perché
di ottone traforato stellate come le nostre anime perchè come queste irradiate dal chiuso fulgòre di un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
noi siamo sul promontorio estremo dei secoli perché dovremmo guardarci alle spalle se vogliamo sfondare le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e incendiaria col quale fondiamo oggi il futurismo perché vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida cancrena | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro fragile coraggio la nostra morbosa inquietudine perché volersi avvelenare perché volere imputridire e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra morbosa inquietudine perché volersi avvelenare perché volere imputridire e che mai si può | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri futuri cannoni vigliacchi vigliacchi perché queste vostre strida di gatti scorticati vivi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ambiziosi certamente siamo degli ambiziosi noi perché non vogliamo strofinarci ai vostri fetidi velli o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
di lussuria di sentimentalismo e di nostalgia perchè dunque ostinarti venezia a offrirci donne velate ad | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
una servilità ripugnante veneziani veneziani perchè voler essere ancora sempre i fedeli schiavi del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ora il coraggio è precisamente la materia prima perché secondo la grande speranza futurista tutte le autorità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
divinazione meccanica o il fiuto metallico ciò perché codesti operai subirono già l' educazione della macchina | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di stomaco del cervello che si empirà metodicamente perché lo spirito possa entrare in azione s' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi le opere di giovanni segantini domandate loro perché le commissioni ufficiali non si accorgano dell' esistenza | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fa intuire le oscure manifestazioni dei fenomeni medianici perché si deve continuare a creare senza tener conto | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di umberto giordano gli editori pagano poeti perchè sciupino tempo ed intelligenza a fabbricare e ad | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
secolo l' altra contemporanea inconciliabili fra di loro perché prodotte da due ben differenti maniere di sentire | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
voce umana pure essendo massimo mezzo di espressione perché nostra e da noi proveniente sarà circonfusa dall' | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dei drammaturghi futuristi perchè l' arte drammatica non continui ad essere ciò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
disseccato correte correte dunque a soccorrerla perché mai indugiate ah un fossato vi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
al sangue le labbra che vorrebbero ancora pregare perché imparino a comandar al destino schiavo camminate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri futuri cannoni vigliacchi vigliacchi perchè queste vostre strida di gatti scorticati vivi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ambiziosi certamente siamo degli ambiziosi noi perchè non vogliamo strofinarci ai vostri fetidi velli o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
se i nostri quadri sono futuristi è perché essi rappresentano il risultato di concezioni etiche estetiche | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
governa il quadro fondamento del primitivismo futurista ecco perché fra la rumorosa ilarità degli imbecilli noi dicemmo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le cime da noi soltanto intraviste ecco perché ci siamo proclamati i primitivi di una sensibilità | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
d' intelligenza fra noi e il pubblico perché la folla goda del nostro meraviglioso mondo spirituale | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di una razza e di un' epoca solo perché è composta da un tempo di elementi femminili | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
solo delle guerre poco feconde d' eroi rappresentativi perché il soffio epico li livella furono periodi esclusivamente | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
come agli uomini è la virilità ecco perché il futurismo con tutte le sue esagerazioni ha | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
saggia non è pacifista non è buona perché ella manca totalmente di misura ella diventa in | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
al collo del campione sportivo vittorioso ecco perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché invece | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché invece di disprezzare la donna bisogna rivolgersi a | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
infatti se non sa ben discernere il genio perché ne giudica dalla rinomanza passeggera la donna seppe | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che fanno ch' ella s' accanisca sui vinti perché sono vinti fino a mutilarli cessate di | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ho rinnegato il sentimentalismo come una debolezza spregevole perché lega delle forze e le immobilizza la | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le immobilizza la lussuria è una forza perché distrugge i deboli eccita i forti a spendere | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
a costruire fantocci non si siano ancora chiesti perché le sale di scultura siano frequentate con noia | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ed orrore quando non siano assolutamente deserte e perché i monumenti si inaugurino sulle piazze di tutto | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pratella infrange la tirannia cronometrica del ritmo perché la scultura dovrebbe rimanere indietro legata a leggi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento se non attraverso la scultura d' ambiente perché con essa la plastica si svilupperà prolungandosi nello | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
si deve usare il verbo all' infinito perché si adatti elasticamente al sostantivo e non lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
3 si deve abolire l' aggettivo perché il sostantivo nudo conservi il suo colore essenziale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
attaccata al suolo senza braccia e senza ali perché è soltanto intelligente solo il poeta asintattico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
della logica io vi consiglio di alleggerirle perché il vostro gesto immensificato possa lanciarle lontano spiegate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di cicerone monotono bisogna sopprimere questo intermediario perché la letteratura entri direttamente nell' universo e faccia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
hp lanciata alle più folli velocità terrestri perché servirsi ancora di quattro ruote esasperate che s' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
musica il fatto anzi deve essere avvenuto contemporaneamente perché a quei tempi la poesia non andava mai | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
credo necessario sopprimere l' aggettivo e l' avverbio perché sono ad un tempo e a volta a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' esaltazione degl illuminati di religioni abbastanza nuove perchè ciò che contengono d' ignoto sia tentatore non | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la lussuria è eterna la lussuria trionfa perchè è l' esaltazione gaudiosa che spinge l' essere | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cominciare incessantemente la lussuria è una forza perchè affina lo spirito col far fiammeggiare il turbamento | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
selezione la lussuria è una forza infine perchè non conduce mai all' insipidezza del definitivo e | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il nostro orecchio invece se ne compiace perché fu già educato dalla vita moderna così prodiga di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mezza parola un gesto un' occhiata ecco perché l' immaginazione del poeta deve allacciare fra loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
creati dal senso visivo e dal senso tattile perché più vicini al nostro spirito plastico puro | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perché il futurismo proclama la necessità di andar sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
andar sempre avanti di non indietreggiare mai e perché propone la distruzione di tutti i ponti offerti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più come realtà musicale dico realtà musicale perché invece come vedremo in seguito nella natura e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questi suoni son facilmente percepiti dal nostro orecchio perché dunque non adoperarli nell’ arte musicale certo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
den kavacchiolberg efféten von mahawrynettkens - e direbbero perché non si traducono e non si fanno conoscere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
profondo schifo del teatro contemporaneo versi prosa e musica perché ondeggia stupidamente fra la ricostruzione storica zibaldone o | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a petrolio il futurismo esalta il teatro di varietà perché 1 il teatro di varietà nato con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
2 il teatro di varietà è assolutamente pratico perché si propone di distrarre e divertire il pubblico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
consigliare agli adolescenti e ai giovani d' ingegno perché spiega in modo incisivo e rapido i problemi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
caso mettere della colla forte su alcune poltrone perché lo spettatore uomo o donna che rimane incollato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non a caso dico forma e non linea perché la forma dinamica è una specie quarta dimensione in pittura | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del vostro cervello questo spirito supremo ed infinito perchè grande quando voi dovete forzatamente fissare dei limiti | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come voi e sarete al vostro posto perchè in peplo e non in tait perchè | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
perchè in peplo e non in tait perchè in coturno e non con un comune paio | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non con un comune paio di scarpe perchè un' immagine seria e relativamente grande è più | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pancina rotonda tremola tremola in quella gioia perchè dovrebbe questo spirito essere la perfezione della serietà | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tragico o malinconico o nostalgico fine ha creato perchè ciò lo divertiva voi lavorate per alimentare | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
voi un gobbo natura ve lo indica perchè gli ridiate dietro e proprio dietro nella schiena | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' ora i fenomeni metereologici ci precorrono perché ormai le stagioni sono già fuse il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che ha sempre ragione anche quando ha torto perché è il movimento la vita la lotta la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
morto vi sembriamo troppo brutali è perché noi parliamo sotto la dettatura d’ un sole | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un ipersensibile deve insegnare la sensibilità agli altri perchè ognuno possa godere con maggiore intensità sensazioni raffinate | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
concatenare le idee in un certo modo utile perchè coincide col modo con cui si svolgono i | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fenomeni nella nostra realtà ma coincide appunto perchè lo abbiamo estratto da questa realtà che ci | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tra i quali è difficile stabilire un rapporto perchè non sono mai stati associati perchè non esistono | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un rapporto perchè non sono mai stati associati perchè non esistono somiglianze evidenti tra di loro | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un altro senso infatti non si capisce perchè ogni attività debba per forza inscatolarsi nell' una | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di smidollati che si appartano dalla vita reale perchè non sanno affrontarla l' artista troverà finalmente il | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in poemetti astronomici genio pazzo anche pazzo perchè è tempo che anche della pazzia sconvolgimento di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
noi distruggiamo sistematicamente l' io letterario perché si sparpagli nella vibrazione universale e giungiamo ad esprimere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quale con mobili ritmi cromatici incorporei e puri perché liberati dalla materia e inalterabili nel tempo perché | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
perché liberati dalla materia e inalterabili nel tempo perché dominati da leggi fisiche al pari del suono | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
altro mantenendo inalterati i caratteri generali dell' architettura perché nella storia sono frequenti i mutamenti di moda | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
non può nascere nessuna abitudine plastica e lineare perché i caratteri fondamentali dell' architettura futurista saranno la | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
costo della deformazione e dell' arcaismo è stato perché bisognava liberarsi brutalmente dall' accademico e dal grazioso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andar sempre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
proclama la necessità di andar sempre avanti e perchè propone la distruzione di tutti i ponti offerti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fenomeno isolato senza reale attinenza col futuro appunto perché non l' ha col passato invece di | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
o anche all' annuncio di una disfatta perché l' italia impari a decidersi fulmineamente a slanciarsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
con la massima completezza il come e il perché di ogni azione scenica e sopratutto sapere all' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
scrivere cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine e per infantile istintivismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
interamente con tutte le sue cause e conseguenze perché la realtà ci vibra attorno assalendoci con raffiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
per un nuovo oggetto da creare ecco perché il nuovo oggetto complesso plastico appare miracolosamente fra le | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
infatti noi soli fummo profetici ed ispirati perchè più giovani di tutti più poeti più imprudenti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
credemmo fermamente nell' avvenire grande dell' italia semplicemente perchè noi futuristi eravamo italiani italiani voi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
già iniziata in altre regioni italiane dal futurismo perchè tutte le forze artistiche del nostro paese partecipino alla | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nel fisico miserabile del giovane studioso sporco perchè studia casto perchè studia libidinoso scopritore di autori | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del giovane studioso sporco perchè studia casto perchè studia libidinoso scopritore di autori morti e conosciuti | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e dichiara che non produce come fanno tanti perchè ha lo scrupolo d' ingannarsi insomma l' essere | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di pescatori e popolane imbellettati e incipriati perchè non utilizzate artisticamente le vostre innate qualità di | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
materiale di una originalità unica al mondo perchè vi esaurite in sterili preoccupazioni sentimentali in vane | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
animosità personali e in basse ambizioni ufficiali perchè distruggete la vostra naturale sensibilità plastica con una | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle vostre opere l' ammonimento e l' insegnamento perchè la coscienza artistica della nostra grande italia e | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di strisciare bisogna continuamente variare la velocità perchè la nostra coscienza vi partecipi la velocità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
legami è necessario eliminare nettamente questo equivoco perché da esso deriva il pregiudizio che sia obbligatorio | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e più vaste questo concetto è falso perché spiegare un fenomeno non vuol dire altro che | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
volta spiegati e così via all' infinito perché la più banale esperienza ci dimostra che quanto | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
avuto della funzione della scienza è inoltre passatista perché basata sul desiderio sedentario pauroso e imbecille di | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sicuri al riparo dalle sorprese stabilmente piazzati perché rivolta all' adorazione del vero eterno perché | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
perché rivolta all' adorazione del vero eterno perché solennemente soddisfatta di ciò che è stato fatto | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
musica di pratella il titolo dono perchè con esso io dono e cosi alla cieca | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
trova tesori ovunque posi lo sguardo primaverile perchè della primavera possiede le freschezza la verginità e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
freschezza la verginità e l’ ingenuità e perchè è nato in una fatale ed impetuosa primavera | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il baedeker voi sputate oggi in pieno viso perchè vedete ciminiere piroscafi dinamo energia genio futurismo e | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tentativi di sfruttamento delle ricchezze terriere ecco perché i premi del ministero d' agricoltura ai proprietari | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
platonicamente all' augurio di una resurrezione sarda perchè la sardegna è amata i cacciatori l' | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pozzi artesiani questa attività è disconosciuta perchè non è tutta utile logica e sapiente | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pozzo artesiano arido ha ucciso l' acquedotto perchè l' opera statale è sconnessa perchè frutto | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
perchè l' opera statale è sconnessa perchè frutto di arzigogoli di bilancio accade sempre | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del futurista russolo 7° escludiamo wagner non soltanto perchè è il più grosso il più prolisso il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
prolisso il più romantico dei pedantedeschi ma anche perchè è morto bisogna finirla col glorificare in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetica una volta erano impossibili questi requisiti perché mancava la macchina la lavorazione a mano | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
annidavano via via intere generazioni di microbi perché allora poteva anche andare quando si pensava che | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a farsi servire più che può dalla macchina perché le cose da farsi sono ben più numerose | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andare sempre | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
proclama la necessità di andare sempre avanti e perchè propone la distruzione di tutti i ponti offerti | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
voi certo vi ribellate spaventati opponendomi ingegnosi argomenti perché assolutamente non volete che la famiglia sia toccata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sogna oggidì di conquistare dei diritti politici è perché senza saperlo essa è intimamente convinta di essere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vogliamo possa nella cima eccelsa del pensiero umano perché il mondo abbia più febbre di novità più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
punte il ventre turgido e tempestoso delle nubi perchè esse possano colar giù fino alle radici delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ed esaspera direttamente l' energia vegetativa ecco perché prodigiosamente spuntano da terra e crescono stirando i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
andremo alla guerra danzando e cantando ecco perché oggi sulle rive imbottite di cadaveri della vertoibizza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ma statiche aride fredde e senza emozione perché privarsi dell' elemento vivificatore della mimica perché | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
perché privarsi dell' elemento vivificatore della mimica perché mettersi un elmo merovingio e velarsi gli occhi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le nostre virtù terrestri bisogna semplicemente creare perché creare è inutile senza ricompensa ignorato disprezzato eroico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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bisogna ad ogni costo combattere gabriele d’ annunzio perché egli ha raffinato con tutto il suo ingegno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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italiana sarà italiana la dalmazia è italiana perchè la divide e la difende dalla croazia e | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
delle alpi nostre la catena diritta delle dinariche perchè la dalmazia è a sé sola un versante | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
al suo mare la dalmazia è italiana perchè la sua vita la sua forza la sua | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dalmatico l' adriatico la dalmazia è italiana perchè il suo pensiero e la lingua del suo | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e la lingua del suo pensiero sono italiani perchè quelle medesime alpi dinariche che dal monte velebit | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
terra della totale razza allo stato italiano perchè non vi potrà essere pace e cioè tramutazione | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la coscienza italiana ratificherebbe i patti della politica perchè la politica è una politica ma la coscienza | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di chiudersi in scuole o accademie è evidente perchè questo paese incantato é in perpetuo divenire ed | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
diciamo d’ incendiare biblioteche e musei non è perchè non siano capaci d’ apprezzare quanto c’ è | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
o in un quadro di leonardo ma perchè siamo nemici di quéste carognerie europee e pare | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
poi sia come la natura l’ ha fatto perchè sia veramente qualcosa e non un' inutile blague | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
diciamo che la capitalizzazione è al 7,50 perchè la conoscenza della industria porta a valutare a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
permanenti dei tribunali delle polizie e dei carceri perché la nostra razza di geniali possa sviluppare la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
della sintesi plastica apparente dei primitivi diciamo apparente perché in realtà i primitivi appaiono sintetici solo perché | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
perché in realtà i primitivi appaiono sintetici solo perché è ristretto il campo della loro analisi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
analisi insufficiente quei primitivi ci sembrano sintetici perché avevano poca abilità e poca potenza d' analisi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
un prestigio magico che altri chiamano spettralità semplicemente perché sono velate dalla nebbia del tempo la | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi siamo in grado di definirlo prettamente italiano perché in questi ultimi tempi si è montato di | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle nostre figlie di alcuni amici di ieri perché rimasti fedeli sentenze artistiche quasi tutte straniere oppure | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
rimasti fedeli sentenze artistiche quasi tutte straniere oppure perché malati di egocentrismo noi rimasti futuristi vediamo ad | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la necessità per noi giovani a studiare molto perché la faticosa arte del disegno esige dei sacrifici | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ambienti d' esposizione e di case d’ arte perchè anche il cielo è la nostra tela la | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
d' uomo mondiale che dovrebbe essere però subito castrato perché la sua virilità aggressiva non dichiarasse nuove guerre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
rimasti leggendari tengo a dichiarare tutto ciò perché il mio giudizio sui futuristi russi appaia nella sua | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
passatismo da rovesciare noi non siamo bolscevichi perché abbiamo la nostra rivoluzione da fare noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
permanenti dei tribunali delle polizie e dei carceri perché la nostra razza di geniali possa sviluppare la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
contro queste insidie noi che studiamo il lavoro perché sentiamo nell' ora la necessità di valori vivi | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
noi occorrono 1 uomini robusti perché un corpo sano avrò sempre un cervello giovane | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
aderenti di appartenere a qualsiasi partito o associazione perché ha nella produzione le sole basi reali | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
degli aderenti abolendo ogni tassa d’ iscrizione-quote-mensili-sottoscrizioni ecc perché la massa operaia non deve pagare la propria | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovissima e agile della vita moderna futurista e dinamica perché portano la grande massa produttrice che sarà domani | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
sicuro e più meraviglioso di un’ azione formidabile perché arte e lavoro rappresentano creazione e applicazione continua | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
provocare nel pubblico parole e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca nuove sorprese in platea nei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
importanza del genio rinnovatore italiano governo fascista arte futurista perchè perchè fascismo è futurismo gioventù era nuova | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
genio rinnovatore italiano governo fascista arte futurista perchè perchè fascismo è futurismo gioventù era nuova il | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani domina ancora il vecchio regime perchè perchè lo sfracellatore non venne vogliamo | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
domina ancora il vecchio regime perchè perchè lo sfracellatore non venne vogliamo futurfascisteidealizzare l’ | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
ad esempio sentire uno chauffeur urlare un collega perchè maltratta un motore specialmente nel caso più facilmente | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
costumi questa superiorità del soggetto è importantissima perché fino ad oggi mancava una direttiva qualsiasi ad | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
sarebbe stupido accusarmi di riprendere i vecchi metodi perché questi erano di una concezione completamente diversa da | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
lungo periodo di civiltà secondarie derivate dalle precedenti perché importate con gli stessi mezzi e gli stessi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
superiorità storica idolo meccanico in mille forme rappresentative perché ogni macchina ha un suo senso particolare ma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
lotta contro la natura la decadenza è antinaturale perché limita l’ azione normale delle forze e l' | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
conosciute fino a ieri non l’ abbiamo scoperto perché l' ambiente non ci dava un' altra compensazioni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
da una macchina costruzioni spirituali d’ intendimento collettivo perché ogni macchina à una sua funzione definita e | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
rispetto gli dico l’ automobile è femminile perchè essa si apre all’ uomo il quale ad | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
e dei selvaggi esse mi interessarono sempre perché fatte con ogni libertà costruttiva con ogni mezzo | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
contribuito ad ingannare le meno profonde valutazioni critiche perchè una eccessiva quantità di dilettanti fu posta a | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
questa mia affermazione non à nulla di letterario perchè un quadro non è opera d’ arte se | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
cosi dal quadro e appassionano con intensità maggiore perchè legati all' interesse della nostra stessa esistenza fisica | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tuttavia la vita che pulsa fuori della camera perchè porta nei suoi stessi sensi nei suoi nervi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
singolo oggetto ma sommamente emotivi come risultato costruttivo perchè il corpo umano avrà sommato in sè stesso | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
perché marinetti ha tradotto tacito nessuno avrebbe mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
della romanità contento molti che desiderano sapere perché il futurista marinetti ha tradotto la la germania | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
umberto notari ho risposto affermativamente 1 perché mi offriva un modo giovanile di cominciare una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
allatta la nostra pupa rumorista 2 perché volevo rivivere il mio collegio dei gesuiti in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ italia gesticolanti al sole 3 perché la nostra passione futurista per la sintesi ci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla ripugnante polvere del passato 4 perché tacito maestro di concisione sintesi e intensificazione verbale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
delle origini della nostra lingua 6 perché la visione imperiale della germania fissata da tacito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tuttora politicamente istruttiva e ammonitrice 7 perché la brevità dell’ opera mi permetteva di realizzare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
una traduzione precisa e viva 8 perché gli scrittori italiani ammirano la virile concisione tacitiana | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
del verso e del periodo 9 perché venga dimostrata l' assurdità dell' insegnamento scolastico latino | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
mi soffermo su questi due avvenimenti non tanto perchè organizzati da tato ma sopratutto perchè diedero come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
non tanto perchè organizzati da tato ma sopratutto perchè diedero come risultato la creazione di due manifesti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
ai sonnolenti velieri in cerca di vento perché opporre ancora il suo blocco pesante all’ immensa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
musica limitato negli intervalli tra vivanda e vivanda perché non distragga la sensibilità della lingua e del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
vive che si possono ammirare ma non pregare perché non trasfigurate dal mistero perché prive di divinità | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ma non pregare perché non trasfigurate dal mistero perché prive di divinità arriviamo così all’ epoca moderna | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
forze misteriose e che potevano suggerire immagini profondamente emotive perché direttamente legate al nostro stato d’ animo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
quest ordine di ricerche i meno originali perché legati da una mentalità freudiana e comunista dominati | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e perfezionamenti non può e non deve cambiare perché rappresenta la sintesi dell’ esistenza influenzata dalla macchina | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ricco e più magico di tutti gli altri perché dotato di mezzi maggiori tra pochi anni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
arte dal figurativo dell’ ornamentale ma appunto perché nell’ atmosfera di una nuova religiosità l’ arte modernissima | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
quale anche volendo non ci potremmo più liberare perché la nostra vita si sta formando a somiglianza | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e assurdo crederla priva di misteri - perché ideata dall’ uomo l’ uomo è stato costretto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mutamento è fatale non avviene in modo visibile perché ognuno di noi si trasforma inconsapevolmente oggi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dei lati di figura umana è in malafede perché non è commozione artistica abbassare il proprio sentimento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
legge della mia opera chi si irrita perché in un quadro futurista non riesce a individuare forme | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
i nuovi simboli ecco la necessità del momento perché ancora si vede il mondo usare i vecchi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
questo secolo e al quale nessuno potrà sottrarsi perché universale e duraturo l’ arte sarà così | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
schernito denunciato dai preti per un miracolo perchè iddio lo protesse non fu assassinato dagli sgherri | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
infatti 1 soltanto gli artisti futuristi perché ricchi di una immaginazione illimitata possono dipingere o | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni difetto prepotenza maleducazione antitalianità o bruttezza soltanto perchè esse non parlano la lingua italiana e vengono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
mia salvezza artistica anche la mia salvezza corporale perché la realtà più nera le privazioni più dure | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
opere invece sono oggi di grande importanza storica perchè segnano i primi passi che un pittore fece | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
siamo particolarmente lieti di questo rinnovamento in azione perché il futurismo ha contribuito per primo alla creazione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo non può essere accusato di imitazione estera perché tutte indistintamente le avanguardie estere si sono nutrite | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
finzione verista del mondo visivo è da condannarsi definitivamente perché è un compromesso statico in antitesi al dinamismo scenico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il rinnovato spirito architettonico e ciò è assurdo perchè la religiosità di una chiesa non è data | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nazioni è secondo noi un gesto tipicamente futurista perchè rompe coraggiosamente la tradizione finanziaria prefascista degli impegni | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
mostra del fascismo trionfo dell’ arte futurista perché perché futurismo gioventù era nuova architettura | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del fascismo trionfo dell’ arte futurista perché perché futurismo gioventù era nuova architettura aggressiva guerriera | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di abbandonarsi al piacere puro dell' ideazione perchè i prodotti che oggi si affermano nell' edilizia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
uso è in questi casi anche un' economia perchè elimina la necessità di ricorrere a cristalli di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le loro varietà e i loro usi perchè dalla loro conoscenza sorge una più perfetta e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la nuova architettura parte dall’ interno verso l' esterno perchè deve servire innanzi ad ogni altro scopo per | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sono le nostre ardenti preghiere serali al sole perché ritorni presto a riscaldare di vita il mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
parte queste nuove esperienze le abbiamo chiamate scienzarte perchè la preoccupazione nostra maggiore dopo aver sorpassato tutti | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
stessi o comunque sia costruita una forma materiale perchè in questa vi alberghi una forza intelligente mentre | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetto il vegetale e l’ animale ecco perchè una linea una semplice linea tracciata non è | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi di oggi hanno dato nel segno perché noi non siamo dei profeti né ci siamo | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
arte e scienza corrono sulla medesima via e perché possano evolversi veloci occorre che marcino unite | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
delle case macchina del secolo macchine vere funzionanti perché utili veramente case perchè ricoveri sicuri gusci | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
secolo macchine vere funzionanti perché utili veramente case perchè ricoveri sicuri gusci solidi e leggeri contro | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
antiveloci antigieniche antiottimistiche regalatele ai vostri bambini perchè le attacchino alle code dei gatti o dei | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
raggiungere un lirismo d’ alta potenzialità e perché la mia beatrice non debba essere una isotta | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fissi è non dico assurda ma puerile perché fanno addirittura compassione i richiami e le invocazioni | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
non sono più da considerarsi mezzi di trasporto perchè adattandosi o creandolo di sana pianta ad un | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sia liquefatta o stia per liquefarsi in prosa perchè invece ciò sta a dimostrare che il tono | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sono versi o non sono versi perchè mai modernità dovrebbe significare solamente una maggior estensione | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e accompagnati dalla poesia non si comprende perchè essa proprio oggi malgrado il suo proverbiale disinteresse | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
italiana in tutte le sue branche dunque perchè combattiamo ancora contro le barbe ancora | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
saremo sulla breccia cioè finché saremo vivi perchè 20 anni di battaglie sono niente proprio | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e italo balbo barba triangolare-aguzza sì perchè punge taglia viaggia aggressione-coraggio-conquista quadrata-lunga no | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
taglia viaggia aggressione-coraggio-conquista quadrata-lunga no perchè tentando di ragionare quadratamente ferma e annoia | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
delle parti di un medesimo organismo ecco perché il rinnovamento della casa è intimamente legato alla | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
epoca meccanica potesse imbavagliare l' architettura e l' arte perché considero che vi è affinità strettissima fra il | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
della novità nella sola sua apparenza esteriore è perché soltanto dall’ utile si arriva al bello attraverso | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
mercantile sempre meno ottusa grottesca ma appunto perché questa impresa nella sua ideazione nel suo stile | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nella casa ed è un problema urgente perché vi sono non pochi segni in italia della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
quasi sempre neoclassiche e un pericolo grave perchè in una casa la pittura è la finestra | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un suo stile e una sua bellezza perchè allora la pittura non dovrebbe essere coerente con | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una loro scultura e una loro pittura perchè si dovrebbero oggi ammettere in una casa razionale | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e di colore in armonia con l' ambiente perchè la nuova architettura ha i suoi valori ornamentali nei | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lontana dalla vita intensa e appassionante del presente perchè inadatti a dare emozione e gioia agli uomini | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sono opere storiche cariche di futuro ecco perchè l' insegnamento della mostra della rivoluzione fascista dovrebbe convincere | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
meno importante della bellezza di tutta una città perchè questa è più direttamente a contatto con la | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cattolici la pittura e la scultura saranno indispensabili perchè l’ immagine fa parte intima del culto | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da realizzare può diventare monotona scrivo ciò perchè molti credono che la pittura finisca per stancare | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lo spettacolo di anticaglie architettoniche e monumenti volgari perchè si ostina a non valorizzare onestamente il genio | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a questo inqualificabile paradosso riconoscono sant’elia e boccioni perchè sono scomparsi e i loro nomi godono ora | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
superba ascesa politica non può essere diversamente perchè se no la rivoluzione marcerà senza bandiera e | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
non deve temere la battaglia nel campo artistico perchè come in quello politico la vincerà sicuramente | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
prossima certo ferocissima conflagrazione parliamo d' impero perché è venuto per l' italia il momento di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cammino faticoso della civiltà creatura quasi umana perché governata dalla mente umana la macchina ebbe bisogno | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoratore di cui è figlia e moglie figlia perché da lui generata moglie perché merce essa il | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
e moglie figlia perché da lui generata moglie perché merce essa il lavoratore sussiste la vita dei | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
tenero e paterno il retrogrado l’ odia perché si è fermato all' inquisizione perché la sua | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ odia perché si è fermato all' inquisizione perché la sua vita è tutta un carrettino a | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
cartellone è poco diffusa poco nota forse perché essa é poco richiesta anche questa manchevolezza | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblicitaria bella sapiente veramente indovinata è poca perché gli artisti giustamente geniali in questo campo sono | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi pagata è anche stimolante e gioconda perché ammette i più audaci azzardi stilistici e coloristici | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
temperamento esuberante e creatore mediterraneo ecco il perche in tutte le mostre sindacali d' arte è | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
gli spettacoli d’ oggi lasciano il pubblico insoddisfatto perché non abbastanza moderni e quindi noiosamente statici in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
o retrocedere e lo costringe al progresso anche perché il pubblico rinnova ogni giorno la sua sensibilità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
suicidio quando il direttore d’ orchestra credendosi rinnovato perché privo di bacchetta direttoriale si abbandona a lazzi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
da ogni calcolo egoista amiamo benito mussolini perchè il suo temperamento d’ italiano poliedrico ed il | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
boria noi ventenni senza rimpianto nè acredine perchè forti dobbiamo riconoscere l’ immenso già osato e | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
a condor rapinatori di pecore gemebonde vi lodo perché vi destreggiate bene da veloci portalettere natalizi che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
del genio complesso di leopardi in realtà attimista perchè lieto di scrivere perfettamente riaccesi e scovati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
larghe e scoppio invocata urgente dalla platea impazzita perchè vuole possa contrappuntare il motivo di una danza | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e stagno abitato da rettili per l’ eternità perchè così gli piaceva non gli importava nemmeno | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
confinante con le mie terre pareva insolitamente animarsi perchè per tutto il resto del tempo con qualsiasi | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di un rosso violento di nuvola al tramonto perchè la visuale era completamente sbarrata dal pagliaio collocato | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sfortunata esperienza di agricoltore della mia lontana giovinezza perchè veda subito ondeggiarmi davanti agli occhi incantati il | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
troppo bene che il solo responsabile ero io perchè senza la mia maledetta manìa di ordine e | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
scatole magiche di rane verdi e pezzate perchè non vieni qui sotto a giuocare con me | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
voce di tutti 2° monotonia di ispirazione perché il sentimento ispiratore non raggiunge l’ unità interiore | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
le apparenze logorate sciupate e depravate dei paesaggi perchè ispirino la tenerezza che caratterizza le guance e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
roma 1942 noi aeropoeti futuristi ammiriamo michelangelo perchè sognò di scolpire le montagne alla vigilia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
verginizzare tutte le forme logorate sciupate e depravate perchè invitino al più casto dei baci come fanno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
immagine è musica in quanto è armonia pittura perché è colore noi vi diciamo azzurro-amicizia come voi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
azzurro-amicizia come voi ci dite verde-veronese è scultura perché è blocco solidità solidarietà è architettura perché è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura perché è blocco solidità solidarietà è architettura perché è blocco solidità solidarietà è architettura perché costruisce | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura perché è blocco solidità solidarietà è architettura perché costruisce abbella e stilizza infine è amore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
abbella e stilizza infine è amore appunto perché è amica dovrebbe significare soltanto amore ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
canzoni passatiste sono istupidite e provocatrici di stupidità perché offendono l’ italia terra d’ originalità creatrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
provvista la nostra razza tutti i tattilismi erotici perché concorrano senza sforzo al perfezionamento della nostra razza | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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ritmiche della lingua italiana non si parlerà più perché risolte nella polifonia orchestrale della sonorità iinguistica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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dramma hanno disertato la pittura e la plastica perché se c' è stato un meraviglioso sviluppo di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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