donne
mattina della partenza che mai pretendono le donne i sedentarî gl invalidi gli ammalati e tutti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
giuocare al cerchio con delle cupole le donne pettinavano le loro lontane capigliature di nuvole con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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che dà risalto alla flessuosità appassionata delle sue donne a destra in un palco la grazia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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nostalgia perchè dunque ostinarti venezia a offrirci donne velate ad ogni svolto crepuscolare dei tuoi canali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
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faceva le strade trascinando una lunga retroguardia di donne di fanciulli e di perfidi monaci e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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crepuscolo gli uomini schiacciarono sotto i baci le donne ignude fra le loro braccia forse speravano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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mattina della partenza che mai pretendono le donne i sedentari gl invalidi gli ammalati e tutti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
giuocare al cerchio con delle cupole le donne pettinavano le loro lontane capigliature di nuvole con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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l' umanità è mediocre la maggioranza delle donne non è superiore né inferiore alla maggioranza degli | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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di sole cioè molto sangue sparso le donne come gli uomini non sono responsabili dell' arenamento | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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sangue è assurdo dividere l' umanità in donne e uomini essa è composta soltanto di femminilità | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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periodi ciò che manca di più alle donne come agli uomini è la virilità ecco | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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bisogna imporre a tutti agli uomini e alle donne ugualmente deboli un dogma nuovo di energia per | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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si deve proporre a modello non più donne di cui i soldati debbano temere le braccia | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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s' intrecciano alle ginocchia il mattino della partenza donne infermiere che perpetuino le debolezze e le vecchiezze | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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o pei loro bisogni materiali non più donne che facciano figli solo per sè stesse riparandoli | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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il loro figliuolo alla guerra non più donne piovre dei focolari dai tentacoli che esauriscono il | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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il sangue degli uomini e anemizzano i fanciulli donne bestialmente amorose che distruggono nel desiderio anche la | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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anche la sua forza di rinnovamento le donne sono le erinni le amazzoni le semiramide le | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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che invano s' è sforzata d' acquistare donne ridiventate sublimamente ingiuste come tutte le forze della | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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uguali di fronte alla vita queste due donne si completano la madre che riceve il | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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una energia che potrebbe servire migliori cause donne per troppo tempo sviate fra le morali e | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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frasi per render ridicola l' idea alle donne che pensano quello che ho osato dire | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
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a provocare chiassate con gesti osceni pizzicotti alle donne o altre bizzarrie cospargere le poltrone di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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spiega ad evidenza col fatto che le loro donne per coprirsi il sesso usano d’ un pezzo | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
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è un passatempo inutile buono soltanto per le donne e per le signorine mentre gli artisti sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
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sul tetto di una velocissima limousine piena di donne ricchissime che col più bel sorriso e sotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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cene al di là dello sperpero affannoso donne toilettes champagne giuoco cavalli essi invocavano senza saperlo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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artisti viventi come la zitellona acida disprezza le donne fiorenti e che studiando quelli morti crede di | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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enormi caseggiati napoletani sovraccarichi di pensioni piene di donne gl innumerevoli balconi che traboccano su ogni festa | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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sa creare plasticamente il fascino intelligente delle vostre donne che guidano con precisione il loro sorriso il | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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miscuglio di pennellate azzurre il sorriso delle vostre donne una smorfia di capodanno nei calendari dei caffè | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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sul tetto di una velocissima limousine piena di donne ricchissime che col più bel sorriso e sotto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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cene al di là dello sperpero affannoso donne toilettes champagne giuoco cavalli essi invocavano senza saperlo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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che a poco a poco si trasformano in donne imploranti iddio che dall' alto si compiace daremo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
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equivalenze lineari plastiche cromatiche ecc di uomini donne avvenimenti pensieri musiche sentimenti pesi odori rumori cinematografati | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
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due o tre mestieri nella stessa giornata e donne che lavorano come degli uomini incosciamente con un | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
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sul tetto di una velocissima limousine piena di donne ricchissime che col più bel sorriso e sotto | ||
(1917) | ||
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cene al di là dello sperpero affannoso donne toilettes champagne giuoco cavalli essi invocano senza saperlo | ||
(1917) | ||
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questo prevedo con piacere l' entrata aggressiva delle donne nei parlamenti dove potremo trovare una dinamite | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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i gonzi affrettiamoci dunque ad accordare alle donne il diritto di voto e questa d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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dagli altri preparatori della rivoluzione francese che le donne si affrettino a fare con fulminea rapidità questa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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di abbandonare il parlamentarismo agli artigli astiosi delle donne poiché alle donne appunto è riservato il nobile | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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parlamentarismo agli artigli astiosi delle donne poiché alle donne appunto è riservato il nobile compito di ucciderlo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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che non tarderà ad essere strappato loro dalle donne questo in fondo non c' interessa affatto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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ci si afferma che un governo composto di donne o sostenuto dalle donne ci trascinerebbe fatalmente per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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un governo composto di donne o sostenuto dalle donne ci trascinerebbe fatalmente per vie di pacifismo e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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già una notte di san bartolomeo per le donne ma voi supporrete che io mi diverta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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storia del mondo bisogna quindi che le donne se ne immischino quanto prima poiché i maschi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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vittoria del femminismo e specialmente l' influenza delle donne sulla politica finiranno di distruggere il principio della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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e diretto a tutti i cittadini uomini e donne scrutinio di lista a larga base | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
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al partito politico futurista tutti gli italiani uomini e donne d' ogni classe e d' ogni età anche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
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e forte noi troviamo tante anime agonizzanti stroncate donne che non han saputo decidersi che hanno amato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
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morbosa che conquista epidemicamente e scimmiescamente tutte le donne invece di differenziarle le uguali tutte e monotonizza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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nome della razza che esige maschi accesi e donne fecondate la fecondità per una razza come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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un giusto articolo di matilde serao parlate alle donne la scrittrice napoletana dicendo del lusso si | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
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più la donna e viceversa per le donne dalla istessa sensibilità le quali continuando a chiamare | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
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di raffaello e di tanti altri sono meravigliose donne vive che si possono ammirare ma non pregare | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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la vittoria ci troviamo di fronte a delle donne con le ali queste donne con le ali | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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fronte a delle donne con le ali queste donne con le ali che se confrontate agli aeroplani | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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gelosia dei giovani al fronte e delle loro donne insidiate dai quarantenni e cinquantenni rimasti nelle città | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
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più figli alla patria e in fatto di donne sole non rimarrano che le non più giovani | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
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atterrito e il panico di vecchi bambini e donne fra rovine asfissianti in strade piazze e campagne | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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di esseri umani in gran parte composti di donne vecchi e bambini vedremo queste enormi città | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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delle giornate intere sulle nostre città le nostre donne i nostri bambini gli animali potrebbero rimanere intere | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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parlare e il cantare tra l’ andare a donne e il fare l’ amore quando si | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
essi guastano la digestione a chiunque specie alle donne a noi futuristi fanno schifo e compassione | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
singhiozzavano i giovani spremuti dalla luna e dalle donne fatali volevamo lanciare in una conflagrazione mondiale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle nostalgie la musica preferirà alla grazia delle donne in fiore dei giardini dei laghi ecc le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
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parigi in via drouot nella tribuna libera delle donne dovetti regalarne una a 3.000 parigine che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
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veneri nobili altezzosi finti santi borghési ammalati e donne scollate noi aeropittori preferiamo quelli di apparecchi che | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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sugli operai fabbricatori sui volantisti sui motoristi sulle donne sui bambini sui vecchi sui feriti e sui | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sugli operai fabbricatori sui volantisti sui motoristi sulle donne sui bambini sui vecchi sul feriti e sui | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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