toni
di sensazioni armoniche sentite attraverso una scala di toni interi - sistema nuovo ma sempre sistema e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che pure i recentissimi modi di scala per toni interi non sono altro che semplici particolari di | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
interne potranno indicare i piani le tendenze i toni i semitoni di una nuova realtà così una | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
un solo tono ma una certa varietà di toni senza perdere la sua caratteristica voglio dire il | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che lo imitano una varietà sufficientemente estesa di toni semitoni e quarti di toni questa varietà | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sufficientemente estesa di toni semitoni e quarti di toni questa varietà di toni non toglierà a | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e quarti di toni questa varietà di toni non toglierà a ogni singolo rumore le caratteristiche | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
alterando in tal modo di un comma i toni grandi o piccoli e dei diesis che saranno | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
coi suoi tramonti e colle sue aurore mille toni di verde e di azzurro ecco - | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pizzicotti dire ahi ohi in tutti i toni possibili e immaginabili nelle maniere più desolanti | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dire ahi ohi in tutti i toni fatti morire gl insegnanti entreranno nelle classi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dare le diverse atmosfere del racconto e i toni che lo governano questi aggettivi-atmosfera o aggettivi-tono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
al massimo di rievocazione simbolica relazione astratta di toni per es rievocare il rosso per una scena | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di relazione simbolica o di rievocazione simpatica di toni a parte le concordanze oggettive e realistiche | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
verde freme nella sua costretta immobilità gialli a toni caldi sventagliano attorno alla cascata fredda a gradazioni | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
profondirà io studio sapendo tutte le varietà di toni di riverberi e di luci che il materiale | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nella virata richiudono le pieghe della visione-ventaglio toni verdi - toni marroni - toni celesti - | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
richiudono le pieghe della visione-ventaglio toni verdi - toni marroni - toni celesti - diafani dell’ atmosfera | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
della visione-ventaglio toni verdi - toni marroni - toni celesti - diafani dell’ atmosfera per lanciarsi verticali | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
automobilistico milano-sanremo in primavera usando linee - forza toni privi di verismo forme e colori non narrativi | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoro quotidiano 9 crudeltà tagliente di toni sfumature feroci e senza pietà 10 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
distanze proporzioni quantità pesi mediante cifre sovrapposte ai toni e alle sfumature 12 centuplicazione delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
delle macchine come il pittore inventa i toni cromatici così il poeta crea e modula le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||