Lista dei contesti relativa alla forma scelta

valori

un un gusto musicale futurista e distruggere i valori dottrinarî accademici e soporiferi dichiarando odiosa stupida e

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

di scala cromatica
dichiariamo inoltre inesistenti i valori di consonanza e di dissonanza
dalle innumerevoli

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

oggi

impossessarsi di tutti i valori espressivi e dinamici dell' orchestra e considerare la

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei metodi a delle concezioni e a dei valori trasmessi dalla pittura classica
alcuni esempi chiariranno

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


è quasi impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura
il pubblico deve dunque

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

misura mista e concettualmente alterano la relatività dei valori delle figure musicali
basti dire che lo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ed all' animale
perciò essa possiede due valori l' uno intellettivo e convenzionale espressivo e reale

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

la parola enarmonismo resta solo per indicare dei valori che non trovano più i loro corrispondenti nella

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

chiamati da tutti sommi architetti
così i valori vengono adulterati e l’ opera d’ arte da

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

ritmi interiori
sensazione fisica
oltre i valori nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi valori di interpretazione
si è troppo abusato in

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

di esse un prezzo fisso sommare i singoli valori dare il prezzo complessivo dell' opera
naturalmente

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

parole in libertà noi formiamo talvolta delle tavole sinottiche di valori lirici che ci permettono di seguire leggendo contemporaneamente

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e tipografia libere espressive le tavole sinottiche di valori lirici e le analogie disegnate
es il

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

loro fluire normale
le tavole sinottiche di valori sono inoltre la base della critica in parole in libertà

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

afferra il lettore colle sue tavole sinottiche di valori lirici i suoi schizzi topografici da aviatore le

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

cui fine preciso è di creare e diffondere valori sostanzialmente ed effettivamente nuovi o per meglio dire

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

sostanzialmente ed effettivamente nuovi o per meglio dire valori la cui verificazione dovrà trovarsi nell' avvenire


Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

disegnare rapidamente teoremi equazioni e tavole sinottiche di valori lirici
11
deve essere un

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

meccanico le tavole sinottiche e le equazioni di valori lirici che formano delle zone di evidenza luminosa

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

di gravità rende soggettivi e perciò schiavi i valori di tempo e di spazio
i chilometri

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

demolizione dei vecchiumi con l' affermazione dei nuovi valori che devono sostituirli noi sintetizziamo così le nostre

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

loro funzione espressiva non si renderà indipendente dai valori di rappresentazione oggettivismo od al massimo di rievocazione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

viceversa alternandosi successivamente a vicenda nello scambio dei valori
es musica principale poesia verbale complementare e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

il teatro dell’ avvenire pittura e scultura con valori principali e complementari
ordinamento riassuntivo
musica

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


parole in libertà in movimento cinematografate tavole sinottiche di valori lirici
drammi di lettere umanizzate o animalizzate

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

afferra il lettore colle sue tavole sinottiche di valori lirici i suoi schizzi topografici da aviatore le

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

la scena stessa dovranno destare nello spettatore quei valori emotivi che nè la parola del poeta nè

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

esibendosi desteranno inevitabilmente nello spettatore nuove sensazioni nuovi valori emotivi
guizzi e forme luminose prodotte da

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

e dare nei rapporti tutta una importanza di valori
il cromati sono s’ intende sottoposti alla

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

totale che scuote le fondamenta di tutti i valori acquisiti in un’ ansia di rinnovamento che a

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

esotiche
esotismo nostrano
orchestrazione integrale dei valori nelle arti plastiche
1
forma volume

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

trasformato alle arti che creano in astratto coi valori della plasticità ci ha condotto alla esaltazione di

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


ai soli coefficienti fattori elementi qualità o valori del sensualismo visivo e plastico è dovuta ogni

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

orbi della mente la potenza della creazione dei valori dovuti alla crogiuolazione elaboratrice con che l' uomo

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

scientifici economici in una parola pratici
i valori della sensualità pamplastica sono fondamentalmente cioè psico-fisiologicamente identici

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

prepotentemente al giuoco più vasto della composizione dei valori concreti ed elementari dell' organizzazione realista modificata in

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

abbia un fondamento oscuro di aspirazione ai puri valori concreti o astratti esteriori o interiori
in

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

plastico si identifica con la creazione compositiva di valori astratti costituenti nuovi organismi estetici su di una

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

assurda idea antivitale di eternità
eternità dei valori spirituali eternità di gioia nel paradiso extra terrestre

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

lavoro perché sentiamo nell' ora la necessità di valori vivi tendenti all' avvenire e non di esseri

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso


il futurismo che ha capovolto ieri i valori artistici d’ italia imponendo nella luce e nella

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

e commercio o anche di semplice spiegazione dei valori moderni-inventivi-dinamici
questi i capisaldi del programma che

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

le nostre ricerche una tendenza a stabilire dei valori eterni e degli equilibri indistruttibili non più l'

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

capolavori
aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

tra di loro creano un tutto indivisibile di valori un complesso plastico un’ altra estetica
come una

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

tra di loro creano un tutto indivisibile di valori un complesso architettonico un’ altra estetica
come la

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

una misurazione distinguere i diversi e spesso contrastanti valori dell' opera misurata
4° fare separatamente giustizia

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

pittoresche
vi
ho illustrato brevemente alcuni valori della pittura futurista da cavalletto in ciò che contengono

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

medianici mediante spessori elasticità profondità torbide limpide trasparenze valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ arte greco-romana e alla loro volta i valori del medioevo decaddero dal gusto generale
oggi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sulle posizioni conquistate chi discute con serietà sui valori e sui particolari di un’ opera tradizionale pretenderebbe

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

pratiche hanno affrettato la soluzione del problema
valori di clima di razza d’ ambiente sono rispettati

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

noi un ritmo e una organizzazione diversa di valori umani e in conseguenza un’ altra sensibilità


Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

quella egiziana e quella bizantina cioè inspirata ai valori religiosi
le avanguardie hanno contribuito a preparare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

e uffici da affittare con banche borsa dei valori e possibilità di gestire aziende aprire ritrovi organizzare

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

della velocità hanno arricchito la nostra sensibilità di nuovi valori emotivi di nuove possibilità estetiche
il regno

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

l' aeropittura
valori spirituali della plastica futurista
è in vendita in

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

delle forze dell' universo di questa sintesi plastica dei valori delle forme uniche della continuità nello spazio sintetizzato meravigliosamente

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

- meiosi - poggi -ricci - sonia - valori
aviatori garrisi - magrini
pittori bellonzi

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

di un' architettura è ora superato da altri valori
l' importanza e la genialità dell' opera

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

deprimente
occorre perciò all’ architettura oltre i valori precedenti anche
1 una sintesi dinamica

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' ambiente perchè la nuova architettura ha i suoi valori ornamentali nei materiali stessi che la compongono nello

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

dal giusto adattamento di pitture che interpretino i valori del nostro secolo
specialmente gli edifici pubblici le

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

o composizione intendo per pittura murale la sintesi dei valori spirituali che il solo movimento architettonico delle masse

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

danaro
con una valutazione precisa di questi valori il primo quasi divino assorbente il secondo da

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

ormai metodica denigrazione italiana svalutatrice e rosicchiatrice dei valori poetici e artistici e il cinismo antieroico dei

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

nelle forze della natura e della tecnica i valori delle sue espressioni vocali
quindi
1

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

nei riguardi della tradizione hanno anche sconvolto i valori universali della creazione artistica
il quadro da cavalletto

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

da cavalletto e al frammento pittorico o plastico valori universali è in agonia
l' agonia è

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

dagli iniziati
confermò la mia fede nei valori peculiari della creazione polimaterica e mi offrirono pertanto

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

i presupposti teorici le esigenze costruttive e i valori stilistici
l' arte polimaterica sta l' architettura come

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso