tempo
sfondare le misteriose porte dell' impossibile il tempo e lo spazio morirono ieri noi viviamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ciceroni e d' antiquarii già per troppo tempo l' italia è stata un mercato di rigattieri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e sbeffeggino tutto ciò che è consacrato dal tempo questo v’ indigna mi fischiate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
dei grandi martelli quadrati dello spazio e del tempo ma paolo buzzi non poteva dormire poiché | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
membro prolisso rammendato di scritture che raglia da tempo immemorabile il suo rancore asmatico contro le brume | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
simili insipidezze le canne colle quali un tempo facevamo delle zampogne formano l’ armatura di questo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che quello di essere corrose e consunte dal tempo si esumano musica e fredde e soporifere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
imputridire senza muovervi eppure voi foste un tempo invincibili guerrieri e artisti geniali navigatori audaci ingegnosi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vane parole regneranno sovrani sullo spazio e sul tempo domati il tipo non umano e meccanico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di vent' anni sono quasi tutti per qualche tempo omosessuali questo loro gusto rispettabilissimo si sviluppa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto ciò che è tarlato sudicio corroso dal tempo e giudichiamo ingiusto delittuoso l' abituale disdegno per | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
giordano gli editori pagano poeti perchè sciupino tempo ed intelligenza a fabbricare e ad ammannire - | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di parigi ha conquistato in breve volgere di tempo i massimi centri intellettuali del mondo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vogliamo superare noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e binari-ternari una o più battute in tempo dispari in mezzo od a chiusura di un | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
a chiusura di un periodo di battuta in tempo pari o misto e viceversa non si dovranno | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sappiate spagnuoli che la gloriosa spagna d' un tempo non è assolutamente nulla di fronte alla spagna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e sbeffeggino tutto ciò che è consacrato dal tempo questo v' indigna mi fischiate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
dei grandi martelli quadrati dello spazio e del tempo ma paolo buzzi non poteva dormire poichè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
membro prolisso rammendato di scritture che raglia da tempo immemorabile il suo rancore asmatico contro le brume | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
insipidezze le canne colle quali un tempo facevamo delle zampogne formano l' armatura di questo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
un' epoca solo perché è composta da un tempo di elementi femminili e di elementi maschili cioè | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
suo intuito la sua immaginazione sono ad un tempo la sua forza e la sua debolezza | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
potrebbe servire migliori cause donne per troppo tempo sviate fra le morali e i pregiudizi ritornate | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vita contemporanea che l' arte diventa espressione del proprio tempo e perciò la scultura come è stata intesa | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un tempo policromo polifonico e polimorfo può abbracciare la vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
via curiamoci piuttosto della fatale corrosione del tempo che distrugge non solo il valore espressivo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dal corpo nell' infinito dello spazio e del tempo poeti futuristi io vi ho insegnato a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
della mano concepito come unità di misura del tempo a guisa del piede che nella danza batte | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sono gli stessi fra movimento e misura di tempo misura di tempo di 2 movimenti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento e misura di tempo misura di tempo di 2 movimenti o di un numero | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e così costantemente misura binaria misura di tempo di 3 movimenti o di un numero | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo ternario e viceversa durante una misura di tempo produce una successione di ritmo misto l' | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' unione di una misura binaria di tempo con una misura ternaria o viceversa produce la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
misura mista riepilogando avremo misura di tempo binaria con movimenti di ritmo binario | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
1 - i concetti comuni di tempo pari e di tempo dispari sono sbagliati | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
i concetti comuni di tempo pari e di tempo dispari sono sbagliati i tempi 3 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il 9 ed allora il tempo 6 8 classificato fra i tempi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di misura ternaria le vecchie classificazioni di tempo pari e di tempo dispari sono dunque insufficienti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le vecchie classificazioni di tempo pari e di tempo dispari sono dunque insufficienti allo scopo travisando e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo travisando e rendendo confuso il concetto del tempo perciò i tempi si dovranno distinguere nel | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tre movimenti e viceversa per una durata di tempo uguale per questa ragione si dicono relativi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
con l' accento di posa la misura di tempo comincia col movimento e con l' accento di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ed il terzo movimento nella misura ternaria di tempo e per due ragioni a non essendo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
indispensabile trovare una nuova maniera di segnare il tempo corrispondente alla concezione esatta e completa di questo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
narraboth divina non lo posso nol posso tempo tagliato contro 3 4 - errore | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova maniera di considerare e segnare il tempo movimento di ritmo 1 alla seconda | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
alla seconda 2 4 - tempo tagliato relativo di 2 alla terza 6 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
6 4 4 alla seconda tempo ordinario - 4 4 relativo di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
quantità dei movimenti che compongono la misura di tempo il 2 piccolo indica i due accenti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mista e di misura composta nello stesso tempo la minima sia eletta definitivamente ed invariabilmente in | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e di moto in qualunque misura di tempo sia essa binaria ternaria mista semplice o composta | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dal sottoaccento di posa iniziale della misura di tempo ora possediamo finalmente il principio scientificamente assoluto | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
accento verso la fine del medioevo al tempo dei trovatori quando una grande fede stava per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
così dire sinfonizzato il recitativo introducendo mutamenti di tempo specialmente dove l' espressione musicale non conserva la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
usando di frequente il cambiamento della misura nel tempo non arrivano con questo a dare varietà e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essere composta di una o più misure di tempo - oltre all' assumere la libertà ritmica particolare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
o facendo succedere binariamente e ternariamente misure di tempo binarie ternarie e miste in una sola frase | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la differenza di specie ritmica delle misure di tempo che le compongono 3 - così | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
3 e loro multipli e nello stesso tempo possiede finalmente la libertà di sviluppare la formula | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sottoaccento - accento - movimento - misura di tempo - frase - periodo - sinfonia il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
6 - caduto il criterio del tempo stabile cadono pure gli insignificanti termini di andante | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
aggettivo e l' avverbio perché sono ad un tempo e a volta a volta i festoni variopinti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
riempitivi ed evitando la mania pericolosa di perder tempo in tutti i cantucci della frase in minuziosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
lussuria questi uomini affaticati ma forti trovano tempo per la lussuria motore principale delle loro azioni | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di schernire il desiderio questa attrazione ad un tempo sottile e brutale di due carni qualunque sia | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a considerare il suono nel suo svolgersi nel tempo concezione ristretta che durò per parecchi secoli e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i movimenti e le vibrazioni irregolari di tempo e d' intensità ma bensì dare un grado | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lo producono sono confuse e irregolari sia nel tempo che nella intensità ogni rumore ha un | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
o meno sintetiche di espressione dovranno per molto tempo ancora valersi della sintassi della punteggiatura e della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
brutalmente la sintassi nel parlare non perderà tempo a costruire i periodi s' infischierà della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un tempo policromo polifonico e polimorfo può abbracciare la vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
statiche 7 l' unità di tempo e di luogo la pittura dei suoni | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
music-halls tutti i colori in movimento sentiti nel tempo e non nello spazio 4 | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
formula di rinnovamento quella che essendo a un tempo igienica ed eccitante semplifica i dubbi distrugge gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
alle leggi della moda né al logorìo del tempo queste verità mi apparvero nettamente allo spirito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
col nostro amico severini che è ad un tempo un simpatico uomo ed un grande pittore futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
muraglie del semitono artificiale e monotono è tempo veramente che il dominio del suono si arricchisca | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dare l’ enarmonismo a degli orecchi da tanto tempo abituati al sistema diatonico e cromatico alcune | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vogliamo superare noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la loro epidemica imbecillità già da molto tempo le loro viscide lingue avrebbero stancati i nostri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
degli attori l' azione si svolge ad un tempo sul palcoscenico nei palchi e nella platea | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le nostre concezioni di prospettiva di proporzione di tempo e di spazio es porticina e cancelletto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
grandi edifici decorativi e imperituri che esprimevano un tempo l’ autorità regale la teocrazia e il misticismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di spazio e singolarmente diminuita la concezione di tempo noi prepariamo così l' ubiquità che l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
loro sarebbe parsa irrespirabile non abbiamo più tempo da perdere a pregare sulle tombe e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la velocità delle sensazioni schematiche senza lasciare il tempo alla intelligenza di definirle spiegarle commentarle e si | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
definirle spiegarle commentarle e si genera nello stesso tempo l’ opera una e molteplice una nel | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di uno di quei generi ritenuti da lungo tempo commerciabili acquista sopra un certo mercato un valore | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi che domandiamo ci saranno date in un tempo prossimo noi chiediamo sin d' ora che siano | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
astronomici genio pazzo anche pazzo perchè è tempo che anche della pazzia sconvolgimento di rapporti logici | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la nebbia di leggenda prodotta dalle distanze di tempo il fascino esotico prodotto dalle distanze di spazio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo così l’ antitesi nelle condizioni di tempo che unitamente all’ antitesi nelle condizioni di luogo | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cromatiche più smaglianti resistenti ed incorporee ad un tempo e desse inoltre alla pittura la possibilità di | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
puri perché liberati dalla materia e inalterabili nel tempo perché dominati da leggi fisiche al pari del | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' arte di costruire ha potuto evolversi nel tempo e passare da uno stile all' altro mantenendo | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
formula di rinnovamento quella che essendo a un tempo igienica ed eccitante semplifica i dubbî distrugge gli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
alle leggi della moda né al logorìo del tempo non è una chiesuola né una scuola ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
libera lo stomaco del pubblico da tutto il tempo indigesto che ha ingurgitato ogni atto equivale | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
antiche sarà necessariamente graduale i forestieri per molto tempo se ne accorgeranno appena essi troveranno sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
milioni che sono incapaci o non hanno tempo di amare le opere d arte antiche continuino essere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e le loro ombre di futuristi geniali del loro tempo finalmente liberate dalla muffa e dal tedio dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di pratico e di patriottico potevano sembrare in tempo di pace audaci e divertenti paradossi oggi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di chiamarsi artisti a napoli in quel tempo l' artista divenuto italiano per unità politica si | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti ufficiali e commerciali li troviamo in ogni tempo come i diluitori delle verità plastiche dei veri | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
clamorose di produzione napoletana a parigi in quel tempo il gusto infrollito della borghesia francese trovava | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
imbecillità dei pubblici di conferenze per troppo tempo io mi sono divertito a sedurli e a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' energia umana centuplicata dalla velocità dominerà il tempo e lo spazio l' uomo cominciò col | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
guerre in cui gli astri essendo ad un tempo proiettili e artiglieri lottano di velocità per sfuggire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
rende soggettivi e perciò schiavi i valori di tempo e di spazio i chilometri e le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nuove intuizioni bisogna sentirsi penetrati ad un tempo dall' orrore della pesantezza uniforme e dalla ossessione | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
eternità - nel senso di universalità spazio e tempo - per le vie illuminate dell’ istinto | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
credito e di produzione smentendo così in breve tempo la leggenda della sua refrattarietà all' associazione | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
conservare e comunicare il pensiero era da molto tempo destinato a scomparire come le cattedrali le torri | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
costato un non lieve sacrifizio di denaro di tempo e di fatica avendo dovuto superare quella serie | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
formula di rinnovamento quella che essendo ad un tempo igienica ed eccitante semplifica i dubbi distrugge gli | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
alle leggi della moda nè al logorìo del tempo non è una chiesuola nè una scuola ma | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
suo succo di ricchezza dell' arancio da tanto tempo promesso alla nostra sete e finalmente conquistato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
intelligenza umana regna dovunque già da molto tempo lo czarismo non esiste più degli anarchici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dal motore che noi abbiamo sognato da molto tempo bisogna imitare con i gesti i movimenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rancore oggi di aver nuotato nel fiume del tempo tenendo continuamente rivolta indietro la testa verso la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che abbiamo osato uscir nudi dal fiume del tempo e creiamo nostro malgrado coi nostri corpi scorticati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
artistica della nostra italia contemporanea per troppo tempo l’ italia ha subito l’ influenza estenuante di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità creato mentre in francia dove già da tempo si era formato un movimento rivoluzionario per pura | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
del 1100 assolutamente contraria alla vita del tempo così ancora una volta gli stranieri hanno | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ad un carro-trasporto di oggi se un tempo erano di moda e potevano accontentare il quadrato | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
d' avvenire poiché l’ arte non ha tempo e patria un nostro capolavoro futurista sarà bello | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
i reduci della zona delle operazioni di un tempo equivalente alla durata della guerra - ai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
caso ai versamenti alla cassa pensioni per il tempo passato dal militare sotto le armi - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
euritmia spaziale dinamica hanno avuto la misura del tempo conseguentemente abbiamo rilevato per le arti plastiche concrete | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
corpo 7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo chi ammira | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
contro i rinunciatori bissolati corriere della sera salvemini tempo naldi missiroli claudio treves ecc e sfondandoli vittoriosamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
italiani hanno dimostrato come il papato sia in tempo di pace un peso ingombrante e in tempi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
corpo 7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo chi ammira | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
contro i rinunciatari bissolati corriere della sera salvemini tempo naldi missiroli claudio treves ecc e sfondandoli vittoriosamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
deformazioni l' analisi che c' imponemmo per molto tempo ora però che noi stiamo ricostruendo e | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
spettralità semplicemente perché sono velate dalla nebbia del tempo la vera suggestione o spettralità in arte | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
è un' illusoria spettralità prodotta dalla lontananza di tempo non dimentichiamo inoltre che tutto è spettrale | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra la sua difesa è indispensabile e in tempo di pace la sua ricchezza di braccia lavoratrici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
essa stessa una nuova ineguaglianza non perdiamo tempo a glorificare lo pseudo-comunismo russo come un risultato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
bolscevichi e che l' arte futurista fu per qualche tempo arte di stato in russia le città | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la facoltà sognatrice grazie a noi il tempo verrà in cui la vita non sarà più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
udito 3 - le ossessioni di tempo struttura ritmo le leggi formali e gli sfoggi | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
scala educativa del tatto che è nello stesso tempo una scala di valori tattili pel tattilismo l' arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi ad un tempo seta velluto piume piumini - tavole tattili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
presentimento del tattilismo esiste inoltre da molto tempo un arte del tatto plastico il mio grande | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
qualche cosa bolliva in noi da tanto tempo e il troc-troc cadenzato della trasmissione ci sciolse | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò è avvenuto all' amico coppola qualche tempo fa in un articolo sulla grandezza d' italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
esso in una continua evoluzione che attraverso il tempo tende a farci aderire perfettamente al mondo oggettivo | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
indistruttibile limpido sogno al di fuori del tempo pensiero e calcolo antisensorialismo ed antigraziosissimo arte | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
libera lo stomaco del pubblico da tutto il tempo indigesto che ha ingurgitato ogni atto equivale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e irreali le compenetrazioni e le simultaneità di tempo e di spazio i drammi d' oggetti le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
irreali in ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al nostro teatro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
è dato dal migliore funzionamento che da qualche tempo hanno gli avviamenti elettrici per automobili e | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
filosofica di un grande mondo antico esaurito dal tempo e superato da nuove necessità voglio dire cioè | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura spaziale-cromatica ecco dunque che come un tempo l’ arte era precisamente data nelle tre dimensioni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
quando questo mondo si esaurisce attraverso il tempo l' umanità inizia la sua decomposizione morale mancano | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
suo funzionamento espressivo ecco dunque che come un tempo l’ arte era precisar mente data nelle tre | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
indefinito tutto è costruito e rigorosamente concreto tempo fa a milano in occasione della grande mostra futurista | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
riconoscenza dell' opera propria per mezzo altrui ha tempo di morire 5000 volte di fame | ||
Depero, Fortunato (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
pesi e forze misteriose compenetrazione e simultaneità di tempo spazio lontano vicino esterno interno vissuto sognato | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
spessori d’ atmosfera simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato esternointerno il grande | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
occorrevano ricerche e scoperte polemiche lotte chiarimenti e tempo sopratutto ci accorgiamo infatti che al primo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la facile accusa del mancato rinnovamento è tempo di dichiarare che mentre il lavoro individuale degli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi un’ esistenza diversissima da quella di un tempo e tende sempre più ac aumentare questa differenza | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
esempio viviamo mille volte più intensamente di un tempo possiamo raccogliere appagare e rinnovare nello spazio di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio di pochi attimi delle sensazioni che un tempo richiedevano mesi ed anni tale intensità provoca | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
nello stesso modo in cui si dipingevano un tempo dei frammenti di natura assicuro invece che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
basi non più sulle leggi che regolavano un tempo la vita dell’ uomo ma su dei fattori | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
schemi che noi svolgeremo affermiamo che è tempo di scoprire i nuovi simboli e i nuovi miti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
vennero discusse le prime mirabili compenetrazioni plastiche di tempo e spazio lontanovicino sognatovissuto astratto concreto ettore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e s’ inseguono nello sforzo di unificazione simultanea fuori tempo o spazio che fa l’ universo noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rappresentazioni passatiste ricuperano in tal modo il proprio tempo tenendosi al corrente della cronaca ma generalmente non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ginnastica silenziosa ecc occorre ricuperare interamente il tempo impiegato nel viaggiare stare in ferrovia battello od | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
transatlantici che consentono di ricuperare in parte il tempo del viaggio ma si deve fare di più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il piacere schizza fuori dalla gabbia del tempo-spazio onnipresente e simultaneo esige forme letterarie e plastiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il piacere schizza fuori dalla gabbia del tempo-spazio onnipresente e simultaneo esige forme letterarie e plastiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
industria alla scienza alla politica alla moda del tempo glorificandole- tale arte glorificatrice venne iniziata dal | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
io mi sia dedicato all’ arte pubblicitaria con tempo molto limitato constato e non esito a dichiarare | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mascherato da capo dei cattolici ma oramai da tempo operante manifestamente su terreno profano e politico tentare | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ai sacramenti 2° prete è da infinito tempo considerato in italia sinonimo di ipocrita di parassita | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
o rinnovarsi completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
o rinnovarsi completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio i dogmi simultanei del culto cattolico come la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio i dogmi simultanei del culto cattolico come la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
parigi nelle arti decorative le strade erano da tempo aperte dalla scuola di marinetti altre nazioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
poi di saperla interpretare in terzo luogo e tempo saper rendere l’ interpretazione con originalità espressiva convincente | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di new-york alcuni in primo altri in secondo tempo quadri di esplosivo dinamismo e di pura e | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e le ragioni etiche di ciascun popolo nel tempo e nello spazio perciò quindi noi vediamo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
trovi la sua origine nello spirito del suo tempo come ogni rapporto della coscienza umana s’ identifichi | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
interessato dopo essere stati per tutto questo tempo ingozzati dalla faraginosa inconcludenza delle scenografie passatiste sentiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' aver inquadrato la propria concezione scenica nel tempo e nello spazio considerando le misure del tempo | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo e nello spazio considerando le misure del tempo e le dimensioni dello spazio in giuoco nell' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
triangolo magico che individua e riassume ad un tempo le tre differenti fisionomie dell' evoluzione tecnica della scena | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
idea patriottica che sarà forse in un primo tempo derisa e poi lodata come avviene spesso alle | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ atmosfere 4 distruggere il tempo mediante blocchi di parole fuse esempio battagliafiumepontebosco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la musica è per eccellenza cosmica e fuori tempo spazio 11 escludere nella immaginificazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
paura di liberarsi decisamente di ciò che un tempo era la caratteristica di un edificio religioso | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica ritengo che per | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica ritengo che per | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
costruire senza troppo vagliare nè misurare il tempo assolve da se tutti i compiti moderatori e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il compito grave di snidare in un secondo tempo le mitragliatrici sopravvissute il fante ardito di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ideale tempismo aggressivo portare in sè il tempo come una divinità dominatrice convinto di non avete | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con molte bombe nel tascapane egli deve calcolare tempo e spazio tra pallottole perforanti fumogene e luminose | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questo tipo di costruzione non ha avuto il tempo di nascere e mentre si fanno oggi i | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di un altro sia pure vicinissimo impiega un tempo enorme nel salire e scendere in ascensori mentre | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
credere che nelle battaglie aeree non ci sia il tempo di lasciar cadere qualche tonnellata di esplosivo e | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
per l' orientabilità opportuna per lo sfruttamento in tempo di pace dell' illuminazione e delle proprietà termo-radiattive | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
illuminazione e delle proprietà termo-radiattive solari ed in tempo di guerra per la difesa e l' offesa | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spessori d’ atmosfera simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato esternointerno il grande | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
edilizia moderna si sono viste due virtù in un tempo dissimili e congiunte offrire l' immagine presente e | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
col loro giudizio critico equanime e nel medesimo tempo inflessibile e rigido i funzionalisti dell’ arte accentuano | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sostenere il venerabile vuoto e giunto il tempo dei turbini di onde corte che sostengono l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
senza dubbio nulla di meglio nel suo tempo per rinfrescare di astrazione i gas impetuosi degli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con le spalle voltate all’ acropoli a un tempo stesso sognanti e volitivi mettetevi al nobile lavoro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spirituali consacrate almeno tre quarti del vostro tempo a militarizzare la vostra intuizione creatrice entrate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mondiale del cappello italiano è stato per molto tempo assoluto recentemente per esterofilia e per mal | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e sempre realiste 2 il tempo 3 l’ unità d' azione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
radiofoniche 7 un’ arte senza tempo né spazio senza ieri e senza domani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
luce e delle voci del passato distruggeranno il tempo 8 sintesi di infinite azioni simultanee | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
visibile barba quadrata-lunga assolutamente contrastante col glorioso tempo mussoliniano in cui viviamo tutto audaci battute di | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
affatto con la barba e che nello stesso tempo può entrarci benissimo così discussioni in ufficio | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
storia è da me prevenuta per il tempo in cui i futuri macchinantropi giunti alla | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di vita assolutamente diverso da quello di un tempo l' universalità della macchine à necessariamente un | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e dei secondi di visione sensazione il tempo e lo spazio vengono polverizzati dalla fulminea constatazione | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di una nazione a secondo della marcia del tempo si va compiendo un’ ardua impresa di salute | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
epoca è inadatta alla casa moderna se un tempo il soggetto storico la nostalgia del passato e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il fascismo italiano se vuole dominare assolutamente nel tempo deve marcare violentemente la propria impronta sul cammino | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
appunto nell’ immortalità del futurismo diceva giustamente tempo fa un autorevole e genialissimo amico l' on | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
luce che l’ illumini e la perpetui nel tempo i furbi e i minchioni oseranno sempre | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
suo quotidiano ringiovanirsi volendo seguire il cammino del tempo fanno proprie e a solo uso personale idee | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il dinamismo della vita apparve in un primo tempo assolutamente indipendente macchine da posa e macchine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
più indispensabile simultaneità creatrice di questo nostro mirabile tempo mussoliniano f.t. ft marinetti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni lenta psicologia analitica la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni lenta psicologia analitica la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi ad un tempo seta velluto piume piumini 13 dare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni abitudine tradizionale la possibilità di vivere qualche tempo in africa a condizione che non ne traggano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nulla di più bugiardo ed assurdo al tempo stesso è l' uomo che a asservito | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
brutalmente la sintassi nel parlare non perderà tempo a costruire i periodi s’ infischierà della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
l' arte del cartello arte del tempo e mezzo di propaganda infallibile l' arte | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
6 - seguire la velocità del tempo per conferire alla sintesi continuità di eterna giovinezza | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
da sfinimento 8 - soffocare in tempo i conflitti che potranno nascere tra l' ispirazione | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
andare verso il popolo 1 da tempo il duce chiarì ogni cosa stabilendo l’ urgenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo dinamismo plastico le sue compenetrazioni simultanei di tempo-spazio concreto-astratto ha svalutato definitivamente il nudo la natura | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo dinamismo plastico le sue compenetrazioni simultanei di tempo-spazio concreto-astratto ha svalutato definitivamente il nudo la natura | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
fonde colla macchina consanguinea amplificatrice dell’ io nel tempo e nello spazio ma tentiamo di separare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
per topi talpe foche nemiche e tu bel tempo turchino lusingante cera dell’ impiantito marino per i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
preziosità ermetiche francesi i futuristi giunti da tempo alla formula conclusiva di coraggio-genio considerano i campi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
un minuto tanto spirituale e rumorista ad un tempo infatti nell’ argentina nel brasile nell’ uraguay | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti anonimamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da solo ricordate mediante la radio questa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ha per capolavori questi libri ultradiscussi da molto tempo guerra sola igiene del mondo l’ aeroplano del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tutelatori della stabilità poetesse ansiose di declamazioni fuori tempo-spazio ex deputati in cerca di gabinetto | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tutelatori della stabilità poetesse ansiose di declamazioni fuori tempo-spazio ex deputati in cerca di gabinetto | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
immagini suggerite dalle sue musiche compenetrazione di tempo-spazio concreto-astratto interno-esterno vicino-lontano veduto-sognato per una più espressiva | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
immagini suggerite dalle sue musiche compenetrazione di tempo-spazio concreto-astratto interno-esterno vicino-lontano veduto-sognato per una più espressiva | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
in un anno di quiete avevano appena il tempo sanate le ferite delle roncole e delle vanghe | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
insolitamente animarsi perchè per tutto il resto del tempo con qualsiasi stagione il fondo strano e misterioso | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la nebbia di leggenda prodotta dalle distanze del tempo il fascino esotico prodotto dalle distanze di spazio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
vogliamo inneggiare di vivi canti questo nostro forte tempo vogliamo sbaragliare le canzoni passatiste d’ oggi con | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti anonimamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da sole ricordate mediante la radio questa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
ha per capolavori questi libri ultradiscussi da molto tempo guerra sola igiene del mondo l’ aeroplano del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
rimpianto dell’ amore perduto e la descrizione del tempo che fu con annessi ruderi pastori pecorelle occhi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
i caratteri del suo temperamento per variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
verità che s' impongono potranno solo perpetuarsi nel tempo e nello spazio a condizione che esista un | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni indirizzo artistico e plastico abbiamo già da tempo denunziato questo stato di cose e affermato la | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
preferito il lirismo della forme ma da tempo il lirismo e il dramma hanno disertato la | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
diretta né una primogenitura dell' arte polimaterica nel tempo se vogliamo si possono incontrare dei vaghi addentellati | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
alla quale noi artisti novatori guardiamo da tempo con fede come ad un mistero svelato e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||