Lista dei contesti relativa alla forma scelta

artista

vecchio quadro se non la faticosa contorsione dell' artista che si sforzò di infrangere le insuperabili barriere

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

miseria che minacciano la vita necessariamente eroica dell' artista
poeti pittori scultori musicisti dovete lottare dovunque

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

un ingegno novatore
in francia claudio debussy artista profondamente soggettivo letterato più che musicista nuota in

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

in ciò che egli sente umanamente
l' artista coll' interpretare virginalmente la natura l' umanizza rendendola

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

audacia innovatrice si perpetua lo stesso equivoco l' artista copia il nudo e studia la statua classica

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


possiamo infine affermare che nella scultura l' artista non deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

lontane ed insospettate relazioni e combinazioni che un artista di genio sappia scoprire
ma ciò non

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

stesso desiderio e lo stesso piacere
l' artista questo grande medium universale ha lo stesso bisogno

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

acustico in sé stesso che l' ispirazione dell' artista saprà trarre dai rumori combinati
ecco le

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

arabesco dinamico come l' unica realtà creata dall' artista nel fondo della sua sensibilità
5

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

forme dinamiche che la potenza infinita del genio dell' artista saprà scoprire
8
la prospettiva

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

una grande emozione e quasi un delirio nell' artista il quale per dare un vortice deve essere

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

stupidi che usa per giudicare l’ opera dell’ artista
frastuono sibili cipolle
osservate i loro

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

dalle sensazioni genuine di pura plastica che l’ artista volle cantare pel tramite delle forme
il

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

una e molteplice
una nel genio dell’ artista che la crea
molteplice nella varietà dell’

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

la quantità di energia esteriorizzata saranno permesse all' artista tutte le stranezze tutte le pazzie tutte le

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

ottenere più o meno rara
quindi ogni artista potrà inventare un' arte nuova la quale sia l'

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

avrà come immediato effetto la sistemazione definitiva dell' artista nella società
l' artista geniale è stato

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

sistemazione definitiva dell' artista nella società
l' artista geniale è stato ed è ancora oggi socialmente

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

dalla vita reale perchè non sanno affrontarla l' artista troverà finalmente il suo posto dentro la vita

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

misurazione futurista poi mentre da un lato darà all' artista diritti inoppugnabili dall' altro dovrà imporgli doveri e

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e pratico dalla legge
così per l' artista
noi dovremo affiggere domani sulle nostre porte

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

parole critica e critico i termini anima spirito artista e ogni altro vocabolo che sia come questi

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

affermazione fondamentale apparentemente semplice e sterile per l’ artista che sappia ben penetrarne tutte le potenzialità e

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

tecnica nessuna opportunità è imponibile alla genialità dell' artista che deve solo preoccuparsi di creare delle espressioni sintetiche

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

creazioni assolute integralmente generate dal futurismo italiano
nessun artista di francia di russia d' inghilterra o di

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

merita schiaffi calci e fucilate nella schiena l' artista o il pensatore italiano che si nasconde sotto

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

merita schiaffi calci e fucilate nella schiena l' artista o il pensatore italiano che vernicia di scuse

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

merita schiaffi calci e fucilate nella schiena l' artista o il pensatore italiano che fisicamente valido dimostrando

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

illimitata grandezza futura
siamo il popolo più artista della terra
nessuno perciò potrà dubitare che

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

e di scuola rianima lo spirito di qualche artista durante gli anni che precedettero e seguirono l'

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

artisti
a napoli in quel tempo l' artista divenuto italiano per unità politica si slancia giocondamente

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

la tecnica
così le ricerche di un artista e le sue scoperte sono subito esaurite e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

dei suoi seguaci
l' ambizione di un artista giovane non si manifesta in italia con la

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e distribuisce le ricette del capolavoro chiama un artista onesto o persona dabbene o bennata o una

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

è una riproduzione artificiale dell' intuizione analogica dell' artista
onnipresenza dell' immaginazione senza fili velocità
genio creatore velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

non ha niente a che fare con l' artista che crea originalmente un nuovo organismo plastico musicale letterario


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

direi nell’ intenzione e nella facoltà creativa dell’ artista
se di pari potenza si distruggeranno a

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

istrumentali complementari suggestivi il tono-stato d’ anima all’ artista declamatore o aumentanti espressivamente o per onomatopeie oggettive

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

sono estremamente somari
grazia deledda è un' artista niceforo è un dolicocefalo tedesco rincoglionito


Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

di scarpe
siamo veramente il popolo più artista del mondo abbiamo nella nostra terra tutto ciò

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

meno acuita qualità medianica ed inventiva che ogni artista potrà sfoggiare
e notte - l venna

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

un intarsio di tartaruga saranno ammirabili se l’ artista vi ha trasfuso la forza della sua ispirazione

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

ammorbano gli atéliers e i manuali del vero artista
sincerità sopratutto e chiamare le cose col

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

ad ogni forgiatore di materia bruta
l' artista deve essere sempre un buon operaio che a

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sottovesti femminili
il maschio anche raffinato e artista giudica in blocco la assieme piacevole della donna

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

i plastici paroliberi rispondono a tutte le esigenze dell' artista più complicato e violento
straripamento della lirica

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

promuoverebbe iniziative artistiche vendite ecc
così l' artista e l' opera d arte sarebbero valorizzati
questi

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

ecc altrimenti usufruisce di tale garanzia solo l' artista che ha i mezzi necessari
proposta prampolini

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

diventare un' altissima e feconda ispiratrice
l' artista che non vuol perire nell' impreciso o nel

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

valore interferenziale nella trasposizione della costruzione figurativa dall' artista alla tela del suo valore quasi di mito

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

un esteriore simbolico di carattere artistico
l' artista che ignora le infinite applicazioni pratiche della scienza

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

cartoni legno dipinto celluloide stagnola ecc
ogni artista potrà poi esprimersi in tale nuova forma coi mezzi

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

colossale errore di secoli dove l’ individualità dell’ artista è superiore alla volontà ambientale e significa appunto

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

degli oggetti al contrario la personalità di un artista è semplicemente nella capacità espressiva e il soggetto

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

questa quarta dimensione caratterizza finalmente una nuova originalità
l’ artista per possedere una capacità espressiva deve avere una

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

collettiva per le sue ragioni tradizionali e l’ artista è posto nel campo della realizzazione pratica conservando

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

sua funzione definita e controllabile l’ opera dell’ artista si risolve perciò nel lavoro dimostrativo di questa

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

opinioni estetiche moderne fondamentali a proposito dell’ educazione dell’ artista tendono a valorizzare la sensibilità primitiva e barbara cioè

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

e ora di finirla con il riconoscimento dell' artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia


Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

la morte o in avanzata vecchiaia
l' artista ha bisogno di essere riconosciuto valutato e glorificato

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

più competente critico dell' opera d arte è l' artista che l' ha creata a lui tutti i

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

per illustrarla e per lanciarla
se l' artista attende la celebrità e la riconoscenza dell' opera

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

essere le prime a interessare la fantasia dell’ artista che vedeva nell’ aeroplano la possibilità di afferrare

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

legge del semplice realismo e facendo partecipare l’ artista al movimento della vita
impressionismo cézanne e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

esiste
eppure si legge continuamente che un artista ha questa o quella linea in comune ad

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sottoposto alla capacità e alle qualità espressive dell’ artista
e i surrealisti francesi sono in quest

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che parlino contemporaneamente
il prof arno geniale scienziato-artista-filosofo ed amico dei futuristi utilizzava i gesti coi

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

che parlino contemporaneamente
il prof arno geniale scienziato-artista-filosofo ed amico dei futuristi utilizzava i gesti coi

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

ottimista - arte di difficile sintesi dove l’ artista è alle prese con l’ autentica creazione -

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso


la realtà diventa irreale all’ occhio dell’ artista
la natura magicamente si trasforma
rimane

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

guardarsi
essa diventa di proprietà stilistica dell’ artista creata di suo gusto e somigliante alla sua

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

così io intendo la realtà
intendiamoci l’ artista deve capire la realtà alla sua maniera


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

bestia
negare le forze astratte ad un artista vuol dire escluderlo dall’ arte
evitare le

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

diventare una altissima e feconda ispiratrice
l' artista che non vuol perire nell' impreciso o nel

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

dell' anima frantumando l' essenza sintetica ma l' artista plastico della nuova sensibilità il costruttore degli spazi spirituali interprete

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e più documentati riconoscimenti di questa superiorità dell' artista italiano
3 e importante rilevare come

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

noi partiamo dalle proposte suggerite da ogni singolo artista aderente proposte che la direzione dei gruppi futuristi d’

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

puro poiché esso è illimitatamente estensibile
l’ artista intuisce il calcolatore tecnico verifica
quello che

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è strano ma ormai indiscutibile è che l’ artista e l’ analitico sono due temperamenti diametralmente opposti

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

per se riconosciuto alcuna tradizione
il grande artista non può riconoscere altra legge altra misura altro

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

quei mezzi tecnici d’ espressione che solo l’ artista ha il diritto con la conseguente responsabilità di

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

progetti
di architettura illustrativa non voluti dall' artista
come normali esercitazioni decorative ma creati da

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

pratiche religiose imposte dal dio-macchina
il geniale artista di bosso che prima di ogni altro


Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

appunti dall’ alto ha suscitato in un altro artista mino somenzi la concezione precisa dell' aeropittura


Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

pratiche religiose imposte dal dio-macchina
il geniale artista di bosso che prima di ogni altro


(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sua atmosfera prodotta dell' intelligente collaborazione con l' artista o dal giusto adattamento di pitture che interpretino

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

di altra epoca mentre un quadro sacro di artista novatore interpreta con forme ineleggibili allo stato d’

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

in gran parte parolibero scriveva comprendo come taluno artista abbia incominciato col sovvertire le leggi grammaticali e

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

esilarante
arte di difficile sintesi dove l' artista è alle prese con la creazione e la

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

senza dubbio è un’ arte che attrae l' artista per il suo fascino creativo obbligatorio come pure

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

di pretta modernità
modernità che altrimenti l' artista non avvicinerebbe e non imparerebbe a conoscere


Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

qualche premio di propaganda
essi stimolerebbero l' artista verso questa forma d arte palpitante
i cartelli

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

nelle manifestazioni dopolavoristiche c’ è sempre bisogno dell’ artista
sia esso oratore decoratore pittore poeta musicista

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

in scena congressistiche o sportive
ma l’ artista e le idee nella maggior parte dei casi

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

festa dell’ entusiasmo e l’ abbraccio fraterno dell’ artista fascista credente combattente ubbidiente
fortunato depero pittore

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

ottenuta con la fusione dell' opera di un artista con l' opera di un artigiano ed industriale

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

al mobile stesso
necessitava l' intervento dell' artista per dare originalità ed individualità specifica a questo

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

ma dissimili
sodisfa l’ uomo lirico l’ artista sognatore per eccellenza come pure sodisfa il gerarca

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

era stata perduta
quindi gioia per l' artista e gioia per l’ artigiano che in grazia

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

di queste incisioni - se pure offrivano all' artista la possibilità di ottenere un modellato diligentemente costruito

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

sono quelle dei grandi interrogativi sociali dove l' artista se illuminato da una nuova fede può far

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

soggetto è suggerito da uno stato d animo dell' artista a colloquio con la materia l' artista interrogherà

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

dell' artista a colloquio con la materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne considererà la

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso