Lista dei contesti relativa alla forma scelta

vive

all' istintivo bisogno di difendere le nostre forze vive che vogliono liberamente ed interamente esplicarsi prima di

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

proclamiamo signori della luce poiché già beviamo alle vive fonti del sole
pittore umberto boccioni milano

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

giovani necessariamente assetati di cose nuove presenti e vive
mi seguano dunque essi fidenti e arditi

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

rendere l' invisibile che si agita e che vive al di là degli spessori ciò che abbiamo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

gli elementi architettonici dell' ambiente scultorio in cui vive il soggetto
naturalmente noi daremo una scultura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sensibilità
le cellule morte sono commiste alle vive
l' arte è un bisogno di distruggersi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nelle ore più calde e nelle epoche più vive
nella realtà il gesso statico della grecia

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

noi le avremmo già come le fonti più vive della nostra allegrezza
nulla fu fatto con

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

si giunge con ciò alla sensazione fisica che vive di elementi di poesia pura senza richiami filosofici

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

comici che imponeva elettricità e altre sintesi futuriste ieri vive e oggi da noi superate e condannate a

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


montagne vallate strade x joffre
france vive la france mort aux boches mon ami leger

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

sa affrontare tutti i problemi trasformando in forze vive le sue ricchezze morte come un aristocratico intelligente

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

suoi poeti e ai suoi filosofi
e vive il peso dei suoi dubbi
insomma il

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

sulla napoli che scompare
napoli è napoli vive e si trasforma con tutte le sue forze

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

ma non pittura arte a sè questa che vive di una vita propria ed autonoma
gli

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dei personaggi e col significato essenziale di quanto vive e lotta nel drama
il drama


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

essenziale del mio drama è la vita tutto vive nel mondo anche quelle cose che gli scienziati

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

gli scienziati hanno chiamato inanimate
se tutto vive nel mondo questo tutto deve sentire ed esprimersi

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

deve integrarsi come l’ attore s’ integra e vive nella sua immediatezza intrinseca l’ animo del personaggio

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

è terapeutica e ginnastica
l' artistismo passatista vive di rifiuti come un pachiderma incapace di sveltire

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

si estrinsecano elaborando la materia sensuale alle arti vive diffluenti dell' azione che pure sentiamo legate assolutamente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

vasta sia l’ orma dell’ antinaturalismo che pure vive nella natura
le formule e le parole

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

concreto assicurano il perenne trionfo alle differenti manifestazioni vive per scopi diversi
1 vedi la

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

siracusa
dico che i morti uccidono chi vive
eschilo le coefore ep iii
senza

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

la punta estrema delle realizzazioni meccaniche del genio umano vive d' una potente vita propria indipendente dalla volontà

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

raffaello e di tanti altri sono meravigliose donne vive che si possono ammirare ma non pregare perché

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

occhi scrutatori dell’ al di là abbeverati alle vive fonti dell’ infinito
poemi di forme in

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

della casa alla sistemazione dei siti nei quali vive l' edificio
l' amore intenso della natura

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

prospettive naturali ha fatto dei siti nei quali vive l’ architettura una geometria viva colorata ordinata ha

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

calamari guazzanti in una porpora imperiale le ostriche vive le aragoste irte di antenne ambiziose si misero

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

dichiariamo che
1
le prospettive vive del volo costituiscono una realtà assolutamente nuova e

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

né geometria né ritmo
le città più vive appaiono avviluppate di fumi grigi ammorbanti
le

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

e plastico da loro creato
il futurismo vive
così si dice gloria ai morti sant’elia

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

a boccioni non al loro genio artistico che vive appunto nell’ immortalità del futurismo
diceva giustamente

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

che crea l' odierna caricatura della giovinezza che vive ai margini del fascismo
i futuristi sono

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

occorre inventare cioè estrarre dalla vita che si vive una personale emozione - musicale come fece il

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

incontro
con idee ed espressioni semplici e vive con esempi pratici e toccabili utili e dilettevoli

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

una figura con il paesaggio in cui essa vive o l’ uomo che sogna sarà ritratto compenetrato

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso