futurismo
fondazione e manifesto del futurismo avevamo vegliato tutta la notte - i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
gli uomini vivi della terra manifesto del futurismo 1 - noi vogliamo cantare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il futurismo perché vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
rapporto sulla vittoria del futurismo a trieste il nostro treno corre verso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di poesie futuriste anzitutto che cosa vuol dire futurismo in termini molto semplici futurismo significa odio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vuol dire futurismo in termini molto semplici futurismo significa odio del passato noi ci proponiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
grido di viva l' italia viva il futurismo filippo tommaso marinetti aldo palazzeschi l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sd ma 1910 i manifesti del futurismo a cura di f t marinetti istituto editoriale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ma aprile 1910 i manifesti del futurismo a cura di f t marinetti istituto editoriale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
conclusioni recise con questa entusiastica adesione al futurismo noi vogliamo 1 - distruggere | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dei cimiteri inaridimento delle sorgenti vitali il futurismo ribellione della vita della intuizione e del sentimento | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
libera e al sole la rossa bandiera del futurismo chiamando sotto il suo simbolo fiammeggiante quanti giovani | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ignoranza confermo qui la mia entusiastica adesione al futurismo porgendo ai giovani agli arditi ai temerarî queste | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
voce i giovani musicisti intorno alla bandiera del futurismo che lanciato dal poeta marinetti nel figaro di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
considerare la enarmonia come una magnifica conquista del futurismo 3° infrangere il dominio del ritmo | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti i manifesti del futurismo a cura di f t marinetti istituto editoriale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
il disprezzo della donna primo manifesto del futurismo l' umanità è mediocre la maggioranza | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini è la virilità ecco perché il futurismo con tutte le sue esagerazioni ha ragione | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
libero nella musica è una nuova conquista del futurismo prima di esporre le nostre ultime conclusioni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per potervi esporre la mia concezione il futurismo si fonda sul completo rinnovamento della sensibilità umana avvenuto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vostra coraggiosa iniziativa futurista dimostra luminosamente che il futurismo non è una chiesuola né una scuola ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e di rinnovare è tutto considerare il futurismo come un monopolio di marinetti boccioni carrà russolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché moriva di passatismo l' ammalato inventò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
anemizza e l' imputridisce miserevolmente ma il futurismo va oltre questo programma immediato che noi abbiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
4 anni di battaglie incessanti il futurismo nel suo programma totale è un' atmosfera d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per tutte le rovine venerate la parola futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento quella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gli spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perché il futurismo proclama la necessità di andar | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
incontreranno sotto la bandiera del futurismo perché il futurismo proclama la necessità di andar sempre avanti di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i ponti offerti alla vigliaccheria il futurismo è l' ottimismo artificiale opposto a tutti i pessimismi cronici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
divenire perpetuo e la volontà instancabile il futurismo meravigliosa formula del rinascere cosciente delle razze non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
soltanto pel trionfo di questa grande energia mondiale il futurismo caro delmarle ho seguito la vostra polemica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vostro prossimo incontro soltanto le idee esplosive del futurismo hanno importanza i futuristi possono anche perire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sviluppo e quindi nella sua quantità il futurismo allarga anche questo campo come ha allargato la | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il 4° principio del mio primo manifesto del futurismo 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 noi affermiamo che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' età della lampada a petrolio il futurismo esalta il teatro di varietà perché 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lusso e di piacere ultra raffinato il futurismo vuole trasformare il teatro di varietà in teatro dello stupore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
critica nasce oggi in italia per opera del futurismo ma poichè le parole critico e critica | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
create dalla inesauribile volontà di rinnovamento che il futurismo saprà infondere nell' umanità inoltre la misurazione futurista | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ci rallegriamo vivamente nel constatare che il futurismo nato a milano capitale industriale e commerciale d' | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento dell' ambiente architettonico contribuirà alla vittoria del futurismo che già si afferma con le parole in libertà il | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
del mondo marinetti 1° manifesto del futurismo - 20 febbraio 1910 viva | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la sola igiene del mondo 1° manifesto del futurismo mentre per i tedeschi rappresenta una grassa spanciata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
temerità onestà commerciale rispetto dell' individualità futurismo contro passatismo 8 poeti contro i | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
del mondo marinetti 1° manifesto del futurismo - 20 febbraio 1910 viva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poichè moriva di passatismo l' ammalato inventò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in sei anni di battaglie incessanti il futurismo nel suo programma totale è un' atmosfera d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
per tutte le rovine venerate la parola futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento quella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
i novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andar | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andar sempre avanti e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i ponti offerti alla vigliaccheria il futurismo è l' ottimismo artificiale opposto a tutti i pessimismi cronici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
divenire perpetuo e la volontà instancabile il futurismo non è dunque sottoposto alle leggi della moda | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
molti scrittori semifuturisti o mal convertiti al futurismo crearono nel pubblico italiano assurda confusione tra futurismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo crearono nel pubblico italiano assurda confusione tra futurismo e una specie di rivoluzionarismo dilettantesco fatto di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
turpiloquio che alcuni per equivoco chiamano futurista futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano creazione improvvisazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
alle spalle per non indietreggiare mai il futurismo vuole introdurre brutalmente la vita nell' arte combatte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
contro questo intellettualismo d' origine germanica il futurismo si scagliò esaltando l' istinto la forza il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ma antipratici ci rimproverano di non spingere il futurismo alle sue ultime conclusioni che sarebbero secondo loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc noi rispondiamo 1 - il futurismo non è e non sarà mai profetismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pessimisti annunziatori del gran nulla il nostro futurismo pratico e fattivo prepara un domani dominato da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e magnetico non è retorica la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene all' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sui confini geografici della nostra patria il futurismo conquista il mondo attraverso un' italia sempre più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre più futurista studenti italiani il futurismo dinamico e aggressivo si realizza oggi pienamente nella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il più bel poema futurista apparso finora il futurismo segnò appunto l' irrompere della guerra nell' arte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la serata futurista efficacissima propaganda di coraggio il futurismo fu la militarizzazione degli artisti novatori oggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
71 futurismo e marinettismo i nel futurismo c' | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo e marinettismo i nel futurismo c' è stata sempre confusione di principi e | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
arruolamenti la confusione è cresciuta essendo il futurismo l' unico movimento artistico italiano vivo è importante ci | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dove spiegammo le ragioni del nostro appartarci dal futurismo ufficiale accennammo all' esistenza di due correnti | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
comuni riteniamo che i due nomi di futurismo e marinettismo vadan bene per indicare queste due | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e i suoi 2 per futurismo intendiamo un movimento di pensiero il cui fine | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
espressive e propulsive in questo senso il futurismo risultato estremo di precedenti culture ed esperienze creative dovrà | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
4 tendenze e teorie futurismo marinettismo supercultura ignoranza assorbimento e superamento | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
americanismo germanismo 5 precursori futurismo marinettismo voltaire rousseau baudelaire victor hugo | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
de groux 6 aderenti futurismo marinettismo carlo carrà poesia corrado govoni | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
contenuto di idee e di novità sostanziali al futurismo indifferenziato ch' esisteva allora ma vedendo che il | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
da futuristi e rimane nella linea futurista se il futurismo essendo una parola questa parola dev' essere ripiena | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggio perciò nostalgia statica dolore lontananza col futurismo invece l' arte diventa arte-azione cioè volontà ottimismo | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
intuire il complesso plastico astratto con questo il futurismo ha determinato il suo stile che dominerà inevitabilmente | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
collaborazione già iniziata in altre regioni italiane dal futurismo perchè tutte le forze artistiche del nostro paese partecipino | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
crociani gustosa stonatura funeraria nell' ambiente ultracceso di futurismo coloro che credono in un' arte gioiosa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
viso perchè vedete ciminiere piroscafi dinamo energia genio futurismo e vedete quello che non c' è ancora | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo poiché un passato illustre schiacciava l' italia | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché moriva di passatismo l' ammalato inventò | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in sei anni di battaglie incessanti il futurismo nel suo programma totale è un' atmosfera d' | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per tutte le rovine venerate la parola futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento quella | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
gli spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andare | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andare sempre avanti e | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i ponti offerti alla vigliaccheria il futurismo è l' ottimismo artificiale opposto a tutti i pessimismi cronici | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
divenire perpetuo e la volontà instancabile il futurismo non è dunque sottoposto alle leggi della moda | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
molti scrittori semi-futuristi o mal convertiti al futurismo crearono nel pubblico italiano una assurda confusione tra | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
crearono nel pubblico italiano una assurda confusione tra futurismo e una specie di rivoluzionarismo dilettantesco fatto di | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
turpiloquio che alcuni per equivoco chiamano futurista futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano creazione improvvisazione | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
alle spalle per non indietreggiare mai il futurismo vuole introdurre brutalmente la vita nell' arte combatte | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
contro questo intellettualismo d' origine germanica il futurismo si scagliò esaltando la forza il coraggio lo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ma antipratici ci rimproverano di non spingere il futurismo alle sue conclusioni che sarebbero secondo loro isolarsi | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc noi rispondiamo 1 il futurismo non è e non sarà mai profetismo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pessimisti annunziatori del gran nulla il nostro futurismo pratico e fattivo prepara un domani dominato da | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e magnetico non è retorica la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene all' | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sui confini geografici della nostra patria il futurismo conquista il mondo attraverso un' italia sempre più | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
attraverso un' italia sempre più futurista il futurismo dinamico e aggressivo si realizza oggi pienamente nella | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il più bel poema futurista apparso finora il futurismo segnò appunto l' irrompere della guerra nell' arte | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la serata futurista efficacissima propaganda di coraggio il futurismo fu la militarizzazione degli artisti novatori oggi | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19170401 1 aprile 1917 i manifesti del futurismo vol i istituto editoriale italiano s.d. sd 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
commedia è un verminaio di glossatori il futurismo non ammette che leggi né codici né magistrati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
poliziotti né lenoni né eunuchi moralisti il futurismo è una frusta colla quale noi rinsanguiamo quotidianamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il viso dei vigliacchi d' italia il futurismo è una dinamite crepitante sotto le rovine del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il loro sbatacchiar d' ali cartacee il futurismo è un gran masso di metalli incandescenti che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
illuminate dei quattro o cinque grandi precursori del futurismo alludo a emilio zola a walt wihtman | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ altatensione ai miei amici fuori del futurismo io vivo il futurismo come una magic-city | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
amici fuori del futurismo io vivo il futurismo come una magic-city al quadrivio deserto di questa | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
solo temperamenti scelti e vigorosi possono cimentarsi futurismo - forza prima di tutto perciò il | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
- forza prima di tutto perciò il futurismo è forza di slancio di resistenza di lotta | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della sua ispirazione o della sua fantasia futurismo - vita presso tutti i popoli gli | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
incrocio di energie e complesso di forze il futurismo è immersione nella realtà immersione violenta e assoluta | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
una festa ufficiale come poteva essere divertente futurismo - divenire perpetuo oltre che forza dunque | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
- divenire perpetuo oltre che forza dunque futurismo è rinnovamento rinnovamento indefinibile e illimitato capace | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
imbecille sarebbe capace di essere futurista se il futurismo si concretasse in qualche cosa già fatta quindi | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
italiani il disprezzo dei cliches infine futurismo non è violenza e baccano da piazza da | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per le nostre dispute-discussioni bisogna riconoscerlo il futurismo in pochi anni ha largamente conquistato in tutti | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
appena le si siano enunciate ma il futurismo ha dentro di sé ben altro c’ | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
colorita profondamente italiana duttilità bisognerà che il futurismo pre-pari loro il terreno con una propaganda incessante | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti i manifesti del futurismo a cura di f t marinetti istituto editoriale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che cos’ è il futurismo nozioni elementari è futurista nella vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che cos’ è il futurismo nozioni elementari è futurista nella vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che cose il futurismo nozioni elementari è futurista nella vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
i ritorni in pittura manifesto futurista il futurismo che ha mosso lotta accanita contro tutte le | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
piccole e grandi mediocrità della vita artistica italiana il futurismo che ha insegnato tutte le libertà tutti i | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
artistica italiana con i suoi quadri il futurismo portò la pittura italiana in prima linea della | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
gli vieti di riconoscere che fu precisamente il futurismo a imporre la bellezza plastica e lirica della | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
un' ampia e forte visione sintetica il futurismo avendo superato il periodo della rivelazione della sensibilità | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che eclisserà ogni arte straniera l' aggressività del futurismo così tipica così geniale dopo aver dato i | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
mosca e a pietroburgo 8 conferenze sul futurismo la trionfale ripercussione ideologica di queste conferenze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
punto e a capo il futurismo da noi fondato a milano nel 1909 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo plastico gl intonarumori il teatro sintetico il futurismo raddoppia oggi il suo sforzo creatore nell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
forze meccaniche della velocità della comodità dell' igiene il futurismo insomma come responsabili delle loro sventure passate presenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tirato in ballo con molta simpatia attribuendo al futurismo concetti che non sono affatto futuristi paolucci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
del futurismo russo divenuto arte di stato il futurismo è un movimento schiettamente artistico e ideologico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la rivoluzione politica deve sostenere la rivoluzione artistica cioè il futurismo e tutte le avanguardie domandiamo 1° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
sorgiamo con un programma d’ azione il futurismo che ha capovolto ieri i valori artistici d’ | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
parola il grande impulso italiano costruttore del mondo futurismo e il nostro programma è sempre dinamite | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro pensiero i manifesti e le opere del futurismo pubblicati esposti e commentati in tutto il mondo | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dimostra come il pubblico accetti con entusiasmo il futurismo nelle sue forme moderate d' altra parte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
proust 3° psicologismo italiano che camuffa di futurismo le sue analisi massicce avvocatesche pesanti funerarie moraliste | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
governo fascista arte futurista perchè perchè fascismo è futurismo gioventù era nuova il nuovo governo in | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
trovate costituiscono una delle più interessanti affermazioni del futurismo nell’ arte decorativa equivalenti plastici di odori artificiali | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
valore estetico della macchina fin dalla fondazione del futurismo noi abbiamo sempre esaltato la macchina quale massimo | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
bello della vittoria di samotracia primo manifesto del futurismo - febbraio 1900 la poderosa opera | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
influenza compiuta in meno di un ventennio dal futurismo in tutto il mondo è legata in gran | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
con un perfezionamento definitivo civiltà meccanica il futurismo è stato il precursore di quest opera moderna senza | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ arte sacra meccanica le conquiste tecniche del futurismo hanno prodotto i mezzi esatti di rappresentazione le | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
noi iniziamo la realizzazione artistica e morale del futurismo questo enorme movimento creato in italia e dominante | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
esteriore di puro valore estetico noi concepiamo il futurismo come rinnovamento totale creatore di una nuova sensibilità e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
non hanno altra soluzione iii il futurismo di boccioni era il vertice di un angosciato | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento artistico io sostengo cioè che il futurismo à la sua maggiore importanza come interpretatore della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tentano di applicare coi loro mezzi il nostro futurismo sono sempre pesanti e mai profonde sempre costruttive | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
profonde sempre costruttive e mai creative il futurismo dimostra come si può ricavare lirismo e sensualità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di uomini e di qualità per cui il futurismo riprenda finalmente le posizioni artistiche che gli vengono | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
a fronte nella lezione italiana del fondatore del futurismo quasi a prevenite il moto di stupore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
poemi a molti piani creazionismo futurismo francese ossessionato di astratto e di impreciso | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
stati d animo boccioni dadaismo filosofico zenitismo futurismo letterario jugoslavo barbaro anti europeo purismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
astratta fredda di linee essenziali immaginismo futurismo letterario anglosassone modernolatria ultraismo futurismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo letterario anglosassone modernolatria ultraismo futurismo spagnolo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo ha vinto su tutta la linea nelle arti plastiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
volanti della coppa schneider in politica il futurismo precursore del fascismo lotta da 20 anni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo pensante e muscolare le ambizioni del futurismo non riposano però su questo indiscutibile divano imbottito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
fa sull’ arte - politica rispondo che il futurismo era allora l’ anima stessa dell’ italia interventista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
vincitore esige un’ assoluta disciplina politica mentre il futurismo vincitore esige un’ infinita libertà creatrice ciò forma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle sue dotte conferenze coi principi stessi del futurismo originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione principi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
senza il nostro aiuto bellicoso cosicché il futurismo vince e stravince nei suoi nemici accaniti e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle scogliere strapiombanti di capri sanno estrarre un futurismo ardente ricco di colore napoletano con tenacia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
massimo vantaggio contro la pastasciutta il futurismo è stato definito dai filosofi misticismo dell’ azione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di fondere le teorie del cubismo e del futurismo verso uno scopo unico di modernità l’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo unico di modernità l’ importanza del futurismo è nella proclamata necessità del soggetto i futuristi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
con la realtà di oggi e che il futurismo fin dal primo quadro di boccioni ha intuito | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
scrive in proposito con un brusco urto il futurismo ha spezzato tutto un mondo artistico che andava | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo e l' arte pubblicitaria glorie prodotti e | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
glorificandole- tale arte glorificatrice venne iniziata dal futurismo e dall’ arte pubblicitaria- l’ arte della | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
arte senza evoluzione è destinata a morire il futurismo distributore d’ energie pone all' arte sacra il seguente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nuove forze mi lanciò verso nuovi ideali al futurismo la mia gratitudine benché io mi senta | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo il rinnovamento dell’ architettura in italia è | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
lieti di questo rinnovamento in azione perché il futurismo ha contribuito per primo alla creazione di una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
per ragioni oltre tutto di orgoglio italiano il futurismo non può essere accusato di imitazione estera perché | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle idee dei novatori italiani difendere il nome futurismo vuol dire ridare all' italia un diritto di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fra i tanti ismi ha l’ organicità del futurismo che esplicò il suo grande sforzo creatore e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che nessun altro movimento può vantare il futurismo addensa instancabilmente idee e realizzazioni geniali che mantengono | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
geniali che mantengono viva l’ arte italiana il futurismo è un movimento d’ importanza universale un movimento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un movimento comprensivo della vita moderna soltanto col futurismo la parola rinnovamento ha un significato effettivo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
scenica futurista nel riassumere e coordinare per futurismo i principi profetici e fondamentali di questo mio | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la nuova religione dell' avvenire enrico prampolini futurismo a i n 2 roma 15-30 | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
guisa di nuvole f t marinetti futurismo a i n 4 roma 2 ottobre 1932 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
continua al prossimo numero enrico prampolini futurismo a i n 4 roma 2 ottobre 1932 | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro pensiero i manifesti e le opere del futurismo pubblicati esposti e commentati in tutto il mondo | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le forze occulte nell' idealismo cosmico enrico prampolini futurismo a i n 5 roma 9 ottobre 1932 | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
20 anni di gloriose battaglie futuriste futurismo tipico esempio di strafottenza al già fatto esaltazione | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
al facile successo per l’ affermazione totale del futurismo fillia diulgheroff orioni saladin rizzo mino rosso | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fascismo trionfo dell’ arte futurista perché perché futurismo gioventù era nuova architettura aggressiva guerriera con | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dei fascisti autentici f t marinetti futurismo a ii n 1 roma 1 gennaio 1933 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questi giorni nel forte policromo e sorprendente giornale futurismo di mino somenzi alla divertente esplosione del futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro totale f t marinetti futurismo a ii n 19 15 gennaio 1933 dd19330115 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
toccando il vertice della sua parabola ascensionale futurismo significa precorrere i tempi cioè pensare al da | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la scienza diremmo precorrere orientare la scienza futurismo non vuol dire stile ma bensì continua evoluzione | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo nell' xi fascista il futurismo ha vinto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo nell' xi fascista il futurismo ha vinto su tutta la linea nelle arti plastiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
glorioso dei motori votanti in politica il futurismo precursore del fascismo lotta da 28 anni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la mostra della rivoluzione fascista le ambizioni del futurismo non riposano però su questo indiscutibile divano imbottito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
anni fa sull’ arte-politica rispondo che il futurismo era allora l' anima stessa dell' italia interventista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vincitore esige un’ assoluta disciplina politica mentre il futurismo vincitore esige un’ infinita libertà creatrice ciò forma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
senza il nostro aiuto bellicoso cosicché il futurismo vince e stravince nei suoi nemici accaniti e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
degli splendori della natura alberto sartoris futurismo a ii n 23 roma 12 febbraio 1933 | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
monarchi enrico prampolini mino somenzi futurismo a ii n 26 roma 5 marzo 1933 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
campione nazionale 1933-xi f t marinetti futurismo a ii n 55 roma 1 ottobre 1933 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pernacchie grida abbasso i passatisti evviva il futurismo e come simbolo della nostra rinnovata coscienza | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il programma futurista della nuova generazione italiana il futurismo è insito nell' animo di tutta la giovinezza | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l' attività passata e indirizza quella venire del futurismo ad una maggiore comprensione e valorizzazione della grande | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di benito mussolini aviatore mino somenzi futurismo a ii n 58 roma 12 novembre 1933 | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
storia di tutti i popoli del mondo futurismo in tre anni di vita ha sempre reclamato | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ora mai fama mondiale ma non riconoscono il futurismo quel futurismo architettonico e plastico da loro | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
mondiale ma non riconoscono il futurismo quel futurismo architettonico e plastico da loro creato il | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
architettonico e plastico da loro creato il futurismo vive così si dice gloria ai morti | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
genio artistico che vive appunto nell’ immortalità del futurismo diceva giustamente tempo fa un autorevole e | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dubbiosi e tardi i quali mentre negano il futurismo e fingono di ignorare il suo crescente significativo | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ridato vita e gloria all' arte italiana il futurismo insomma nonostante questo è ancora discusso in casa | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
è ancora discusso in casa nostra il futurismo oggi qualitativamente e quantitativamente forza artistica preponderante della nuova | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
della sua inconfondibile giustizia dovrà finalmente dare al futurismo il posto che gli spetta ricordiamo per | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo il futurismo è un grande movimento antifilosofico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo il futurismo è un grande movimento antifilosofico e anticulturale di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
del futurismo russo divenuto arte di stato il futurismo è un movimento artistico e ideologico interviene nelle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i fasci politici futuristi si trasformarono in fasci di combattimento il futurismo opera nei domini infiniti della pura fantasia può | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra sola igiene del mondo il futurismo interprete delle forze telluriche il futurismo manometro della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo interprete delle forze telluriche il futurismo manometro della nostra penisola caldaia bollente odia i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un impressionismo musicale ma bensì d’ un autentico futurismo musicale che esprime con sintesi brevità le forze | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di avorio letterarie e setacci criticomani il futurismo invece veggente prefascismo ossessionato di dare all’ italia | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le forze spirituali italiane dall’ archeologia al futurismo abbiamo scélto il futurismo definito dal suo creatore | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
italiane dall’ archeologia al futurismo abbiamo scélto il futurismo definito dal suo creatore orgoglio italiano svecchiatore novatore | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
dall’ attivismo nella pratica attivismo cioè nazionalismo futurismo fascismo il futurismo arte-vita nutrendoci di ottimismo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
attivismo cioè nazionalismo futurismo fascismo il futurismo arte-vita nutrendoci di ottimismo originalità intrepidità e velocità | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
ceramica d' italia dopo trentun anni di futurismo la vittoria dell' architettura futurista per merito di | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
centri sportivi e dopo lavoristici che senza il futurismo non brillerebbero di originalità colore slancio aereo praticità | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
movimenti artistici primo fra tutti è da porsi il futurismo - e da kandinsky mi ricordo perfettamente del | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
- bormioli nobili maestri dell' arte infuocata di futurismo fillìa uno dei genii creatori del futurismo | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo fillìa uno dei genii creatori del futurismo realizzò nel 1932 aereoceramiche in cui per | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
il romanzo sintetico manifesto futurista il futurismo che festeggia il suo trentennale d’ orgoglio italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzionata la prima volta trentacinque anni fa dal futurismo e dalle sue sistematiche distruzioni creazioni la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
portata a religione bellezza dal primissimo manifesto del futurismo aizzarono boccioni russoio balla carrà severini e soffici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
virtù creatrici dell’ italia 2 al futurismo che da 31 anni propaganda e impone | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
come furono esaltati nei giornali di mino somenzi futurismo sant'elia aerovita artecrazia in mediterraneo futurista di gaetano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
bruciante alato e senza sbavature l' essenza del futurismo e il suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ italia g acquaviva l' essenza del futurismo nel suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie edizioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
acuto e profondo il poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica insieme ispirata e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
acuto e profondo il poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica ispirata e meccanizzata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
macchine di terra mare e cielo verbalizzate dal futurismo il rumore diventò presto la vita essenziale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova curiosità entrata nell’ umanità il futurismo per virtù del teatro sintetico futurista a sorpresa | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
o no aveva data una definizione esatta del futurismo poi d’ un balzo precipitatosi davanti al | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sì o no quando ho dichiarato che il futurismo è una specie di magia con la quale | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
come ben precisa acquaviva nella sua essenza del futurismo suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie d’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e valutato nel libro la donna e il futurismo della futurista maria goretti quanto vi sia di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
idee e matite tutto innova ciò che il futurismo animi aerea protensione d’ altezza di tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
canzone manifesto ridi ridi pur del futurismo o passatista a zonzo sopra un istmo di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
esperienze si allude alle correnti artistiche rivoluzionarie quali futurismo cubismo espressionismo e surrealismo 2 parte | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||