Lista dei contesti relativa alla forma scelta

corpo

capite
bisogna che l’ anima lanci il corpo in fiamme come un brulotto contro il nemico

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

paolo buzzi non poteva dormire poiché il suo corpo spossato sussultava ad ogni istante alle punture delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

alta voce
io sento ringiovanire il mio corpo ventenne
io ritorno d’ un passo sempre

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

entusiasmate
ed ecco armando mazza dal gran corpo atletico avanzarsi come un lottatore
la sua

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

osservato un macchinista quando lava amorevolmente il gran corpo possente della sua locomotiva
sono le tenerezze

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

ma disgraziatamente spingete il vostro culto esagerato del corpo fino al disprezzo delle idee e vi appassionate

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso


- bisogna che l' anima lanci il corpo in fiamme come un brulotto contro il nemico

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

paolo buzzi non poteva dormire poichè il suo corpo spossato sussultava ad ogni istante alle punture delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

voce
- io sento ringiovanire il mio corpo ventenne io ritorno d' un passo sempre più

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

quei nudi artistici e la nostra concezione futurista del corpo umano
la prospettiva com' è intesa dalla

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

non v' è cosa che circondi il nostro corpo bottiglia automobile casa albero strada che non lo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

armonia saranno incastrati nelle linee muscolari di un corpo
così dall' ascella di un meccanico potrà

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la letteratura entri direttamente nell' universo e faccia corpo con esso
indiscutibilmente la mia opera si

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle nostre vene che si effonde fuori dal corpo nell' infinito dello spazio e del tempo


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


la mano che scrive sembra staccarsi dal corpo e si prolunga in libertà assai lungi dal

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che anch esso in qualche modo staccato dal corpo e divenuto aereo guarda dall' alto con una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dipende dalla creazione carnale
noi abbiamo un corpo e uno spirito
restringere l' uno per

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

e a superarsi
la lussuria è pel corpo ciò che lo scopo ideale è per lo

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

piramidale per dare un architettura spiralica
un corpo in moto perciò non è un corpo fermo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

un corpo in moto perciò non è un corpo fermo e poi resto in movimento ma è

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

e poi resto in movimento ma è un corpo veramente mobile cioè una realtà vivente assolutamente nuova

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


si avrà così il prolungamento di un corpo nel raggio di luce che lo colpisce unendo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

controdolore
manifesto futurista
dio non ha né corpo né mani né piedi è un puro e

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

che voi dovete riuscire a scoprire il suo corpo che non esiste potete raffigurarvelo come vi pare

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

comunicare poi la stessa gioia agli eletti egli corpo umano ma perfettissimo che non ha sulle sue

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dice il dolore umano non è che il corpo caldo ed intenso della gioia ricoperta di una

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

romanticismo sopra le umane sventure le deformità del corpo le malattie le passioni i cataclismi le carestie

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

perfezionate per la cura rapida e quotidiana del corpo
l’ estetica che risponde direttamente all' utilità

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei nervi insurrezione della vanità
lotta a corpo a corpo col maschio
sull’ abisso del

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

insurrezione della vanità
lotta a corpo a corpo col maschio
sull’ abisso del predominio


Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

pulsazione febbrile di folla della vita moderna attraverso il corpo dissanguato dell' arte avrà come immediato effetto una

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

altro all' autorità pubblica la creazione di un corpo di legge destinato a tutelare e a regolare

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

o il piviale o il mantello
il corpo dell' uomo fu sempre diminuito da sfumature e

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

agilizzanti cioè tali da aumentare la flessuosità del corpo e da favorirne lo slancio nella lotta nel

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

incessantemente il godimento e l' animazione irruente del corpo
11 - variabili per mezzo dei

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

intellettualismo socialistoide antipatriottico internazionalista il quale separa il corpo dallo spirito vagheggia una stupida ipertrofia cerebrale insegna

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

qualsiasi pattuglia di kaiserjägers
constatammo che un corpo di 300 volontari ciclisti improvvisati alpini sapeva

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

l' agitazione eccessiva della parte superiore del suo corpo dà l' impressione d' un burattino affacciato a

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

decorative né quelle languide d' una prostituta sul corpo di un amante stanco
mani che accarezzano

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

lentamente facendo così collaborare il movimento del proprio corpo allo sparpagliamento delle parole in libertà
ogni parte del

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

tutte le mie evoluzioni partecipavano con tutto il corpo acceso di emozione agli effetti di violenza della

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso


stato d' assedio solare
guai al corpo che esce di casa
una mazzata sulla

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

essere una velocità portante velocità pensiero velocità del corpo velocità dell' impiantito che porta il corpo velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

del corpo velocità dell' impiantito che porta il corpo velocità dell' elemento acqua o aria che porta

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

come a malincuore e più lentamente
ogni corpo in velocità dondola da destra a sinistra e

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

io
tutto lo spazio percorso da un corpo si condensa in questo stesso corpo
velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

da un corpo si condensa in questo stesso corpo
velocità terrestre amore della terra-donna sparpagliamento sul

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

una capitale notturna voluttà specialissima di sentirsi un corpo veloce
io sono un uomo che spesso

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

trasportano in barella il loro ufficiale ferito sul corpo dell' ufficiale si distende un terzo soldato per

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

un terzo soldato per fargli scudo col proprio corpo sotto la pioggia degli shrapnel
i tre

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

dente
10
ricostruzioni irreali del corpo umano cinematografate
11
drammi di

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

socialistoide antipatriottico internazionalista il quale separa artificialmente il corpo dallo spirito vagheggia una stupida ipertrofia cerebrale insegna

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

inferiorità della donna noi pensiamo che se il corpo e lo spirito di questa avessero subìto attraverso

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

identica a quella ricevuta dallo spirito e dal corpo dell' uomo sarebbe forse possibile parlare di uguaglianza

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

volto difeso da una maschera di caucciù col corpo protetto da un camiciotto tessuto di piombo di

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

in mille modi diversi il ritmo di un corpo di donna che languidamente rifiuta languidamente invoca languidamente

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

muscolari e tendere nella danza a quell ideale corpo moltiplicato dal motore che noi abbiamo sognato da

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

movimento
con la vibrazione di tutto il corpo le ondulazioni delle anche e i movimenti natatorii

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

delle mani e una attitudine sospesa estatica del corpo esprimerà la calma indifferente e sempre idilliaca della

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

proiettili
4° movimento
lento girare del corpo mentre i piedi martellano sul legno dell' impiantito

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

5° movimento
accompagnare con slanci violenti del corpo in avanti il grido di savoiaaaaaaaa


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

sua natura stessa vibrerà ad ogni movimento del corpo
il viso bianchissimo sotto un cappello bianco

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

tappeto-carta geografica simulerà con sussulti e ondeggiamenti del corpo i tentativi successivi che fa un aeroplano per

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

tratto balzerà in piedi le braccia aperte il corpo ritto ma tutto agitato da fremiti


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

nostalgico come questi e come questi chino sul corpo ignudo della donna
bisogna ad ogni costo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

nel vuoto girare nell’ ebbrezza dei virages col corpo incollato al seggiolino dalla forza centrifuga e abbandonarci al

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

suo apparecchio che diventa come un prolungamento del corpo le ossa i tendini i muscoli e i

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7 chi sa dare a tempo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7 chi sa dare a tempo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7
chi sa dare a

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

misterioso e magico per un cervello debole un corpo rammollito un occhio stanco o velato dalla nebbia

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

i ceti l' incosciente e vanitosa offerta del corpo femminile abbellito dalla toilette
cambiare tre toilettes

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

toilettes al giorno equivale a mettere il proprio corpo in vetrina per offrirsi ad un mercato di

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

mania morbosa del lusso annienta il fascino del corpo della donna quanto l' uso della nudità nei

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

e tagliarla da sé facendo così del suo corpo semplicemente adorno un originalissimo poema vivente
ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

connazionali di frontiera come i nervi periferici del proprio corpo
l' idea di patria annulla l' idea

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

scoppiata una rissa che si prolunga disgraziatamente sul corpo affranto del lottatore stesso
l' enorme groviglio

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sue lunghe e fiamme torrefacenti vulcanizzava il mio corpo e bullonava la chiglia della mia fronte ricca

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

e del pensiero su diversi punti del mio corpo e particolarmente sul palmo delle mani
questa

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la loro perfezione apparente dalla debolezza stessa del corpo giungeranno alla grande virtù tattile meno facilmente senza

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso


1
uomini robusti perché un corpo sano avrò sempre un cervello giovane
2

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

alle più allegre elasticità serali che ritemprano il corpo e lo spirito
5 azione nazionale

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

valore quasi di mito comparabile al valore del corpo umano nell' arte classica del suo valore attraverso

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

la scultura ricopia per la milionesima volta il corpo umano ignorando le infinite geometrie della meccanica la

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

organico del globo terracqueo
la macchina nuovo corpo vivo quasi umano che moltiplica il nostro


Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

capelli corti la sigaretta e molte parti del corpo umano femminile chiamate al maschile fanno della deliziosa

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

pervertimento tanto più che molte parti anatomiche del corpo umano maschile sono chiamate al femminile
procedendo

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

furia di chiamare al maschile quelle parti del corpo umano femminile possono suggestionarsi al punto da non

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

continuando a chiamare al femminile quelle parti del corpo umano maschile un giorno non avvertiranno più l’

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

al femminile anche la più piccola parte del corpo umano muliebre come al maschile tutto ciò che

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

di sistemi muscolari ossei sanguigni e sezioni del corpo umano e di vari animali con sistemi di

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

fisica
v
prendiamo ad esempio un corpo umano e poniamolo in rapporto agli oggetti comuni

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

che agisce sinceramente trova naturale pensare a quel corpo umano e a quegli oggetti con una direzione

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

le linee i volumi i piani di quel corpo umano e di quegli oggetti secondo la loro

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

ma sommamente emotivi come risultato costruttivo perchè il corpo umano avrà sommato in sè stesso delle nuove

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

in sè stesso delle nuove potenzialità
il corpo umano sarà il centro di un sistema costruttivo

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

di formule astratte
materiali plastici ricavati dal corpo umano e dagli oggetti che lo circondano questi

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

speciali 4° la spettralizzazione di alcune parti del corpo umano o animale isolate o ricongiunte alogicamente 5°

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

espressione intensificata delle più tipiche parti del suo corpo 16° l' arte fotografica degli oggetti camuffati intesa

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

femmina sempre ascensionale dal basso all’ alto del corpo umano
sentiamo inoltre la necessità di impedire

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

la chimica al dovere di dare presto al corpo le calorie necessarie mediante equivalenti nutritivi gratuiti di stato

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

si potrà dormire più razionalmente ed il nostro corpo sarà affidato a tutte le cure di igiene

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

velocità meccanizza lo spazio irrigidito e il mio corpo di carne metallo e legno compensato
teatrale

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

doti che sono attive nell' azione di qualsiasi corpo da quello umano a quello meccanico
e

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

nè più nè meno di quelle che sul corpo e sul viso umano dimostrano le peculiarità dell'

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

terreno con la mitragliatrice il moschetto o col corpo a corpo ad arma bianca
gli spiriti

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

la mitragliatrice il moschetto o col corpo a corpo ad arma bianca
gli spiriti tradizionali e

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

lo spettro soppiantato la gioia elettrica del bellissimo corpo umano agitato da tutte le sue passioni


Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

intense
la salma scomparirà
infine il corpo del macchinantropo scorrendo
su di un piano

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

pochi millesimi di metallo
con tenuti nel corpo umano riprenderanno a correre
verso il futuro

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso


pensando dunque alla bellezza come indissolubile dal corpo della città bellezza che soltanto il rapporto degli

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

nascita di una nuova bellezza la città
grande corpo vivo e unitario che soltanto la civiltà del

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

connazionali di frontiera come i nervi periferici del proprio corpo
l' idea di patria è un' idea

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

dominare e difendere tutte le parti del suo corpo
la patria è la coscienza psichica e

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

leggerlo ci sentiamo sicuri di perfezionare il nostro corpo ed insieme concentrare il nostro spirito a vantaggio

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

zone di luce solidificate rompe la euritmia del corpo umano in pittura e scultura
antonio sant’elia

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

giorni divinizzata velocità dei carrassalti in cui il corpo umano senza timore d’ essere colpito si slancia

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

giorni divinizzata velocità dei carrassalto in cui il corpo umano senza timore d’ essere colpito si slancia

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso