Lista dei contesti relativa alla forma scelta

macchina

torridi petti
io mi stesi sulla mia macchina come un cadavere nella bara ma subito risuscitai

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

cencio sozzo e puzzolente - di sotto la macchina capovolta io mi sentii attraversare il cuore deliziosamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

simile ad un gran pescecane arenato
la macchina emerse lentamente dal fosso abbandonando nel fondo come

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

del libro amico dell' esperienza personale allievo della macchina coltivatore accanito della propria volontà lucido nel lampo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

l' uomo moltiplicato
e il regno
della macchina
noi sviluppiamo e preconizziamo una grande idea

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

meccanica ed esaltiamo quindi l' amore per la macchina quell amore che vedemmo fiammeggiare sulle guancie dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

dal cuore ardente e pronto la sua bella macchina di acciaio che tante volte aveva brillato di

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

né affaticarli troppo
se agite così questa macchina di ferro fuso e d' acciaio questo motore

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

perché codesti operai subirono già l' educazione della macchina e s' imparentarono in qualche modo coi motori

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

e di arcolai leggendari col suo odio della macchina del vapore e dell' elettricità quel maniaco di

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

motivi centrali del poema musicale il dominio della macchina ed il regno vittorioso della elettricità
balilla

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

introdurre nel teatro la sensazione del dominio della macchina i grandi brividi che agitano le folle le

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

che furono fino a ieri normalmente silenziose la macchina ha oggi creato tanta varietà e concorrenza di

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

finanziaria
10 - l' uomo moltiplicato dalla macchina
nuovo senso meccanico fusione dell' istinto col rendimento

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

diversità essenziale tra un cervello umano e una macchina
maggiore complicazione di meccanismi nient' altro


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

record l' entusiastica imitazione dell' elettricità e della macchina la concisione essenziale e la sintesi la precisione

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

sua parte e la casa futurista simile ad una macchina gigantesca
gli ascensori non debbono rincantucciarsi come

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quell odio che il contadino ha per la macchina che non ha mai visto o la nega

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso


infinito senso di voluttà
scendete dalla macchina con uno scatto leggerissimo e elastico
vi

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

volta erano impossibili questi requisiti perché mancava la macchina
la lavorazione a mano implicava necessariamente delle

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

igiene che col lysoform la mitragliatrice e la macchina pensa a levigare a pulire a semplificare a

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

tende a farsi servire più che può dalla macchina perché le cose da farsi sono ben più

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

chinino-dello- stato per la prima febbriciattola
la macchina è diventata il prolungamento evidentemente necessario dei nervi

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' operaio
il tessitore dirige la propria macchina fiutando a volo di volante i colori e

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

linee imparate a memoria sul disegno e la macchina lo sente lo capisce
ogni operaio è

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

capisce
ogni operaio è innamorato della propria macchina e quindi ne è fortemente geloso e ne

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

pregi sullo altre dei compagni
forse la macchina sarà presto la nostra sola amante possibilmente desiderabile

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

preparare così la fusione dell' uomo con la macchina giungere al metallismo della danza futurista
la musica

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

amiamo e cantiamo il trionfo sempre crescente della macchina che essi maledivano stupidamente
i nostri padri

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

più compatibile
noi meccaniche umane della grande elettro-macchina metropoli vogliamo uscire oggi al di fuori dei

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

più compatibile
noi meccaniche umane della grande elettro-macchina metropoli vogliamo uscire oggi al di fuori dei

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

bisogni materiali
fu il canto di una macchina che c' ispirò fu l' urlo di un

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

passatista futurista
sono convinto che occorre fare macchina indietro diventare reazionario difensore dell’ ordine ad ogni

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

ciò che noi chiamiamo l' arte meccanica cioè la macchina adorata e considerata come simbolo fonte e maestra

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

che glorifica l' uomo moltiplicato e il regno della macchina
nel 1911 appare il volume di

