forme
mezzi termini disprezziamo e combattiamo tutte le forme di obbedienza di docilità d' imitazione i gusti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia è poesia essenzialmente è totalmente ribelle alle forme usate bisogna distruggere i binari del verso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sfrenata per la lotta in tutte le sue forme da quella della boxe semplice brutale e rapida | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
inghilterra edoardo elgar coll' animo di ampliare le forme sinfoniche classiche tentando maniere di svolgimento tematico più | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ricercarsi nelle innocentissime e non mai abbastanza calunniate forme melodrammatiche e sinfoniche ma nella loro impotenza | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
i grandi editori-mercanti imperano assegnano limiti commerciali alle forme melodrammatiche proclamando quali modelli da non doversi superare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
a tutto il resto della natura le forme musicali non sono altro che apparenze e frammenti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sinfonia la sinfonia futurista considera come sue massime forme il poema sinfonico orchestrale e vocale e l' | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dai suoi motivi passionali svolgimenti contrasti linee e forme con fantasia ampia e libera non dovendo attenersi | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di ritmi e di accenti monotonamente ripetentesi in forme ristrette ed insufficienti l' onda polifonica della | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
le sue parti 6° considerare le forme musicali conseguenti e dipendenti dai motivi passionali generatori | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cioè senza ebbrezza e senza sintesi le forme prosodiche regolari devono essere escluse lo scrittore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
esaltare l' orgoglio nazionale sotto tutte le sue forme 2 difendere e sviluppare la dignità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
se il modello è tradotto nel quadro in forme lineari sferiche o cubiche dare un valore | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e come spossate qua e là attaccate a forme di corpi vuoti possono facilmente esprimere il languore | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
non li avessero avuti con le quasi identiche forme quattrocento anni or sono e se servissero invece | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dei piani e dei volumi che determinano le forme non il loro valore figurativo 2 | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
metallo immobili o meccanicamente mobili per un oggetto forme sferiche pelose per i capelli semicerchi di vetro | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
del principe genere da salotto a piccole forme con frequenti cadenze ad ogni periodo di una | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
alla piccola danza quadrata da salotto le forme simmetriche misurate ripetentesi dopo dati periodi con lo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' insegnamento gli affari pur ricercando naturalmente delle forme più o meno sintetiche di espressione dovranno per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
giornata del mondo non pensano che queste diverse forme di comunicazione di trasporto e d' informazione esercitano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rumori odori stampa nella mente un arabesco di forme e di colori bisogna dunque misurare queste | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il cubo la piramide e tutte le forme statiche 7 l' unità di | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
oggettivismo di distanza ma come compenetrazione soggettiva di forme velate o dure morbide o taglienti 9 | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questo complementarismo è costituito da uno squilibrio di forme perciò costrette a muoversi conseguente distruzione dei | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
soli a determinare nel nostro spirito arabeschi di forme e di colori tali da costituire il motivo | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
insieme plastico questo ribollimento e turbine di forme e di luci sonore rumorose e odoranti è | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo pedantismo sentimentalismo erotomania ecc | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la più infinita varietà nei timbri tutte le forme di accordi e associazioni di accordi perfetti dissonanti | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutte le espansioni e di tutte le forme noi abbiamo finalmente la materia suono-rumore capace | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la materia suono-rumore capace di assumere tutte le forme senza eccezione alcuna che vorrà e saprà dargli | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che l’ artista volle cantare pel tramite delle forme il curioso è che questo tipo di | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la critica italiana in tutte le sue forme svariate d’ imbecillità tiene bordone al pubblico e | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non è vero che la sola decomposizione delle forme di un oggetto sia dinamismo certamente la | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le indicazioni le possibilità e le direzioni delle forme ma questo non è ancora il dinamismo plastico | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
b dinamismo è la concezione lirica delle forme interpretate nell' infinito manifestarsi della loro relatività tra | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lo studio pre-impressionistico della forma conduce fatalmente a forme morte e quindi all' immobilità questa immobilità è | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
potuto creare la forma tipo la forma delle forme la continuità applausi da molti gruppi di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
- logica abolizione di tutte le forme di illusione sul proprio valore di superbia vana | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
espressione più diversi parole colori note indicazioni di forme di profumi di fatti di rumori di movimenti | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
aperto contrasto non solo con tutte le altre forme d’ arte ma più ancora col turbinoso quotidiano | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
monumentale il caleidoscopico apparire e riapparire di forme il moltiplicarsi delle macchine l' accrescersi quotidiano dei | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
- le linee perpendicolari e orizzontali le forme cubiche e piramidali che sono statiche gravi opprimenti | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
- l' architettura come arte di disporre le forme degli edifici secondo criteri prestabiliti è finita | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi gli uomini usarono abiti di colori e forme statiche cioè drappeggiati solenni gravi incomodi e sacerdotali | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e la cosidetta armonia di tinte e di forme che frenano gli entusiasmi e rallentano il passo | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo senilismo quietismo vigliaccheria pacifismo pessimismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ma acuta fino allo spasimo le sue forme di estrinsecazione possono anzi devono essere immensamente libere | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
più ristretta ma più intensa costituita da colori forme suoni e rumori così per l' uomo dotato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
creare via via al loro posto le numerose forme del teatro futurista come le battute in libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
impercettibile troveremo degli equivalenti astratti di tutte le forme e di tutti gli elementi dell' universo poi | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
facciale e dei gesti servivano mirabilmente alle prime forme di lirismo futurista il quale riassumendo tutte le tendenze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
personaggio che lo dovrà indossare colori e forme riflettenti un’ anima una volontà una funzione estetica | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura scultura parole in libertà musica di colori linee e forme accozzo di oggetti e realtà caotizzata offriremo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il lasciar fare il compatire l’ intenerirsi sono forme di vigliaccheria 4° l’ assenteismo politico dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo senilismo quietismo vigliaccheria pacifismo pessimismo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nuove sensazioni nuovi valori emotivi guizzi e forme luminose prodotte da correnti elettriche gas colorati si | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla vita i suoi ritmi e le sue forme gli stupori e gli spaventi che agitarono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l' arte del nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di cézanne così naturalmente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua grossa trippa e agilizzarsi le forme già stabilite dal successo e dall’ uso sono | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ci battiamo e forse morremo senza curarci delle forme di governo destinate necessariamente a seguire il medioevo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
visività fluida e plastica dalla filosofia delle forme artefatte esistenti nell' ambiente sociale limitate al dominio | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
esteriorità fisica nella rappresentazione figurativa rientrano elaborazioni di forme artificiali costituenti l’ ambien-tazione sociale ciò in | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
gli aspetti e gli elementi propri alle diverse forme d’ arte la bellezza della materia la | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lei noi ci siamo battuti senza curarci delle forme di governo destinate necessariamente a seguire il medioevo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ha reso necessaria la distruzione di tutte le forme comuni di tutti i luoghi comuni di tutti | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
incessanti ricerche di scomposizione e di deformazione delle forme compenetrazioni di piani simultaneità di forme e sensazioni | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
deformazione delle forme compenetrazioni di piani simultaneità di forme e sensazioni ricerche di dinamismo plastico in queste | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
era portati ad una troppo minuta analisi delle forme stesse a troppo frammentarie scomposizioni dei corpi per | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che hanno permesso una più completa comprensione delle forme nelle loro pure essenze plastiche si sente il | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
profondo e madornale errore il credere che le forme con cui un pittore del passato aveva costruite | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
potenza d' analisi sembra abbiano chiuso bene forme e colore in una sintesi in realtà | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
povero e perciò brilla di semplicità le forme dei primitivi non avevano per sé stesse significazione | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
in questi falsi primitivi troviamo una monotonia di forme semplici cubi triangoli e altre figure geometriche lineari | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
campitura la quale unita alla povertà ritmica delle forme stesse e ai numerosi e inespressivi vuoti tra | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
les moyens limités donnent le style engendrent la forme nouvelle et poussent a la creation se | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il problema di definirne lo stile concretarne le forme crearne le ideali sintesi definitive per tale | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
cominciato con la valorizzazione del impressionismo sparpagliamento delle forme e del cubismo solidificazione cerebrale fredda calcolata della | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
interpretazione o un lirismo uno studio analitico delle forme delle cose per acquistare quella abilità indispensabile ad | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che non sono stati capaci di creare che forme mute astratte alle quali con mania ridicola si | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di vivere la vita ideale delle linee delle forme dei colori dei ritmi dei suoni e dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
inventare la sensibilità tattile che già si manifestò in forme geniali nella jongleuse e negli hors-nature di rachilde | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni costo ricostruttore dello stato contro tutte le forme di rivoluzionarismo demagogico siamo andati troppo avanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
del tutto nuovo di valutazione artistica attraverso forme non ancora realizzate si scoprono varietà di linee | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico accetti con entusiasmo il futurismo nelle sue forme moderate d' altra parte si deve al | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
combattere nel teatro lo psicologismo nelle sue diverse forme 1° psicologismo scientifico-documentario passatista 2° psicologismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
di tinte da sfumature di colori o da forme minuziosamente rabescate mentre tali qualità sono opposte al | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
compiace di sintesi coloristiche e di stilizzazioni di forme 2 la velocità ha rimpicciolito | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
i fiori futuristi col dinamismo delle loro forme e la sintesi dei colori combinate nelle più | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
la propria superiorità storica idolo meccanico in mille forme rappresentative perché ogni macchina ha un suo senso | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità fisiologica condanna ed eliminazione di tutte le forme erotiche dei cerebralismi e dei sentimenti generati dall' | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
strutture il colore il miracolo inesauribile di forme intrecci piumati ossei cristallini splendori torti e ritorti | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme diverse fuori della nostra epoca o comunque chi dipinge | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
anti europeo purismo pittura di pure forme architettura pura raggismo o cubofuturismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dello stato d’ animo dell’ aviazione le forme degli apparecchi dei cieli della terra dei mondi | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
fronte a un ripetersi a un susseguirsi di forme che agiscono nel cerchio di una nuova interpretazione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
perché in un quadro futurista non riesce a individuare forme a lui note dimentica che quando ammira una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla gabbia del tempo-spazio onnipresente e simultaneo esige forme letterarie e plastiche simultanee l’ obiezione che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sono marine astratte colori veloci linee vibranti forme veloci sono visioni sfumate dipinte con un delicatissimo | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
svizzere le molte cattedrali futuriste con un dinamismo di forme in cemento armato cristallo e acciaio realizzate in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
orchestra di mille colori composizioni di mille forme fu una scompaginante rivelazione di una pittura | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
alle vive fonti dell’ infinito poemi di forme in libertà lanciate nello spazio insaziabile archi e | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
d' avanguardia volge la propria ispirazione verso le forme create dall' industria moderna la lirica verso la telegrafia | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
maestri assoluti dei principi di espansione delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
maestri assoluti dei principi di espansione delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tritone 125 esponevo sei quadri costruiti con forme astratte i quadri erano paganini edgardo poe | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
paganini edgardo poe la musica della danza ritmi forme e colori di un risveglio a finestra aperta | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogno innato di bellezza e di armonia delle forme abbiamo abolito la rappresentazione plastica e cromatica attenendoci | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
proseguiamo con ordine ecco un disegno con forme quasi esclusivamente astratte intitolato dolore-tristezza malata fig | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un esempio delle forze che si concretizzano in forme vegetali fig 8 ma ecco | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quale inconsciamente s’ innamora sempre in ritardo di forme estetiche che a volte esigenze capitali impongono di | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
propria e della specie azioni che assumono spesso forme estetico-logiche vedi la colorazione di certi animali fiori | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che per un calcolo tecnico analizzando queste forme noi vediamo che esse si avvicinano a dati | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
lucide costruzioni blindate girevoli sommergibili nel terreno mobili forme snelle incarterate niente spigoli forme di raccordo rotondeggianti | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nel terreno mobili forme snelle incarterate niente spigoli forme di raccordo rotondeggianti elissoidali coperture paraboliche coloriture | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
difesa e l' offesa controaerea xii forme standardizzate stampate a bilanciare costruzione dei pezzi | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
scevra di culturismo estetico tradizionale non come forme ma come progresso crediamo che l’ italiano | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
degli architetti razionalisti non oscilla più fra le forme nordiche che concorsero a provocare le tristi condizioni | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei nostri tempi il mio pensiero sulle forme chiuse del verso e sulla nostra tradizione e | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
come ogni epoca ha avuto le sue forme metriche caratteristiche insieme ai costumi morali e politici | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
appare più che naturale che le diverse forme metriche rispondano e s' intonino perfettamente all' indole | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
giusto che appaiano anacronistiche e ridicole le vecchie forme metriche quando siano adottate per esprimere la nostra | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la poesia si dimentica volentieri che codeste forme sono dei mezzi tecnici più rispondenti e più | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittura è un’ incessante e graduata moltiplicazione di forme e colori con dei crescendo e diminuendo elasticissimi | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
intensificano o si spaziano partorendo nuove graduazioni di forme e colori con qualsiasi traiettoria metodo o | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
misterioso e fatale bisogno di sovrapporre le loro forme e i loro colori pur conservando fra loro | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i giorni alla scala dell’ uomo in necessarie forme più pure di quanto lo consentiva il sistema | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
inerte il movimento vitale il ritmo ardente delle forme pure la perfezione della plastica di grande dimensione | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un quadro sacro di artista novatore interpreta con forme ineleggibili allo stato d’ animo attuale le immagini | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e combattono il passatismo sedentario sotto tutte le forme prudenza diplomatica logica pessimista neutralismo tradizionalismo culto del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
strumento per definire sagomare incidere i limiti delle forme musicali contenute nell’ aeromusica futurista le centinaia di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da aldo giuntini hanno sconfitto definitivamente tutte le forme di musica più o meno correnti oggi cioè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
attori conferenze numeri teatrali e tutte le forme di propaganda orale e scenica f compito | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
universo verbalizzarne riplasmandone e sonorizzandone i pensieri le forme i colori i suoni i rumori i profumi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluta mancanza di varietà di colori e di forme disperate malinconie sotto le stelle puzzo nauseante di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
nel divino che splende nelle luci e nelle forme dei paesaggi originali nei colori della bandiera sulle | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
parti la velocità nelle sue apparizioni elementari le forme cosmiche interpretate come dinamismo plastico e compenetrazioni le sovrapposizioni | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
cui per la prima volta nell' arte ceramisticale forme sferiche cubiche furono poste in alto sostenute da | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
usando linee - forza toni privi di verismo forme e colori non narrativi e descrittivi ma suggestivi | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
gli elementari corpi di nascita ma le forme basilari e primitive crescendo devono armonizzarsi al clima | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
le decorazioni ad intarsio vivificano ed esaltano con forme con colori e immagini ogni specifico ambiente da | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
abbandonare lo stucchevole nudo di donna per le forme seducenti delle macchine aeree di sopprimere le nature morie | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
questi istanti noi troviamo l’ ispirazione e le forme dell’ aeropittura sacra la vita moderna ormai lanciata | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
e disgregativi 13 terrificante contrasto di forme e colori 14 determinazione plastica ad | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dimensione o polimaterica dei fragori delle esplosioni mediante forme originali di mammelle blocchi istrici o ghirbe | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dei fumi e delle loro acredini asfissianti mediante forme di quercie pini funghi tettoie ramificazioni tentacolari di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e da ripetizione ritmica di linee o di forme colore più puro e intenso possibile nei | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ universo prevalentemente astratta eccitando un astrattismo di forme terrestri enrico prampolini creò nelle sue aeropitture | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e campane 8 verginizzare tutte le forme logorate sciupate e depravate perchè invitino al più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchio ceppo della stirpe quindi nuove nuovissime temerarie forme dell’ inesauribile indispensabile fuoco d’ amore come ben | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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pentagrammi musicali concede unicamente il piacere plastico delle forme tipografiche soltanto una dizione che unisca alla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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inquadrare le loro concezioni sceglievano poi le forme nella natura intima delle cose facendo ripercuotere l' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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l' architettura infiacchirsi e una virtuale presunzione delle forme tridimensionali generare il disordine dei valori plastici primordiali e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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dramma dell' espressione abbiamo preferito il lirismo della forme ma da tempo il lirismo e il | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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