fino
straripato squassa e sràdica d' improvviso per trascinarli fino al mare sulle cascate e attraverso i gorghi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
eppure non avevamo un' amante ideale che ergesse fino alle nuvole la sua sublime figura né una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
3 - la letteratura esaltò fino ad oggi l' immobilità pensosa l' estasi e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che si trasforma in sangue per sprizzar dritto fino allo zenit il sangue sappiatelo non ha | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
il binario sulle cime di tutte le montagne fino al mare quanti siete tremila | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
arrampicarono a dei fili su per alti pali fino a dei globi luminosi e ronzanti fu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e fummo noi che lo guidammo così fino alla catena dell’ imalaia aprendo come un ventaglio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
gondole poltrone a dondolo per cretini e innalziamo fino al cielo l' imponente geometria dei ponti metallici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco ecco quale fu la vostra gloria fino ad oggi o veneziani vergognatevene vergognatevene | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
da quella della boxe semplice brutale e rapida fino a quella che fa ruggire sul ponte delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
disgraziatamente spingete il vostro culto esagerato del corpo fino al disprezzo delle idee e vi appassionate soltanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pioggia e illuminata da globi elettrici s' inabissa fino al centro della terra il sole dista | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
propriamente di quel periodo che corre dai fiamminghi fino a g s bach in loro sostituzione | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
polifonia in un senso assoluto non mai usato fino ad oggi 5° impossessarsi di tutti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cristiano né condurvi al cielo alzatevi arrampicatevi fino alle vostre vetrate ancora spalmate di mistica luna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
vostra sete durante la vostra marcia entusiastica mordetevi fino al sangue le labbra che vorrebbero ancora pregare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
che si trasforma in sangue per sprizzar dritto fino allo zenit il sangue sappiatelo non ha | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
il binario sulle cime di tutte le montagne fino al mare quanti siete tremila | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
arrampicarono a dei fili su per alti pali fino a dei globi luminosi e ronzanti fu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e fummo noi che lo guidammo così fino alla catena dell' imalaia aprendo come un ventaglio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
meravigliose fasi della pittura francese nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni dei nostri amici fauves e | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
da cui scaturisce una fonte di lirismo pittorico fino ad oggi ignorata | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
razze intorpidite nella femminilità bisogna trascinarle alla virilità fino alla brutalità ma bisogna imporre a tutti | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ella s' accanisca sui vinti perché sono vinti fino a mutilarli cessate di predicarle la giustizia | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e perciò la scultura come è stata intesa fino ad oggi dagli artisti del secolo passato e | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzione estetica la quale continuandole se ne allontana fino all' estremo opposto in scultura come in | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
combinano in sinfonie di suoni e di ritmi fino ad oggi rimaste sconosciute in musica i | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
normale che i vincitori selezionati dalla guerra giungano fino allo stupro nel paese conquistato per ricreare della | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
grandi città ma anche nelle campagne che furono fino a ieri normalmente silenziose la macchina ha oggi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
in un modo assolutamente diverso da quello usato fino ad oggi bisogna considerare gli aggettivi come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che formano gran parte di tutta la poesia fino a noi propugnavo invece un lirismo rapidissimo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle diverse scale del sistema naturale poteva avere fino a quattro diverse intonazioni essere cioè rappresentata da | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ altro per arrivare così a delle sensazioni musicali fino ad ora ignorate esiste anzitutto questo fatto | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno descritto cantato analizzato e vomitato con cura fino ad oggi per sbarazzarsi di questo io | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e in modo assolutamente diverso da quello usato fino ad oggi bisogna considerare gli aggettivi come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e dell' assurdità che spingono insensibilmente l' intelligenza fino all' orlo della pazzia 11 tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
venerati far recitare ernani da attori chiusi fino al collo in tanti sacchi insaponare le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tra moto assoluto e moto relativo tra ambiente e oggetto fino a formare l' apparizione di un tutto ambiente | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
forma variabile evolutiva diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito noi futuristi abbiamo scoperto | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
paurosi dei caduti dei vili dei miti fino dal primo momento l' uomo è in massima | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
scortecciate e troverete la felicità si è fino alla nausea fatto del vieto romanticismo sopra le | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
credesse di sfamarsi guardando mangiare così furono fino ad ora le arti il teatro la letteratura | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esercitare questo spirito di esplorazione del dolore umano fino dai primi anni li sottoporremo a prove facili | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è calva del tutto voi la farete radere fino alla lucidità sganasciata sia la mobilia della | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tuguri miserabili a che scopo lanceremmo noi fino al cielo nell' epoca nostra i pinnacoli di quelle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
com’ è di volute fregi decorazioni sonore stanca fino allo spasimo la intelligenza con i massicci carichi | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
spirali delle strade senza vertebre su fino alla cima primavera dei campanacci delle mandrie | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
blindaggio delle torri quadruple scendere per tubi blindati fino alla santabarbara traendone gli obici fino alle culatte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tubi blindati fino alla santabarbara traendone gli obici fino alle culatte fino alle volate emergenti mira | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
alla santabarbara traendone gli obici fino alle culatte fino alle volate emergenti mira in altezza in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che nessun commento sia pur ampio e preciso fino ai limiti estremi del possibile può servire a | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nero soffocato da cinture imprigionato da panneggiamenti fino ad oggi gli uomini usarono abiti di colori | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
attuale ma precorritrice non solo strana ma acuta fino allo spasimo le sue forme di estrinsecazione | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
creare immediatamente le mancanti 6 sviluppare fino al rendimento massimo l' agricoltura e sanare tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
antiche continuino essere esauriti e fors anche esasperati fino alla rivolta da sempre più gravose imposte mentre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e vero che la critica italiana e stata fino ad oggi aneddotica ma occorre che nel pubblico | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
gli abruzzesi i pugliesi i siciliani hanno vissuto fino ad oggi in un cieco feticismo per la | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che purtroppo è accaduto in tutta l' italia fino ad oggi con l' esposizione di venezia | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di giallo e di verde nella vostra pittura fino a che la vostra forma in scultura non | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglie convincetevene l' italia non ha mai partecipato fino ad oggi vi hanno ingannati i critici | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
stile di tutte le ricerche pittoriche dell' impressionismo fino ad oggi la pittura futurista manifesto tecnico 11 aprile 1910 | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le deficienze della declamazione com' è stata compresa fino ad oggi questa declamazione passatista anche quando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
convento scoperchiato dalle ruote veloci delle costellazioni fino a quando questo fiume pedante permetterà che un' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
più urgenti problemi dagli anni del plebiscito fino al 1906 i governi hanno fatto inchieste | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di spenderne 1000000 in un palliativo fino a che il problema sardo non diventerà nella | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una minuscola cannuccia la quale si allunga ombelicamente fino ad un lago e lo asciuga di colpo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
doppia forza del tirreno e dell' adriatico sale fino alla cresta degli appennini per concentrarsi in grandi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tempestoso delle nubi perchè esse possano colar giù fino alle radici delle piante le loro forze stimolatrici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
può essere e non sarà 2 fino a un mese fa cioè fino all' offensiva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
2 fino a un mese fa cioè fino all' offensiva di broussiloff le dinastie degli hohenzollern | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ italia ha dato abbastanza ha dato fino alla crudeltà gli alleati s’ illuderebbero credendo | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
opera della primissima maniera partendo dagli impressionisti arriva fino ai cubisti più avanzati comincia poi gli studi | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetto della nostra visione estetica solo comprendendolo e penetrandolo fino al punto da dominarlo e ridurlo una sintesi geometrica | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro capolavoro futurista sarà bello e meno attuale fino all' inutilità domani come lo é oggi un | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
mantenere l' esercito e la marina in efficienza fino allo smembramento dell' impero austro-ungarico poi diminuire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
tentativi di partecipazionismo operaio e da quell anno fino al 1910 si fecero 221 di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a combinarsi con alcuni principi propugnati dal briand fino dal 1910 secondo il progetto briand | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
punta estrema d' avanguardia che ha poi portato fino a raffaello ed a michelangelo è poi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il piccolo cerchio soffocatore della famiglia per giungere fino agli orli estremi della patria dove sente palpitare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
bevevo alla coppa del mare piena di genio fino all' orlo il sole con le sue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà della vita sono stati usati ed abusati fino alla nausea come immagine quadro o decorazione | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
questa superiorità del soggetto è importantissima perché fino ad oggi mancava una direttiva qualsiasi ad ogni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
il periodo che va dall’ epoca greca compresa fino ai nostri giorni avrà mediocre interpretazione di decadenza | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
fu intesa come astrazione sensibile dalla grecia fino ad oggi fu una lotta contro la natura | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ intuizione atavica che esaurisce le emozioni conosciute fino a ieri non l’ abbiamo scoperto perché l' | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco perciò che nel formarsi di una vita fino a ieri imprevedibile questo andare verso un avvenire | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
milano affermavo moltiplicheremo la velocità dei velivoli fino ad incendiarli come zolfanelli per la violenza dell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
osservare una dattilografa che prendeva il bagno immersa fino alla cintola battendo la corrispondenza su una macchina da scrivere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti ineluttabilmente terrestri e quindi incapaci d’ innalzarsi fino ad un’ astrazione mistica 3 soltanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
concertisti e direttori d’ orchestra quando si gonfiano fino a dimenticare che l’ interprete è il servo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
all' arena di verona dal 1913 fino ad oggi tolto qualche sporadico tentativo dopo 20 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
giustifichiamo questa nostra avversione verso tutto ciò che fino ad ora ci è stato presentato dichiarando che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le meravigliose sensazioni trasmesseci dalla massa orchestrale fino a questo momento la scenografia ha sempre costituito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggere la vecchia scenografia statica pesante opprimente fino all’ esasperazione con il predominio dell’ elemento elettrodinamico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
conquista è il vetro nei suoi diversi impieghi fino al punto da renderlo adatto per tetti pavimenti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
locomozione non c’ è più ragione di addensare fino all’ estremo le abitazioni e quindi non essendoci | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
proponiamo la funzionalità futurista del cappello che fino ad oggi servi poco o niente all' uomo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a contatto fra di loro si intensificheranno fino a determinare la totale combustione e lo | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
culmine della cerimonia diffusione spegnendosi poi lentamente fino al silenzio poche ore dopo la cerimonia | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e il completo possesso del più fantastico infinito fino a fare di ogni fantastico la pratica completa | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che allarga e completa la concezione del volo fino a formarne la parte essenziale inscindibile l' unica | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il piccolo cerchio soffocatore della famiglia per giungere fino agli orli estremi della patria dove sente palpitare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia l’ accetta golosamente da giuggiola a giuggiola fino allo svenimento d’ una inebriante fusione totale | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
tale da poter sviluppare l’ intuizione del lettore fino a supporre lo sviluppo logico dell’ azione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
costruite con sbalorditiva fantasia preferiamo queste architetture aeree fino a ieri immaginarie questi baratri di oscuro vuoto | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
colorazioni del mare e diradarle di sintomiarmonizzate sfumature fino a rivelare i siderali splendori delle profondità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
fredda e scolastica - si limitava a moltiplicare fino alla noia questi famosi tratteggi - arrivando nel | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
delle susine claudie se avessi potuto rubarglielo fino all’ ultima briciola l’ avrei fatto senza scrupolo | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la povera mamma corse come una pazza fino al fosso senza aprir bocca si buttò | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttuoso carezzevole infantile 6 di femminilizzare fino alla più svaporata astrazione le sagome e le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
infantile voluttuoso 6 femminilizzare e aggraziare fino allo svaporamento le geometrie e le cubicità pesanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e musicali dinamismi della nostra penisola offrendoli trasfigurati fino all' immortalità 2 è piacevole intensificare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
blindaggio delle torri quadruple scendere per tubi blindati fino alla santabarbara traendone gli obici fino alle culatte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
tubi blindati fino alla santabarbara traendone gli obici fino alle culatte fino alle volate emergenti mira | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
alla santabarbara traendone gli obici fino alle culatte fino alle volate emergenti mira in altezza in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
cosi perfezionare l’ amore intensificandolo e armonizzandolo fino a farne un’ autentica nuova arte non come sognarono | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
auspice l' ingannevolezze appaganti del mestiere fino a conformismo del tronfio realismo ottocentesco la | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||