Lista dei contesti relativa alla forma scelta

dopo

esempio abbandonandoci alla furibonda sarta delle battaglie che dopo averci cucita addosso una bella divisa scarlatta sgargiante

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

di podagra che risuonò come una campana
dopo avere ubbriacati uccisi o calpestati i guardiani la

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

di un vulcano
poi i poeti futuristi uno dopo l' altro con una disinvoltura da studenti in

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

tutto il male che noi pensiamo degl inglesi dopo averne detto molto bene
poiché sappiatelo amiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

detrito del passato
è questo un difetto dopo tutto
non dovete considerare tutte le mie

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

di semplicità antica somiglia a un uomo che dopo esser giunto alla sua completa maturità fisica volesse

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

musica negli altri paesi
in germania infatti dopo l' èra gloriosa e rivoluzionaria dominata dal genio

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

musica di wagner leggendola a rovescio
verdi dopo un' audizione dell' ouverture del tannhäuser in una

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

esempio abbandonandoci alla furibonda sarta delle battaglie che dopo averci cucita addosso una bella divisa scarlatta sgargiante

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

di podagra che risuonò come una campana
dopo avere ubbriacati ucciso calpestati i guardiani la gesticolante

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

da michelangelo ad oggi
noi siamo infatti dopo secoli di letargo i soli giovani italiani che

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

si vide mai un movimento novatore altrettanto importante dopo le prime esposizioni dei pointillistes
pure ammirando

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ritmi che gli oggetti imprimono alla nostra sensibilità
dopo aver dato per esempio in un quadro la

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

la poesia futurista - secondo il poeta marinetti - dopo aver distrutta la metrica tradizionale e creato il

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi entriamo nei dominii sconfinati della libera intuizione
dopo il verso libero ecco finalmente le parole in libertà
non

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nostra carne umana dal metallo dei motori
dopo il regno animale ecco iniziarsi il regno meccanico

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

da salotto
le forme simmetriche misurate ripetentesi dopo dati periodi con lo stesso ritmo e con

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

bruscamente l' ispirazione talvolta invece l' accompagna
dopo parecchie ore di lavoro accanito e penoso lo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

conquistatori un tributo che loro è dovuto
dopo una battaglia nella quale sono morti degli uomini

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

nel paese conquistato per ricreare della vita
dopo le battaglie i soldati amano le voluttà in

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

lussuria è la perpetua battaglia mai vinta
dopo il passeggiero trionfo nello stesso effimero trionfo è

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

e la passione dei rumori
la nostra sensibilità moltiplicata dopo essersi conquistati degli occhi futuristi avrà finalmente delle orecchie

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

rivoluzione guerra naufragio terremoto ecc e venga immediatamente dopo a narrarvi le impressioni avute
sapete che

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

della nostra famosa battaglia del teatro costanzi quando dopo aver resistito per 3 ore contro le

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

totale dell’ enarmonismo mediante gl intonarumori futuristi
dopo l' introduzione nella musica del sistema temperato la

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nella pratica
comunque ora è certo che dopo l’ introduzione della scala temperata l’ enarmonismo sia

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

cosicché la differenza di un semitono provata subito dopo al piano ci apparirà enorme al confronto


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

marinetti
dopo il verso libero
le parole in libertà
per quanto

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

1913
morte del verso libero
il verso libero dopo avere avuto mille ragioni d' esistere è ormai

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

un giorno natura questa vecchia pittrice da accademia dopo avere impartite al suo quadro mille spasmodiche sfumature

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

sua gobba come un fanciullo alla parola bao dopo averci rubato lo scrigno del suo tesoro dorsale

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


non si può intimamente ridere se non dopo avere fatto un lavoro di scavo nel dolore

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

cadrà contro il muro a gambe all' insù dopo aver percorso in tutti i sensi la sua

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

cortile della scuola falsi funerali le bare verranno dopo l' estrema benedizione del cadavere scoperte e trovate

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

uomo il più grave il più maturo che dopo aver superata una delle più gravi difficoltà della

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

visitatori non potranno entrare nelle corsie se non dopo esser passati per un apposito istituto di laidezza

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

sua azione ed alla coesione che li unisce dopo
5
- misurazione futurista di un'

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

poeta marinetti nelle colonne del figaro di parigi dopo aver vinto nel campo dell' arte con le

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

l' architettura futurista
manifesto
dopo il 700 non è più esistita nessuna

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

riempire e nutrire i nervi dell' uomo
dopo aver giuocato distrattamente
a piccole puntate con

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

sentito la necessità di queste nette distinzioni
dopo aver noi tentato di fare per la morale

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

ciò che altri avevano fatto per l' estetica dopo aver chiarito lucidamente le direzioni più anticipatrici dell'

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

scoprì le leggi e le linee-forze essenziali
dopo più di 20 quadri sulla medesima ricerca

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

picco nelle boscaglie a nelle pietraie dell' altissimo dopo esserci incontrati con una pattuglia austriaca che ci

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

è sicuramente il primo esercito del mondo
dopo aver visto il popolo italiano il più mobile di

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

esercito regolare noi futuristi volontari del battaglione lombardo dopo essere stati semplici soldati in 6 mesi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

della terra
nessuno perciò potrà dubitare che dopo aver conquistato una grande potenza militare nel mondo sapremo

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

trionfale del nostro esercito vittorioso mentre si prevedono dopo l' attuale conflagrazione molte altre guerre attraverso le

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

rende scettici sull' avvenire vi fa cercare pace dopo qualche anno o mese di lotta vi spinge

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di una bellezza nuova la bellezza della velocità
dopo l' arte dinamica la nuova religione-morale della velocità nasce

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

le stanchezze in riposo è naturalmente immonda
dopo la distruzione dell' antico bene e dell' antico

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

grossolana incosciente
la velocità nello svolto e dopo lo svolto è la velocità agilizzata cosciente


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

può riempire nutrire i nervi dell' uomo
dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntate coll' arte

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

sorriso fresco e luminoso come un viaggiatore contempla dopo lunghe fatiche il mare dall' alto di una

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

riempire e nutrire i nervi dell' uomo
dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntale coll' arte

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sue macchine pneumatiche
queste filano via subito dopo a destra e a sinistra sui loro binari

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

pensiero umano
noi non risparmiamo nessuno
dopo avere insolentiti tutti gli stranieri che adorano il

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

metri 3 vortici salire
poi subito dopo un secondo cartello 600 metri evitare montagna

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

gli imperi centrali
la visione paurosa del dopo guerra consiglierà dunque la germania ad una democratizzazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

concezione futurista della vita
tanto che oggi odiamo dopo averli immensamente a-mati i nostri gloriosi padri intellettuali

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

spalato di sebenico di cattaro restituirebbero all' europa dopo la guerra un italia in preda a concorrenze

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

noi non ci interessa non la vogliamo conoscere dopo di noi altri avvaloreranno e renderanno inconfutabili le

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

una impresa aerea contro cattaro
il pubblico dopo molte ostilità l’ ha applaudito
è un

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

sotto le armi
- per dieci anni dopo la guerra le amministrazioni dovranno alternare concorsi liberi

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

futurista che noi fondiamo oggi e che organizzeremo dopo la guerra sarà nettamente distinto dal movimento artistico futurista

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

un triennio una riserva di 6 milioni dopo aver distribuito l’ utile normale agli azionisti divide

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

il regime della fabbrica diffusosi nell’ europa occidentale dopo la rivoluzione industriale inglese spezzò definitivamente i rapporti

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

l’ operaio e lo strumento di lavoro
dopo di allora sorse ripetutamente nei vari paesi l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

bisognava che lo stato desse l’ esempio
dopo altri progetti il godard nel 1909 si

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

chiave dell’ armonia tra capitale e lavoro nel dopo guerra c’ è tutto l’ avvenire
se

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso


l' azione dei futuristi prima durante e dopo la guerra
il futurismo italiano nato a milano

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

battaglia con moltissimi morti feriti e decorati
dopo caporetto i futuristi fondarono il partito politico che ebbe

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

partito politico che ebbe per organo roma futurista
dopo la grande vittoria si formarono immediatamente i fasci politici futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

tutta la vita
se cessa di amarla dopo tre anni grave disordine morale allarme spavento


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

morale allarme spavento
se cessa di amarla dopo tre mesi scandalo diabolico peccato infame sanzioni infernali

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

bisogna al più presto col fuoco annientarla
dopo il fuoco per spegnerlo abbondanti sputacchi in velocità

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso


l’ azione dei futuristi prima durante e dopo la guerra
il futurismo italiano nato a milano

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

battaglia con moltissimi morti feriti e decorati
dopo caporetto i futuristi fondarono il partito politico che ebbe

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

partito politico che ebbe per organo roma futurista
dopo la grande vittoria si formarono immediatamente i fasci politici futuristi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

l' aggressività del futurismo così tipica così geniale dopo aver dato i natali per tutto il mondo

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tranquillo sfogo al tenace operare
e finalmente dopo aver aspramente combattuto e vinto e dopo aver

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

finalmente dopo aver aspramente combattuto e vinto e dopo aver assistito al distacco dalle nostre figlie di

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

de brighenti keller sono le decorative scenografie aeree dopo essere stati forse persone d’ un
dramma

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

nostri temperamenti d' italiani creatori e rivoluzionari
dopo aver lottato dieci anni per lo svecchiamento dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

lottato dieci anni per lo svecchiamento dell' italia dopo aver sfasciato a vittorio veneto l' ultra-passatista impero

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

operai che oggi marciano sventolando bandiere rosse dimostrano dopo quattro anni di guerra vittoriosa un loro oscuro

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

di viva lenin abbasso la guerra poiché lenin dopo aver spinto il popolo russo a rinunciare ad

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

un piccolo veliero non porterebbe in america
dopo la più multiforme e tumultuosa delle guerre l'

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

futuristi che affrontiamo coraggiosamente il dramma spasimoso del dopo-guerra siamo favorevoli a tutti gli assalti rivoluzionari che

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

futuristi che affrontiamo coraggiosamente il dramma spasimoso del dopo-guerra siamo favorevoli a tutti gli assalti rivoluzionari che

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

della velocità
guarite piuttosto la malattia del dopo-guerra dando all' umanità nuove gioie nutrienti
invece di

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

della velocità
guarite piuttosto la malattia del dopo-guerra dando all' umanità nuove gioie nutrienti
invece di

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

create dalla tremenda stanchezza che le razze provano dopo i grandi sforzi eroici
odio della corsa

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

eroici
odio della corsa e della velocità dopo aver troppo corso
esaltazione della castità dopo

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

dopo aver troppo corso
esaltazione della castità dopo aver troppo abusato della donna
noi futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

e il volo scivolante degli aeroplani
subito dopo marinetti sviluppa il suo pensiero nel manifesto uccidiamo

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

nel suo manifesto l' arte dei rumori luigi russolo dopo aver descritto il meccanismo dei suoi intonarumori elettrici

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

con questo titolo plastica moderna dello spirito italiano
ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie indiscutibili

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

dopo il teatro sintetico e il teatro a sorpresa

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

al valore di sorpresa
tanto più che dopo tanti secoli pieni di opere geniali le quali ognuna

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

e nella città la sera stessa il giorno dopo all' infinito
ora credo urgente combattere nel

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

tutti questi meccanismi e si creeranno macchine che dopo aver ricevuto istruzioni verbali si recheranno a compiere

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

organicità
si può sostenere che il mondo dopo il tramonto dell’ antica civiltà fu trapasso preparazione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

implicare il censimento
e sono lieto che dopo questa mia scoperta del sostantivo anatomico o del

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

ora di finirla con il riconoscimento dell' artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia
l'

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

quadro è cosa per noi assolutamente superata
dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creato da

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

il popolo più agile più scattante noi futuristi dopo avere agilizzato la letteratura mondiale con le parole in libertà

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

felicità di dimenticare continuamente la realtà quotidiana
dopo tanti secoli di cultura e di attaccamento terrestre

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che il cubismo nacque come movimento due anni dopo il primo manifesto futurista pubblicato da marinetti sul figaro

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

e gli altri
e solo in seguito dopo la prima mostra dei novatori italiani a parigi e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

trasportati a domicilio durante il sonno e rispediti dopo la toeletta mattutina al posto ove intendono essere

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

pilota pittore e poeta futurista morto due anni fa dopo aver creato la prima aeropittura e con me

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

sangue versato dagli italiani per l’ italia osiamo dopo la breve illusione di una possibile conciliazione invocare

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

ritorna ad essere nella situazione di pio ix dopo la presa di roma da parte di vittorio

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

e rapidi docce fredde sul pubblico e subito dopo pace sorrisi sole contrasti d’ animo e d’

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

giornali iniziarono la grande rivoluzione costruttiva
subito dopo la guerra furono ancora futuristi a incaricarsi in

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

fino ad oggi tolto qualche sporadico tentativo dopo 20 anni di paralisi noi siamo i

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

apatia intellettuale e dal commercialismo più interessato
dopo essere stati per tutto questo tempo ingozzati dalla

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

come nel teatro greco e in quello medioevale dopo l' apparizione di wagner ha compiuto una rapida

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

principali
1
conservare per il dopo guerra della patria vittoriosa il maggior numero di

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

classi vittoriose del carso del piave e del dopo guerra di battersi una seconda volta per l’

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

a stabilire i lineamenti della nuova sensibilità futurista
ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie indiscutibili

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

indistintamente i debiti finanziari esistenti in italia
dopo la guerra i ricostruttori della vita nazionale si sono

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

abbiamo chiamate scienzarte perchè la preoccupazione nostra maggiore dopo aver sorpassato tutti gli idealismi ed i canoni

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

dei rinfreschi e dei rifocillanti
gli spettatori dopo avere agito cosi da attori recitando anch essi

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

tradizionali e passatisti continuano invece ad affermare che dopo alcune battaglie aeree e bombardamenti più o meno infruttuosi

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

mondo autentico esemplare dell’ italiano di mussolini
dopo questa passeggiatina così carina e così bene infiorata

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

poi lentamente fino al silenzio
poche ore dopo la cerimonia di trasmigrazione
la piccolissima anima

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso


a raggiungere la perfezione meccanica assoluta
dopo di essa il mondo trasformato in un immenso

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


il macchinesimo impone ai suoi proseliti un dopo morte
bello estetico e fiammeggiante
degno

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

la maggiore o minore inclinazione dell’ apparecchio
dopo avere studiato le prospettive aeree che si offrono di

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso


a raggiungere la perfezione meccanica assoluta
dopo di essa il mondo trasformato in un immenso

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso


il macchinesimo impone ai suoi proseliti un dopo morte
bello estetico e fiammeggiante
degno

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso


la nuova architettura ha già avuto in italia dopo i libri e le teorie di virgilio marchi

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

enrico prampolini e alberto sartoris realizzazioni sorprendenti
dopo il lingotto-fiat che è stata la prima trovata

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nuove tendenze artistiche del mondo
l' unico movimento che dopo oltre due secoli di stasi abbia ridato vita

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

vittoriose tengono dunque fermamente le posizioni conquistate
dopo vittorio veneto io predicai la necessità per ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sentono profondamente questa epoca in cui viviamo essi dopo aver volato studiato analizzato le nuove bellissime emozioni

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

terra gustando tutto lo spazio cielo e stratosfera dopo avere gustato tutta la terra mediante il dominio

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

aeromusica futurista
le centinaia di lettere entusiaste ricevute dopo il concerto giuntini alla radio di milano confermano

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

credo utile precisare la nostra tecnica poetica
dopo avere provocato con paolo buzzi e gian pietro

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

lotta ed il trionfo del verso libero in italia dopo di avere propagandata l’ estetica della macchina cioè la macchina

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

rivoluzione guerra naufragio terremoto ecc e venga immediatamente dopo a narrarvi le impressioni avute
sapete che

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

la poesia dei tecnicismi
manifesto futurista
dopo avere bevuto in velocità rombi e tonfi di

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

agosto xvi albisola capitale ceramica d' italia
dopo trentun anni di futurismo la vittoria dell' architettura

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

vaccaro a napoli e numerosissimi centri sportivi e dopo lavoristici che senza il futurismo non brillerebbero di

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

novatore velocizzatore in questa eccitante atmosfera di guerra dopo aver dato all’ italia imperiale mussoliniana e al

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

guerra contro tanti nemici accentrati dal nemico e dopo mille sillogismi e centomila obiezioni dovrete concludere che

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

simultaneità di autentiche opere plastiche dinamiche sonore
dopo il rumorismo beffardo delle ranocchie letterarie di aristofane

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

precede un entusiasmo immaginativo e teorico - ma dopo molti esperimenti pratici segue ed accompagna dei concreti

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

a sradicare a sbarbare tosare e scavare solo dopo aver sgomberato dalle prode lo spurgo ammucchiato l’

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

parole musicali futuriste
alfabeto in libertà
dopo il manifesto sulla distruzione della sintassi - immaginazione

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

nostro piacere primitivo la sua vocalità pura
dopo mezzo secolo di vivaci esperienze artistiche e dotati

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

futurista 1910-1915 sono stati ripresi circa venti anni dopo dai surrealisti definendo tali saggi sculture d' oggetti

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

il pittore e lo scultore
10 dopo le prime esperienze d' arte polimaterica pura cioè l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso