Lista dei contesti relativa alla forma scelta

creare

dei fenomeni medianici
perché si deve continuare a creare senza tener conto della nostra potenza visiva che può

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con la fusione dell' armonia e del contrappunto creare la polifonia in un senso assoluto non mai

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di questa verità assoluta costruire ancora e voler creare con gli elementi egizi greci o michelangioleschi è

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dal nucleo centrale dell' oggetto che si vuol creare per scoprire le nuove leggi cioè le nuove forme

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

avendo egli per la prima volta tentato di creare e divinizzare soggetti prima di lui disprezzati o

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

per ubbidire all' armonia che l' autore vuol creare
un insieme scultorio come un quadro non

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

spirituale
la lussuria è il gesto di creare ed è la creazione
la carne crea

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

alla mente una nuova arte che tu solo puoi creare l' arte dei rumori logica conseguenza delle tue meravigliose innovazioni

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dibatte in questo piccolo cerchio sforzandosi vanamente di creare nuove varietà di timbri
bisogna rompere questo

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

a lungo frenare in noi il desiderio di creare finalmente una nuova realtà musicale con un' ampia distribuzione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

i diversi momenti della loro ebrietà lirica dovevano creare fiati adeguati di diversissime e impreviste lunghezze con

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

croste artistiche antiche o false antiche
occorre creare la moda se non è possibile la comprensione

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

in un modo meno bestiale
ripeto bisogna creare la moda per l’ arte moderna
non è

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

è la vita stessa noi futuristi abbiamo potuto creare la forma tipo la forma delle forme la

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

della vostra vita
avrete la gioia di creare un nuovo essere
pensate alla felicità di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

deve tendere continuamente il lirismo sintetico essenziale per creare il capolavoro dinamico che non sia musica nè

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

articoli e 25 segni matematici o musicali creare un capolavoro in parole in libertà servendosi solo di esse

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

l' edificio nuovo e quello vecchio ma di creare di sana pianta la casa futurista di costruirla con

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

elemento essenziale dell' arte
4
creare una grande avanguardia futurista che sola potrà salvare

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

diritto appartiene soltanto al genio creatore italiano capace di creare una nuova bellezza più grande sulle rovine della bellezza

Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

appunto l' irrompere della guerra nell' arte col creare quel fenomeno che è la serata futurista efficacissima propaganda

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

di pensiero il cui fine preciso è di creare e diffondere valori sostanzialmente ed effettivamente nuovi o

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

genialità dell' artista che deve solo preoccuparsi di creare delle espressioni sintetiche di energia cerebrale le quali abbiano valore

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

la commedia il dramma e la tragedia per creare via via al loro posto le numerose forme

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

lo spiraglio di esplorazione scientifica
7 creare tra noi e la folla mediante un contatto

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

nostre mani spasimavano per un nuovo oggetto da creare
ecco perché il nuovo oggetto complesso plastico appare

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

intensificare decisamente tutte le industrie esistenti e creare immediatamente le mancanti
6 sviluppare fino

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

e di seduzione
chi di voi sa creare plasticamente il fascino intelligente delle vostre donne che

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

dalla vecchia declamazione statica pacifista e nostalgica e creare una nuova declamazione dinamica sinottica e guerresca
il

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

pieno un fenomeno cadono nel confusionarismo
occorre creare nuovi metodi di ricerca e di esposizione nuovi

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

danza e mimica
non la danza programmatica creare sulla scena una situazione verosimile per far ballare

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

cervello e nel onore con la forza di creare possentemente
si prepara una esposizione di pittura

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

appunto l' irrompere della guerra nell' arte col creare quel fenomeno che è la serata futurista efficacissima propaganda

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

deve abbandonare
abbiamo finanche sognato di poter creare un giorno un nostro figlio meccanico frutto di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

il concetto strutturale dell’ allestimento scenico ma di creare un’ entità astratta che si identifichi con l’

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

fonti luminose
creazione della scena
- creare la scena illuminante espressione luminosa che irradierà con

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

imponiamo al mondo ben altro
noi vogliamo creare il contagio del coraggio e l' abbiamo già

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

e meschino quanto il pensare all’ immortalità nel creare un’ opera d’ arte più meschino e più

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

cento le nostre virtù terrestri
bisogna semplicemente creare perché creare è inutile senza ricompensa ignorato disprezzato

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

nostre virtù terrestri
bisogna semplicemente creare perché creare è inutile senza ricompensa ignorato disprezzato eroico in

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

in questi confini adriatici deve essere e deve creare l’ italia-stato l’ italia produttrice l’ italia ricca

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

noi aviatori futuristi siamo oggi in grado di creare una nuova forma artistica coll’ espressione dei più complessi stati

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

esercito permanente rimpiazzandolo con un esercito volontario e creare una democrazia virile forte lavoratrice liberissima senza utopie

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

esercito permanente rimpiazzandolo con un esercito volontario e creare una democrazia virile forte lavoratrice liberissima senza utopie

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

bragaglia o bonaventura la seconda ci conduce a creare un' arte piatta muta tutta ghirigori e fantasmagorie

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

cerebralismi asfissianti che non sono stati capaci di creare che forme mute astratte alle quali con mania

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e a una sempre maggiore capacità artistica di creare inventare e godere spiritualmente
bisogna guarire tutte

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

bisogna dare a tutti la volontà di pensare creare svegliare rinnovare e distruggere in tutti la volontà

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

tutte le intelligenze la libertà di pensare di creare di godere artisticamente
in ogni città sarà

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


4 - l' artificio stupidissimo di creare una melodia e poi rivestirla alla moda che

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

a subordinare i valori tattili ai valori visuali potranno difficilmente creare delle tavole tattili significative
il tattilismo mi

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

noi siamo un popolo giovane che vuole e deve creare e rifiuta d' essere un sindacato di albergatori

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

dell' industria e del commercio similmente si dovranno creare appositi istituti che sovvenzionino manifestazioni artistiche o istituti d'

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

nell' arte e alla tecnica manuale così da creare delle abili maestranze
questo con libertà di

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

facilitazioni in ogni manifestazione-rappresentazione-esposizione ecc
e di creare intanto quel fondo di cassa necessario al movimento

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

attività personale nel cerchio di un’ organizzazione ma creare la possibilità di un rapido e violentissimo lavoro

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

di liberarci degli ultimi avanzi della vecchia sensibilità per creare definitivamente la nuova plastica ispirata dalla macchina
la

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

compito primissimo del genio rinnovatore è quello di creare un’ estetica
fra i creatori di estetiche moderne

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

l’ idolo meccanico
le ricerche per creare una nuova estetica della macchina adorata e considerata come simbolo importano

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso


con tutti i più svariati materiali vogliamo creare infinitamente divertendoci con la più acrobatica disinvoltura


Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

più sensazioni ma utilizzazione dei vari elementi per creare altri organismi ed altre funzioni
fin dal

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

che non fu indispensabile praticare la religione cattolica per creare capolavori di arte sacra premesso d' altra parte che

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso


invitiamo pertanto i geni musicali italiani a creare opere liriche futuriste nelle quali il dramma dei

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di una nuova sensibilità completamente rinnovata si prefigge di creare io spettacolo nuovo per le menti degli uomini

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

armonico con l’ astrazione musicale dell’ opera
creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di servirsi di tutte realtà d’ ambiente per creare gli elementi essenziali della sensibilità immaginativa
scenodinamica

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

unità simultanea tra ambiente e azione teatrale
creare l’ astrazione plastica d’ ogni sintesi costruttiva
rendere

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di pittura e scultura furono i primi a creare una nuova nomenclatura plastica ed a stabilire i

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

di liberarci degli ultimi avanzi della vecchia sensibilità per creare definitivamente la nuova plastica ispirata dalla macchina
la

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

questa ci ha dato non sono sufficienti per creare un nuovo organismo plastico se questo non si orienta verso

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

acidi corrosivi dei trapani dei setacci
occorre creare e costruire senza troppo vagliare nè misurare


Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

arte e tutte le tradizioni malintese
per creare una vita futurista propugniamo
1
di

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

- far piangere - far gioire - far creare - far amare - far impazzire - far

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

tecnici
tale è l' architettura capace di creare lo spazio attorno all' uomo all' edificio e

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

pittura che le dà quel calore necessario a creare la grandiosità la drammaticità e l’ eroismo che

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

di una vita impavidamente osata vissuta goduta
creare vivendo
talvolta contraddirsi
affermare slanciarsi battersi

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

interni al ruscelletto al vecchio cipresso ecc per creare miracoli che si chiamano punta secca xilografia acquaforte

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

affermando che vivono questi importantissimi elementi sufficientissimi per creare una nuova arte
senso cinepanoramico a sorpresa del

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dal pubblico che la scomporrà analiticamente allenandosi a creare
13 lo sviluppo e la ripetizione

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dal pubblico che la scomporrà analiticamente allenandosi a creare
13 lo sviluppo e la ripetizione

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

imperfetta
quindi gli artisti hanno deciso di creare una loro fucina per produrre disegni progetti allestimenti

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

dopolavoro artisti
a compito dei pittori
creare insegne cartelli vetrine archi addobbi scenari sia per

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

ma diabolico
noi ci consideriamo capaci di creare l’ italiano simultaneo di domani poeta e pratico

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

ed ambientali
e compito nostro è di creare un' architettura italiana e fascista del nostro tempo


Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

i siderali splendori delle profondità
11 creare complessi plastici polimaterici e ceramiche per glorificare le battaglie

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

possibile nei geometrismi e negli accostamenti allusivi per creare un linguaggio di essenze espressive che allo stesso

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

fra le filosofie
d’ altra parte nel creare queste aerocanzoni abbiamo tenuto conto della originale ed

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

oggi le parole musicali rivoluzione linguistica destinata a creare una nuova forma di poesia tipicamente musicale sgravata dai

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

crea e modula le proprie parole e nel creare le sinfonie vocali se ne vale di esse

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

con la pittura o comunque il desiderio di creare un rapporto fra pittura ed elemento applicato grafico

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

e dal senso stereognostico
il polimaterista dovrà creare in uno stato di automatismo quasi medianico


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso