fronte
come fari superbi o come sentinelle avanzate di fronte all' esercito delle stelle nemiche occhieggianti dai loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che la sera spingeva alle scogliere della mia fronte ii la città di paralisi col | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
da cui risulta l' assoluta inferiorità nostra di fronte all' evoluzione futurista della musica negli altri paesi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
per amare e per combattere mente per concepire fronte immune da viltà ed urlo la gioia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
d' un tempo non è assolutamente nulla di fronte alla spagna che le vostre mani futuriste fabbricheranno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
che la sera spingeva alle scogliere della mia fronte 2 la città di paralisi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
saranno madri insufficienti per eccesso uguali di fronte alla vita queste due donne si completano | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
eroi né simboli ma il piano d' una fronte di donna o di bimbo accenna ad una | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
lo spirito crea la loro creazione di fronte all' universo è uguale l' una non | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
qual via d’ azzurro cercare torre colonna fronte cielo terracqua notte hangars corde forze 1915 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista aspettando l' onore-piacere di ritornare al fronte noi futuristi rinnoviamo acceleriamo e virilizziamo il genio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna riconoscere ai giovani tutti i diritti di fronte ad ogni affermazione uscita da un cervello passato | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre tronfiamente sicura di sé idiotamente cieca di fronte alla imminenza colossale ed assillante del mistero che | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà che ci è meno sconosciuta di fronte ai nostri cervelli lucidi complicati audaci e voraginosi | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
con sé stessa per evitare di trovarsi di fronte ad un vuoto pericoloso abituano alla confusione ed | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
collettività attraverso l’ artista creatore l’ interprete privilegiato di fronte al drama che si svolge sulla scena | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
segnava circa 11 milioni di importazioni di fronte a circa 7 milioni di esportazioni di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ma ogni caporale che è stato al fronte può raccontarvi qualche cosa di simile io | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scoperta f t marinetti futurista al fronte l' italia futurista a ii n | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
lattea f t marinetti futurista al fronte n.b. nb da guerra sola igiene pubblicata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sicuramente f t marinetti futurista al fronte l' italia futurista a ii n | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ritornando al fronte tornando al fronte quasi guarito delle mie | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ritornando al fronte tornando al fronte quasi guarito delle mie ferite felice di rimassacrare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
totale f.t. ft marinetti futurista al fronte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
motori f t marinetti futurista al fronte l' italia futurista a ii n | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
certa di poter in pochi lustri tramutare di fronte alle possenti sedi navali militari dalmate continentali ed | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
coraggio f.t. ft marinetti futuriasta al fronte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
del presente manifesto pubblicato nel quotidiano il fronte interno del 1 febbraio 1918 a | ||
Enrico Prampolini (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
che sparate contro il lurido passatista dal fronte 22 ottobre 1918 dd19181022 22 ottobre 1918 f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
mio corpo e bullonava la chiglia della mia fronte ricca di vele una ragazza del popolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
metallico impiegato come materiale lirico e dinamico di fronte al cemento statico e calcolato costituiscono le uniche | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
trasformazione che si svolge nel suo cervello di fronte alla realtà pratica i più grandi artisti | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
campo per tutti i suoi sensi di fronte perciò al soggetto è istintivo che il pittore | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
popolare opera tacitiana appare col testo originale a fronte nella lezione italiana del fondatore del futurismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
organizzano per rendere l’ idea dell’ uomo di fronte allo spirito della vita meccanica le nostre opere | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
mondiale il pubblico si trova dunque di fronte a un ripetersi a un susseguirsi di forme | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
è in malafede chi assicura di commuoversi di fronte a dei pezzi dipinti di paesaggio o a | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
si deve figurare la vittoria ci troviamo di fronte a delle donne con le ali queste donne | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il fondo nell’ ultimo tratto ripiegherebbero verso il fronte fondendosi con le gradinate stesse provocare l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
eliminare il problema della gelosia dei giovani al fronte e delle loro donne insidiate dai quarantenni e | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
chiarificazione come non saremo mai spettatori di fronte a concorsi esposizioni manifestazioni d’ arte di qualsiasi | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
urbanistiche si presentano attualmente assai più gravi di fronte a quella della mancanza di spazio parliamo di | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la rivoluzione e la sensibilità meccaniche ponendoci di fronte a problemi assolutamente nuovi e originali interessanti la | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
avere studiato le prospettive aeree che si offrono di fronte all’ aviatore studiamo gli innumerevoli effetti laterali | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
volo come una volta esisteva una commozione di fronte a un tramonto l' emozione del volo è | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una bellissima donna dal viso armonioso e la fronte turrita la sento oggi più che mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
che inutilizzano corazzate cavallerie e grandi brecce nel fronte avversario da sostituire con piccola breccia per carrassalti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
è chiamato ad esaltare siamo veramente di fronte al tramonto definitivo del romanticismo con le sue | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||