forma
o ritardare il movimento dell' umanità verso questa forma di vita liberata dal sentimentalismo e dalla lussuria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
2 - disprezzare profondamente ogni forma di imitazione 3 - esaltare | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
imitazione 3 - esaltare ogni forma di originalità anche se temeraria anche se violentissima | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di verità non può più essere appagata dalla forma né dal colore tradizionali il gesto per | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
eleva il barocchismo della strumentazione fin quasi a forma vitale d' arte e sebbene non possa nascondere | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
loro discolpa predicono la fine del melodramma come forma assurda e antimusicale essi d' altra parte | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di un unico tutto ed intero ogni forma sta in rapporto alla potenzialità di espressione e | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sproporzione fra il motivo passionale e la sua forma esplicativa prodotta nella maggior parte dei casi da | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
passionali generatori 7° non scambiare per forma sinfonica i soliti schemi tradizionali trapassati e sepolti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
8° concepire l' opera teatrale come una forma sinfonica 9° proclamare la necessità assoluta | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' italia ha oggi per noi la forma e la potenza di una bella dreadnought con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità moderna senza uscire dalla tradizionale concezione della forma scultoria la quale concezione col suo famoso | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nel mare misterioso dei fenomeni salvo la forma a festoni tradizionale questo periodo del mio mafarka | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
delle persone dei verbi dell' orchestra della forma teatrale del sublime falso-artistico del verso | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
statica pur di ottenere una maggior sintesi di forma e di colore matisse e una sistematica applicazione | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
caotico 10 il cono rovesciato forma naturale dell' esplosione il cilindro obliquo e il | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' urto di due coni per gli apici forma naturale della tromba marina coni flettili o formati | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
16 il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc dal punto di vista della forma vi sono suoni rumori e odori concavi e | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo conquistato finalmente tutte le possibilità ogni forma di scala diatonica naturale pitagorica temperata cromatica ed | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le parole in libertà per quanto le parole forma e contenuto siano distinzioni scolastiche e superficiali che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di verso libero e di parole in libertà alludiamo piuttosto alla forma esteriore di questo lirismo sotto quest ultimo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fra tutti gli spettacoli pel suo dinamismo di forma e di colore movimento simultaneo di giocolieri ballerine ginnasti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non alludo al denaro che vien dato sotto forma di premi che pur costituisce ogni anno un | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tedesco il quale scrisse che il predominio della forma triangolare nell’ architettura nella pittura e nella scultura | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
moto di rivoluzione insomma è la vita stessa afferrata nella forma che la vita crea nel suo infinito succedersi | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la continuità nello spazio essa è la forma-tipo che fa vivere l' oggetto nell' universale | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la continuità nello spazio essa è la forma-tipo che fa vivere l' oggetto nell' universale | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come forma unica e non a caso dico forma e non linea perché la forma dinamica è una | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di pazzo matto ecc la ricerca della forma sul vero ha sempre allontanato la scultura e | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
impressionista d' altronde lo studio pre-impressionistico della forma conduce fatalmente a forme morte e quindi all' | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una forma variabile evolutiva diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito noi futuristi abbiamo | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il moto della forma solo con questa concezione della forma si può dare l' attimo di vita plastica nel | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi in scultura noi cerchiamo non già la forma pura ma il ritmo plastico puro non la costruzione di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vita stessa noi futuristi abbiamo potuto creare la forma tipo la forma delle forme la continuità | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi abbiamo potuto creare la forma tipo la forma delle forme la continuità applausi da molti | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetico e con l’ immaginazione senza fili espressi in una forma rapida e telegrafica si può uscire da tutti | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
studiare astronomia scegliendo come punto di partenza la forma del proprio ombelico l' emozione è un | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
del mio poema epico la conquête des étoiles forma un' analogia fra lo stridore di grandi spade | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
del mio poema epico la conquete des etoiles forma un’ analogia fra lo stridore di grandi spade | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
musicale o letteraria o che rifletta qualunque altra forma d’ arte il più stretto rigore invece tanto | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetica e tradurla graficamente nella multipla potenza di forma colore profondità ecc ecc spoglia ormai di ogni | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in tutte le sue possibili combinazioni una forma f ha una possibilità emotiva propria e diversa | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
una possibilità emotiva propria e diversa di una forma f ed un colore c ha una possibilità | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
infatti essi stanno a testimoniare soltanto una forma transitoria un gradino fatale inevitabile per arrivare ad | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzare in unione ad altri elementi la sola forma d’ arte degna di noi e capace di | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
saranno dinamiche diverse l' una dall' altra per forma e per colore atte a prendere allegramente a | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sue manifestazioni di azione immediata piegarsi a qualunque forma di ingreggiamento solidarista sulla stessa parola italia | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ italia ha oggi per noi la forma e la potenza di una bella dreadnought con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
italia senza insistere contro il teatro storico forma nauseante e già scartata dai pubblici passatisti noi condanniamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
atecnico il teatro passatista è la forma letteraria che più costringe la genialità dell' autore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
a strati c a trasformazioni successive in forma di coni piramidi sfere ecc 4 | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
rumoreggiano suonano simultaneamente scomposizione trasformazione forma espansione onomatopee suoni rumori miracolo magia | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
nella vostra pittura fino a che la vostra forma in scultura non giungerà alla costruzione delle vostre | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
italiano che noi futuristi crediamo superiore a qualsiasi forma di teatro moderno e il parossismo ciclonico di | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della nozione pescata direttamente dalla realtà contro ogni forma di conoscenza libresca proclamiamo che per un cervello | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le definizioni preliminari che sto per esporre in forma affermativa valgono per chi mi vorrà credere | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
musica un tale principio si trova in forma embrionale nei melologhi di alcune vecchie opere teatrali | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
melologhi di alcune vecchie opere teatrali l’ ultima forma di melologo trattata dal poeta domenico tumiati e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la malaria colpisce un terzo della popolazione in forma violenta la colpisce tutta in modo indiretto predisponendola | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
parlamentarismo il parlamentarismo è quasi dappertutto una forma sciupata esso diede qualche buon risultato creò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
6° movimento la danzatrice carponi imiterà la forma della mitragliatrice nera-argentea sotto la sua cintura-nastro di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il viso bianchissimo sotto un cappello bianco in forma di monoplano 1° movimento la danzatrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un telaio ricoperto di carta velina rossa in forma di nuvola al tramonto e lo sfonderà attraversandolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un altro telaio ricoperto di carta velina blu-scuro forma e colore di notte stellata la danzatrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la terra croata e bosniaco-erzegovina limitano anche la forma religiosa dell’ anima storica le alpi dinamiche | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
bologna di bari di palermo che dà la forma limite alle terra ed alla razza ampliata | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e comprendendo si crea un equivalente pittorico di forma dominando gli oggetti stessi e comprendendoli noi | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
4° valutazione esatta questo per la forma del quadro in generale l’ originalità e genialità | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ansia del movimento e della ricerca inibendogli ogni forma di pigrizia mondana speculativa o virtuistica determina un’ | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in modo che il contributo della nazione sotto forma di elargizioni o di imposta sarebbe minimo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
dei valori nelle arti plastiche 1 forma volume - espressione 2 luminosità | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
attore ed il coreografo sono prima creatori di forma e di gesto e accessoriamente nello spettacolo plurisensoriale | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lavorazioni della materia l' ambiente artificiale ossia ogni forma non partorita dalla natura ci siamo affissati al | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
libera espansione nello spazio dalla filosofia della forma in natura che nelle scienze ha suscitato le | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sarebbe distribuito quanto al 17 sotto forma di premi a compensare gli operai di èdile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
al direttore tecnico ingegneri consigliere delegato sotto forma di supplemento dei loro stipendi e probabile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
assolda mille duemila diecimila operai per una determinata forma di produzione tende ad accaparrare nel proprio individuale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoratori 7 chi vuole abolire ogni forma di parassitismo industriale e capitalistico 8 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sorprendono la trincea nemica che ha la forma di un banchiere panciuto la sfondano la svaligiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoratori 4 chi vuole abolire ogni forma di parassitismo industriale e capitalistico 5 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
7 chi vuole abolire ogni forma di parassitismo industriale e capitalistico 8 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e questo per il colore come per la forma bisogna dunque sistematicamente evitare nelle scomposizioni e | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e ai numerosi e inespressivi vuoti tra una forma e l' altra toglie al quadro ogni vibrazione | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
quando lo esigono il ritmo particolare di una forma e il ritmo generale del quadro ogni | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
massicce basi della nostra grande arte tutta sostanza forma e pensiero per incominciare addito come primo | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
scritti di scienza di qualsiasi genere di qualsiasi forma e di tutte le dimensioni 4 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e continua di un numero enorme di aderenti forma la certezza assoluta che i sindacati artistici futuristi | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
macchina si renda lo spirito e non la forma esteriore creando composizioni che si valgano di qualsiasi | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
è il principio di causa ed effetto di forma e spirito di mezzo e fine inscindibili gli | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
di manet renoir o medardo liquefazione meravigliosa della forma nell' atmosfera ma la geometrizzazione e solidificazione verso | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
di là dell' umorismo l’ estetica si forma e si sforma continuamente mai riuscendo a trovare | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
due sensazioni esiste un legame di corrispondenza fra forma-colore e profumo come esiste fra musica e colore | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
due sensazioni esiste un legame di corrispondenza fra forma-colore e profumo come esiste fra musica e colore | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
necessario oggi la religione della velocità superiore all’ uomo forma una credenza spirituale che corrisponde alla vita sociale moderna ed | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
degli atzechi e degli incas avevano un’ identica forma morale di vita le differenze di costumi religioni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
fattori spirituali che al di sopra della semplice forma estetica modificano fatalmente i nostri sensi ed il | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
deve perciò limitarsi ad un puro problema di forma e colore anche se costruiti meccanicamente ma rendere | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
partono dal centro stesso per allargarsi secondo la forma della velocità questa costruzione ambientale genera un’ architettura | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
possibilità emotive che risentono i nuovi elementi di luce forma e colore importati dall' elettricità dai nuovi materiali dai | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
materiale plastico deve essere completamente controllato sia come forma che come colore e il pittore non | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
marciante solidificazione dell’ impressionismo sintesi di forma colore lo spettatore nel centro del quadro | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo vincitore esige un’ infinita libertà creatrice ciò forma un complementarismo armonioso mentre prepariamo il balzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
oceani e continenti e ai paesaggi di colore forma rumore che la radio-televisione fa navigare intorno alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di complessi plastici saporiti la cui armonia originale di forma e colore nutra gli occhi ed ecciti la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
tempestata di pezzi di tartufo nero tagliati in forma di aeroplani negri alla conquista dello zenit | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova estetica prima attraverso il colore poi attraverso alla forma ma rimarranno nella storia dell’ arte più | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
animo e gli fa cercare un equilibrio tra forma e colore così matisse cerca di dare | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
era stato il colore nell’ impressionismo è la forma nel cubismo in questi giorni a parigi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
propria emotività a livello della vita fisica è una forma di sentimentalismo romantico che nulla ha in comune | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
erano la possibilità di ammirare espressi in forma e colore degli stati d’ animo generali | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ animo mediante il volo è una forma artica simile alla danza ma ad essa superiore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
in quanto è chiaro l’ immagine la forma interpretata è tanto più potente in quanto la | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
noi difendiamo l’ unità contro la collettività la forma compiuta contro il frammento questa identificazione dell’ | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con l’ io oggettivo dello spirito con la forma restano pur sempre i principi inalienabili su cui | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
batterie delle quote nemiche altera il colore la forma e le proporzioni delle quote stesse dando loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e di possibile caduta altera il colore la forma o le proporzioni del paesaggio aereo una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ma questo non ha mai avuto restrizioni di forma e sono ugualmente adatte al colto le architetture | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
universale spirituale nell' universale plastico la linea la forma la costruzione divengono così una nuova realtà psichica la | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fase di sviluppo dalla esteriorizzazione contemplativa della forma alla interpretazione plastica introspettiva dell' anima l' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un nuovo equilibrio nel linearismo geometrico-astratto autonomo della forma mentre la rarefazione plastica ha trovato un nuovo | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' altro così | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' altro così | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
forma d arte pittorica puramente astratta cominciano con una forma mista paganini e finiscono con una assoluta forma | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
forma mista paganini e finiscono con una assoluta forma astratta ideale intossicazione dal giorno di quelle | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
precisate le nubi solo potevano essere di forma imprecisata questa vostra osservazione mi è utile | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
da noi stessi o comunque sia costruita una forma materiale perchè in questa vi alberghi una forza | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
subito che avviene così una linea o una forma che è un insieme di linee attira dall’ | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
simpatia le forze in cui essa linea o forma è posta noi vediamo che a poco | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la ribalta circolare si apre un fossato che forma un grande anello d’ acqua circoscrivente la vera | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
per un fatto estetico seguitavano a mantenere la forma della vettura con cavallo e con il relativo | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
logiche delle odierne che hanno assunto una vera forma estetica più per intuito estetico dei costruttori che | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo vincitore esige un’ infinita libertà creatrice ciò forma un complementarismo armonioso gloria agli uomini che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa ogni tentativo di chiuderla riguardo alla forma e di limitarla a schemi fissi è non | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e l’ ottocento il trionfale endecasillabo sciolto la forma caratteristica della poesia del nostro secolo sarà indubbiamente il | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
barba la barba ricresce ricresce ricresce sempre forma bosco soffoca l’ orizzonte guai a non | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
riprende la funzione utile e continuatrice sotto forma di una macchina o parte di essa | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua funzione attiva nel mondo sotto forma di macchina utile e continuatrice pratiche | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzi tecnici bisogna anzi convincersi che la forma più alta della bellezza si sposta dall' edificio | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
terra questa visione ventaglio si riapre in forma x nella picchiata mantenendo come unica base l’ | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un aviatore che piana a spirale muta di forma e di dimensione ad ogni istante e ingrossa | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua funzione attiva nel mondo sotto forma di macchina utile e continuatrice pratiche | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
rispondenza perfetta tra esterno e interno scopo e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e forma-proporzioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e interno scopo e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e forma-proporzioni 3 un’ assimmetria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e forma-proporzioni 3 un’ assimmetria equilibrata da un’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e forma-proporzioni 3 un’ assimmetria equilibrata da un’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
anche 1 una sintesi dinamica di forma 2 un dinamismo del colore considerato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
degli elementi standardizzati dell’ arte nuova per illuminare nella forma migliore i concetti attuali atti a consolidare le | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
che non sia unicamente ornamentale cioè motivi di forma e di colore in armonia con l' ambiente | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fumi policromi ogni abitato rifornitore avrà una forma geometrica ed un distinto ritmo originale né | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
né leggi di orizzontalità gli edifici in forma di sfera cono piramide prisma dritto triangolare prisma | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
vuota 8 in tutte le arti forma e contenuto sono inscindibili 9 la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
vuota 8 in tutte le arti forma e contenuto sono inscindibili 9 la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la musica che conduce fatalmente al feticismo della forma prefissa al virtuosismo e al tecnicismo il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggi di parole suggestive e questa la forma più tipica e decorativa e per questa ragione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
raggiungere sintesi del disegno del colore della forma sintesi simbolica di espressione e di attrazione | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
nella ceramica l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori e delle loro parti | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
compenetrazioni le sovrapposizioni e l' evanescenza della simultaneità forma colore concreto astratto lontano vicino presente suggerito vita aerea | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
cioè originalissimo nel soggetto nella realizzazione e nella forma tipografica quindi senza alcun legame con il già | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
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poemi romanzi dizionari novelle fiabe per ragazzi cambiando forma e colore brillino di 1 ardente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
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famigliare vigna di cristallo verde raggi in forma di riccioli rivoletti vocalizzi corallini della lontana vicina | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
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è a queste quote purificatrici che si forma l’ essenza creatrice dell’ arte nostra crali | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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bombardamenti africani e londinesi precisandone questi caratteri di forma colore nelle sue mostre 1 sfarzo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
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proclamo un ritratto non deve essere legato alla forma fisica e ai colori della persona oggetto del | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
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ispiratore non raggiunge l’ unità interiore 3° forma accurata che sa di tavolino che uccide spesso | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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ogni lettera e ad ogni parola particolare spazio forma volume colore e materia segni musicali e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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funzione ambientale in quanto ogni linea ed ogni forma e colore rispondevano al significato della composizione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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opposto le grandi proporzioni e le esteriorizzazione della forma alla nozione di intensità dei primi abbiamo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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operando per contrasto non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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