movimento
e il sonno noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo l' insonnia febbrile il passo di corsa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fede futurista la sua ardente simpatia pel nostro movimento di ribellione contro il passato tutti lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi possiamo dunque attivare o ritardare il movimento dell' umanità verso questa forma di vita liberata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
persistenza dell' immagine nella retina le cose in movimento si moltiplicano si deformano susseguendosi come vibrazioni nello | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
france che certamente non si vide mai un movimento novatore altrettanto importante dopo le prime esposizioni dei | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
assolutamente avveniristici invece noi cerchiamo uno stile del movimento il che non fu mai tentato prima di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essenza dell' impressionismo cioè il lirismo e il movimento non si può reagire contro la fugacità | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di ogni oggetto la sua tendenza il suo movimento o per dir meglio la sua forza interna | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essere umano sotto i suoi diversi aspetti di movimento o di calma di agitazione allegra o di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
radicale il motivo interamente sviluppato secondo il suo movimento fisso e quindi artificiale ma tagliamo bruscamente e | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
noi presentati al pubblico la vibrazione e il movimento moltiplicano innumerevolmente ogni oggetto così noi abbiamo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
può rinnovare se non cercando lo stile del movimento cioè rendendo sistematico e definitivo come sintesi quello | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sente il bisogno d' un ritmo speciale di movimento che aiuti o contrasti il ritmo fermato dell' | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
applicarvi un qualsiasi congegno che possa dare un movimento ritmico adeguato a dei piani o a delle | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di slancio verso un maggiore ardore un maggior movimento una maggiore suddivisione di sé stessa la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
esso affluiscono e da esso traboccano il movimento della mano concepito come unità di misura del | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il suolo costituisce il cardine del ritmo movimento di due accenti il 1° posa ed il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
posa ed il 2° moto ritmo binario movimento di tre accenti il 1° di posa il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e viceversa produce il ritmo misto il movimento di ritmo binario offre due combinazioni di suddivisione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mista a bin-ter b ter- bin il movimento di ritmo ternario offre sei combinazioni di suddivisione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e bin-ter-bin f ter-bin-ter riepilogando avremo movimento di ritmo binario di sudd | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
combinazioni i rapporti rilevati tra accento e movimento sono gli stessi fra movimento e misura di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tra accento e movimento sono gli stessi fra movimento e misura di tempo misura di tempo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni singola specie di ritmo relativa a ciascun movimento il diverso modo di abbinarsi dei movimenti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
modo seguente tempi di misura binaria il movimento moltiplicato per 2 o per i suoi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
suoi multipli tempi di misura ternaria il movimento moltiplicato per 3 o per i suoi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
accento e sottoaccento di ritmo binario il movimento diviso per 2 o per i suoi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
accento e sottoaccento di ritmo ternario il movimento diviso per 3 o per i suoi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per conseguenza anche sincroni ed equivalenti il movimento cade con l' accento di posa la misura | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di posa la misura di tempo comincia col movimento e con l' accento di posa il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ultimi in qualunque caso dal rispettivo accento e movimento di posa iniziale identico ed unico per le | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
terzo accento nel ritmo ternario ed il terzo movimento nella misura ternaria di tempo e per due | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di considerare e segnare il tempo movimento di ritmo 1 alla seconda 2 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- 1 4 relativo del movimento di ritmo ternario 1 alla terza 3 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ed invariabilmente in qualsiasi caso rappresentante esclusiva del movimento conseguentemente la semiminima rappresenterà l' accento e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
posa che di moto - dipendono relativamente dal movimento dell' accento e dal sottoaccento di posa iniziale | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una stessa maniera sottoaccento - accento - movimento - misura di tempo - frase - periodo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- frase - periodo - sinfonia il movimento in qualunque caso rappresenta sempre l' unità ritmica | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e bella quantunque l' intuizione dia semplicemente un movimento bello più tardi lo spirito tradizionale annuncia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
distingue così alcuni rumori ottenuti con un movimento rotativo possono offrire un' intera scala cromatica ascendente | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
se si aumenta o diminuisce la velocità del movimento ogni manifestazione della nostra vita è accompagnata | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
aumento della velocità se lo strumento avrà un movimento rotativo e con una varietà di grandezza o | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle parti sonore se lo strumento non avrà movimento rotativo 6 non sarà mediante | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
café-chantants e dei music-halls tutti i colori in movimento sentiti nel tempo e non nello spazio | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
musicale resa dal musicista futurista pratella architettura in movimento delle nuvole dei fumi nel vento e delle | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le curve elissoidi considerate come rette in movimento 14 le linee i volumi | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gli echi di linee e volumi in movimento 16 il complementarismo plastico nella | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a due grucce non permettono che un solo movimento avanti e indietro e non quello totale chiamato | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
perfetta rispondenza di qualità di peso e di movimento con gli odori contenuti nella camera questi | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
chiesuola né una scuola ma piuttosto un grande movimento di energie e di eroismi intellettuali nel quale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
impercettibile l' invisibile l' agitazione degli atomi il movimento browniano tutte le ipotesi appassionate e tutti i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è un corpo fermo e poi resto in movimento ma è un corpo veramente mobile cioè una | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di compenetrazione che domina tutto ciò che nel movimento è apparenza eccezione o sfumatura del resto | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ragione anche quando ha torto perché è il movimento la vita la lotta la speranza e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e nell’ indefinito abolito il verbo il movimento alle masse liriche può venire impresso dalle preposizioni | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
statica per invadere trionfalmente il dominio vivificatore del movimento reale e conseguire quella potenza di attrazione e | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
come se noi accumulatori e generatori di movimento coi nostri prolungamenti meccanici col rumore e colla | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e constable che fu il primo iniziatore del movimento impressionista e della scuola di barbizon nella pittura | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
chiesuola né una scuola ma piuttosto un grande movimento solidale di eroismi intellettuali nel quale l' orgoglio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
2 per futurismo intendiamo un movimento di pensiero il cui fine preciso è di | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
annullano e distruggono il significato stesso del movimento ma per essere più chiari presentiamo qui | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
costruirvi sopra un paradossale aggregato di pensiero un movimento di scenari che ci dà lo spunto per | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
essenziali dei nostri manifesti futuristi dall' origine del nostro movimento cioè da 6 anni fa quando primi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
rapidità correndo camminando lentamente facendo così collaborare il movimento del proprio corpo allo sparpagliamento delle parole in libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la sintesi intuitiva di tutte le forze in movimento è naturalmente pura la lentezza avendo per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e nei passi dell’ attore in relazione al movimento dramatico o tragico danza astratta arte pura poesia della | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pensate se sono celeri la lentezza del movimento non comunica impulso vitale alla ricchezza spessissimo | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
delle gambe 14 parole in libertà in movimento cinematografate tavole sinottiche di valori lirici drammi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
chiesuola nè una scuola ma piuttosto un grande movimento solidale di eroismi intellettuali nel quale l' individuo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pantomime ritmate e simboliche che riproducevano ingenuamente il movimento rotatorio degli astri la ronda nasce cosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto una volta ininterrotta di shrapnels 1° movimento la danzatrice marcherà con i piedi il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che esce dalla bocca del cannone 2° movimento con le braccia aperte descriverà con velocità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
stampato in azzurro corto a destra 3° movimento le danzatrici con le mani ornate di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
argento non scivolare sul ghiaccio sinovite 4° movimento con la vibrazione di tutto il corpo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in nero i muli la posta 5° movimento con piccoli colpi saltellanti delle mani e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso feroce soave 2ª parte 6° movimento passo lento disinvolto e spensierato degli alpini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
del sesto alpini incomincia a sbombardar 7° movimento l' ondulazione con la quale la danzatrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
esprimerà questo canto di guerra sarà interrotta dal movimento 2º parabola fischiante dello shrapnel 8° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
2º parabola fischiante dello shrapnel 8° movimento l' ondulazione con la quale la danzatrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
esprimere il canto di guerra sarà interrotta dal movimento 3º esplosione dello shrapnel in alto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
esplosione dello shrapnel in alto 9° movimento l' ondulazione sarà interrotta dal movimento 4º | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
9° movimento l' ondulazione sarà interrotta dal movimento 4º ondate degli echi 10° movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento 4º ondate degli echi 10° movimento l' ondulazione sarà interrotta dal movimento 5º | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
10° movimento l' ondulazione sarà interrotta dal movimento 5º cip-cip-cip degli uccelli nella placidità della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrico inesorabile del fuoco di mitragliatrice 1° movimento con i piedi le braccia tese in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso nemico a 700 metri 2° movimento con le mani arrotondate a coppa una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso nemico a 500 metri 3° movimento con le braccia aperte descrivere il ventaglio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ventaglio girante e innaffiante dei proiettili 4° movimento lento girare del corpo mentre i piedi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
piedi martellano sul legno dell' impiantito 5° movimento accompagnare con slanci violenti del corpo in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in avanti il grido di savoiaaaaaaaa 6° movimento la danzatrice carponi imiterà la forma della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per la sua natura stessa vibrerà ad ogni movimento del corpo il viso bianchissimo sotto un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cappello bianco in forma di monoplano 1° movimento la danzatrice pancia a terra sul tappeto-carta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ritto ma tutto agitato da fremiti 2° movimento la danzatrice sempre ritta agiterà un cartello | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cartello 600 metri evitare montagna 3° movimento la danzatrice accumulerà molte stoffe verdi per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
riapparirà diritta braccia aperte tutta vibrante 4° movimento la danzatrice tutta vibrante agiterà davanti a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fingendo d' inseguirlo frenetico meccanico spasmodico 5° movimento con dei rumori organizzati imitare la pioggia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
agile lento a grandi ondate malinconiche 6° movimento la danzatrice agiterà davanti a sé un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
statica e formale noi opponiamo un’ arte di movimento continuo di lotta aggressiva di velocità alle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dove già da tempo si era formato un movimento rivoluzionario per pura reazione si ritornava alla rudezza | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetti vissuta nel loro significato e nel loro movimento ogni strada è qui racchiusa ed ogni | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
finché non ha confini l’ ansia del movimento e della ricerca inibendogli ogni forma di pigrizia | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista che hanno caratterizzato sin qui il nostro movimento nei teatri e nelle piazze tutti sanno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
alla produzione bisogna riconoscere però che il movimento fu affatto inadeguato allo scopo molti tentativi fallirono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
in francia già negli anni quaranta il movimento connesso alla età d’ oro della borghesia fece | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
gli slanci temerari delle sue intuizioni il movimento politico futurista invece è l’ interprete immediato dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senz' altro dichiarare dannose alla nostra il movimento di ribellione dei futuristi ai dettami delle scuole | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
arte di stato il futurismo è un movimento schiettamente artistico e ideologico interviene nelle lotte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
creare intanto quel fondo di cassa necessario al movimento senza aggravare di alcuna tassa i propri iscritti | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
vivere sognare e dialoghi filosofici senza sintesi plastica né movimento questi psicologismi sono tutti e tre ugualmente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico senza psicologia le forze della vita in movimento la sintesi astratta è una combinazione alogica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
gesto più preciso e più efficace esempio il movimento imperfetto di un coltello viene fissato con precisione | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
interpretativa basata sopra gli sviluppi ambientali del proprio movimento necessità di fissare la sintesi dei valori storici | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
opera moderna senza averne ancora esaurita la portata psicologica movimento essenzialmente intuitivo ha compresa la spiritualità della macchina | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
senso d’ azione la composizione materialistica e il movimento non è interpretata secondo la sua importanza storica | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
idealismi battaglieri vittorie certe e nel movimento-vita di questi pensieri si delinea lucida la nuova | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
idealismi battaglieri vittorie certe e nel movimento-vita di questi pensieri si delinea lucida la nuova | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzazione artistica e morale del futurismo questo enorme movimento creato in italia e dominante in tutto il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
arte sacra meccanica intendere l’ arte secondo il movimento e l’ organizzazione generati dalle macchine malgrado l’ | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità questa costruzione ambientale genera un’ architettura di movimento dove la bicicletta é superiore agli oggetti reali | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
deve ricevere l’ impressione non della macchina in movimento ma delta sua importanza spirituale sul guidatore | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
illuminata con gli occhi-finestroni sbarrati giallamente il movimento voluminoso spiratico che va dal rosso cupo al | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
leggermente opachi nella spirale per l’ intensità del movimento travolgente l’ idolo meccanico é il tentativo d’ | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
andai audacemente oltre inventando i complessi plastici colorati in movimento qui nulla esiste di piatto di vago | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
e di ogni compenetrazione di piani causata dal movimento si organizzano per rendere l’ idea dell’ | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
superata dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creato da anton giulio bragaglia in collaborazione con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
semplice realismo e facendo partecipare l’ artista al movimento della vita impressionismo cézanne e cubismo sono | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1911 che il cubismo nacque come movimento due anni dopo il primo manifesto futurista pubblicato da | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di un’ opera tradizionale pretenderebbe dall’ arte nuova un movimento continuo e vertiginoso si potrebbe rispondere che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
inglese esra pound ad un giornalista italiano il movimento che io eliot joyce e altri abbiamo iniziato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le prime realizzazioni pratiche e ora un movimento generale che interessa tutta la popolazione che è | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
una coerenza ed una continuità che nessun altro movimento può vantare il futurismo addensa instancabilmente idee | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
viva l’ arte italiana il futurismo è un movimento d’ importanza universale un movimento che unisce architettura | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo è un movimento d’ importanza universale un movimento che unisce architettura pittura scultura arte decorativa letteratura | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura scultura arte decorativa letteratura musica teatro un movimento comprensivo della vita moderna soltanto col futurismo la | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ equivalente stilistico la vita è evoluzione movimento l’ arte futurista è lo stilo del movimento l’ | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
evoluzione movimento l’ arte futurista è lo stilo del movimento l’ architettura futurista è quindi lo stile del | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architettura futurista è quindi lo stile del movimento materiato nello spazio di conseguenza l’ architettura | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmati nello spazio armonizzare l’ intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità simultanea tra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
proiezione conseguente del mondo dello spirito ritmato dal movimento nello spazio scenico la sfera d' azione della | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
quadrimensionale predominio dell' elemento architettonico spaziale intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità e allo | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura elettro-dinamica polidimensionale di elementi plastici luminosi in movimento nel centro del cavo teatrale questa nuova | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
da questa all' architettura dei piani plastici in movimento scenodinamica dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e dai respiro del declamatore implicano o il movimento serpeggiante stretto o largo di un fiume schiavo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di rive boschi e letti ghiaiosi o il movimento oscillatorio avanti e indietro dell’ altalena o il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
oscillatorio avanti e indietro dell’ altalena o il movimento oscillatorio avanmente oscillante dell’ alga nel mare o | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura apportando una nuova legge di vita il movimento questa ardita concezione futurista non interamente ancora compresa | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con le strade i ponti la luce il movimento ecc questi ritrovati di sant'elia iniziarono e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
rilevare come le leggi caratterizzanti questa rivoluzione architettonica movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
noi consideriamo come facenti parte del nostro movimento i seguenti gruppi ancora derisi dalla massa passatista che | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sua immobilità servile e sottomessa e metterlo in movimento da ventitre anni noi propagandiamo la legge | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
celestiale del teatro meccanizza nelle sue orbite metalliche il movimento drammatizzato di un sole di una luna delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
piantate di alberi i quali legano in un movimento asimmetrico ma pur regolato i vari tipi di | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
- più allegra - più tonificata un movimento più ritmico e ordinato nelle vie una | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
automobili utilitarie le prime immobili le secondo in movimento sarebbe assurdo o poco intelligente megare che | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni aeropittura contiene simultaneamente il doppio movimento dell’ aeroplano e delta mano del pittore che | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
innumerevoli effetti laterali questi hanno tutti un movimento di rotazione cosi l' apparecchio si avanza | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
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così introduce nel centro della materia inerte il movimento vitale il ritmo ardente delle forme pure la | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
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lo splendore delle loro pareti nude o in movimento e con i loro mobili in metallo | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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la sintesi dei valori spirituali che il solo movimento architettonico delle masse e degli oggetti non può | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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tutte le nuove tendenze artistiche del mondo l' unico movimento che dopo oltre due secoli di stasi abbia | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
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il futurismo il futurismo è un grande movimento antifilosofico e anticulturale di idee intuiti istinti pugni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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di sant' elia l' edificio della shell tutto movimento di masse cristalli in italia dominano e trionfano | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
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4° una passione per i metalli in movimento 5° una disinvolta crudeltà senza rimorsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
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creato da un giovane futurista speranza base del movimento lo declama e fa cosi fischiare brutalmente una | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
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particolare la realizzazione del dinamismo plastico delle figure in movimento inoltre la pastosità e la rapidità con | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
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mia ricerca artistica personale nell’ ambito del grande movimento di aeropoesia femminile di benedetta dina cucini immacolata | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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