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

simultaneità dinamismo plastico formata nella passione ardente per la macchina
ai primi iniziatori boccioni balla russolo carrà

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

recentemente tutto ciò pubblicando la fotografia di una macchina con questo titolo plastica moderna dello spirito italiano
ora

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

vecchia sensibilità per creare definitivamente la nuova plastica ispirata dalla macchina
la modernolatria predicata da boccioni ci salta

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

storia per la divinità che vi impera la macchina
pulegge volani bulloni ciminiere acciaio lucido grasso

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

potenti e complessi prodotti del genio umano
la macchina non è forse oggi il simbolo più esuberante

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

più esuberante della misteriosa forza creatrice umana
dalla macchina e nella macchina si svolge oggi tutto il

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

misteriosa forza creatrice umana
dalla macchina e nella macchina si svolge oggi tutto il dramma umano


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

il dramma umano
noi futuristi imponiamo alla macchina di strapparsi alla sua funzione pratica assurgere nella

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

bisogna però distinguere fra esteriorità e spirito della macchina
quando parlammo di bulloni acciai pignoni ruote dentate

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

essi quasi sempre si fermarono all' esteriorità della macchina perciò e si realizzarono soltanto pitture puramente geometriche

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso


noi futuristi vogliamo
1° che della macchina si renda lo spirito e non la forma

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

scientifica appresa
3° che per essenza della macchina s' intendano le sue forze i suoi ritmi

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

suoi ritmi e le infinite analogie che la macchina suggerisce
4° che la macchina così concepita

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

che la macchina suggerisce
4° che la macchina così concepita diventi la sorgente ispiratrice per l'

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

i diversi stili di questa nuova arte meccanica scaturiranno dalla macchina come un elemento interferenziale tra la concezione spirituale

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

plastico che il pittore si propone
la macchina imprime oggi il ritmo della grande anima collettiva

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

collettiva e dei vari individui creatori
la macchina spande il canto del genio
la macchina

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

macchina spande il canto del genio
la macchina è la nuova divinità che illumina domina distribuisce

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

a far parte costitutiva di noi tutti la macchina
ed il manifesto ci è stato suggerito

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

e sul valore delle nostre parole
la macchina ha segnato un periodo di rivoluzione nella struttura

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

creativa
a questo punto la funzione della macchina nella nostra arte apparirà ben chiara
non

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

invisibile estetico sono pochissime e imperfette
una macchina e la musica di un jazz-band non hanno

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

léger e paladini trasformano il canto lirico della macchina in un elemento tecnico di primo ordine le

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

un’ emozione fattrice indispensabile dell’ opera
dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di costruzione pur scevra

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

manifesto futurista
i futuristi ed il valore estetico della macchina
fin dalla fondazione del futurismo noi abbiamo

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

fondazione del futurismo noi abbiamo sempre esaltato la macchina quale massimo valore estetico
un automobile da corsa

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

gran parte all’ influenza ed alla esaltazione della macchina splendore geometrico e meccanico dinamismo velocità
i

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso


i futuristi hanno visto per primi nella macchina oltre che la più meravigliosa conquista utilitaria dell’

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso


la redenzione dal lavoro manuale
la macchina ha arricchito la nostra vita la macchina ha

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

la macchina ha arricchito la nostra vita la macchina ha moltiplicato la nostra esistenza la macchina ha

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

la macchina ha moltiplicato la nostra esistenza la macchina ha distrutto le distanze la macchina ha aumentato

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

esistenza la macchina ha distrutto le distanze la macchina ha aumentato il nostro tenore di vita


Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

aumentato il nostro tenore di vita
la macchina che noi adoriamo con la nostra fede entusiasta

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

squadre armoniose ed eleganti delle macchine
la macchina è figlia del nostro cervello
nell’ ideare

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

figlia del nostro cervello
nell’ ideare una macchina anche la più semplice si seleziona fra tutti

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

inesorabile precisione la costanza e la sincerità della macchina
macchina uomo perfezionato e moltiplicato
una

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

la costanza e la sincerità della macchina
macchina uomo perfezionato e moltiplicato
una calcolatrice meccanica

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

quale semplice intermediario l’ elemento uomo
la macchina essere vivente
noi già sentiamo in questi

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

creò ma che diventano quasi autonome appena la macchina comincia a muoversi ed operare per conto proprio

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

funzionare obbligando sovente l' automobilista a scendere di macchina per usare la manovella
difendiamo e proteggiamo

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

motore batte in testa
far marciare una macchina con insufficienza di lubrificazione o d’ acqua per

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

un animale senza dargli nutrimento se invece alla macchina fate mancare solo il combustibile essa si limiterà

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso


sarà questa una caratteristica dell’ era della macchina che le nostre fantasie futuriste vedono nella risplendente

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

movimento essenzialmente intuitivo ha compresa la spiritualità della macchina somma e sintesi di tutta la natura conosciuta

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

può raggiungere una sicura solidità
ma la macchina intesa come simbolo ritraendone il senso d’ azione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

ritorna ad essere indispensabile interpretazione e psicologia della macchina per la vita meccanica
arte sacra meccanica
possiamo

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

un complesso plastico un’ altra estetica
come una macchina l’ opera d’ arte è formata da clementi

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso


idolo meccanico in mille forme rappresentative perché ogni macchina ha un suo senso particolare ma sempre esistente

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

colore ostile e monotono si impadronisce della policroma macchina da stampa e la guida con il suo

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

hanno inventato e inventano di più meraviglioso la macchina
la macchina sintesi dei maggiori sforzi cerebrali

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

inventano di più meraviglioso la macchina
la macchina sintesi dei maggiori sforzi cerebrali dell' umanità


Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

dei maggiori sforzi cerebrali dell' umanità
la macchina equivalente meccanico organico del globo terracqueo
la

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

equivalente meccanico organico del globo terracqueo
la macchina nuovo corpo vivo quasi umano che moltiplica il

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

quasi umano che moltiplica il nostro
la macchina prodotto e conseguenza che produce a sua volta

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

un complesso architettonico un’ altra estetica
come la macchina l’ opera d’ arte i formata da elementi

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

una soluzione definitiva
noi crediamo che la macchina sintesi e velocità essenziali del presente abbia in

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

ed il nostro pensiero affermiamo cioè che la macchina annulla tutto il vecchio mondo spirituale ed umano

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

spirito della nostra vita
il valore della macchina sentito dall’ uomo assume moralmente una importanza incalcolabile

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

con la creazione di una nuova morale dove la macchina é azione e fine interpretare questa spiritualizzazione meccanica

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

un' arte sacra moderna
l’ idolo meccanico
ogni macchina é per la sua azione il centro assoluto

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

al pubblico le costruzioni spirituali provocate da una macchina costruzioni spirituali d’ intendimento collettivo perché ogni macchina

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

macchina costruzioni spirituali d’ intendimento collettivo perché ogni macchina à una sua funzione definita e controllabile l’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

il carattere personale
fillia bicicletta
la macchina e il guidatore rappresentano un complesso indivisibile di

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

il quadro deve ricevere l’ impressione non della macchina in movimento ma delta sua importanza spirituale sul

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

quanto la natura l’ uomo l’ animale la macchina e tutto il mondo vivente coi suoi fenomeni

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

acciaio lo stile del cristallo lo stile della macchina
padiglioni di luce di cristallo di metalli

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

delle sue gambe con il sussidio di una macchina
la macchina gli permette di moltiplicare e

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

con il sussidio di una macchina
la macchina gli permette di moltiplicare e di perzionare il

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

formeranno una composizione originale che a somiglianza della macchina funzionerà per uno scopo pittorico
aggiungiamo alle

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

dare ad ogni quadro l' azione di una macchina generatrice di emozioni pittoresche
vi
ho

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

vissuto sognato
architettura pura ferro cemento della macchina
luce elettrica decoratrice
sintesi teatrali a sorpresa senza

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

perché rappresenta la sintesi dell’ esistenza influenzata dalla macchina
questo stile generato dall’ ambiente meccanico è

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

religiosa
noi sosteniamo che l’ avvento della macchina e con questa parola non intendiamo l’ oggetto

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

a quello umano di una volta
la macchina non fu inventata per sole necessità fisiche l’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dai massimi esponenti della nostra tradizione
la macchina genera una nuova spiritualità
e assurdo crederla priva

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ uomo è stato costretto ad inventare la macchina che noi possiamo considerare come una rivelazione


Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

come una rivelazione
i fattori spirituali della macchina trascendono gli elementi materiali ed animano l’ uomo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

divinità
oggi noi nessuno escluso attendiamo dalla macchina il miracolo della nostra felicità il miracolo che

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

amore si orienta come fenomeno sentimentale verso la macchina
e questo mutamento è fatale non avviene

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che la nostra volontà tenda alla pittura della macchina come oggetto nello stesso modo in cui si

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

valore d’ assoluto
e la legge della macchina fondere diversi corpi od elementi naturali ed ottenere

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

chimica biologica avranno prodotto un tipo standardizzato di uomo-macchina resistente illogorabile e quasi eterno i problemi della

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

chimica biologica avranno prodotto un tipo standardizzato di uomo-macchina resistente illogorabile e quasi eterno i problemi della

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

di nuove possibilità estetiche
il regno della macchina ci ha spalancato nuovi orizzonti stilistici poiché ignoti

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

comandata a distanza dei cuscinetti a sfera della macchina polidinamica e degli effetti poliespressivi
fornire il

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

vecchia sensibilità per creare definitivamente la nuova plastica ispirata dalla macchina
la modernolatria predicata da boccioni ci salta

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

storia per la divinità che vi impera la macchina
pulegge volani bulloni ciminiere acciaio lucido grasso

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

potenti e complessi prodotti del genio umano
la macchina non è forse oggi il simbolo più esuberante

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

più esuberante della misteriosa forza creatrice umana
dalla macchina e nella macchina si svolge oggi tutto il

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

misteriosa forza creatrice umana
dalla macchina e nella macchina si svolge oggi tutto il dramma umano


Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

il dramma umano
noi futuristi imponiamo alla macchina di strapparsi alla sua funzione pratica assurgere nella

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

bisogna però distinguere tra esteriorità e spirito della macchina
quando parlammo di bolloni acciaio pignoni ruote dentate

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

essi quasi sempre si fermarono all' esteriorità della macchina perciò essi realizzarono soltanto pitture puramente geometriche aride

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della natura del paesaggio dell' uomo condizionati alla macchina come gli infiniti suggerimenti plastici che questa ci

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della improvvisazione
4 siate amici della macchina e della sua nuova estetica grande maestra di sintesi

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

5 ecco perciò che il concetto della macchina da abitare ha un significato notevolissimo vuol dire

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

d’ arte
ecco la lirica delle case macchina del secolo macchine vere funzionanti perché utili veramente

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

al profondo rivolgimento economico e sociale derivato dalla macchina
dacché l’ organizzazione della vita moderna in ogni

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

le lucentezze metalliche le vertigini della velocità la macchina il grattacielo il sole elettrico e con la

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

utile e continuatrice
sotto forma di una macchina o parte di essa
e così i

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

hanno raggiunto materialmente
l’ aurorale nirvana della macchina devono ancora
raggiungerlo con lo spirito cioè

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

bontà per mezzo
dell’ immedesimazione finale nel dio-macchina
oggi gli uomini vivono attraverso la macchina

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

bontà per mezzo
dell’ immedesimazione finale nel dio-macchina
oggi gli uomini vivono attraverso la macchina

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

dio-macchina
oggi gli uomini vivono attraverso la macchina e per essa
nell’ alone della sua

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

necessario che gli uomini coltivino solo
il dio-macchina il quale promette
un palpabile aldila glorioso

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

necessario che gli uomini coltivino solo
il dio-macchina il quale promette
un palpabile aldila glorioso

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


il nuovo dio dell’ uomo è la macchina
la macchina è composta di essenze controllabili

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

dio dell’ uomo è la macchina
la macchina è composta di essenze controllabili
come potenza-lavoro-indipendenza-perfezione-poesia-art

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

funzione attiva nel mondo sotto forma
di macchina utile e continuatrice
pratiche religiose imposte dal

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

utile e continuatrice
pratiche religiose imposte dal dio-macchina
il geniale artista di bosso che prima

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

utile e continuatrice
pratiche religiose imposte dal dio-macchina
il geniale artista di bosso che prima

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

leggi e i dogmi secondari di cui il dio-macchina
si serve per tenersi legato ai suoi

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

leggi e i dogmi secondari di cui il dio-macchina
si serve per tenersi legato ai suoi

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


i quali si chiameranno macchinantropi
il dio-macchina proietterà nel futuro
l’ essenza metallica dell’

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


i quali si chiameranno macchinantropi
il dio-macchina proietterà nel futuro
l’ essenza metallica dell’

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

hanno raggiunto materialmente
l’ aurorale nirvana della macchina devono ancora
raggiungerlo con lo spirito cioè

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

bontà per mezzo
dell’ immedesimazione finale nel dio-macchina
oggi gli uomini vivono attraverso la macchina

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

bontà per mezzo
dell’ immedesimazione finale nel dio-macchina
oggi gli uomini vivono attraverso la macchina

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

dio-macchina
oggi gli uomini vivono attraverso la macchina e per essa
nell’ alone della sua

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

necessario che gli uomini coltivino solo
il dio-macchina il quale promette
un palpabile aldila glorioso

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

necessario che gli uomini coltivino solo
il dio-macchina il quale promette
un palpabile aldila glorioso

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso


il nuovo dio dell’ uomo è la macchina
la macchina è composta di essenze controllabili

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

dio dell’ uomo è la macchina
la macchina è composta di essenze controllabili
come potenza-lavoro-indipendenza-perfezione-poesia-art

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

funzione attiva nel mondo sotto forma
di macchina utile e continuatrice
pratiche religiose imposte dal

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

utile e continuatrice
pratiche religiose imposte dal dio-macchina
il geniale artista di bosso che prima

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

utile e continuatrice
pratiche religiose imposte dal dio-macchina
il geniale artista di bosso che prima

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

leggi e i dogmi secondari di cui il dio-macchina
si serve per tenersi legato ai suoi

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

leggi e i dogmi secondari di cui il dio-macchina
si serve per tenersi legato ai suoi

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso


i quali si chiameranno macchinantropi
il dio-macchina proietterà nel futuro
l’ essenza metallica dell’

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso


i quali si chiameranno macchinantropi
il dio-macchina proietterà nel futuro
l’ essenza metallica dell’

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

nel 1919 della casa futurista simile ad una macchina gigantesca
l' architetto futurista angiolo mazzoni ha

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

anteguerra che la casa deve sembrare ad una macchina gigantesca non potrei pensare a degli interni stridenti

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

con questo dominante senso meccanico
ma come la macchina ha differenti leggi di stile cosi l' interno

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

tattilismo aeroplastico polimaterico
senso meccanico allo stato puro macchina arte cioè invenzione di macchine inutili
approfondimento

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

costituendo nella storia uno dei tipici trionfi della macchina era logico che essa si realizzasse facendo a

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

legge che sprizza col rettilineo fascio luminoso della macchina da proiezione allena il pensiero a colpire il

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

l’ eroismo e le profonde moltipliche ambiziose della macchina umana
3 l' ossessione del danaro

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

mussoliniana
che guida ormai il secolo della macchina
f t marinetti
maestro giuntini


Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

senza sacerdoti a conquistato i popoli civili la macchina compendio di tutti gli sforzi umani forza generata

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

inesauribili
molti antiquati hanno detto che la macchina à asservito l' uomo e che lo domina

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

l' uomo che a asservito a sé la macchina trasformandola in braccio meccanico instancabile per risparmiare le

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

energie umane è l' uomo che domina la macchina riducendola alla sua volontà di forza e di

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

non è come scrissero molti retrogradi che la macchina abbia rubato il lavoro all' uomo ché anzi

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

dato il lavoro della costruzione e riparazione della macchina stessa poi gli ha dato la potenza di

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

una cabina
quando il lavoratore sposò la macchina sposò la fedele compagna che non tradisce prese

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

che non ruba
il lavoratore costruì la macchina rese forza la propria intelligenza e rese possente

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

quasi umana perché governata dalla mente umana la macchina ebbe bisogno quasi sempre per funzionare dell' acqua

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

sussiste la vita dei suoi figliuoli
la macchina è quella che ci da il pane a

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

pane a cominciare dalla semina del grano la macchina è quella che difende i nostri confini a

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

più piccola e modesta il fucile
la macchina è tutta la nostra vita ch' è tutta

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

una serie di pulegge e di ingranaggi la macchina non ci governa non ci domina ma è

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

alta vetta della felicità
noi amiamo la macchina nostra dea protettrice e l' amiamo di un

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

dai sistemi della città del sole
dalla macchina di stephenson alla moderna calcolatrice questa moderna dea

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

vivificatore della nuova civiltà meccanica col primato agello che dalla macchina è stato educato
cascodalluminio
prima linea

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

dopo di avere propagandata l’ estetica della macchina cioè la macchina adorata e considerata simbolo fonte e maestra della

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

ed illustrare le qualità le caratteristiche di una macchina di un prodotto di una ditta o di

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

profumi e i tattilismi coll' avvento soprannaturale della macchina l’ universo si è arricchito della velocità aritmetica

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

fondendo la casa concepita da lui come una macchina gigantesca razionale ascensionale e velocizzatrice col dinamismo urbanista

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

un’ altra passione quella che ci fonde colla macchina consanguinea amplificatrice dell’ io nel tempo e nello

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

intimità spaziale perizia raffinata nei contatti con la macchina e le sue manifestazioni dinamiche misticismo di fede

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

agognata e sino ad oggi inviolata
la macchina creatura naturale che racchiude in sé il mistero

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

valore poetico dell’ orgoglio patriottico della guerra della macchina della velocità dell’ aviazione e dei nuovi tecnicismi

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

una specializzazione in cui arruolarsi nel penetrare una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia


Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

tenendo conto che ogni combattente nel salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di un' altra parte il compito

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

possa contrappuntare il motivo di una danza di macchina
sforzi erculei entra non entra non entrerà

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

risvolti odorosi di balistite
alle estetiche della macchina in velocità e della patria in guerra aggiungiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

primato l’ entusiastica imitazione dell’ elettricità e della macchina la concisione essenziale e la sintesi la precisione

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

del passato primissima funiculì funiculà esaltatrice napoletana della macchina funicolare
ma noi aeropoeti futuristi vogliamo inneggiare di

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

di guerra sola igiene del mondo glorificazione della macchina e della velocità l’ uomo moltiplicato dalla macchina la

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

della macchina e della velocità l’ uomo moltiplicato dalla macchina la parola italia o patria superiore alla parola

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

futura ideata da antonio sant’elia simile ad una macchina gigantesca il dinamismo plastico di umberto boccioni il rumorismo

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

soltanto gongola e ricominciare ricominciare la vita della macchina questa pulsante nuova carne dell’ uomo
pensiero

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

una specializzazione in cui arruolarsi nel penetrare una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia


Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

tenendo conto che ogni combattente nel salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di un’ altra parte il compito

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso