bisogna
della sua orbita 6 - bisogna che il poeta si prodighi con ardore sfarzo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
campi d’ uno scivolante fulgòre di lucciole bisogna che gli uomini elettrizzino ogni giorno i loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i loro nervi ad un orgoglio temerario bisogna che gli uomini giuochino d’ un tratto la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra covati dalla fortunosa lampada del sole bisogna capite bisogna che l’ anima lanci il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fortunosa lampada del sole bisogna capite bisogna che l’ anima lanci il corpo in fiamme | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
soli si chinarono al suo livido capezzale bisogna lasciarla dormire ancora sempre datemi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
essenzialmente è totalmente ribelle alle forme usate bisogna distruggere i binari del verso far saltare in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
altissimi fin dove salgono quegli alberi bisogna pur saperlo su su chi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
amore sia pure vostro ospite un imperatore bisogna che egli navighi lungamente nel sudiciume di questo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di questo immenso acquaio pieno di cocci istoriati bisogna che i suoi gondolieri zappino coi remi parecchi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bando alle follie e alle stravaganze bisogna copiare copiare copiare per conquistare il paradiso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
copiare per conquistare il paradiso dell' arte bisogna imitare la vita dei nostri santi noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sgobboni affrettiamoci a rifare ogni cosa bisogna andare contro corrente presto verrà il momento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ucciderli non sono paradossi questi credetemi bisogna ad ogni costo trar fuori l' italia da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiano una personalità un' anima una volontà bisogna accarezzarli trattarli con riguardo non maltrattarli mai né | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi di una vera sensibilità delle macchine bisogna dunque preparare l' imminente e inevitabile identificazione dell' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' uomo moltiplicato mediante l' esteriorizzazione della sua volontà bisogna singolarmente diminuire il bisogno di affetto non ancora | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non conoscerà la tragedia della vecchiaia ma bisogna per questo che i giovani maschi contemporanei finalmente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
politica ma non troppo non sarebbe chic bisogna pure che tutti i vostri letterati siano mondani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
come voi fate che per conoscere una persona bisogna avere spezzato il pane con essa e cioè | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vuol produrre per dipingere una figura non bisogna farla bisogna farne l' atmosfera lo spazio | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
per dipingere una figura non bisogna farla bisogna farne l' atmosfera lo spazio non esiste | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dogma è subentrata la illuminata ricerca individuale così bisogna che nell' arte nostra sia sostituita alla tradizione | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
concepire e comprendere le bellezze nuove di un quadro moderno bisogna che l' anima ridiventi pura che l' occhio | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
efficacia della parola concludiamo 1° bisogna concepire la melodia quale una sintesi dell' armonia | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
al mercato dei divertimenti e dei piaceri cittadini bisogna spazzar via tutti gl immondi pregiudizi che schiacciano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e dominata dal vapore e dall' elettricità bisogna introdurre nel teatro la sensazione del dominio della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
gloriosa di un aviatore 9 bisogna distruggere l' ossessione della ricchezza fra i letterati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
qualsiasi ricerca d' interpretazione profonda per questo bisogna abolire l' abitudine grottesca degli applausi e dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
pesetas assorbiti dal culto e dal clero bisogna per questo estirpare in modo totale e non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
un giorno semplice problema di volontà che bisogna risolvere spezzando brutalmente il circolo vizioso di preti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
campi d' uno scivolante fulgòre di lucciole bisogna che gli uomini elettrizzino ogni giorno i loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
i loro nervi ad un orgoglio temerario bisogna che gli uomini giuochino d' un tratto la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra covati dalla fortunosa lampada del sole bisogna - capite - bisogna che l' anima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
del sole bisogna - capite - bisogna che l' anima lanci il corpo in fiamme | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
soli si chinarono al suo livido capezzale bisogna lasciarla dormire ancora sempre datemi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
del quadro secondo l' espressione del nostro manifesto bisogna che il quadro sia la sintesi di quello | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ricorda e di quello che si vede bisogna rendere l' invisibile che si agita e che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro nel nostro manifesto abbiamo dichiarato che bisogna dare la sensazione dinamica cioè il ritmo particolare di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
certa virilità alle nostre razze intorpidite nella femminilità bisogna trascinarle alla virilità fino alla brutalità ma | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
trascinarle alla virilità fino alla brutalità ma bisogna imporre a tutti agli uomini e alle donne | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
estranea ecco perché invece di disprezzare la donna bisogna rivolgersi a lei è la conquista più | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
errore che il suo istinto riconoscerà non bisogna dare alla donna nessuno dei diritti reclamati dal | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sterile di tutti gli scultori della nostra epoca bisogna che gli scultori si convincano di questa verità | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
urti di avversione 10 - bisogna distruggere il nudo sistematico il concetto tradizionale della | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e l' elica soggiunse 1 bisogna distruggere la sintassi disponendo i sostantivi a caso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
diventa sempre più naturale per l' uomo bisogna dunque sopprimere il come il quale il così | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il così il simile a meglio ancora bisogna fondere direttamente l' oggetto coll' immagine che esso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
esse conservano la loro forza di stupefazione bisogna dicono risparmiare la meraviglia del lettore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno forse già distrutto beethoven e wagner bisogna dunque abolire nella lingua tutto ciò che essa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per dare i movimenti successivi d' un oggetto bisogna dare la catena delle analogie che esso evoca | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
più fuggevole e di più inafferrabile nella materia bisogna formare delle strette reti d' immagini o analogie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fatalmente un prodotto dell' intelligenza cauta e guardinga bisogna orchestrare le immagini disponendole secondo un maximum di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e quindi di una essenza più significativa bisogna inoltre rendere il peso facoltà di volo e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
specie d' interprete o di cicerone monotono bisogna sopprimere questo intermediario perché la letteratura entri direttamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
quest arie da grandi sacerdoti nell' ascoltarmi bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
verde - domani restiamo bagnati serba-questa-goccia d' acqua bisogna-arrampicarsi-3-centimetri-per-resisterett tta-20- grammi - di - sabbia - e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
verde - domani restiamo bagnati serba-questa-goccia d' acqua bisogna-arrampicarsi-3-centimetri-per-resisterett tta-20- grammi - di - sabbia - e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il valore effimero di una virtù sociale bisogna essere coscienti davanti alla lussuria bisogna fare | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna essere coscienti davanti alla lussuria bisogna fare ciò che un essere raffinato e intelligente | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fa di sè stesso e della propria vita bisogna fare della lussuria un' opera d arte fingere | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gesto d' amore è ipocrisia debolezza stoltezza bisogna volere coscientemente una carne come ogni cosa | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
forzatamente moltiplicati dalle illusioni inevitabili degl indomani imprevisti bisogna sceglier sapientemente bisogna - guidati dall' intuizione | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
inevitabili degl indomani imprevisti bisogna sceglier sapientemente bisogna - guidati dall' intuizione e dalla volontà -valutare | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
opera d arte d' istinto e di coscienza bisogna spogliare la lussuria di tutti i veli sentimentali | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vanamente di creare nuove varietà di timbri bisogna rompere questo cerchio ristretto di suoni puri e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle centrali elettriche e delle ferrovie sotterranee né bisogna dimenticare i rumori nuovissimi della guerra moderna | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
riprodotti con appositi meccanismi 3 bisogna che la sensibilità del musicista liberandosi dal ritmo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
diverso da quello usato fino ad oggi bisogna considerare gli aggettivi come segnali ferroviari o semaforici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nel mio manifesto tecnico della letteratura futurista che bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' arte intendevo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un arabesco di forme e di colori bisogna dunque misurare queste intensità e intuire questo arabesco | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
conseguente distruzione dei pendants di volumi bisogna negare questi pendants di volumi poiché simili a | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i sensi pittura-stato d animo plastico dell' universale bisogna dipingere come gli ubbriachi cantano e vomitano suoni | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi ultravivi e di elementi agonizzanti non bisogna dunque preoccuparsi troppo di questi ultimi ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi per sbarazzarsi di questo io ossessionante bisogna abbandonare l' abitudine di umanizzare la natura attribuendo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
diverso da quello usato fino ad oggi bisogna considerare gli aggettivi come segnali ferroviari o semaforici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
record e della fisicofollia 1 bisogna assolutamente distruggere ogni logica negli spettacoli del teatro di varietà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
speso in un modo meno bestiale ripeto bisogna creare la moda per l’ arte moderna non | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pei giovani rumori assordanti l’ oratore continua bisogna distruggere questa corrente filosofante e storicheggiante nella critica | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più arbitrario della nostra continuità dinamica non bisogna mai dimenticare che noi seguiamo una tappa del | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo l' errore fondamentale della scultura impressionista bisogna quindi inalzare la concezione dell' oggetto ad una | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
bum bum fischi assordanti bisogna liberarsi da tutte le vecchie formule bisogna | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna liberarsi da tutte le vecchie formule bisogna distruggere quanto c' è in noi ancora di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avrà dovuto seguire una buona maturazione bisogna abituarsi a ridere di tutto quello di cui | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
muore le massime sorgenti della gioia umana bisogna educare al riso i nostri figli al riso | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suoi ragionamenti se si preme un tasto bisogna scrivere il segno inferiore se si preme il | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cerebrale esattamente misurabile 2 - bisogna pesare il pensiero e venderlo come una merce | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delle sue responsabilità 6 - bisogna abolire oltre alle parole critica e critico i | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
per aumentare la forza espressiva del lirismo bisogna dunque evitare ogni preoccupazione pittorica non compiacendosi in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
da passerelle metalliche e da velocissimi tapis-roulants bisogna abolire il decorativo bisogna risolvere il problema | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
velocissimi tapis-roulants bisogna abolire il decorativo bisogna risolvere il problema dell' architettura futurista non più | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e tecnica tutto deve essere rivoluzionato bisogna sfruttare i tetti utilizzare i sotterranei diminuire l' | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
della forza di un popolo ciò che bisogna uccidere e che deve morire è il passatismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d' asino alle piramidi e alla sfinge bisogna che combattiate contro il vostro tradizionale lazzaronismo non | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nostalgia per la napoli di una volta bisogna combattere la mania volgare del colore locale che | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vi fa produrre opere fotografiche e banali bisogna vincere l' avversione per tutto ciò che è | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
retta a 300 km all' ora bisogna perseguitare frustare torturare tutti coloro che peccano contro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
santità della ruota e delle rotaie bisogna inginocchiarsi sulle rotaie per pregare la divina velocità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sulle rotaie per pregare la divina velocità bisogna inginocchiarsi davanti alla velocità rotante di una bussola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
minuto massima velocità meccanica raggiunta dall' uomo bisogna rapire agli astri il segreto della loro velocità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
legge che impone all' uomo di strisciare bisogna continuamente variare la velocità perchè la nostra coscienza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fumante la vite-angoscia-ricordo penetra girando nel cuore bisogna subito nutrirlo di velocità bisogna credere soltanto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
cuore bisogna subito nutrirlo di velocità bisogna credere soltanto nella solidità-resistenza creata dalla velocità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si permette più di esaminare né di discutere bisogna riconoscere ai giovani tutti i diritti di fronte | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le falle dei loro scafi mal sicuri bisogna liberarsi di quei frasari convenzionali e troppo comodi | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
continuamente scardinate da scoppi di nuove intuizioni bisogna sentirsi penetrati ad un tempo dall' orrore della | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
propagate dovunque ad alta voce queste verità futuriste bisogna combattere a fondo l' austria e la germania | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della forza di un popolo ciò che bisogna uccidere e che deve morire è il passatismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di provvedimenti governativi affrettati sconnessi e imperfetti bisogna tornare a cavour che voleva mobilitare parte delle | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che per la risoluzione del problema dell' isola bisogna tornare al progetto di cavour bisogna mobilitare le | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' isola bisogna tornare al progetto di cavour bisogna mobilitare le grandi forze finanziarie della nazione per | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una volta sola oggi dirò di più bisogna dare alle forze dell' isola quello sviluppo che | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il materiale uomo sardo è eccellente e bisogna moltiplicarne la riproduzione bisogna mettere il vasto | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è eccellente e bisogna moltiplicarne la riproduzione bisogna mettere il vasto problema sociale-finanziario-demografico sardo fra i | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dei pedantedeschi ma anche perchè è morto bisogna finirla col glorificare in italia o i morti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della forza di un popolo ciò che bisogna uccidere e che deve morire è il passatismo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
bizzarro quanto la realtà e che ben poco bisogna credere alle probabilità logiche della storia la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
abbastanza disordinata questa giovane storia del mondo bisogna quindi che le donne se ne immischino quanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dei negri utilizzazione della luce elettrica e meccanicità bisogna superare le possibilità muscolari e tendere nella danza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che noi abbiamo sognato da molto tempo bisogna imitare con i gesti i movimenti dei motori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
milione per cento le nostre virtù terrestri bisogna semplicemente creare perché creare è inutile senza ricompensa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
questi chino sul corpo ignudo della donna bisogna ad ogni costo combattere gabriele d’ annunzio perché | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di monte nevoso del bittórai italiani ci bisogna alla sicurezza e-suberante dell’ avvenire tenere la cima | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
alta d’ ogni altro cima finitima ci bisogna italiani responsabili ed operatori tenere e blindare le | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della vita moderna come oggetto completamente dominato ora bisogna racchiudere e realizzarsi portare cioè come si prefiggeva | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dal trapezio dall’ angolo acuto ed ottuso bisogna disporre tutto questo e dare nei rapporti tutta | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
arnaldo ginna per le nostre dispute-discussioni bisogna riconoscerlo il futurismo in pochi anni ha largamente | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cooperative difesa dei consumatori 14 bisogna portare la nostra guerra alla sua vittoria totale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
armonia fra le parti cooperanti alla produzione bisogna riconoscere però che il movimento fu affatto inadeguato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
esponente delle nostre audacie navigare nel vasto bisogna i freni legali di certi sapientissimi uffici | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
provvisorio del veloce e dell’ eroico sforzo continuo bisogna bruciare la tonaca nera simbolo di lentezza e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
del moralismo a tutte le crepe dei muri bisogna al più presto col fuoco annientarla dopo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e veloce piena di fiumi rivoluzionari concludendo bisogna sostituire all’ attuale anticlericalismo retorico e quietista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
per il colore come per la forma bisogna dunque sistematicamente evitare nelle scomposizioni e nelle deformazioni | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
per quanto sia o sembri essenzialmente logica bisogna invece che la deformazione sia una necessità ritmica | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
al museo plagiando per rimanere nella pittura bisogna andare avanti ad ogni costo portando avanti tutti | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
frutteranno delle gioie inenarrabili e di conseguenza bisogna ritenere dannoso allo studio della pittura l' impressionismo | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e agli operai che si dichiarano stanchissimi bisogna distruggere il passatismo la vigliaccheria il quietismo il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
artistica di creare inventare e godere spiritualmente bisogna guarire tutte le vigliaccherie e tutti i languori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
delle sue eleganze spirituali eroiche e generose bisogna aumentare la capacità umana di vivere la vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che sapranno conquistarsi dei raffinatissimi pranzi privilegiati bisogna eccitare la fame spirituale e saziarla con una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
anime meschine ad un' alta eleganza spirituale bisogna dare a tutti la volontà di pensare creare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
d' infinito o odio per il finito bisogna che il sogno avviluppi e bagni perfezioni e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dei conservatorii degli editori e degli esecutori che bisogna debellare al più presto noi musicisti futuristi abbiamo | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
nutrienti invece di distruggere le agglomerazioni umane bisogna perfezionarle intensificate le comunicazioni e le fusioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
perdere con la pittura e la scultura bisogna evitare quanto più sia possibile nelle tavole tattili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i futuristi italiani creatori di tutti i futurismi bisogna sradicare questa ignobile antiitalianità sistematica b all'augusteo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
trascurati o rifiutati gli avanguardisti e futuristi italiani bisogna sradicare questa ignobile anti italianità sistematica c | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
si preferiscono cantanti stranieri inferiori ai nostri bisogna sradicare questa ignobile antiitalianità sistematica d il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamica e sinottica nel declamare le parole in libertà bisogna imitare i motori e i loro ritmi mediante | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
sant'elia e virgilio marchi hanno già stabilite bisogna però distinguere fra esteriorità e spirito della macchina | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
di una propria mistica l’ idolo meccanico bisogna scoprire l’ idolo meccanico che rappresenti l’ emotività di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
possibilità di ogni forza giovane superato il periodo polemico bisogna oggi lavorare seriamente in questa formidabile costruzione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
significato faranno un po’ ridere la gente ma bisogna pensare che i pervertimenti erotici più nocivi e | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ed è mantenuta dall’ uomo conclusione bisogna femminizzare e maschizzare i per giustizia onde | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
raggiunto l’ importanza del soggetto è essenziale bisogna cioè sentire non solo pittoricamente ma anche moralmente | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
reclutamento per la prossima guerra benedetta bisogna rovesciare il sistema della leva militare facendola partire | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' avvenire noi futuristi dichiariamo che i bisogna dare a tutti la convinzione che una nuova | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
contabile per evitare il fallimento per questo bisogna stabilire il reale valore dei crediti che nessuno | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cuori in cui spiraleggiano le dinamiche architetture bisogna però distinguere tra esteriorità e spirito della macchina | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
lo meno in parte i suoi abitanti bisogna considerare un simile risultato non come una mossa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
1 per comprendere la nuova architettura bisogna ammettere la modificata sensibilità e il sistema di | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
struttura e con gli stessi mezzi tecnici bisogna anzi convincersi che la forma più alta della | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fascista che tutela il diritto individuale ma bisogna alimentare ancora lo spirito del cittadino eroico amico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
giudizio deve intervenire dove è necessario non bisogna attendere di essere chiamati e interpellati ma occorre | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e discussioni intelligenti le buone idee trionferanno bisogna essere fascisticamente ottimisti 4 ricordate | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
che al popolo piace l’ arte quindi bisogna andargli incontro con idee ed espressioni semplici | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
specie di poesia romantica della domenica alla quale bisogna contrapporre una poesia del quotidianismo metallurgico chimico aratore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
metallurgico chimico aratore ragioniere giuridico ecc ma bisogna anche abbandonare il tema impreciso del lavoro subito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
contro mitragliatrici e carri armati 8 bisogna separare due espressioni che un equivoco ha | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e già fatto proclamando che ad ogni costo bisogna aggiungere o migliorare con ostinazione rinnovata ottavo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
stonatura con eguaglianza livellatrice di freddi splendori bisogna ritornare alla individualità del mobile al suo colore | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
ma se è vero che nei conflitti bellici bisogna vedere i nemici è verissimo che per vederli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
i nemici è verissimo che per vederli meglio bisogna sentire gli amici i popoli delle città solari | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
cui indicheremo i titolari e i docenti bisogna ripristinare il funzionamento dell' amicizia su tutte le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
per maestri volta galvani pacinotti e marconi bisogna far entrare la vita guerresca in tenda i | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
è inesauribile ora con un’ acrobazia paradossale bisogna riportarsi alle origini e ascoltare nell’ urlo del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
1914 paragrafo 4° del suo manifesto affermò bisogna abolire il decorativo la decorazione come qualche | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||