Depero
rumoristica della vibrazione universale noi futuristi balla e depero vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
parlante gridante danzante noi futuristi balla e depero costruiremo milioni di animali metallici per la più | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
11 marzo 1915 giacomo balla fortunato depero direzione del movimento futurista | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
l' onomalingua creazione depero 1916 verbalizzazione astratta e derivata dall' | ||
Depero, Fortunato (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il linguaggio più rudimentale e più efficace depero creò e declamò queste sue originali composizioni davanti | ||
Depero, Fortunato (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
un pittore futurista i pittori futuristi balla russoio funi depero dudreville baldessari rosai ferrazzi arnaldo ginna primo conti | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le costruzioni astratte di balla e di depero escon dai loro telai e vanno ad inquadrarsi | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti prampolini jannelli nicastro carrozza russolo mario carli depero cangiullo giuseppe steiner volt somenzi azari marasco dottori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
periodiche mostre proposta prampolini marinetti russolo cangiullo depero settimelli mario carli buzzi marasco 3° difesa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
proposta marinetti russolo buzzi folgore mario carli settimelli depero cangiullo somenzi marasco rognoni b italianizzazione della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
specialmente nei paesi redenti proposta virgilio marchi depero russolo buzzi somenzi azari marasco prampolini folgore volt | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
è indispensabile alla salute della patria proposta depero azari marinetti marasco 8° agevolazioni agli artisti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
l' esportazione delle opere d arte moderna proposta prampolini depero azari marasco marinetti volt e ottenere che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
iniziatori boccioni balla russolo carrà severini si uniscono depero prampolini funi dudreville sant'elia soffici sironi galli baldessari | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
de france nel 1917 il pittore futurista depero crea i suoi balli plastici con ritmi meccanici | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
deve al futurismo italiano e ai futuristi balla prampolini depero la rivoluzione scenografica del teatro russo lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
la infinita varietà degli esemplari il pittore futurista depero ha già dato esempio di tali fiore fantastiche | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
col manifesto la ricostruzione futurista dell' universo balla depero abbiamo dato balla le prime ricerche di | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
la più audace conquista della nostra epoca f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
più audace conquista della nostra epoca f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
con il contenuto il pittore e scultore futurista depero oggi è l' architetto che vi presenta il | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ho la piena e massima fiducia fortunato depero f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
piena e massima fiducia fortunato depero f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
e massima fiducia fortunato depero f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russoio prampolini depero una pittura virile ottimista coloratissima e movimentata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
balilla con questa pittura esaltante e ossigenante depero riscalda ora di equatoriale sangue italiano i grattacieli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
campo avrò ancora molto da dire- fortunato depero | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
fantasia come balla belli benedetta caviglioni cocchia corona depero diulgheroff dottori duse fillìa pepe diaz lepore munari | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
preparazione scienza e lirica della mia pittura di depero tanto si discute sul problema artistico di | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la vita e la realtà quotidiana fortunato depero s.e. se marinetti nel trentino numero unico | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
boccioni giacomo balla luigi russolo gino severini fortunato depero enrico prampolini gerardo dottori ivo pannaggi ed altri | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il valore delle opere dei pittori futuristi italiani fortunato depero | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
memorabili conferenze esposizioni teatro fama mondiale vasari depero tato ginna prampolini jannelli azari dottori steiner ago | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ uragano di colori di una festa di depero lo costringe a voltarsi già tutto invaso della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russolo prampolini depero una pittura virile ottimista coloratissima e movimentata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
balilla con questa pittura esaltante e ossigenante depero riscaldò di equatoriale sangue italiano i grattacieli di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
campari 1931 creato dal pittore poeta fortunato depero in collaborazione mia e del musicista franco casavola | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
qui sotto s martino il tuo pennello o depero eternificatore della metropoli americana per sminuzzare case | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
luce elettrica i futuristi balla - benedetta - depero - dottori - fillia marinetti - prampolini somenzi | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
è stata la prima trovata costruttiva futurista fortunato depero ha creato a monza nel 1924 il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in armonia con le plastriche murali di prampolini depero fillia dottori benedetta tato oriani minorosso pozzo ecc | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
stata la prima invenzione costruttiva futurista fortunato depero creò a monza nel 1924 il padiglione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
generosità che accenderebbe l' entusiasmo sopito fortunato depero il brennero trento 1 giugno 1937 dd19370601 1 giugno | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ artista fascista credente combattente ubbidiente fortunato depero pittore - poeta iras r baldessari pittore | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' intarsio pubblichiamo il seguente manifesto di depero su una nuova forma di applicazione autarchica da lui | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
diritta di una promettente autarchia fascista fortunato depero | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
decisive le prime aeropitture astratte di balla boccioni prampolini depero contro la noia antiletteraria antiartistica che provano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
collaborazione con marinetti cangiullo corra carli settimelli prampolini depero tato casavola mix bragaglia srivo bellanova 1 | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismi plastici di boccioni e balla balla e depero idearono con un loro manifesto una ricostruzione plastica dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismi plastici di boccioni e balla balla e depero crearono una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente astratta eccitando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
futuriste già attuate da marinetti soffici carrà buzzi depero e altri il loro più avanzato sviluppo e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||