Lista dei contesti relativa alla forma scelta

artisti

crocifissi registri di slanci troncati è per gli artisti altrettanto dannosa che la tutela prolungata dei parenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

altre figure bellicose di pubblicisti di letterati di artisti i valorosi patrioti fratelli tamaro redattori dell' indipendente

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

eppure voi foste un tempo invincibili guerrieri e artisti geniali navigatori audaci ingegnosi industriali e commercianti instancabili

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

manifesto
dei
pittori futuristi
agli artisti giovani d' italia
il grido di ribellione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dal cinquecento in poi fa vivere i nostri artisti d' un incessante sfruttamento delle glorie antiche


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

d' arte dichiariamo guerra risolutamente a tutti quegli artisti e a tutte quelle istituzioni che pur camuffandosi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

che rendono profondamente spregevole la maggior parte degli artisti rispettati di ogni regione d' italia
via

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso


e chi si cura di pensare agli artisti che non hanno ancora vent' anni di lotte

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

frattanto gli uomini politici i letterati e gli artisti devono lavorare energicamente coi loro libri i loro

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

come è stata intesa fino ad oggi dagli artisti del secolo passato e del presente è un

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tracciamo nuove strade
abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna essenzialmente dinamica sonora

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

la razza italiana d' oggi è una razza di artisti novatori
se per ora genio e creazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

critica ufficiale si fabbrica a tutto vantaggio degli artisti più idioti d’ italia
gli scimiottatori i

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

continuità
applausi da molti gruppi di giovani artisti tempesta di urla e gli insulti
umberto

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

che vizio solitario di impotenti sfogo bilioso di artisti mancati chiacchiera inutile dogmatismo borioso in nome di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

il conservatorismo delle accademie la preoccupazione commerciale degli artisti inglesi l' effemminatezza della loro arte e i

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

le donne e per le signorine mentre gli artisti sono dei poveri pazzi da compiangere e da

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

e antisentimentale
2
che gli artisti inglesi rinforzino la loro arte con un ottimismo

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

coraggio lo sport e la guerra
gli artisti finalmente vivi non più sulle cime sprezzanti dell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

hanno fischiati hanno involontariamente ammirato in noi degli artisti disinteressati che eroicamente lottano per rinvigorire ringiovanire e

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

coraggio
il futurismo fu la militarizzazione degli artisti novatori
oggi noi assistiamo ad un' immensa

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

mafarka
resta dunque inteso che gli otto artisti e pensatori sunnominati
fra i quali siamo

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

straniero è bello che fra tutti i giovani artisti d' italia s' intensifichi e continui la fraterna

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

essere pittori o scultori non vuol dire essere artisti
si possono vendere paesaggi fare ritratti ai

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

senza per questo avere il diritto di chiamarsi artisti
a napoli in quel tempo l' artista

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

anche per morelli toma e faruffini
gli artisti napoletani e comprendo fra questi gli abruzzesi i

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

o governativa
basta osservare come i migliori artisti meridionali accettarono di lavorare per goupil e reutlinger

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

del rinnovamento pittorico europeo quei negozianti e quegli artisti non esistevano affatto
come oggi non esistono

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

goupil e reutlinger corrompevano la mentalità plastica degli artisti meridionali con couture delaroche gérome regnault
così

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

con couture delaroche gérome regnault
così gli artisti italiani d' oggi credono stupidamente d' essere nell'

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

zuloaga o sorolla ecc
ecc
questi artisti ufficiali e commerciali li troviamo in ogni tempo

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

accademici
tutto quello che si racconta sugli artisti napoletani della seconda metà del secolo scorso è

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di sublimità artistiche l' impotente che disprezza gli artisti viventi come la zitellona acida disprezza le donne

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

quadretti e dalle vostre statuette degni soltanto di artisti evirati
un vulcano fuma alle vostre spalle

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

in altri tempi fortuny suscitava a napoli negli artisti vostri predecessori si comprende come ora voi non

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

giornalisti quando vi hanno parlato di successi di artisti italiani all' estero
tutti i nomi più

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

ha fatto la critica nel nostro paese degli artisti francesi che sono un ponte tra la vecchia sensibilità italiana

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

criteri borghesi e scettici delle masse e degli artisti per cui pittura e scultura si sono ridotte

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

stanno ed agiscono sulla scena in luogo degli artisti cantanti i quali ultimi non appartengono più alla

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

è un dolicocefalo tedesco rincoglionito
né gli artisti né i rincoglioniti fanno testo
ciò che

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

in mala fede
finalmente comprendete che altri artisti ci possono essere oltre michelangelo e raffaello che

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

sport il pugilato e la guerra
gli artisti finalmente vivi non più sulle cime sprezzanti dell'

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

hanno fischiati hanno involontariamente ammirato in noi degli artisti disinteressati che eroicamente lottano per rinvigorire ringiovanire e

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

coraggio
il futurismo fu la militarizzazione degli artisti novatori
oggi noi assistiamo ad un' immensa

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

arti sono morti ma purtroppo la massa degli artisti è ancora paurosa
l' umanità ha bisogno

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

inquietudini le così dette leggerezze e pazzie degli artisti non impedissero ad essi per le prevenzioni del

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

che gli industriali capissero l’ arte che gli artisti sapessero di affari
vorremmo infine ohe questa

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

vale a dire ai più diversi cervelli di artisti la stessa limitazione mensurale ogni architetto ha il

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

concepiti e disegnati con fretta ed incoscienza dai neo-artisti figli settimini dell' accademia e di padre ignoto

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

concepiti e disegnati con fretta ed incoscienza dai neo-artisti figli settimini dell' accademia e di padre ignoto

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

il cittadino eroico scuole di coraggio
gli artisti al potere
le case del genio la

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

le classi povere e particolarmente il proletariato di artisti
3
abolire radicalmente tribunali polizie

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

gli artisti rivoluzionari al potere

gli artisti al potere
il vasto proletariato dei geniali

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

e gratuitamente
la rivoluzione futurista che porterà gli artisti al potere non promette paradisi terrestri
non

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

è la forza ascensionale della razza
gli artisti instancabili aeratori di questo travaglio febbrile riusciranno ad

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

avremo una tipica razza quasi integralmente formata d' artisti
avremo in italia un milione di intuiti

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

di tutte le arti che i più grandi artisti hanno sempre agognato
quando la sensibilità del

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

maggior benessere materiale
la minoranza composta di artisti e di pensatori sensibili e raffinati manifesta invece

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la maggioranza tenterà
ma alla minoranza degli artisti e pensatori gridiamo a gran voce
la

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

negli hors-nature di rachilde
altri scrittori ed artisti ebbero il presentimento del tattilismo
esiste inoltre

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

una
banca di credito specialmente per gli artisti
credo che saprai sormontare gli eventuali


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

avanguardie
domandiamo
1° difesa dei giovani artisti italiani novatori in tutte le manifestazioni artistiche promosse dallo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

istituto di credito artistico ad esclusivo beneficio degli artisti italiani
come si aprono delle banche di

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

istituti d' arte industriale o anticipino denaro agli artisti per il loro lavoro manoscritti quadri statue ecc

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

l' istituto agirebbe come una banca per gli artisti accetterebbe depositi di opere d arte e in base

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

uso di palazzi per adibirli ad abitazioni di artisti d' istituzioni artistiche od aprirvi periodiche mostre


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

attuali diplomati non sono né tecnici competenti né artisti
tutte le accademie saranno sostituite quindi da

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

che tuteli gli interessi artistici ed economici degli artisti italiani
questo istituto dovrà essere diretto da

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


questo istituto dovrà essere diretto da giovani artisti stimati all' estero e che propugnino con italianità

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

comunali cortei gare sportive ecc ai gruppi di artisti d' avanguardia italiani i quali hanno ormai provato

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

depero azari marinetti marasco
8° agevolazioni agli artisti
a riconoscimento legale da parte del governo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

del governo dei diritti d' autore per gli artisti delle arti plastiche sul maggior prezzo raggiunto dalle opere

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

trasporto delle opere e di viaggio per gli artisti
d abolizione delle tariffe doganali internazionali sia

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

marasco
9° consigli tecnici consultivi formati da artisti ed eletti fra gli artisti con una rappresentanza

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

consultivi formati da artisti ed eletti fra gli artisti con una rappresentanza proporzionale delle tendenze d' avanguardia

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

avranno lo scopo di tutelare gl interessi degli artisti nei rapporti con le istituzioni statali comunali private

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

con le istituzioni statali comunali private e gli artisti stessi
proposta prampolini marasco marinetti volt


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

la tutela degli interessi artistici ed economici degli artisti d' avanguardia
questo consorzio dovrebbe proporsi l'

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e la difese al primo congresso internazionale degli artisti d' avanguardia a düsseldorf giugno 1922 quale

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

idee che sconvolsero e mutarono le anime degli artisti di tutto il mondo
noi affermiamo che

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

commentati in tutto il mondo hanno spinto molti artisti geniali italiani francesi olandesi belgi tedeschi e russi

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

fine esclusivamente a se stessi
perciò questi artisti caddero spesso nel falso e nel superficiale e

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

a questo cambiamento non potevano rimanere estranei gli artisti a meno che non avessero voluto diventare dei

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

fronte alla realtà pratica
i più grandi artisti della nostra epoca saranno i creatori di un’ estetica

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

ricerca
ponendo questa visuale ripeto che grandi artisti della nostra epoca rimarranno i creatori di estetiche che

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

la nostra fede entusiasta di precursori e di artisti mondi da ogni influenza archeologica ci redimerà dalla

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

secoli per decadenza sociale e spirituale tutti gli artisti hanno dovuto essere in malafede virtuosismo rappresentativo individuale

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

realizza oggi attraverso l’ opera individuale dei diversi artisti nell’ interpretazione unica della sensibilità meccanica
da boccioni

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

più divertenti
i maggiori e più significativi artisti d’ avanguardia mondiale hanno esattamente compreso queste possibilità

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

dei napoletani
questi sono stati combattenti eroici artisti ispirati oratori travolgenti avvocati arguti agricoltori tenaci a

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

e uccide la produzione della maggioranza dei nostri artisti
i caratteri di universalità della nuova arte non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di dichiarare che mentre il lavoro individuale degli artisti procura sempre sviluppi trasformazioni originali in profondità e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

nostro instinto e sulla nostra fantasia
gli artisti lontani da questa convinzione quelli che s’ illudono

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

nomi hanno creato degli autentici miracoli offrono agli artisti degli spettacoli ben più potenti che una mucca

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

artistica e moderna-
ebbene rarissimi sono gli artisti che vedono studiano ed esaltano questa nuova natura

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

di antitalianità gli interpreti italiani di fama mondiale artisti del canto concertisti e direttori d’ orchestra quando

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

in quanto ai molti scettici e disfattisti letterati artisti filosofi e filosofessi che tentano oggi nell’ inquietudine

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

sulla potenza creatrice dei suoi poeti e dei suoi artisti
galileo volta ferraris marconi e il primo

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


infiniti sono i tormenti che soffrono gli artisti al bivio di queste due strade opposte


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

più il solo campo dei teorici e degli artisti e tutti indistintamente si stanno convincendo delle ragioni

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

lirica
e accanto agli architetti tutti gli artisti novatori italani si preoccupano di raggiungere nelle nuove

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

rappresenta dunque la volontà degli architetti e degli artisti novatori di dare al nostro tempo una fisonomia che

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

commentati in tutto il mondo hanno spinto molti artisti geniali italiani francesi olandesi belgi tedeschi e russi

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fine esclusivamente a se stessi
perciò questi artisti caddero spesso nel falso e nel superficiale e

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittori futuristi
e cioè una sensibilità nuova indicata da artisti puri che trova il suo conseguente sviluppo nelle

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

gruppi futuristi d’ iniziative non intendono essere aggruppamenti di artisti in contrasto con la forzi creativa e con

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

nuova vita
4
di combattere quegli artisti che pur avendo dell’ ingegno vivono la vita passatista

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

luce radiotrasmettitori aviatori ideatori di materiali nuovi pubblicitari inventori artisti tipografi artigiani sportivi
quanto prima preciseremo in

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

- salvotti
fotografi cattani - grazioli
artisti tipografi carlo casini - corrado mori ortolani


Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

italia di mussolini
a noi poeti e artisti fieri del genio creatore della nostra razza il compito

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

una o dell’ altra
quindi collaborazione di artisti e di tecnici
caratteristiche estetiche
piccole

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


e se esiste una tradizione per gli artisti geniali di tutti i tempi e di tutti

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

questo manifesto è d’ invitare tutti i futuristi artisti e non artisti a combattere contro le barbe

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

d’ invitare tutti i futuristi artisti e non artisti a combattere contro le barbe visibili-pennelloni gocciolanti noia-gravità-pessimismo-staticità

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

i genii scopritori di forze universali e gli artisti
che in vita sono stati l’ espressione

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

i genii scopritori di forze universali e gli artisti
che in vita sono stati l’ espressione

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

enti i grafici delle statistiche se fatti da artisti d' ingegno sono pitture murali tutt' altro che annoianti

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

arte si consuma indisturbati questo delitto
gli artisti detti oggi fascisti salvo rarissime eccezioni sono stati

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

ambienti e di atmosfere avanzatissime
i soli artisti che hanno esaltata la guerra
interventisti intervenuti

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

solo il futurismo italiano con le migliaia dei suoi artisti ha la forza di precisare letterariamente e artisticamente

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

febbraio 1909 da un gruppo di poeti e artisti italiani geniali
fra le tante definizioni io

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

con invidia che noi guardiamo alla moltitudine di artisti che ci circonda oggi in questa nuova italia

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

invidia che noi guardiamo a questa moltitudine di artisti ostinati ad ispirarsi alle nature morte ai vasi

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fuoco per i grandi poeti e i grandi artisti
12 la sintesi che il genio creatore

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fuoco per i grandi poeti e i grandi artisti
12 la sintesi che il genio creatore

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

sapiente veramente indovinata è poca
perché gli artisti giustamente geniali in questo campo sono pochi


Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

che abbisognano di propaganda attraente si rivolgano agli artisti per bozzetti di cartelli e stampati in genere

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso


sarebbe un atto di nobile incitamento agli artisti un atto di vita ed un gesto di

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso


mussolini
manifesto - programma del dopolavoro artisti
rovereto 1937 a xv
gli

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso


rovereto 1937 a xv
gli artisti desiderosi di essere presenti ovunque necessiti l’ entusiasmo

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

dopolavoro provinciale di fondare a rovereto il dopolavoro artisti
il loro motto la loro febbre il

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

metodo sarà quello del fare
il dopolavoro artisti avrà una particolare impronta e struttura
1

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

impronta e struttura
1
gli artisti hanno bisogno di potersi riunire e rimanere affiatati

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

loro collaborazione improvvisa è imperfetta
quindi gli artisti hanno deciso di creare una loro fucina per

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

avvenimenti di eccezione
3
gli artisti devono distruggere quella pessima abitudine passatista dell’ isolamento

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

degli scopi maggiori e più nobili del dopolavoro artisti
5
elenchiamo le possibilità anzi

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

attori capaci e valevoli che aderiscono al dopolavoro artisti
a compito dei pittori
creare insegne

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

scenica
f compito poi di tutti gli artisti
celebri e non celebri puri e decoratori

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

giornalmente idee di offrire progetti che il dopolavoro artisti sceglierà e valuterà
idee e opere saranno

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

le circostanze
inoltre il compito perentorio degli artisti è quello anche di disprezzare e annullare i

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

nuvole così come li avevano visti e sentiti artisti che da vent’ anni proclamavano la necessità di

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

che attinsero e attingono ancor oggi pittori e artisti di ogni nazionalità privi di genialità inventiva e

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

spero quindi di suscitare in tutti i camerati artisti - il desiderio di nuovi e magari più

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

questi ultimi anni e il contributo dei maggiori artisti e delle loro tendenze hanno arricchito singolarmente la

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nuova civiltà
la civiltà scientifica
alla quale noi artisti novatori guardiamo da tempo con fede come ad

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso