Lista dei contesti relativa alla forma scelta

nuovo

rianimarlo ed eccolo risuscitato eccolo in corsa di nuovo sulle sue pinne possenti
allora col volto

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

le vetrate dell’ ideale
fusione d’ un nuovo globo solare che presto vedremo risplendere
fusione

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

che presto vedremo risplendere
fusione d’ un nuovo globo solare che presto vedremo risplendere
vigliacchi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

sui pattini e s’ alza a volo di nuovo
io vado contro il vento
bravissimi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

ispirazione all' avventura attraverso gli sconfinati campi del nuovo e del futuro
meglio un disastro splendido

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

rubini
noi assistiamo così alla fusione del nuovo sole futurista più colorato più fantastico più caldo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

abituale disdegno per tutto ciò che è giovane nuovo e palpitante di vita
compagni
noi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

attraverso una scala di toni interi - sistema nuovo ma sempre sistema e di conseguenza volontaria limitazione

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

che viene fischiato non è necessariamente bello o nuovo
ma tutto ciò che viene immediatamente applaudito

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

le vetrate dell' ideale
fusione d' un nuovo globo solare che presto vedremo risplendere
-vigliacchi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

sui pattini e s' alza a volo di nuovo
io vado contro il vento
bravissimi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

mediante le quali si ottiene un dinamismo plastico assolutamente nuovo
3
quella conseguenza naturale delle

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

uomini e alle donne ugualmente deboli un dogma nuovo di energia per arrivare ad un periodo di

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

grido di guerra e con gioia cavalcando di nuovo il suo istinto essa vi precederà verso conquiste

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

la donna le forbirà
essa contribuirà di nuovo alla selezione
infatti se non sa ben

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultori contemporanei constantin meunier nulla ha portato di nuovo nella sensibilità scultoria
le sue statue sono

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

crea un ritmo altrettanto bello ma infinitamente più nuovo di quello d' una palpebra animale
conclusioni

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vogliamo dare in letteratura la vita del motore nuovo animale istintivo del quale conosceremo l' istinto generale

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un aeroplano
guardando gli oggetti da un nuovo punto di vista non più di faccia o

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

per le due specie di ritmo
un nuovo comune errore viene distrutto da questa legge cioè

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

asinello asina cadavere-sfracellamento-sesso-esibizione aglio bromi anice brezza pesce abete-nuovo rosmarino pizzicherie palme sabbia cannella sole oro bilancia

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

asinello asina cadavere-sfracellamento-sesso-esibizione aglio bromi anice brezza pesce abete-nuovo rosmarino pizzicherie palme sabbia cannella sole oro bilancia

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

spiriti superficiali assolutamente incapaci di approfondire qualsiasi fatto nuovo come gli arabi che guardavano con indifferenza i

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

che è vecchio e conosciuto
amore del nuovo dell' imprevisto
3 - orrore del

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

10 - l' uomo moltiplicato dalla macchina
nuovo senso meccanico fusione dell' istinto col rendimento del motore

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sentimento nostalgico della solitudine
13 - nuovo senso del mondo
mi spiego gli uomini

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

franchi-tiratori intellettuali del mondo è l' amore del nuovo l' arte appassionata della velocità la denigrazione sistematica

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

stridente di tutti i picconi demolitori è un nuovo modo di vedere il mondo una nuova ragione

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

vita
avrete la gioia di creare un nuovo essere
pensate alla felicità di vedervi crescere

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

terra
10
trarre tutto un nuovo comico fecondo da una mescolanza di terremoti naufragi

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

noi parliamo sotto la dettatura d’ un sole nuovo che non è certamente il sole che accarezzava

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

misurazione futurista spazzerà via dalla nostra civiltà piena del nuovo splendore geometrico e meccanico il letamaio di zazzere

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


è questa la prima base di un nuovo organismo finanziario mondiale per cui un insieme di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

fradice gas mefitici ruggine ammoniaca ecc
questo nuovo dramma pieno d' imprevisto futurista e di splendore

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

alla ricerca dei limiti e alla soluzione del nuovo e imperioso problema la casa e la città futuriste

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

né di determinare differenze formali tra l' edificio nuovo e quello vecchio ma di creare di sana

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

continuità storica
deve essere nuova come è nuovo il nostro stato d animo
l' arte di

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

effetti primo fra tutti la formazione di un nuovo ideale di bellezza ancora oscuro ed embrionale ma

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

marcia i novatori che dicono sì vogliamo il nuovo ma non il vostro nuovo
i novatori

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

sì vogliamo il nuovo ma non il vostro nuovo
i novatori stanchi che dicono ammiriamo e

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ognuno può così inventare ad ogni momento un nuovo vestito
il modificante sarà prepotente urtante stonante

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

tiratori intellettuali del mondo è l' amore del nuovo l' arte appassionata della velocità la denigrazione sistematica

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

lento dell' erudito e del professorale è un nuovo modo di vedere il mondo una nuova ragione

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

guerra è per loro un contrasto elegante un nuovo motivo poetico un pretesto per rievocare greci e

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

libertà
lirismo essenziale naturalismo descrittivo
sensibilità nuova tecnicismo nuovo
acutezza semplicismo
originalità stranezza formale


Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

brevità si possa giungere a un teatro assolutamente nuovo in perfetta armonia colla velocissima e laconica nostra sensibilità futurista

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

in avanti
dunque l' arte diventa presenza nuovo oggetto nuova realtà creata cogli elementi astratti dell' universo


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

oggetto perduto le nostre mani spasimavano per un nuovo oggetto da creare
ecco perché il nuovo

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

nuovo oggetto da creare
ecco perché il nuovo oggetto complesso plastico appare miracolosamente fra le vostre


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso


chimica fisica pirotecnica continua improvvisa dell' essere nuovo automaticamente parlante gridante danzante
noi futuristi balla

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

dà il terrore della vita il terrore del nuovo dell' avventura e della conquista nell' amore e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

considererei maggiore onore il dare un vero fremito nuovo ad uno di quei guappi o ad una

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

bene e dell' antico male noi creiamo un nuovo bene la velocità e un nuovo male la

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

creiamo un nuovo bene la velocità e un nuovo male la lentezza
velocità sintesi di tutti

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

pacifista
velocità disprezzo degli ostacoli desiderio di nuovo e d' inesplorato
modernità igiene
lentezza

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

invenzione veloce delle mode creano la passione del nuovo e l' odio per il già visto


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

stato fatto per poter fare qualche cosa di nuovo
noi esortiamo invece i giovani a considerare

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

tramandarlo più che di lanciarsi nell' esplorazione del nuovo
occorre dunque superare senz' altro questa decrepita

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

dono primaverile
introduzione - manifesto
al nuovo poema drammatico per la musica di pratella


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

franchi-tiratori intellettuali del mondo è l' amore del nuovo l' arte appassionata della velocità la denigrazione sistematica

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

lento dell' erudito e del professorale è un nuovo modo di vedere il mondo una nuova ragione

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

guerra è per loro un contrasto elegante un nuovo motivo poetico un pretesto per rievocare greci e

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

batterie che lanciano fra le dighe di un nuovo cielo irrespirabile e vuotato d' ogni materia grandi

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

pressione dell' esercito anglo-francese sempre più nutrito dal nuovo esercito a scaglioni nord americano
7

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

anni fa che il più concreto e più nuovo e più fecondo di risultati mondiali per l’

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

dalmazia sarà italiana
questo sarà il fatto nuovo sublime e necessario della glande guerra mondiale


Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

conosciuto e la conseguente necessità di trovare il nuovo di superare il già fatto determinano i 2

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

altro
c’ è dentro di lui un nuovo tipo d’ italiano che uscirà plasmato dalle nostre

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

genio francesco cangiullo e pasqualino hanno creato un nuovo golfo di napoli per divertirvi cari futuristi che

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

azioni
era questa la via maestra del nuovo partecipazionismo la quale doveva condurre alla legge del

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

e demografico-economica del fondamento su cui posa il nuovo principio
l impresa non è più nella

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

terreno o liquido per ricercare lettere policrome gigantesche nuovo alfabeto velocemente mobile per leggere una lirica fatta

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

un liquore ancora ignoto o vorremo odorare un nuovo profumo création chinoise se la pirotecnica futurista ci

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

treno poi in barca sul lago poi di nuovo in treno e finalmente in barca per raggiungere

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

vorrebbero livellare un po' meno o disuguagliare di nuovo
il bolscevismo è stato anzitutto un antidoto

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

oggi affatto stanchi sono pronti a riprendere il nuovo sforzo della vita con eroismo
non sono

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

vogliamo distruggere nulla d' importante ma arricchire di nuovo elettrizzare di forza immensificare di genio la musica

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

i giorni la stampa senza che alcun eschilo nuovo sorga a romperci le scatole e senza che

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

vogliamo dare in letteratura la vita del motore nuovo animale istintivo del quale conosceremo l' istinto generale

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ben chiara
non si tratta di un nuovo soggetto non ripeteremo mai abbastanza in nessun valore

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

costruire
e la vita avrà allora un nuovo sapore
vinicio paladini
noi ii serie

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

russo-scandinavi il jazz-band
tutto ciò è tipicamente nuovo e indissolubilmente legato alla nostra epoca
2

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

3
esiste un modo del tutto nuovo di valutazione artistica
attraverso forme non ancora

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

folle italiane
il pubblico che applaude ora il nuovo dramma di pirandello applaude anche la sua trovata

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

due nuove forme di teatro rappresentate nella tournée del nuovo teatro futurista in diciotto città italiane
1° la

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

fascismo è futurismo gioventù era nuova
il nuovo governo in arte è coi giovani
domina

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

più svariati
noi iniziamo quindi ad un nuovo campo di ricerche e di creazione artistica la moderna sensibilità futurista

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

limitazione espansiva mentre maturavano i germi di un nuovo equilibrio
oggi che possiamo vantare questa scoperta

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

possibilità
la civiltà meccanica si avvia verso un nuovo equilibrio naturale la vita moderna diventa uguale in ogni

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

meccanico organico del globo terracqueo
la macchina nuovo corpo vivo quasi umano che moltiplica il nostro

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

o meglio ancora intuendo gli sviluppi morali del nuovo mondo ci rendiamo conto della potenzialità profetica futurista

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

di modernolatria che dichiara indispensabile un soggetto vivo nuovo e palpitante
il fascismo infatti è il

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

aeropittura futurista 1929 indica la possibilità di un nuovo stato d’ animo del pittore che dal volo

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

importanti esperienze fotografiche le quali sconfinando in un nuovo mondo indagatore la fotografia dell’ avvenire ispirarono a

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


attaccati alla tradizione essi tentano prudentemente il nuovo per trarre dall’ una e dall’ altro il

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

della tradizione per inventare ad ogni costo un nuovo giudicato da tutti pazzesco
pur riconoscendo che

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

modo da ottenere da un prodotto noto un nuovo prodotto con nuove proprietà mulini colloidali per rendere

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

ogni grande epoca dell’ umanità corrisponde un aspetto nuovo della tradizione
l’ egitto e l’ alto

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

cui il composto risultante è qualcosa di assolutamente nuovo rispetto agli elementi componenti
bisanzio fu infatti

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

necessaria a realizzare per prima uno stile assolutamente nuovo ed universale
si cercò dapprima di dare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ha creato una nuova decorazione una nuova architettura un nuovo orientamento ornamentale dagli oggetti alla moda dai mobili

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

gioielli ecc
non si può concepire un nuovo stile se questo non abbraccia tutti i rami

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sta scomparendo o diventando superficiale a contatto del nuovo ambiente
anche l’ amore si orienta come

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

simboli da tradurre in arie simboli rappresentativi del nuovo spirito religioso che fascierà questo secolo e al

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

musicista umorista fisico e chimico abbiamo realizzato un nuovo tipo di cofano per aumentare la risonanza del

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

per aumentare la risonanza del motore e un nuovo tipo di scappamento ne regola la sonorità del

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

completamente rinnovata si prefigge di creare io spettacolo nuovo per le menti degli uomini nuovi sostituendo alla

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

intervallo di ben quasi un’ ora ottenendo un nuovo stato d’ animo scenico con una semplice presa

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

creazioni più ardite e dato vita ad un nuovo alfabeto plastico divenuto oggi verbo universale
sorvolando

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

ma da determinismo plastico della realtà trascendente
il nuovo alfabeto plastico che nasce da una tale coscienza

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

lanciarsi alla conquista delle nuove armonie plastiche dell' avvenire
nuovo recentissimo apporto alla plastica futurista è l' aereopittura alla

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

per dare vita alle immagini latenti un mondo nuovo di realtà cosmiche
gli aspetti della natura

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

evidente
la esasperazione geometrica ha trovato un nuovo equilibrio nel linearismo geometrico-astratto autonomo della forma mentre

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

forma mentre la rarefazione plastica ha trovato un nuovo alimento formale in un indefinito pittorico ove l'

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittura futurista si trovano oggi dinanzi ad un orizzonte nuovo e immenso
i mezzi tecnici di espressione

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sarà una caparra veloce e violenta di quel nuovo indirizzo artistico che i gruppi futuristi d’ iniziative vogliono

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

quasi di sorpresa in un piano di azione nuovo nel piano delle forze spirituali che sono alla

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

piano vado vagando ogni giorno vivendo in un nuovo mondo ben più ammirevole di questo dove le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

infruttuosi l' enorme macello e avvelenamento farà di nuovo rintanare la guerra rimettendo in onore trincee e

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

l’ uomo ingaggia delle vere battaglie contro il nuovo battaglie e resistenze che si imperniano sempre su

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

offrire l' immagine presente e munifica di un nuovo spettacolo architettonico di un ordine elevatissimo
su

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

e moltiplicando la bellezza della razza imporrà di nuovo nel mondo una delle più importanti industrie nazionali

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

l' abituale gentilezza ma calcandoci sulla testa il nuovo cappello italiano per dimostrare loro che nulla esiste

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

rapace fuma l’ eternità della sua trasformazione un nuovo tubercolo di lava raffreddantesi sulla pianura del nulla

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso

dinamico e reale
perciò affermo
il nuovo dio dell’ uomo è la macchina
la

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

altro
ha voluto condividere con me il nuovo futuristico progetto
si è dedicato con giovanile

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

poeta và e spargi tra gli uomini il nuovo verbo
ch’ è più buono e più

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

militari della nuova grande italia fascista con gesto nuovo nella storia assumendo personalmente il comando e intensificandone

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

rimarginare
sotto la magica trionfante minaccia del nuovo continuo crescente sviluppo aeronautico il vecchio mondo appare

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

dinamico e reale
perciò affermo
il nuovo dio dell’ uomo è la macchina
la

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

altro
ha voluto condividere con me il nuovo futuristico progetto
si è dedicato con giovanile

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

poeta và e spargi tra gli uomini il nuovo verbo
ch’ è più buono e più

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

ragione di vivere di un popolo offrirgli un nuovo metodo politico ispirargli un nuovo orgoglio e un

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

popolo offrirgli un nuovo metodo politico ispirargli un nuovo orgoglio e un nuovo amore diverse sensibilità opposte

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

metodo politico ispirargli un nuovo orgoglio e un nuovo amore diverse sensibilità opposte a quelle del passato

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

ecc
ma esitano ad applicarla ad un nuovo autentico fatto artistico questa nuova sensibilità ha bisogno per

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

simultanea del mondo
le parole in libertà sono un nuovo modo di vedere l’ universo una valutazione essenziale

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

modernità di stile e imprimere il gusto del nuovo popolare della nuova e viva semplicità italiana


Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

sempre più autonomo sganciato dall' individuo umano
nuovo compito della poesia e delle arti nell' italia

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

novatore e velocizzatore e dal matematico puma il nuovo rinascimento
scrisse mussolini la religione liberale fu

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

strumenti di bordo ecco quanto offre di particolare nuovo l’ aeroplano alle nostre indagini
ai paesaggi

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

anni ero costretto ad appostarlo per strappargli il nuovo consenso
appena lo scorgevo sul suo fondo

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

uova fradice gas mefitici ruggine ammoniaca
questo nuovo dramma pieno d’ imprevisto futurista e di splendore

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

riportarsi alle origini e ascoltare nell’ urlo del nuovo uomo primitivo la prima voce del poeta delle

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

la nascita delle parole musicali s’ inizia un nuovo periodo della poesia
consci di questo principio

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

aperte le aspirazioni dell' anima collettiva verso il nuovo intende meglio del precedente che cosa sia lo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

questa fine del sentimento del colore nasce un nuovo sentimento quello del lirismo della materia
l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

della materia nelle sue apparizioni bioplastiche nasce il nuovo incantesimo dell' arte polimaterica del polimaterico
la facoltà

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

come ad un mistero svelato e ad un nuovo umanesimo un umanesimo scientifico
note
i

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso