Lista dei contesti relativa alla forma scelta

quanto


ignobile esaltazione dei diritti del ventre
quanto dal conservatorume pauroso e clericale simboleggiato dalle pantofole

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

il triplo assai più e assai meglio di quanto fecero prevedere i calcoli del suo costruttore di

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

non si svolga nell' alta società
per quanto siate moderni voi conservate ancora la netta separazione

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

cura al matrimonio dominio intangibile della polizia coniugale
quanto ai vostri giovanotti di vent' anni sono quasi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

dolore di un uomo è interessante per noi quanto quello di una lampada elettrica che soffre e spasima

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il nudo in pittura altrettanto stucchevole ed opprimente quanto l' adulterio nella letteratura
voi ci credete

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di un dio che voi non temete
quanto a voi costruttori di città soldati e bifolchi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

perniciosa delle industrie lo sfruttamento degli stranieri
quanto ai turisti milionari impotenti voyeurs stupefatti che fiutano

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

si trascina
la nostra volontà di dare quanto più sia possibile ai nostri quadri una costruzione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

di mascolinità
ogni superuomo ogni eroe per quanto sia epico ogni genio per quanto sia possente

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

eroe per quanto sia epico ogni genio per quanto sia possente è l' espressione prodigiosa di una

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

a causa del suo rinnovamento continuo che per quanto lento è la più chiara condanna dell' opera

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

episodici
la rivoluzione di medardo rosso per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente pittorico trascura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non è altro che anemia e clorosi
quanto più le immagini contengono rapporti vasti tanto più

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dante
o insensata cura de mortali
quanto son difettivi sillogismi
quei che ti fanno

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rumore infatti si differenzia dal suono solo in quanto le vibrazioni che lo producono sono confuse e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

rumori ai timbri dei suoni si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

di rinnovare tutto
perciò più temerario di quanto potrebbe esserlo un musicista di professione non preoccupandomi

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

non è altro che anemia e clorosi
quanto più le immagini contengono rapporti vasti tanto più

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

del roseo
abbiamo già detto più volte quanto disprezziamo questa tendenza al femminile al soave al

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

accademica li trascina quasi sempre nella fotografia
quanto ai pos-t e neo-impressionisti come matisse signac e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

carrà russolo severini buzzi palazzeschi ecc è assurdo quanto l' attribuire alle lampade elettriche il monopolio della elettricità atmosferica

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

quelli stessi che si adoperano
si sa quanto sia diversa la scala del sistema temperato da

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

è la nostra scala cromatica
ognuno vede quanto una pittura simile sarebbe limitata nei suoi mezzi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

complicate e incerte e non sapendo se o quanto queste teorie venissero applicate nella pratica
comunque

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


questo salire o scendere del suono-rumore per quanto graduatissimo è percepito tuttavia nel suo svolgimento anche

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dopo il verso libero
le parole in libertà
per quanto le parole forma e contenuto siano distinzioni scolastiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ed abolire le revues parigine stupide e tediose quanto la tragedia greca coi loro compère et commère

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

hanno in sé un valore di moto in quanto rompono la continuità della linea spezzano il ritmo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

tradizionali
charivari completo
mi sembra che quanto affermo non sia un' astrazione pazzesca come hanno

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

da tutte le vecchie formule
bisogna distruggere quanto c' è in noi ancora di statico di

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

assolutamente futurista non comprano crani poiché questi a quanto pare non hanno le qualità necessarie
quei

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dimentico più futurista e quindi più ricco
quanto a noi futuristi italiani non vogliamo che l’ italia

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso


un organismo umano assume tanta maggiore importanza quanto più grande è la quantità di energia di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

è la quantità di energia di cui dispone quanto più potente è la sua facoltà di modificare

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di elementi dev' essere stata tanto più grande quanto più gli elementi combinati erano distanti estranei gli

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

erano distanti estranei gli uni agli altri e quanto più sono complessi e numerosi i rapporti scoperti

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

una selezione di opere mille volte migliore di quanto non si sia avuto sino ad oggi


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

tanto nella scelta degli elementi emotivi della realtà-ambiente quanto nella loro traduzione e realizzazione grafica affinché appartengano

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

del nostro costume e del nostro spirito calpestando quanto è grottesco pesante e antitetico con noi tradizione

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

brutta nella sua meccanica semplicità alta e larga quanto più è necessario e non quanto è prescritto

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e larga quanto più è necessario e non quanto è prescritto dalla legge municipale deve sorgere sull'

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


noi crediamo che una cosa valga in quanto sia stata improvvisata ore minuti secondi e non

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

tutte le avventure geniali della nostra genialità per quanto inverosimili bizzarre e antiteatrali
3 sinfonizzare

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

siciliano in una effimera creazione che risente per quanto lontane le salutari influenze straniere
molte speranze

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

ha di acuto ed etnicamente profondo ma in quanto è scetticismo negativo e sentimentale nostalgia per la

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

che la scienza dei nostri contemporanei sia passatista quanto la loro arte e la loro vita ne

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

perché la più banale esperienza ci dimostra che quanto più si è ignoranti tanto più si vede

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

vede chiara semplice e sicura la realtà mentre quanto più si sa tanto più i fatti appaiono

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

anima dei personaggi e col significato essenziale di quanto vive e lotta nel drama
il drama

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

che celebra la bellezza della vita
riprendo quanto l’ uomo crea - imagine - è verità

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la nostra azione è legittima e necessaria in quanto il cinematografo sino ad oggi è stato e

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

più diritti e poteri esse otterranno alla donna quanto più essa sarà impoverita d' amore tanto più

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

guadagnato per la crescente statura dell' uomo
quanto alla pretesa inferiorità della donna noi pensiamo che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

pensate tuttavia che nulla è paradossale e bizzarro quanto la realtà e che ben poco bisogna credere

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

bisogna quindi che le donne se ne immischino quanto prima poiché i maschi sono veramente fradici di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

speranza dell' immortalità sogno d' anime usuraie spregevole quanto il calcolato paradiso cristiano
noi vogliamo che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

consideriamo invece che nulla sia basso e meschino quanto il pensare all’ immortalità nel creare un’ opera

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

di una emozione o di una sensazione in quanto essa è unica destinata a svanire irreparabilmente


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

non è perchè non siano capaci d’ apprezzare quanto c’ è di veramente apprezzabile in un dialogo

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

allo spettatore l' immediata e chiara comprensione di quanto si vuol rappresentare o declamare coll’ aeroplano


Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

e orchestica riprodotta a traverso la figurazione vedremo quanto vasta sia l’ orma dell’ antinaturalismo che pure

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

dei membri l’ altro 33 sarebbe distribuito quanto al 17 sotto forma di premi a

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

premi a compensare gli operai di èdile e quanto al
16 al direttore tecnico ingegneri

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

di città poiché il suo universo è grande quanto l’ universo stesso
ad ogni architetto il

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

confessionali i senati vince e vincerà sempre ma quanto sarebbero più splendidi i suoi frutti se un

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

bottiglie storte vasi deformi ecc sono facilissime in quanto quelle bottiglie o quei vasi possono essere storti

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

e trangugiandola cosi si dichiara avanguardista e intelligente quanto il pittore
secondo codesti falsi primitivi tutti

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ma ricco di mezzi ha almeno tanto stile quanto ne ha giotto povero di mezzi
la

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

deve avere per unico scopo sé stessa per quanto sia o sembri essenzialmente logica
bisogna invece

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

futuristi vediamo ad altissima voce per ben definirci quanto segue
sentendoci futuristi nati abbiamo il bisogno

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che ci sostiene soli contro tutti sicuri che quanto prima le avremo la supremazia morale sul mondo

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

si ànno delle cose
tanto l' una quanto l' altra tendenza artistica del tutto moderna e francese

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nulla più
è inutile mettere in evidenza quanto dannosi per noi giovani siano i precetti di

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono diretti da persone abbastanza intelligenti per
quanto riguarda la chimica per cui noi potremo sfruttarli

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso


intelligenti ed amanti della donna - in quanto interessante mezzo per esteriorizzare la nostra sensibilità
artistica

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

lusso annienta il fascino del corpo della donna quanto l' uso della nudità nei bordelli
i

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

appartengono agli improvvisitatori
odiamo la caserma militarista quanto la caserma comunista
il genio anarchico deride

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

me
il concetto di patri è indistruttibile quanto il concetto di partito
la patria non

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

guerra e dal principio ereditario che noi combattiamo quanto vuoi
noi sogniamo l' italia futurista libera

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

contemplativa lenta solitaria lungi dalle città aborrite
quanto a noi futuristi che affrontiamo coraggiosamente il dramma

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

prosodia e sintassi improvvisazione essenziale e sintetica e quanto meno umana possibile
il tattilista improvvisatore potrà

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

non hanno ancora educato la loro sensibilità tattile
quanto ai veri tattilisti la piena luce d' un

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la pittura e la scultura
bisogna evitare quanto più sia possibile nelle tavole tattili la varietà

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

sicuri che la sicilia abbia più intelligenza di quanto il passatista romagnoli non ne metta nelle sue

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

ogni don giuvanni d’ òpira possiede tanto genio quanto a mala pena possono metterne insieme tutti 18715

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

degli ideali che superano la vita antica di quanto un’ officina supera il porcile
perciò noi

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

possa avvicinarla e studiarla per scegliere tra tutto quanto vi può trovare di utile protetto da concetti

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

deve essere libera dall' asservimento agli stranieri per quanto lo è necessario non solo ma in grado

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

non si può dimenticare poiché è dolce carezzevole quanto la propria madre
buttare allegramente la propria

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

il nostro passato artistico è ammirevole
ma quanto a me sarò entrato tutt' al più due

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

onore e l' interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso degli arditi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

motore imballato o che batta in testa e quanto sia torturante per un motore finire di gripparsi

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

come simbolo importano risultanze spirituali più vaste di quanto permetta il semplice campo della realizzazione artistica


Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

legge espansiva più assoluta delle tradizioni viventi in quanto il nostro progresso meccanico e costruttivo non è

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

suonante scoppiante appettitosa
animata da vita propria quanto la natura l’ uomo l’ animale la macchina

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

si tiene in grande conto la tradizione per quanto si riferisce a facoltà espressiva
spiritualmente è

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

stessi sensi nei suoi nervi il riverbero di quanto fu a contatto in precedenza
ecco dunque

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

efficace insegnamento della letteratura latina esige traduttori ispirati quanto i latini tradotti e interpreti sensibili capaci di

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

essere ancora oggi il più duraturo esempio di quanto possa realizzare l’ uomo se spinto all’ arte

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

vuole comprendere che un’ arte è tale in quanto universale cioè mondialmente intelleggibile
mancando l’ universalità

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

più accentuata di uno stile dell’ epoca
quanto sopra è già evidentissimo in architettura dove esigenze

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

occhi il nostro cervello sono modificati
tutto quanto formava la ragione dell’ antica sensibilità sta scomparendo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

locomotive
le aspirazioni degli uomini appagato tutto quanto era per l’ antico illusione fantasia sogno poetico

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

pratiche del più banale ed arido quotidianismo
quanto al sonno sono persuaso che presto si potrà

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

di riposo più breve ma più profondo di quanto attualmente si usa
i dormenti saranno anche

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

bagno d’ aria pieno di silenziose molle incerte quanto quelle delle poltrone di un pubblico severo


Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

i
rovesciamenti dànno l’ immediata comprensione di quanto sente l’ aviatore
se poi tali rappresentazioni

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

e di un instancabile orgoglio italiano
in quanto ai molti scettici e disfattisti letterati artisti filosofi

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

senso del quadro è tanto più magico in quanto è chiaro
l’ immagine la forma interpretata

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

la forma interpretata è tanto più potente in quanto la sua chiarezza è cristallina e metallica


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

estetica dell’ architettura verso un adattamento puramente stilistico quanto ad una visione spirituale del mondo moderno e delle

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

cartapesta e laghetti immobili di sudicia tela
quanto meglio sarebbe una fusione extraterrena di luci millicrome

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

caratteristiche del teatro lirico all’ aperto solamente in quanto aperto
eliminare qualsiasi boccascena
sostituire all’

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

e lapidario altrettanto assurdi e grotteschi nella aeropoesia quanto le aquile e gli altri volatili simbolici sono

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

100 per 100 sulla base di quanto possono in media pagare i debitori
i

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

materiali nuovi pubblicitari inventori artisti tipografi artigiani sportivi
quanto prima preciseremo in una radiotrasmissione la necessità della

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

con intendimenti di ricerche molto futuriste
per quanto lo consenta la riproduzione osservate che la roccia

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

scienzartistica le cose così dette inanimate hanno vita quanto i vegetali e gli animali
da questo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

la baionetta rimane sempre uno spauracchio sicuro quasi quanto il lanciafiamme e quasi quanto la tank


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

spauracchio sicuro quasi quanto il lanciafiamme e quasi quanto la tank
nell’ ultima guerra la fanteria

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

paesi tropicali che in quelli glaciali
per quanto riguarda le pareti se esse sono fornite di

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

buoni isolanti servono ottimamente per difenderci dal caldo quanto per ripararci dal freddo
i vetri invece

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un velivolo un’ automobile sono tanto più antiestetici quanto maggiore è la loro imperfezione tecnica
una delle

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è inclusa quella dei giardini
contrariamente a quanto si è fatto in america ove soltanto il

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

casa contemporanea
oggi l’ urbanismo ossia tutto quanto gli uomini hanno radunato nelle società nei comuni

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

pieno di carburante
un radiatore tanto prezioso quanto inutile
documento raro senza dubbio
nulla

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

quadrata-lunga
dirò meglio è ibrida nauseante nociva quanto la barba lunga-quadrata sul volto d’ un giovane

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

affollato della marchesa pinca pallina sforzandosi di mettere quanto più possibile in mostra le sue citazioni puzzolenti

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

l' ultima cerimonia funebre
dell' uomo in quanto il mio pensiero velocizzato da
una profonda

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

delle case minime organizzazione calcolata e risolta di quanto può rendere lo spazio minore con il massimo

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

cooperazione di tutte le forze giovani operanti in italia quanto al problema della unificazione
una unificazione spirituale

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

dell’ uomo in necessarie forme più pure di quanto lo consentiva il sistema tradizionale
e se

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

semplice vernice
e qui entra in campo quanto sostenevo prima l’ importanza del soggetto
e

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

me
il concetto di patria è indistruttibile quanto il concetto di partito la patria non è

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

suo veleno dal punto di vista morale in quanto denigra automaticamente il pensiero avvilisce la povertà scoraggia

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

dimostra la potenza miracolosa della fantasia
in quanto al deserto che significa in realtà un vuoto

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

siano i teatri esistenti non lo saranno mai quanto i ruderi adorni di secoli
5

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

consolare cantando l’ urgente eroismo decisivo
analizzate quanto volete le guerre della storia e questa nostra

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

è una nuova forma dell’ inesauribile amore terrestre
quanto originale infatti vibra il bacio della donna al

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

i ragionamenti raffinatissimi degli strumenti di bordo ecco quanto offre di particolare nuovo l’ aeroplano alle nostre

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

una sua tipica sensibilità altrettanto incandescente e convulsa quanto ossessionata di chiarificazione e precisione
scendevamo con

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la piglia al volo e dice bombardate pure quanto volete ma con garbo però e così la

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

cittadino e in ogni cittadina inteso a valutare quanto la patria sovrasti gli interessi orgogli affetti simpatie

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

già combinato per la trebbiatrice
ma per quanto fossi passato infinite volte davanti al suo ingresso

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

un ebreo
forse era più trattabile di quanto non si pensasse
sarebbe stata un’ occasione

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

l’ imperfezione di una cucitura in un vestito quanto nel cogliere le incrinature più nascoste dello spirito

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

l' amicizia
essa è dunque poesia in quanto è fiducia spontaneità immagine è musica in quanto

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

quanto è fiducia spontaneità immagine è musica in quanto è armonia pittura perché è colore noi vi

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

cittadino e in ogni cittadina inteso a valutare quanto la patria sovrasti gli interessi orgogli affetti simpatie

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

donna e il futurismo della futurista maria goretti quanto vi sia di essenziale e determinante nei principi

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

era dovuta anche alla loro funzione ambientale in quanto ogni linea ed ogni forma e colore rispondevano

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

durata temporale del prodotto pittura scultura o polimaterico quanto nell' espressione cioè nell' attimo spettacolare della visione

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

d' arte pura
questa soggettivistica è primordiale quanto rudimentale è la tecnica
il soggetto è

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso