composizione
anche in questo nobilissimo e vitale genere di composizione la causa del loro doppio fallimento è | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' istrumentazione si dovrà conquistare sperimentalmente la composizione istrumentale si concepisca istrumentalmente immaginando e sentendo un' | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi daremo una scultura d' ambiente una composizione scultoria futurista avrà in sé i meravigliosi elementi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
v' è che creazione quindi se una composizione sente il bisogno d' un ritmo speciale di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
loro parti come zone plastiche avremo in una composizione scultoria futurista piani di legno o di metallo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
da salotto monoritmiche le ariette della quadratura nella composizione epidemia che ha attraversato tutti i secoli | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pure avendo una nota fondamentale identica variano nella composizione dei rispettivi suoni armonici questo fenomeno non | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura quello che per la pittura è la composizione e infatti la mancanza di architettura è uno | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
coefficienti nella esecuzione 3 composizione prossimamente lo stesso autore pubblicherà le seguenti | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
3 estetica dello spazio e composizione i vogliamo esporre i nostri convincimenti | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
nazionale nella valorizzazione degli inorganici per la composizione paesista nella trasposizione dalla totalità sensoriale nel campo | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
eloquenza del gesto e della fisionomia permettono alla composizione di esseri l' esterioramento di tanta parte della | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
si affidano prepotentemente al giuoco più vasto della composizione dei valori concreti ed elementari dell' organizzazione realista | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che quale creazione elementare ed inorganica naturalista e composizione antinaturalista soggettiva traspositrice della interezza psichica mediante la | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a stilizzazioni a fregi ad esigenze di libera composizione spaziale e cromatica che tuttavia non hanno l' | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggio espressionista il laboratorio pirotecnico prepara la composizione pittorica ed una sera il quadro è dinamicamente | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
non possiamo qui tracciare uno schema di composizione di un quadro sarebbe assurdo e ridicolo ma | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
al suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
come simbolo ritraendone il senso d’ azione la composizione materialistica e il movimento non è interpretata secondo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
il quadro incorniciato il paesaggio la figura la composizione dipinta su di un unico piano la scultura | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ emozione deve essere legata a quella composizione per una serie di ragioni tecniche formali coloristiche | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
disposti secondo un loro attributo efficace formeranno una composizione originale che a somiglianza della macchina funzionerà per | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro sforzo di sintesi antitradizionale costruttivismo composizione architettonica astratta leggermente emotiva di linee tipiche | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di linee tipiche estetica della macchina suprematismo composizione astratta fredda di linee essenziali immaginismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
mediante un simbolismo di oggetti camuffati 14° la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri astrali o medianici mediante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
nè di vegetale nè di geologico 15° la composizione organica dei diversi stati d animo di una persona | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittura segnata dal grande boccioni armoniosa e significativa composizione di fumi colorati offerti al pennelli del tramonto | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vetri conglomerati affresco o mosaico silexore o composizione intendo per pittura murale la sintesi dei valori spirituali | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni forma e colore rispondevano al significato della composizione prima di considerare l' elemento plastico da raffigurare | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
e sopra-produzione del quadro dal frammento alla composizione la libertà di ricerca di questi ultimi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
di che natura sarà questo indirizzo verso la composizione sarà un ritorno all' arte morale sarà | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
o meccanicamente la materia-organismo parte integrante della composizione polimaterica i cui elementi formativi tendono a esprimere | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
tono elettivo che assumono nel gioco stereometrico della composizione la quale nasce da un sentimento dell' espressione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
ill pag 29 la composizione e il complesso polimaterico organismi animistici dell' ambiente | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||