Lista dei contesti relativa alla forma scelta

colori

scultori che vanno trucidandosi ferocemente a colpi di colori e di linee lungo le pareti contese


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

palpitando aspetta dal dal sole i suoi tre colori trionfali
finalmente trieste
un crepitare di

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso


la facoltà di colorare il mondo coi colori specialissimi del nostro io mutevole
ora supponete

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

perciò in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nella mente un arabesco di forme e di colori
bisogna dunque misurare queste intensità e intuire

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

odori nega
1
tutti i colori in sordina anche quelli ottenuti direttamente senza il

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


i grigi i bruni e tutti i colori fangosi
4
l' uso dell'

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

i gialli-ottoni
3
tutti i colori della velocità della gioia della baldoria del carnevale

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

artifizio dei café-chantants e dei music-halls tutti i colori in movimento sentiti nel tempo e non nello

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori più opposti dell' iride
questo complementarismo è

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

nell' espressione delle linee dei volumi e dei colori come le linee i volumi e i colori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

colori come le linee i volumi e i colori s' incorporano nell' architettura di un' opera musicale

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

nel nostro spirito arabeschi di forme e di colori tali da costituire il motivo e giustificare la

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

le infinite gradazioni che possono dare i sette colori rosso arancio giallo verde azzurro indaco violetto e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

useremo in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

lancerà su parecchie linee parallele parecchie catene di colori suoni odori rumori pesi spessori analogie
una

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

braccia e specialmente i capelli in tutti i colori finora trascurati come mezzi di seduzione
capelli

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

pennellata liquida o diluita segno fermo e sicuro colori vivi e via di seguito
se la

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

quadro mille spasmodiche sfumature di luci e di colori coi suoi tramonti e colle sue aurore mille

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

di tutte le luci e di tutti i colori
se voi lo guardate con aria lacrimosa

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

modalità i mezzi d' espressione più diversi parole colori note indicazioni di forme di profumi di fatti

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

fino ad oggi gli uomini usarono abiti di colori e forme statiche cioè drappeggiati solenni gravi incomodi

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

3 - dinamici pei disegni e i colori dinamici delle stoffe triangoli coni spirali ellissi circoli

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso


6 - gioiosi
stoffe di colori e iridescenze entusiasmanti
impiegare i colori muscolari

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

di colori e iridescenze entusiasmanti
impiegare i colori muscolari violettissimi rossissimi turchinissimi verdissimi gialloni aranciooooni vermiglioni

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso


8 - volitivi
disegni e colori violenti imperiosi e impetuosi come comandi sul campo

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

applicazioni di stoffa di ampiezza spessori disegni e colori diversi da disporre quando si voglia e dove

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso


il cappello futurista sarà asimmetrico e di colori aggressivi e festosi
le scarpe futuriste saranno

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

di allegri monelli
questi beffeggiando gli strani colori esterni di quell enorme giocattolo inatteso subiscono il

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

vita più ristretta ma più intensa costituita da colori forme suoni e rumori così per l' uomo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

la sensibilità nel dominio sconfinato dei rumori odori colori più intensi più acuti più eccitanti
5

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

la scena le sue luci ed i suoi colori non sono come credeva wagner pittura ma semplicemente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

scena con le sue luci ed i suoi colori anche i personaggi i loro costumi i loro

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

d’ arte architettura dì linee di volumi di colori di movimenti di suoni e di pensiero


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dramatico del personaggio che lo dovrà indossare
colori e forme riflettenti un’ anima una volontà una

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

sarà insomma pittura architettura scultura parole in libertà musica di colori linee e forme accozzo di oggetti e realtà

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

musicali cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti fatti colori linee ecc
5
stati d animo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

propria macchina fiutando a volo di volante i colori e disegni da intromettere via via
ho

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

di allegri monelli
questi beffeggiando gli strani colori esterni di quell enorme giocattolo inatteso subiscano il

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

una collaborazione immaginosa ed elaborata
- i colori e la scena stessa dovranno destare nello spettatore

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

irradierà con tutta la sua potenza emotiva i colori richiesti dall’ azione teatrale
il mezzo materiale

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

per esprimere questa scena illuminante consiste nell’ impiegare colori elettro-chimici usando i sali fluorescenti che hanno la

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

il proprio ritmo la propria misura i propri colori i propri volumi la propria coscienza estetica non

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

luminoso dinamizzato - e ripetuto poi a vari colorì
che invita e trascina la folla al

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

toilette
conclusioni
1
i colori ad olio la penna la tipografìa le matite

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

contorno e del contatto di stoffe scintillii e colori
la donna nuda non piace più


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

la vita ideale delle linee delle forme dei colori dei ritmi dei suoni e dei rumori combinati

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sia possibile nelle tavole tattili la varietà dei colori che si presta ad impressioni plastiche
i

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

sfilate in cui le luci la musica i colori si fondono con sentimenti ora tragici ora comici

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della sua originalità sorprendente


Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

costituite da delicatezze di tinte da sfumature di colori o da forme minuziosamente rabescate mentre tali qualità

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

dinamismo delle loro forme e la sintesi dei colori combinate nelle più originali trovate costituiscono una delle

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

il centro del quadro i volumi e i colori del paesaggio partono dal centro stesso per allargarsi

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

alla cascata fredda a gradazioni di azzurri
colori sgargianti
leggermente opachi nella spirale per l’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

mobili e suppellettili d’ ogni misura dai mille colori e si divertono con un mondo rimpicciolito e

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


espressionismo
in pittura musica alogica di colori
nel teatro sforzo di sintesi antitradizionale


(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

della tavola cristalleria vasellame addobbo coi sapori e colori delle vivande
2
l’ originalità

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono alberi sono nuvole sono marine astratte
colori veloci linee vibranti forme veloci sono visioni sfumate

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

più o meno gusto-
i miei vivaci colori il mio stile cristallino e meccanico la mia

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

rappresentata da un piccolo fiume tortuoso dai cangianti colori d' indifferenza bile e prosopopea lentissimo sazio di

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

di nubi di roccie di boschi dai mille colori
non attraverso l’ atlantico rimpiangendo la mia

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

e poeta futurista
sovrappongo alla realtà materiale i colori della mia gioia le trasparenze della mia felicità

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle prospettive e

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

insetti ingranditi e costruiti
faccie con i colori di carnevale bei nasi fiammanti belle gote celesti

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

scoppianti
bombardamenti guerreschi
orchestra di mille colori composizioni di mille forme
fu una scompaginante

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

ottenendolo attraverso la purezza della sintesi come angoli-pianiprospettici-dentellati colori luci
liricizzare il colore sino a dare

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

profonde dei diversi legni compensati temperature tensioni e colori dei metalli delle vernici delle tele ecc


Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

immenso
i mezzi tecnici di espressione pennelli colori tela e legno non sono più capaci di

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

poe la musica della danza ritmi forme e colori di un risveglio a finestra aperta lussuria intossicazione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

sull’ alta parete davanti mentre l’ uragano di colori di una festa di depero lo costringe a

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

a scopo mimetico
cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un’ incessante e graduata moltiplicazione di forme e colori con dei crescendo e diminuendo elasticissimi che si

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

si spaziano partorendo nuove graduazioni di forme e colori
con qualsiasi traiettoria metodo o condizione di

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

di sovrapporre le loro forme e i loro colori pur conservando fra loro una perfetta e prodigiosa

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso


la facoltà di colorare il mondo coi colori specialissimi del nostro io mutevole ora supponete che

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

matematici
h uso di caratteri tipografici e colori tipografici diversi
aggettivo-atmosfera
i uso di

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

colpi di genio novatore e orgoglio italiano i guizzanti colori blu fondo delle zostere le gradinate spavalde di

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

riplasmandone e sonorizzandone i pensieri le forme i colori i suoni i rumori i profumi e i

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

poesia fatiche tediose assoluta mancanza di varietà di colori e di forme disperate malinconie sotto le stelle

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

luci e nelle forme dei paesaggi originali nei colori della bandiera sulle guancie della madre sposa figli

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

- forza toni privi di verismo forme e colori non narrativi e descrittivi ma suggestivi esempio servizio

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ad intarsio vivificano ed esaltano con forme con colori e immagini ogni specifico ambiente da quello privato

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

sempre ipocriti affaticanti nascondigli
7 carte colori disegni per ambientare atmosfericamente le pagine
date

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso


13 terrificante contrasto di forme e colori
14 determinazione plastica ad una dimensione

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

deve essere legato alla forma fisica e ai colori della persona oggetto del dipinto ma ne deve

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

l’ opaco mondo della grigia realtà con i colori ardentissimi guerrieri di una passione vitale vittoria contro

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso