Lista dei contesti relativa alla forma scelta

spirito

del cervello che si empirà metodicamente perché lo spirito possa entrare in azione
s' incontrano oggi

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

per ogni particolare e diversa condizione musicale dello spirito
tutto ciò sarà possibile quando disertati i

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso


colpevoli di aver soffocato in voi lo spirito a volontà e l' orgoglio conquistatore sotto tristi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

verso lo spazio che avrà nella storia dello spirito una importanza ben maggiore di quella che non

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della materia
essa si rivelò al mio spirito dall' alto di un aeroplano
guardando gli

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bella cammina rapidamente sul lastricato di marmo lo spirito tradizionale si affretta a spiegare che quella donna

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

semplicemente un movimento bello
più tardi lo spirito tradizionale annuncia che quella donna cammina rapidamente e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un essere per la maggior liberazione del proprio spirito è la comunione d' una particella dell' umanità

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

la creazione
la carne crea come lo spirito crea
la loro creazione di fronte all'

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

carnale
noi abbiamo un corpo e uno spirito
restringere l' uno per moltiplicare l' altro

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

la lussuria è una forza perchè affina lo spirito col far fiammeggiare il turbamento della carne


de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

una carne sana forte purificata dall' amplesso lo spirito balza lucido e chiaro
solo i deboli

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

ciò che lo scopo ideale è per lo spirito la chimera magnifica sempre afferrata mai presa e

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

profondità e dell' essenza in ogni esercizio dello spirito
ecco alcuni degli elementi della nuova sensibilità futurista che

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

maiuscolo costituisce in certo modo il clericalismo dello spirito creativo
incitavo per ciò i giovani a

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

affinché l' ebrietà lirica potesse colar giù nello spirito dell' ascoltatore pel canale logico della sintassi


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

veristi
senza sentimento della realtà e dello spirito
accademismi
i fratelli siamesi
d'

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

dal senso tattile perché più vicini al nostro spirito plastico puro
noi pittori futuristi affermiamo che i

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

odori bastano da soli a determinare nel nostro spirito arabeschi di forme e di colori tali da

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

benzina o con altre materie odorifere il nostro spirito plastico elimina a poco a poco le sensazioni

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

tempo
queste verità mi apparvero nettamente allo spirito la sera della nostra famosa battaglia del teatro

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

quello che io faccio e il mio stesso spirito sono calmi azzurri metodici abitudinari
rivoluzione tipografica

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

melodica del golfo-di-napoli e delle steppe russe massimo spirito parigino massima forza comparata delle diverse razze lotta

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

e d' avvenimenti politici sottolineati da motti di spirito con una logica e un concatenamento fastidiosissimi


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

l’ opera d’ arte da creazione pura dello spirito diventa la cosa più scimmiesca di questo mondo

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

i concetti filosofici servirono sempre ad allontanare lo spirito dell’ osservatore dalle sensazioni genuine di pura plastica

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

mani né piedi è un puro e semplicissimo spirito
ma chi volle dare un' immagine agli

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

volete raffigurarvelo per comodità del vostro cervello questo spirito supremo ed infinito perchè grande quando voi dovete

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

relativamente piccola e allegra
e il suo spirito che voi dovete riuscire a scoprire il suo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

tremola in quella gioia
perchè dovrebbe questo spirito essere la perfezione della serietà e non quella

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

da questa forza smisurata opera da perditempo senza spirito
bando dunque a tutta la vostra serietà

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

per la loro gioia
per esercitare questo spirito di esplorazione del dolore umano fino dai primi

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

alle parole critica e critico i termini anima spirito artista e ogni altro vocabolo che sia come

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

ogni esigenza del nostro costume e del nostro spirito calpestando quanto è grottesco pesante e antitetico con

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

contingenze materiali e si sono rilevati atteggiamenti dello spirito che si ripercuotono in mille effetti primo fra

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle cose una proiezione diretta del mondo dello spirito
8
- da un' architettura

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

montenegro inghilterra
tutte le forze agilità indipendenza spirito pratico
tutte le debolezze del genio progresso

Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

antipatriottico internazionalista il quale separa il corpo dallo spirito vagheggia una stupida ipertrofia cerebrale insegna il perdono

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

andremo a finire ma cacciamo sistematicamente dal nostro spirito queste visioni quasi sempre antiigieniche poichè quasi sempre

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

stazione e che sono rimasti cinematografati nel nostro spirito come dinamiche sinfonie frammentarie di gesti parole rumori

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

sarà ogni sera una ginnastica che allenerà lo spirito della nostra razza ai veloci e pericolosi ardimenti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

continuità di ricerca e di scuola rianima lo spirito di qualche artista durante gli anni che precedettero

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

tutto ciò che esiste lungo la strada lo spirito di contraddizione cioè la vita
la velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

fatale ed impetuosa primavera della carne e dello spirito degli uomini
divino trastullo umano per la

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

internazionalista il quale separa artificialmente il corpo dallo spirito vagheggia una stupida ipertrofia cerebrale insegna il perdono

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

andremo a finire ma cacciamo sistematicamente dal nostro spirito queste visioni quasi sempre anti-igieniche poiché quasi sempre

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

noi pensiamo che se il corpo e lo spirito di questa avessero subìto attraverso una lunga serie

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

generazioni una educazione identica a quella ricevuta dallo spirito e dal corpo dell' uomo sarebbe forse possibile

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

divisa
la pittura espressionista quale rappresentazione dello spirito delle invisibili potenze dell' anima e dell’ occulto

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

dell’ avventura e del rischio e il meraviglioso spirito d’ improvvisazione che anima gli individui forti e

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

e francese ci allontanano dalla materia e dallo spirito e mentre la prima ci può condurre tutt'

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che ancora una volta il sangue e lo spirito italiani e garibaldini trasfusi nelle vene e nell'

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

risultato definitivo o paradiso terrestre
tendiamo lo spirito al di là
in tutti i paesi

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

intellettuali ma dei lavoratori dotati di intelligenza previdenza spirito di sacrificio e volontà
costituiscono la parte

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

siracusa sono il prodotto di mentalità arretrate nello spirito dell’ isola vulcanica e che i consiglieri siracusani

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

per livellare le razze distruggendone lo slancio lo spirito aggressivo la volontà di supremazia l' individualismo


Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

l' avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare burocratico accademico e pessimista
la nostra

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

elasticità serali che ritemprano il corpo e lo spirito
5 azione nazionale per ottenere l’

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

stabilite
bisogna però distinguere fra esteriorità e spirito della macchina
quando parlammo di bulloni acciai

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso


1° che della macchina si renda lo spirito e non la forma esteriore creando composizioni che

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

importanza del soggetto come elemento di riattacco tra spirito e spirito
un diesel un volano un

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

soggetto come elemento di riattacco tra spirito e spirito
un diesel un volano un apparecchio t

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

principio di causa ed effetto di forma e spirito di mezzo e fine inscindibili gli uni dagli

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

classica
e nelle ore in cui lo spirito accecato da aberrazioni distruggitrici e suicide sembrerà avere

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

e la negazione della prospettiva espressione di uno spirito religioso - primitivo rivelato logicamente unicamente nello spazio

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

un equilibrio positivo tra la materia e lo spirito
l’ opera non può essere che collettiva

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

volta infinite conseguenze e modificazioni nella sensibilità nello spirito nella vita
non c' è salvezza dunque

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

colore anche se costruiti meccanicamente ma rendere lo spirito della nostra vita
il valore della macchina

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

materiali
un soggetto che appassioni il nostro spirito e che faccia parte della realtà vivente à

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

perfetta visione della natura meccanica per rendere lo spirito dell’ epoca
questi quadri cioè rompono nettamente

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

rendere l’ idea dell’ uomo di fronte allo spirito della vita meccanica
le nostre opere devono perciò

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

pastasciutta non giova
per esempio contrasta collo spirito vivace e coll’ anima appassionata generosa intuitiva dei

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

il cui aspetto non confaceva con il loro spirito rinnovato
fu soltanto nel quattro cento che

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

giotto s’ inizia in arte la decadenza dello spirito religioso per il rinascimento poi l’ arte sacra non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

verso le leggi ancora sconosciute di un diverso spirito informatore dell’ umanità
in seguito in vent’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

impedisse un’ individualità
vi è oggi uno spirito universale che s’ interpreta con schemi anche identici

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

le forze costruttive estere e tutte insieme corrispondono allo spirito generale della nuova vita
alcune correnti moderne hanno

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

estasi ed all’ eternità
soltanto interpretando lo spirito che sorge dalla civiltà meccanica è possibile realizzare un’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

modificazione che la vita moderna à portato al mio spirito e ai miei sensi che ha valore d’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ne subisce le leggi e ne interpreta lo spirito
difesa cioè in blocco della lotta delle

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

permette di sostenere le modificate condizioni del nostro spirito
non è molto che per glorificare il

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

da tradurre in arie simboli rappresentativi del nuovo spirito religioso che fascierà questo secolo e al quale

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

quello veramente vissuto cioè dedicato ai piaceri dello spirito o dei sensi al lavoro di creazione all’

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

universo e dalle forze ideali astratte del nostro spirito
negare le forze della realtà sarebbe un

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso


evviva la potenza delle forze astratte dello spirito che idealizzano velocizzano e ricreano l’ universo la

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

trovato nel cinematografo il rapido sviluppo del proprio spirito di osservazione ed è quindi incapace di localizzare

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

che assume così l’ architettura nella vita dello spirito di un popolo è rilevantissima inquantochè non investe

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

come ogni stile trovi la sua origine nello spirito del suo tempo come ogni rapporto della coscienza

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

e istintivi profeti di ogni moto universale dello spirito creatori e costruttori della nuova sensibilità artistica abbiamo procreato questa

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

dell’ io soggettivo con l’ io oggettivo dello spirito con la forma restano pur sempre i principi

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

del teatro e la contingenza della vita dello spirito
il valore della riforma scenica futurista consiste

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono quindi la proiezione conseguente del mondo dello spirito ritmato dal movimento nello spazio scenico
la sfera

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

materiali nobili soluzione questa in contrasto con lo spirito costruttivo di una chiesa che deve essere assolutamente

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

di altri stili in contrasto con il rinnovato spirito architettonico e ciò è assurdo perchè la religiosità

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

nella totale applicazione dei nuovi materiali costruttivi interpreti lo spirito della vita moderna
fillia


Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

architetture
bisogna però distinguere tra esteriorità e spirito della macchina
quando parlammo di bolloni acciaio

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

siate novatori e precursori audaci senza ritardi nello spirito e nei muscoli sempre alla punta estrema figli

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

guerriera con slancio di turriti fasci d' acciaio spirito vivissimo del grande architetto sant’ elia che copre

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

oggi non solo nel costume ma anche nello spirito
0 ripetere senza scopo i vecchi

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

e non vulnerabili
credo opportuno studiare con spirito obbiettivo l’ ultima guerra per trarne alcuni insegnamenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso


su queste basi un ritorno efficace allo spirito virgiliano della natura riscontra il plauso unanime degli

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

dell’ arte dei giardini ma converge verso lo spirito mediterraneo che mira sopratutto ai grandi interessi culturali

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

ha influenze e risonanze non trascurabili sul nostro spirito e con lo spirito regola - domina e

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

non trascurabili sul nostro spirito e con lo spirito regola - domina e perfeziona la materia umana

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

di superiorità e di supremazia sfoggiando largamente dello spirito critico-puzzecchiatore-demolitore sgranando adagio adagio il biscottino al


Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

frutto quindi di una solidarietà fra il mio spirito
moderno e futurista è lo stato d animo

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

pensiero velocizzato da
una profonda convinzione dello spirito si proietta
nel futuro meccanico infondendo mi

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

della macchina devono ancora
raggiungerlo con lo spirito cioè arrivare
alla perfezione alla bellezza e

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

della macchina devono ancora
raggiungerlo con lo spirito cioè arrivare
alla perfezione alla bellezza e

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

e di asservirli è nata la crisi dello spirito l' inquietudine contemporanea la rivolta delle macchine


Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

all' edificio e alla città di consolidare lo spirito civile e di conservare all' opera costruita il

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

pittura è la finestra aperta sui paesaggi dello spirito
un architetto intelligente che sappia dare a

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

questi locali dovrebbero essere all' avanguardia del rinnovato spirito politico e artistico
ragione d’ essere della

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

volendo con ciò difendere e imporre anzitutto lo spirito squisitamente novatore della nostra rivoluzione
denunciando la

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

l' avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare burocratico accademico e pessimista
il futurismo italiano

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

diritto individuale
ma bisogna alimentare ancora lo spirito del cittadino eroico amico del pericolo e capace

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

oggi indiscutibili ed è impossibile che ad uno spirito artistico non suggeriscano nuove emozioni e quindi nuove forme

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

futuristi potevano risolvere la questione
hanno lo spirito adatto e sentono profondamente questa epoca in cui

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ad una vita semplice senza motori per favorire spirito e benessere fisico si riduce ad una paura

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

il nostro corpo ed insieme concentrare il nostro spirito a vantaggio di un progresso nella poesia arti

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

forze e della sua fede decisamente lontani dallo spirito dei passatisti impotenti e prosciugati
ogni epoca

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

quanto nel cogliere le incrinature più nascoste dello spirito
l’ emotività profonda per cui comunichiamo immediatamente

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

la lentezza ma
chi dice della donna spirito ricettivo e passivo non conosce della donna se

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

la sua poesia lussureggiante in cui canalizzare lo spirito é fine dell’ arte ed ogni vibrazione dell’

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

ma troppo legata ancora al dualismo tipico dello spirito francese la dialettica tra carne e spirito non

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

dello spirito francese la dialettica tra carne e spirito non é sempre superata nella sintesi poetica


Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

emozione nasce nell’ una dalla incarnazione sensibile dello spirito nell’ altra dalla magica trasfigurazione della materia io

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

mistero metafisico del tutto in cui carne e spirito sono indissolubilmente divisi in una realtà unica realtà

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

dal poeta marinetti vuole
1° combattere lo spirito di analisi che dà freddezze pedanterie amore delle

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso


6° combattere gli astrattismi concreti di uno spirito che non ignora la carne e i suoi

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

intende meglio del precedente che cosa sia lo spirito della tradizione
ma se le nuove tendenze hanno

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

la rappresentazione della materia e la espressione dello spirito
la calma e la profonda bellezza di

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

delle cose facendo ripercuotere l' eco del loro spirito fra le superfici delle costruzioni da animare


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

visiva esterna poiché opera nelle regioni irrazionali dello spirito
introspezioni e investigazioni
che nella sfera

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso