico di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una eterna motrice risata egli non ha creato no rassicuratevi per un tragico o malinconico o | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un tragico o malinconico o nostalgico fine ha creato perchè ciò lo divertiva voi lavorate per | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come avevate potuto pensare che egli avesse creato se ciò fosse stata cosa tediosa come | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ispirazione negli elementi del novissimo mondo meccanico che abbiamo creato di cui l' architettura deve essere la più | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nazionali voi avete estratto dalla convivenza quotidiana creato e definito il tipo dell' indisponente e il | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
forze con tutte le sue originalità avete creato un café-chantant italiano che noi futuristi crediamo superiore | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in un paese di 1800 agricoltori ha creato il suo capolavoro fiscale 300 subaste in | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ha assestato le finanze di molti comuni ha creato casse ademprivili ha istituito le utilissime cattedre ambulanti | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il contagio del coraggio e l' abbiamo già creato più volte vedemmo i nostri nemici tenderci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
con intenti molto più moderni il dalcroze ha creato una ginnastica ritmica molto interessante che limita però | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
balla severini che per primi compresero questa necessità creato mentre in francia dove già da tempo si | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sorprendendolo colle manovre più impreviste e sbalorditive ha creato uno stile di acrobazia aerea meraviglioso fantastico insuperabile | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
correndo nelle immense libertà e possibilità parolibere ha creato l' alfabeto a sorpresa fusione della massima culminante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
forza del genio francesco cangiullo e pasqualino hanno creato un nuovo golfo di napoli per divertirvi cari | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
con migliaia di esposizioni e conferenze e ha creato innumerevoli futurismi diversi e stato compreso e acclamato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
con migliaia di esposizioni e conferenze e ha creato innumerevoli futurismi diversi e stato compreso e acclamato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
con migliaia di esposizioni e conferenze e ha creato innumerevoli futurismi diversi e stato compreso e acclamato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è dinamicamente lanciato nello spazio palmer ha creato un pijama femminile - allo stadium pirotecnico | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
facilmente senza continuità e senza sicurezza ho creato una prima scala educativa del tatto che è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
uccello mediante questa distinzione di valori tattili ho creato - le tavole tattili semplici che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
porcellana e capelli di donna il tattilismo creato da me è un' arte nettamente separata dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
stato e organizzazione di bande armate abbiamo creato le prime associazioni degli arditi e molti tra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la forza dell' evidenza il teatro sintetico creato da marinetti e settimelli è stato imposto vittoriosamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
compagnia czecoslovacca del teatro svandovo il teatro della sorpresa creato da marinetti e cangiullo è stato imposto dalla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
alate coloratissime della nostra razza perciò abbiamo creato due nuove forme di teatro rappresentate nella tournée del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
artistica e morale del futurismo questo enorme movimento creato in italia e dominante in tutto il mondo moderno | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
la cosa più bella e più importante del creato è il maschile e il femminile dal | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creato da anton giulio bragaglia in collaborazione con suo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetti inanimati immensificato la plastica con l’ anti-realismo creato lo splendore geometrico architettonico senza decorativismo la cinematografia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di tentare le labbra esempio il carneplastico creato dal pittore futurista fillìa interpretazione sintetica dei paesaggi italiani | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
esempio il complesso plastico mangiabile equatore polo nord creato dal pittore futurista enrico prampolini è composto da un | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
ingenua e più divertente l' arte nuova ha creato una nuova decorazione una nuova architettura un nuovo orientamento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dal molin - maddalena questi nomi hanno creato degli autentici miracoli offrono agli artisti degli spettacoli | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e poeta futurista morto due anni fa dopo aver creato la prima aeropittura e con me il primo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
essenziali per la vitalità della azione teatrale ha creato questo dualismo tra uomo elemento dinamico e ambiente elemento | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
esistenza del grattacielo alveare che è nato e creato per lo sfruttamento al massimo del terreno cosa | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quel meraviglioso numero unico futurista campari 1931 creato dal pittore poeta fortunato depero in collaborazione mia | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di cruenti battaglie futuriste artistiche e politiche hanno creato in italia poiché è qui davvero che fiammeggia | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la prima trovata costruttiva futurista fortunato depero ha creato a monza nel 1924 il padiglione pubblicitario | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dominava su tutti i padiglioni l' aeroporto civile creato da enrico prampolini alla spezia e a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dimostrabile che i grandi sconvolgimenti politici hanno sempre creato una propria atmosfera artistica mutare la ragione | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
quel futurismo architettonico e plastico da loro creato il futurismo vive così si dice | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
calci e schiaffi svecchiatori purificatori novatori e velocizzatori creato il 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 da un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
si innalza rapidamente in volo il movimento futurista creato da una sintesi di giovani semiliberati dal quotidianismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e porta con fillìa e fontana l' astrattismo creato dai primi futuristi come fu riconosciuto da mondrian | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
torino marinetti annunzia la declamazione di un poema creato da un giovane futurista speranza base del movimento | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
benedetta dina cucini immacolata corona suscitata dal futurismo italiano creato a milano nel 1909 dal poeta marinetti | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
terremotati sobbalzanti servendoci delle astuzie offerte dal dinamismo plastico creato da umberto boccioni 3 trascolorare e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
della tradizione ma se le nuove tendenze hanno creato questa libertà di azione e di pensiero nei | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||