Lista dei contesti relativa alla forma scelta

poichè


un immenso orgoglio gonfiava i nostri petti poichè ci sentivamo soli in quell ora ad esser

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

morirono ieri
noi viviamo già nell' assoluto poiché abbiamo già creata l' eterna velocità onnipresente


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

passato è forse un balsamo ai loro mali poiché per essi l' avvenire è sbarrato
ma

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso


i nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poiché sono nutriti di fuoco di odio
e

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

di velocità ve ne stupite
è logico poiché voi non vi ricordate nemmeno di aver vissuto

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

nervi esigono la guerra e disprezzano la donna poiché noi temiamo che braccia supplici s’ intreccino alle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

tempo
ma paolo buzzi non poteva dormire poiché il suo corpo spossato sussultava ad ogni istante

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

donna
alcuni vollero toccarlo e fu male poiché rapidamente con la facilità di un’ aurora che

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

raggiunti gli abitanti di podagra e di paralisi poiché voliamo rapidi ad onta delle raffiche avverse


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

che s’ indietreggi
è soltanto una precauzione poiché non vi temiamo
ma voi siete innumerevoli

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

è nostra la vittoria
ne sono sicuro poiché i pazzi lanciano già al cielo i loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi estrema sinistra della letteratura ce ne rallegriamo poiché solo temiamo le facili approvazioni e gl insipidi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

un cimitero inondato
ma nulla può offendervi poiché la vostra umiltà è smisurata
si sa

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

un principio d' inerzia e di sonno
poichè il mondo ha bisogno soltanto di eroismo scusate

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

a tutti costoro quest odio e questo disprezzo poiché in esso disprezziamo dei rappresentanti indegni di idee

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

degl inglesi dopo averne detto molto bene
poiché sappiatelo amiamo in voi il patriottismo indomabile e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

voi non parlate mai di quello che fate poiché è vostra regola l' essere agili e leggieri

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

pure che tutti i vostri letterati siano mondani poiché voi non potete concepire un romanzo che non

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

giornali che bisognava spalancare subito tutte le finestre poiché la peste era finita
naturalmente in una

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

elogi che state per farmi possono solo rattristarmi poiché ciò che amate della nostra cara penisola è

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

più radiose e ci proclamiamo signori della luce poiché già beviamo alle vive fonti del sole


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del grande sforzo futurista
5
poichè l' arte drammatica non può avere come tutte

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

distruggere l' ossessione della ricchezza fra i letterati poiché l' avidità del guadagno ha spinto al teatro

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

oro e seta e avrete anche delle canzoni poiché la vergine è indulgente
a queste parole

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

voi per punirvi della vostra colpa millenaria
poiché voi siete colpevoli del delitto d' estasi e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

del delitto d' estasi e di sonno
poiché voi siete colpevoli di non aver voluto vivere

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

quale avete spazzate via le immondizie clericali
poiché sappiatelo bene spagnuoli il vecchio cielo cattolico lasciando

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

dovete disabituare dalla terra le vostre ginocchia indolenzite poiché ormai non le piegherete più se non per

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso


date dei dolci a codesti monelli benefici poiché vi salvano senza volerlo dalla più infame e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

nervi esigono la guerra e disprezzano la donna poichè noi temiamo che braccia supplici s' intreccino alle

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

tempo
ma paolo buzzi non poteva dormire poichè il suo corpo spossato sussultava ad ogni istante

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

donna
alcuni vollero toccarlo e fu male poichè rapidamente con la facilità di un' aurora che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

raggiunti gli abitanti di podagra e di paralisi poichè voliamo rapidi ad onta delle raffiche avverse


Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

che s' indietreggi
è soltanto una precauzione poichè non vi temiamo
ma voi siete innumerevoli

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

è nostra la vittoria
ne sono sicuro poichè i pazzi lanciano già al cielo i loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

sistematico e plastico il loro prolungamento nello spazio poiché nessuno può più dubitare che un oggetto finisca

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un pensiero sintetico che affermasse una legge
poiché nell' opera di rinnovamento non basta credere con

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quadro non può assomigliare che a sé stesso poiché la figura e le cose devono vivere in

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di sfumatura è inconcepibile con la nostra visione dinamica poiché suppone una sosta una meditazione
4

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sublime di ogni altra ormai lo sappiamo
poiché verità della massima importanza non potevano esserci rivelate

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

furono gettati su di essa tutti questi veli poichè il sentimentalismo statico è soddisfacente
nel sentimentalismo

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

diminuiscono
e la lussuria è una forza poichè uccide i deboli ed esalta i forti cooperando

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

erano né intensi né prolungati né variati
poiché se trascuriamo gli eccezionali movimenti tellurici gli uragani

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

meno snobistica ed imparata
via
usciamo poiché non potremmo a lungo frenare in noi il

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

per l' osservatore acuto altrettanti modificatori della nostra sensibilità poiché hanno creato i seguenti fenomeni significantissimi
1

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

noi tendiamo a sopprimere ovunque l' aggettivo qualificativo poiché presuppone un arresto nella intuizione una definizione troppo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e dinamico il verbo all' infinito sarà indispensabile poichè tondo come una ruota adattabile come una ruota

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

volumi
bisogna negare questi pendants di volumi poiché simili a due grucce non permettono che un

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

monopolio del fuoco terrestre e dei terremoti
poiché un passato illustre schiacciava l' italia e un

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché moriva di passatismo
l' ammalato inventò il

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

è che generalmente lo si suona assai male poiché tutti si sforzano come ho già notato di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

altra volta
mi sembra inutile aggiungere che poiché col sistema enarmonico il suono-rumore può prendere l’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

così piccolo come può apparire a prima vista poiché si ritrova talora in una quantità di altri

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

cogli spettacoli e i drammi dell' infinitamente grande poiché questa fusione costituisce la sintesi integrale della vita

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

noi tendiamo a sopprimere ovunque l' aggettivo qualificativo poiché presuppone un arresto nella intuizione una definizione troppo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

del pubblico con quella del palcoscenico
e poiché il pubblico collabora così colla fantasia degli attori

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

è una scuola di sincerità istruttiva pel maschio poiché esalta il suo istinto rapace e poiché strappa

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

maschio poiché esalta il suo istinto rapace e poiché strappa alla donna tutti i veli tutte le

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

che deve ringiovanire la faccia del mondo
poiché non lo dimenticate noi futuristi siamo dei giovani artiglieri

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

nell’ opera d’ arte non delle sensazioni liriche poiché queste sfuggono e rompono le barriere della logica

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

dirigono questo commercio assolutamente futurista non comprano crani poiché questi a quanto pare non hanno le qualità

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

più profonda e rapida espressione della vita nostra poiché il periodo tradizionale otre gonfio di vento in

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

se il tango è male parsifal è peggio poiché inocula nei danzatori barcollanti di noia e di

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

in italia per opera del futurismo
ma poichè le parole critico e critica sono ormai disonorate

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e regolamentata dalla valutazione futurista è la prostituzione poichè anche qui si è spesso vittime forzate di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

modi e tempi del verbo devono essere aboliti poiché essi fanno del verbo una ruota sgangherata di

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

pensa e si agisce come si veste
poichè la neutralità è la sintesi di tutti i

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

milano febbraio 1910
studenti italiani
poichè un passato illustre schiacciava l' italia e un

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poichè moriva di passatismo
l' ammalato inventò il

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

dal nostro spirito queste visioni quasi sempre antiigieniche poichè quasi sempre nate da uno stato di scoraggiamento

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

uno stato di scoraggiamento
diffidiamo di loro poichè esse conducono all' anarchia intellettuale all' egoismo assoluto

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

oggi e di domani
in italia anzitutto poichè abbiamo coscienza delle nostre forze misurate sui confini

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

di barbarie
la guerra non può morire poichè è una legge della vita
vita aggressione

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

il passato esso tende ciecamente all' avvenire ma poiché non si dà arte o pensiero che non

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

scartata dai pubblici passatisti noi condanniamo tutto il teatro contemporaneo poiché è tutto prolisso analitico pedantescamente psicologico esplicativo diluito

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


è stupido curarsi della verosimiglianza assurdità questa poiché valore e genialità non coincidono affatto con essa

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


il giocattolo futurista sarà utilissimo anche all' adulto poiché lo manterrà giovane agile festante disinvolto pronto a

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

piacere di ritornare al fuoco in altri corpi poichè siamo più che mai convinti che alle brevi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

il popolo italiano è il più ricco della terra poiché possiede un incalcolabile capitale inutilizzato costituito dall' enorme

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

genio creatore della nostra razza
genio inesauribile questo poiché si manifesta oggi nel nostro grande esercito improvvisato

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

una scossa di terremoto ed è sempre dannosa poiché snazionalizza e umilia il nostro paese lo riempie

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

verranno sempre purtroppo in gran numero in italia poiché la nostra penisola ha il clima più dolce

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso


non ha più ragione d' essere oggi poiché s' è vuotata di tutto il divino


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso


io prego ogni sera la mia lampadina elettrica poiché una velocità vi si agita furiosamente
l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

ha nel doppio svolto la sua bellezza assoluta poichè lotta 1.° contro la resistenza del suolo 2.°

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

veneziani 1900-1904 si allontana però dal suddetto principio poiché in essa poesia e musica si esprimono entrambe

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

il futurismo
poiché un passato illustre schiacciava l' italia e un

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché moriva di passatismo
l' ammalato inventò il

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

dal nostro spirito queste visioni quasi sempre anti-igieniche poiché quasi sempre nate da uno stato di scoraggiamento

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

uno stato di scoraggiamento
diffidiamo di loro poiché esse conducono all' anarchia intellettuale all' egoismo assoluto

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

oggi e di domani
in italia anzitutto poiché abbiamo coscienza dette nostre forze misurate sui confini

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

di barbarie
la guerra non può morire poiché è una legge della vita
vita aggressione

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

liberazione le suffragette sono le nostre migliori collaboratrici poiché quanti più diritti e poteri esse otterranno alla

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

delle maggioranze al governo
dico l' illusoria poiché s' è constatato che il popolo non può

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

abbandonare il parlamentarismo agli artigli astiosi delle donne poiché alle donne appunto è riservato il nobile compito

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

che le donne se ne immischino quanto prima poiché i maschi sono veramente fradici di saggezza millenaria

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

che corrono laggiù velocissimi
treni di merci poiché le merci sole strisciano ancora sulla terra


Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

con la invasione del belgio un trattato sacro poiché firmato da loro
6 questo sgombero

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

nuovi muscoli della terra siate lodati voi dai poeti futuristi poiché distruggerete la vecchia sensitività morbosa e tubante della

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

edgardo poe chiama la più sublime di tutte poiché dette verità di altissima importanza non potevano esserci

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

materia cioè l' oggetto forzatamente da loro abbandonato poiché inteso impressionisticamente se unito al dinamismo plastico modernissimo esteticamente

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

cui si esprime la necessità d' avvenire
poiché l’ arte non ha tempo e patria un

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

domina il colore
deve dominare il colore poiché privilegio tipico del genio italiano
3° l' impotenza

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

teatro aereo sarà il primo teatro veramente democratico poiché salvo le tribune a pagamento riservate a coloro

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

poesia la seconda contiene le arti del gesto poiché anche il pittore anche lo scultore crea fissandole

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

altre impronte e deformazioni prodotte dalla nostra vita vissuta poiché ogni lettera ricorda specialmente un nome di persona

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

l' associazione fra il capitale ed il lavoro poiché si sentiva più o meno oscuramente che in

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

radicale rivolgimento è avvenuto nei principi del salario poiché questo riesce così composte di due quote una

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

tende a distruggere ogni loro ragione d’ essere poiché addormenta la lotta di classe
notari conveniva

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

offrire la costruzione di intere zone di città poiché il suo universo è grande quanto l’ universo

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

in un periodo di costruzionismo fermo e sicuro poiché vogliamo fare la sintesi della deformazione analitica con

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

gli oggetti devono essere storti o mal fatti poichè essi dimenticano che lo storto e il mal

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

i profumi sono ugualmente contrari al vero desiderio poiché raramente collaborano cogli odori della pelle spesso si

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

al grido di viva lenin abbasso la guerra poiché lenin dopo aver spinto il popolo russo a

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

occorre lasciarvi tentare la distruzione dell' intelligenza umana poiché l' intelligenza è la prima fonte di ineguaglianza

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

languori e sviluppare l' eleganza spirituale della razza poiché ciò che di meglio si può trovare in

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

propaganda di napoli e nell' internazionale di parma poiché oggi sento l' urgenza della loro espressione benefica

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

la piena luce d' un proiettore è preferibile poiché l' oscurità produce l' inconveniente di concentrare troppo

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

poco ellenico molto vivo moderno riassuntivo e dinamico poiché contiene non solo colline lussureggianti carri variopinti mare

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

volevo dunque tacere malgrado i vostri inviti gentili poichè non vi è nulla da aggiungere al potente

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

contro la demagogia ma non contro la rivoluzione poichè socialisti e comunisti non vollero mai in realtà

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

si ama pazzamente e non si può dimenticare poiché è dolce carezzevole quanto la propria madre


Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

realizzarono delle opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non ne avevano né la solidità né l'

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

se non il linguo diversissimo dalla lingua
poiché la donna non parla e non gusta come

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

facoltà espressiva
spiritualmente è un' altra cosa poiché la nostra sensibilità è ogni giorno più radicalmente modificata

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

si fermerà alla superficie cromatica del materiale ma poiché io conosce ne profondirà io studio sapendo tutte

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

fa della sua contraddizione che sarebbe soltanto apparente poiché tacito al dire di marinetti altro non sarebbe

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

e a vivande lampade per emissione di raggi ultravioletti poiché molte sostanze alimentari irradiate con raggi ultravioletti acquistano proprietà

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

tanti secoli di cultura e di attaccamento terrestre poiché crediamo di essere all' inizio di una nuova

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

firenze
questa nostra sensibilità non ha importanza rivoluzionaria poiché tutti sanno che i primi cristiani odiarono e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

del medioevo decaddero dal gusto generale
oggi poiché crediamo di essere maturi per un altro grande

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

rinnovamenti contiene i fattori di una nuova spiritualità
poiché la plastica d’ avanguardia ha degli schemi in

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso


l’ obiezione che dichiarò ogni simultaneità illusoria poiché si riduce sempre ad una più o meno

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

scuola di coraggio
sarà un teatro popolare poiché salvo le tribune a pagamento sarà offerto a

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

parola che oggi acquista un valore più univer-sale poiché vibra potenzialmente nell’ atmosfera evolutiva delle arti e

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

della macchina ci ha spalancato nuovi orizzonti stilistici poiché ignoti paesaggi meccanici si sono dischiusi ai nostri

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

europei sfociavano nell' empirismo nel causale nell' effimero poiché tali esperienze sceniche erano il prodotto di aspirazioni

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

questi isterismi da macchinista teatrale del 700 poiché abbiamo sostituito all' arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

la evoluzione dell' arte e della tecnica teatrale poiché viene definitivamente risolto il problema dell' unità scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e conseguente forte riduzione del tasso di sconto poiché il cambio italiano si sosterrebbe con assoluta facilità

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

realizzarono delle opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non avevano né la solidità né l' organicità

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della architettura moderna è la difesa dei nuovi materiali poiché soltanto con la sicurezza di poter usufruire di

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

il concetto d’ una indispensabile preparazione d’ artiglieria poiché da questo concetto derivano ritardi lentezze e finalmente

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

l’ uso e l’ efficacia dell’ arma bianca poiché le sue ferite determinano quasi subito la morte

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

evoluzione marcia in avanti veloce e perciò durare poiché la mèta è infinita
essere lirici ma

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

poi si fonde in un sol fatto concreto poiché noi chiamiamo arte ciò che si crea intuitivamente

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


quindi è inutile parlare di razionalismo puro poiché esso è illimitatamente estensibile
l’ artista intuisce

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

finestra in lunghezza o l’ ala di vetro poiché la natura trova in questi elementi della nuova architettura

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

può ammettersi che la maschera e l' ombra poiché si dice che il cinematografo ha ucciso il

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

di barbe in ogni dove

poiché è qui davvero che si respira la nuova

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

futuriste artistiche e politiche hanno creato in italia poiché è qui davvero che fiammeggia altissima illuminando il

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

dei giovani che dei maturi non si scorge poiché non c’ è affatto ma terribilmente e disgustosamente

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

spirituale meccanico in un
aldiquà pratico meccanico poiché
la parte del metallo non usata per

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso


l' estetica essendo una funzione fondamentale umana poiché sorpassa in potenza tutto ciò che il progresso

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

d’ una squadriglia nemica
sono tutte antisportive poiché pigiano buffamente l’ uomo nella massa sedentaria degli

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

eroico amico del pericolo e capace di lotta poiché occorrerà improvvisare domani gli indispensabili volontari della nuova guerra

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

anche progetto di paesaggio ricostruzione combinazioni di paesaggi poiché saranno complessi plastici polimaterici tattili da viaggiarvi dentro saranno

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

forti sono le più brevi
6 poiché ogni artificio vela svia ondeggia e si prolunga

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

forti sono le più brevi
6 poiché ogni artificio vela svia ondeggia e si prolunga

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

nostre tavole parolibere invece ci distinguono finalmente da omero poiché non contengono più la successione narrativa ma la

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

l’ influenza del cinematografo sul teatro è provvidenziale poiché gli vieta di indugiare o retrocedere e lo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso


riunite spettacolo classico e teatro all’ aperto poiché questi se munito di palcoscenico perfezionato fra piante

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

tiepida voluttà di resina rose gaggie subito strilla poiché deve cedere ai laceranti passi del ridente giovanissimo

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

luna
finalmente rosea di vino e gloria poiché la sicilia pronta ecco vuole unghiare anch essa

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

motore del progresso
5 volare
poiché il volo è sintesi di vita coraggio aggressivo

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso


non temiamo gli attacchi degli aeroplani nemici poiché san gennaro ci protegge ed è sempre pronto

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

aeroplani appaiono guidati come le automobili da volantisti poiché la parola autista medicalmente significa innamorato di sé

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

giuntini e un' aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestro volta galvani pacinotti e marconi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

fenomeno sociale non ci conviene cercare le cause poiché essendo noi quando lo vogliamo dei formidabili ragionatori

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso


ma una voce arguta strilla avete torto poiché vi sono fra gl italiani molti troppi insipidi

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

l’ egoismo assenteista
contaminano il bel canto poiché la voce imbruttisce o diventa antipatica quando si

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

più non sa più quali pesci pigliare
poiché la notte è stata accoppata da truci bagliori

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e non mancano le dimensioni potenti del vino poiché numerose carlinghe d’ aeroplani piene d’ albana lambrusco

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

aeroplani appaiono guidati come le automobili da volantlsti poiché la parola autista medicalmente significa innamorato di sé

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e gabrielli una aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestri volta galvani pacinotti e marconi

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e della luna come eccitanti acutizzatori dell’ amore poiché mezzi morbosi antifecondatori e generatori di morbosità e

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

egualmente indispensabili secondo i minuti e le ore poiché abbiamo constatato secolarmente che l’ assoluto pudore e

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

evocativo si manifesta inversamente alla reazione visiva esterna poiché opera nelle regioni irrazionali dello spirito
introspezioni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso