Lista dei contesti relativa alla forma scelta

nostri

frenetiche scritture
un immenso orgoglio gonfiava i nostri petti poichè ci sentivamo soli in quell ora

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

c' insegnava a disprezzare la fallace matematica dei nostri occhi perituri
io gridai - il fiuto

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

cani da guardia che si arrotondavano sotto i nostri pneumatici scottanti come solini sotto il ferro da

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

lo desideriamo
verranno contro di noi i nostri successori verranno di lontano da ogni parte danzando

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

pioggia monotona e ci vedranno accoccolati accanto ai nostri aeroplani trepidanti e nell' atto di scaldarci le

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

le mani al fuocherello meschino che daranno i nostri libri d' oggi fiammeggiando sotto il volo delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

guardateci
non siamo ancora spossati
i nostri cuori non sentono alcuna stanchezza poiché sono nutriti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

siamo il riassunto e il prolungamento degli avi nostri
- forse
sia pure
ma

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

da superare
intorno a noi e nei nostri cuori l’ immensa ebrietà del vecchio sole europeo

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

enorme di obici irritati già pronti per i nostri futuri cannoni
vigliacchi
vigliacchi
perché

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

che ingombrano le nostre strade
sì i nostri nervi esigono la guerra e disprezzano la donna

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo animale da preda
vogliamo che i nostri figliuoli seguano allegramente il loro capriccio avversino brutalmente

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

anche a vostro dispetto abituarvi al frastuono dei nostri cannoni
che cosa dite
siamo pazzi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

scarlatta sgargiante al sole ungerà di fiamme i nostri capelli spazzolati dai proiettili
così appunto la

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

scomparve alle nostre spalle danzando al ritmo dei nostri passi veloci
davanti a me ancora distante

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

di una costellazione
o pazzi o fratelli nostri amatissimi seguitemi
noi costruiremo il binario sulle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

il gange
finalmente il soffio impetuoso dei nostri petti fugò davanti a noi le nuvole striscianti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi dobbiamo rimanere in prima fila malgrado i nostri lenti passi che pompano i succhi della terra

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

le loro macchine volanti
noi ritagliammo i nostri aeroplani futuristi nella tela color d’ ocra dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

pantere
avanti squadroni di flutti
i nostri aeroplani saranno per voi a volta a volta

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

là davanti a noi e già sotto ai nostri piedi
guardate laggiù a picco fra quegli

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

diamo loro battaglia
udite
udite i nostri motori come applaudono in gioia
olà grande

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

contro di voi fiancheggiati dal galoppo dei leoni nostri fratelli e abbiamo alle spalle l’ amicizia minacciosa

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

in cui per forza si dovranno constatare sui nostri cadaveri ammonticchiati la straziante sincerità del nostro programma

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

a destra e a sinistra
sono i nostri luminosi sputacchi futuristi lanciati nelle tenebre immonde


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

lampeggiante scoppiare di un urrah
tutti i nostri amici son venuti ad aspettarci
cento mani

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

bragia
grida di vittoria e rompono dei nostri petti
finalmente le più folli immagini futuriste

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

paradiso dell' arte bisogna imitare la vita dei nostri santi
noi non abbiamo ascoltato i consigli

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

il professore tirannico
ma la viltà dei nostri nemici ci eviterà forse il lusso di ucciderli

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

rimpinzarli poi delle loro banalità
uno dei nostri giovani umoristi ha detto che ogni buon futurista

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

penisola è precisamente l' oggetto di tutti i nostri odi
infatti voi attraversate l' italia soltanto

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

un miserabile sasso che sia stato calpestato dai nostri avi
quando quando vi sbarazzerete dell' ideologia

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

grido di ribellione che noi lanciamo associando i nostri ideali a quelli dei poeti futuristi non parte già

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

che dal cinquecento in poi fa vivere i nostri artisti d' un incessante sfruttamento delle glorie antiche

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nell' ambiente che la circonda
come i nostri antenati trassero materia d' arte dall' atmosfera religiosa

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di torino esprimemmo le nostre profonde nausee i nostri fieri disprezzi le nostre allegre ribellioni contro la

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vediamo il cavallo che passa lontano
i nostri corpi entrano nei divani su cui ci sediamo

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che dipingeremo saranno più luminose delle luci dei nostri predecessori e i nostri quadri a confronto di

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

luminose delle luci dei nostri predecessori e i nostri quadri a confronto di quelli immagazzinati nei musei

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vie del futuro dove già i miei i nostri intrepidi fratelli poeti e pittori futuristi gloriosamente ci precedono

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

quella della camera nuziale
le fiamme dei nostri ceri sono simili ai garofani rossi che ridono

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

da superare
intorno a noi e nei nostri cuori l' immensa ebrietà del vecchio sole europeo

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

enorme di obici irritati già pronti per i nostri futuri cannoni
vigliacchi
vigliacchi
perchè

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

che ingombrano le nostre strade
sì i nostri nervi esigono la guerra e disprezzano la donna

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

uomo animale da preda
vogliamo che i nostri figliuoli seguano allegramente il loro capriccio avversino brutalmente

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

anche a vostro dispetto abituarvi al frastuono dei nostri cannoni
che cosa dite
siamo pazzi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

scarlatta sgargiante al sole ungerà di fiamme i nostri capelli spazzolati dai proiettili
così appunto la

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

scomparve alle nostre spalle danzando al ritmo dei nostri passi veloci
davanti a me ancora distante

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

una costellazione
- o pazzi o fratelli nostri amatissimi seguitemi
noi costruiremo il binario sulle

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

il gange
finalmente il soffio impetuoso dei nostri petti fugò davanti a noi le nuvole striscianti

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

noi dobbiamo rimanere in prima fila malgrado i nostri lenti passi che pompano i succhi della terra

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

le loro macchine volanti
noi ritagliammo i nostri aeroplani futuristi nella tela color d' ocra dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


- avanti squadroni di flutti
i nostri aeroplani saranno per voi a volta a volta

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

là davanti a noi e già sotto ai nostri piedi
guardate laggiù a picco fra gli

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

diamo loro battaglia
udite
udite i nostri motori come applaudono in gioia
olà grande

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

contro di voi fiancheggiati dal galoppo dei leoni nostri fratelli e abbiamo alle spalle l' amicizia minacciosa

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

avversari della guerra gridando loro in faccia questi nostri saldi principi
1
siano concesse

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni dei nostri amici fauves e cubisti dai quali malgrado la

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

dei pointillistes
pure ammirando l' eroismo dei nostri amici cubisti pittori di altissimo valore che hanno

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

volontà di dare quanto più sia possibile ai nostri quadri una costruzione solida non potrà certo ricondurci

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


è indiscutibile che molte affermazioni estetiche dei nostri compagni di francia rivelano una specie di accademismo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

concezione e sensazione finalmente riunite
se i nostri quadri sono futuristi è perché essi rappresentano il

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

vediamo il cavallo che passa lontano
i nostri corpi entrano nei divani su cui ci sediamo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ma venti
si possono inoltre notare nei nostri quadri delle macchie delle linee delle zone di

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

e inesplicabili sono appunto le chiavi misteriose dei nostri quadri
ci si rimprovererà certamente di voler

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

andiamo distruggendo ogni giorno in noi e nei nostri quadri le forme realistiche e i dettagli evidenti che

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

trovatori di buona memoria amore e gioia dei nostri grandi librettisti trattarono la poesia a mo della

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

urgente necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l' umanità e le nostre

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e immediato un lirismo che a tutti i nostri predecessori deve apparire come antipoetico un lirismo telegrafico

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e a rimpastare un poco le facce dei nostri avversari combatterono coraggiosamente non già per difenderci ma

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

di quelle differenze enarmoniche di comma che i nostri intonarumori realizzano l’ enarmomsmo
questi realizzano invece

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

tempo le loro viscide lingue avrebbero stancati i nostri piedi distratti se il nostro giornale si chiamasse

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

denunciare tutte le porcherie che ogni giorno i nostri critici commettono
non alludo al denaro che

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

pisani
in questi frangenti cosa fanno i nostri critici
nella loro immensa asineria inghiottono ogni

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

gioia umana
bisogna educare al riso i nostri figli al riso più smodato più insolente al

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

pensate alla nostra felicità e a quella dei nostri malati abituati a vedersi intorno facce tetre di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

atteggiamenti mutevoli delle raffiche col rosso cemento nei nostri corpi impastati di volontà
tutto dovete temere

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il sole che accarezzava le spalle placide dei nostri nonni dai passi lenti saggiamente distribuiti secondo le

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di commutatori lucenti
questi quadri sono i nostri soli modelli in poesia
abbiamo come precursori

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

se noi accumulatori e generatori di movimento coi nostri prolungamenti meccanici col rumore e colla velocità della

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

avversari della guerra gridando loro in faccia questi nostri saldi principii
1
siano concesse

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

armonia colla velocissima e laconica nostra sensibilità futurista
i nostri atti potranno anche essere attimi e cioè durare

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

dovrà essere rappresentato
la maggior parte dei nostri lavori sono stati scritti in teatro
l'

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

di confidenza senza rispetto così da trasfondere nei nostri pubblici la vivacità dinamica di una nuova teatralità futurista

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

il parolibero marinetti al quale noi mostrammo i nostri primi complessi plastici ci disse con entusiasmo l' arte

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

questo orgoglio fu uno dei principii essenziali dei nostri manifesti futuristi dall' origine del nostro movimento cioè da

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

in più di 40 anni
i nostri eroi del carso dell' isonzo e del trentino

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

da ammirare
d' altra parte tutti i nostri vecchi quadri e le nostre vecchie statue vanno

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

ne affideremo volentieri la direzione ai più illustri nostri cultori e critici d' arte che ne regoleranno

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

di godere in casa loro le opere dei nostri grandi antenati
rispondiamo e assurdo che su

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

riempiranno certo in pochi anni i vuoti dei nostri musei e delle nostre piazze con innumerevoli altre

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

risorgerà per partecipare al gran progresso nazionale
i nostri grandi avi pittori e scultori da giotto a

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

fin nel cuore dell' austria a fianco dei nostri enormi alpini lottando insieme con questi per la

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

più grosso o colpirne uno più piccolo
nostri santi sono gli innumerevoli corpuscoli che penetrano nella

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

scientifici
siamo convinti che la scienza dei nostri contemporanei sia passatista quanto la loro arte e

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

ci è meno sconosciuta
di fronte ai nostri cervelli lucidi complicati audaci e voraginosi veri esponenti

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

1a data la natura e la diversità dei nostri organi di percezione delle sensazioni visive ed auditive si

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la parola e l' oggetto reale
i nostri films saranno
1
analogie cinematografate

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

viaggiatore mare montagna
in tal modo i nostri personaggi saranno perfettamente comprensibili come se parlassero


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

scomponiamo e ricomponiamo così l' universo secondo i nostri meraviigliosi capricci per centuplicare la potenza del genio creatore

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

un successo guerriero parallelo a quello de
nostri soldati lassù
mai come ora in italia

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

addossate ricurve e in colonna serrata come i nostri soldati lassù dove i vecchi rimasti a casa

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

varco per cui l’ industria e il commercio nostri potranno essere desiderati ed accettati con pieno entusiasmo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

abbiamo già creato
più volte vedemmo i nostri nemici tenderci subitamente le braccia acclamandoci con le

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

del nostro eroismo
forse videro splendere nei nostri occhi la gloriosa passione che nutriamo per l'

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

su per l' ascesa scabra e mescoliamo i nostri fiati solidali e non guardiamo se alcuno di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

venti volte più legger e meno costosi dei nostri
sono finalmente liberati dall’ esempio di fragilità

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

delle montagne sempre più su per obbedire ai nostri voleri futuristi e sferzare la vecchia faccia cadaverica

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

esclude però altre concezioni di danze futuriste che i nostri geni novatori daranno sicuramente
f t marinetti


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

altro inverno
in nome di tutti i nostri morti e in nome di tutti i combattenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

noi rinneghiamo i nostri maestri simbolisti ultimi amanti della luna
noi

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

che oggi odiamo dopo averli immensamente a-mati i nostri gloriosi padri intellettuali i grandi geni simbolisti edgard

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

fiume del tempo e creiamo nostro malgrado coi nostri corpi scorticati sulle pietre dell’ ascesa dirupata nuove

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

della macchina che essi maledivano stupidamente
i nostri padri simbolisti avevano una passione che noi giudichiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

a svanire irreparabilmente
la storia agli occhi nostri è fatalmente una falsariga o tutt’ al più

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

potremmo riconoscere dei meriti al più pericoloso dei nostri nemici il passato lugubre mèntore tutore esecrabile


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

italiana o non sarà
italiani dite ai nostri alleati che guardino con aperti occhi e cuore

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

il xx settembre 1870
sappiano i nostri alleati che la volontà italiana non torna più

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

smembramento dell' impero austro-ungarico e alla sicurezza dei nostri naturali confini di terra e di mare senza

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

sugli invisibili trapezi dell’ atmosfera per formare coi nostri aeroplani una grande girandola aerea
noi aviatori

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

volo
coi dondolamenti e gli scatti dei nostri aeroplani colle più bizzarre evoluzioni e coi geroglifici

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

quelli già usati senza fini artistici
nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree il sesso degli

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

e composizione
i
vogliamo esporre i nostri convincimenti artistici sul complesso delle arti plastiche augurandoci di

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

tutte le terre riconquistate i sogni politici dei nostri padri colti al volo realizzati inchiodati tutte queste

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

ne alcuna intensità simbolica ma appaiono oggi ai nostri occhi arricchite d' un mistero suggestivo e di

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

tutto ciò ch' è astratto e quindi i nostri dolori di pancia i battiti del nostro cuoricino

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

abile procedimento e sotto la guida di pittori nostri il pirotecnico ci preparerà ventate di luce meravigliose

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

colorati e i cartelloni-rèclames non sono più i nostri soli mezzi d’ espressione una volta necessari a

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

ormai un motto e una bandiera
i nostri morti dalle zolle insanguinate dei luoghi ove la

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

spirituale il nostro dinamismo estetico sociale espressione sincera dei nostri temperamenti d' italiani creatori e rivoluzionari
dopo

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

massima quantità manovrabile di ideali interessi bisogni miei nostri legati e senza contrasti
la patria è

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

popoli più rozzi ammirazione per noi
i nostri musei venduti al mondo diventeranno una dinamica réclame transoceanica

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

italiani
si preferiscono cantanti stranieri inferiori ai nostri
bisogna sradicare questa ignobile antiitalianità sistematica


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

ci attrae irresistibilmente
gli ingranaggi purificano i nostri occhi dalla nebbia dell' indeterminato
tutto è

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso


gli scenografi russi derivano quasi tutti dai nostri futuristi ché in russia il verbo marinetti è

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

noi futuristi per rallegrare vivificare e decorare i nostri quadri ed i nostri ambienti abbiamo iniziato la

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

vivificare e decorare i nostri quadri ed i nostri ambienti abbiamo iniziato la creazione di una flora

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

che va dall’ epoca greca compresa fino ai nostri giorni avrà mediocre interpretazione di decadenza umana


Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

amore l' amore è una stupida limitazione dei nostri sensi una mancanza di sensualità
questo cambiamento

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

sopra della semplice forma estetica modificano fatalmente i nostri sensi ed il nostro pensiero affermiamo cioè che

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

che godono assaissimo
anche a noi i nostri divertimenti plastici ancora più stravaganti più sorprendenti più

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

sacro dei secoli scorsi voi industriali siete i nostri vescovi e papi d' una volta i nostri

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

nostri vescovi e papi d' una volta i nostri autentici mecenati
carissimi industriali non solo l'

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

degli editori siamo in grado di offrire ai nostri lettori la brillante difesa che il marinetti fa

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

non seguire meticolosamente oggi tutti i principi dei nostri manifesti di 20 anni fa sull’ arte

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

spremere e mangiare deliziosamente
sono questi i nostri inspiratori nelle città soffocanti giustamente ridotte a l’

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

immensa originale civiltà riteniamo indispensabile dichiarare che i nostri spiriti si armonizzano oggi con i periodi più

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ammala e uccide la produzione della maggioranza dei nostri artisti
i caratteri di universalità della nuova arte

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

realizzare un’ arte che ci parli
i nostri sentimenti i nostri nervi il nostro cuore i

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che ci parli
i nostri sentimenti i nostri nervi il nostro cuore i nostri occhi il

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sentimenti i nostri nervi il nostro cuore i nostri occhi il nostro cervello sono modificati
tutto

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

autoincensoria ultra-reclamistica -
anche oggi abbiamo i nostri capitani che affrontano poderose imprese per la valorizzazione

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

lo splendore nostro le glorie nostre gli uomini nostri i prodotti nostri hanno bisogno di un’ arte nuova

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

le glorie nostre gli uomini nostri i prodotti nostri hanno bisogno di un’ arte nuova altrettanto splendente altrettanto

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

interessarlo -
esaltando con il genio i nostri prodotti le nostre imprese cioè i fattori primi

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

acciaio di luce e di cemento armato dei nostri tempi i futuristi crearono una nuova tecnica una

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

impulsiva o guardinga
teatro popolare
nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree anche il sesso

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

poiché ignoti paesaggi meccanici si sono dischiusi ai nostri occhi scrutatori dell’ al di là abbeverati alle

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

scenografici dati dalla finzione prospettica per opera dei nostri scenografi del 700 nell' arcoscenico dei teatri

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

corrispondenti nella maggioranza dei casi alle esigenze dei nostri tempi
mentre in un primo periodo la

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

ci attrae irresistibilmente
gli ingranaggi purificano i nostri occhi dalla nebbia dell' indeterminato
tanto è

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

una nuova organizzazione che centuplicherà l’ espressione dei nostri principi
noi siamo soprattutto nemici della vita passatista

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

rispondono al più nobile e più tormentoso dei nostri bisogni quello di subire a metà la morte

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

il nemico le scavalchi lui e distrugga i nostri centri industriali e i nostri nodi ferroviari dell’

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

e distrugga i nostri centri industriali e i nostri nodi ferroviari dell’ alta italia
constatiamo infine

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

frontiere
qualcuno obbietterà che ci sono i nostri aviatori per difendere la frontiera del cielo ma

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

intere sulle nostre città le nostre donne i nostri bambini gli animali potrebbero rimanere intere notti interi

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non seguire meticolosamente oggi tutti i principi dei nostri manifesti di 23 anni fa sull’ arte-politica

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

spremere e mangiare deliziosamente
sono questi i nostri inspiratori nelle città soffocanti giustamente ridotte all’ umile

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

faranno della terra un giardino ideale per i nostri occhi ed i nostri polmoni
per tali

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

giardino ideale per i nostri occhi ed i nostri polmoni
per tali ragioni l’ architettura moderna

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

la nota malinconica e pessimista dal petto dei nostri uomini
sono ridicoli quei giovinetti e quei

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

può intonarsi alla sensibilità e all’ indole dei nostri tempi
il mio pensiero sulle forme chiuse

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

e tutte le diavolerie del nostro tempo sono i nostri bellissimi miti vivi
resta inteso che il

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

ad essere la massima e insuperabile espressione artistica dei nostri tempi
l’ avvenire è della simultaneità di

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

massima quantità manovrabile di ideali interessi bisogni miei nostri legati e senza contrasti
la patria è

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

aeroplano senza motore della realtà per mezzo dei nostri plastici polimaterici noi vogliamo dare a chi guarda

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

concerto giuntini alla radio di milano confermano i nostri principi musicali
1 massimo slancio iniziale

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

grano la macchina è quella che difende i nostri confini a cominciare dalla più piccola e modesta

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

tavole sinottiche
le parole in libertà hanno conquistato i nostri maggiori scrittori che nella poesia e nella prosa

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

pubblicità in genere è un' arte spiccatamente dei nostri tempi
è un' arte poi ricercata ed

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso


la nostra poesia sottomarina trasfonderà così nei nostri pubblici e alla radio tutte le geniali bellezze

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

gli è successo al vecchio barbone
i nostri archeologhi teatrali si fanno forti di una espressione

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

operaio e nel contadino
3 i nostri archeologhi teatrali e quelli che parlano di risanare

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

delle impiallaciature i rimessi come gli chiamano i nostri falegnami
e una materia elastica solida di

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

drammatica da campo di battaglia le pagine dei nostri romanzi sintetici futuristi e specialmente le pagine dei quotidiani

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

difetti-debolezze del temperamento
enunciamo con coraggio i nostri difetti-debolezze
potere dell’ analisi tanto nello scorgere

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

di appetitose zone della nostra penisola e di nostri mari dissetanti
6 è consigliabile regalarsi

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

di commutatori lucenti
questi quadri sono i nostri soli modelli in poesia
filippo tommaso marinetti

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

del patriottismo ardito
canta canta rompiflutti i nostri eroi con applausi e trombe d’ acqua ecco

Marinetti, Filippo Tommaso (1943)
SPARA CANTANDO – CANZONEMANIFESTO

vedi testo esteso

popoli primitivi o nei loro simboli totemici mentre ai nostri giorni dobbiamo senz' altro riferirsi ai papiers-collés dei

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso